Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 10:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alle prese con... Sultans of Swing

Aperto da fangetto, 08 Maggio, 2020, 12:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fangetto

Dopo aver cambiato i Pickup alla StraBenton mi son messo ad imparare questo fantastico pezzo...
Intanto metto il primo solo... che comincia a venire... un paio di "perle" ce l'ho messe lo stesso... :D

Il secondo ho bisogno ancora di un paio di sessioni....
V2 del primo solo

V3


V1 secondo solo... na schifezza...


Santano

Ci sei quasi!
È la base più veloce dell'originale o sei tu che le corri dietro?


robland

 1- c'hai un bel suono! Quindi ottimo cambio pick up.
2- sta venendo bene.    :reallygood:
3- ma la base è accelerata?

fangetto

Ho controllato perché potevo benissimo essere io.... ma è più veloce la base.... infatti quando la provavo dietro il disco mi veniva anche il secondo (quasi)....

Santano

Ah ecco, conosco Sultans come le mie tasche e mi pareva un filo troppo veloce..  :etvoila:

fangetto

Citazione di: robland il 08 Maggio, 2020, 01:32 PM
1- c'hai un bel suono! Quindi ottimo cambio pick up.

I pickup sono Tesla, Plasma Rs1 mini-H al ponte e plasma 1 SC gli altri due, comunque c'è un pò di chorus e un compressore impostato per non far saturare, la ritmica sotto invece è senza effetti solo la sim dell'ampli a destra PU manico a sinistra PU centrale

Mi sa che è a velocità live la base....

fangetto

Citazione di: Santano il 08 Maggio, 2020, 01:37 PM
Ah ecco, conosco Sultans come le mie tasche e mi pareva un filo troppo veloce..  :etvoila:
Non ci avevo fatto caso mentre registravo la ritmica, la batteria e il basso le prendo da guitar pro in midi e poi gli faccio il suono in Ableton l'avevo data per buona...  :acci:


Elliott

Ottima :bravo2:

Mi sa che hai beccato la base di Alchemy Live, decisamente accelerata rispetto alla versione studio

fangetto

Citazione di: Elliott il 08 Maggio, 2020, 01:49 PM
Ottima :bravo2:

Mi sa che hai beccato la base di Alchemy Live, decisamente accelerata rispetto alla versione studio

Bah.. La base Live che ho è a 150bpm questa è a 152bpm.... mi sa che riregistro la ritmica e la rallento.... credo sia intorno ai 146bpm l'originale...

robland

Fangetto, qualche domanda. Come mai hai scelto Sultans of swing? Ti sta piacendo studiarla e stai scoprendo qualcosa che non ti aspettavi? O è come immaginavi anche a livello di difficoltà?

Secondo set di domande. Scusa l'ignoranza, ma le schede audio da che prezzo partono e a che prezzo arrivano? E a parte la scheda, cos'altro serve? Chiedo così, tanto per, non ho soldi per questi beni superflui.  ;D

Bedrock

Attento oltre al timing anche alla accuratezza dei bending.
Quando le note son poche è, paradossalmente, più facile sbagliare.
Attento anche ai vibrati, non lasciare note lunghe troppo ferme.
Però la strada è giusta.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



fangetto

Citazione di: robland il 08 Maggio, 2020, 04:05 PM
Fangetto, qualche domanda. Come mai hai scelto Sultans of swing? Ti sta piacendo studiarla e stai scoprendo qualcosa che non ti aspettavi? O è come immaginavi anche a livello di difficoltà?

Secondo set di domande. Scusa l'ignoranza, ma le schede audio da che prezzo partono e a che prezzo arrivano? E a parte la scheda, cos'altro serve? Chiedo così, tanto per, non ho soldi per questi beni superflui.  ;D

Ho scelto Sultans of swing perché è uno dei pezzi dei Dire Straits che ho più nell'orecchio, in realtà vorrei imparare la versione live ma ho deciso di partire dalla versione standard per non complicarmi troppo le cose.... non li trovo tecnicamente difficili ma musicalmente si, sono un concentrato di tutte quelle cose che devo migliorare e trovo che siano un'ottima palestra e anche un'ottimo ponte fra teoria e pratica. Intanto parto da questa poi vedrò di impararne altre.

Per la scheda audio posso parlarti bene della mia che costa 110€, che sarebbe la Focusrite Scarlett Solo, oltre a quella ti serve: un paio di cuffie o dei monitor, un microfono e un'asta per microfonare l'ampli o un software con le simulazioni degli ampli tipo Amplitube/Bias/THU/GuitarRig ecc... il software di registrazione è compreso credo in tutte in quella fascia di prezzo, magari non in versione full, con la Scarlett danno Ableton live lite che ad esempio è limitato ad 8 tracce ma per un uso hobbistico sono abbastanza.


luvi

Citazione di: Gian.luca il 08 Maggio, 2020, 04:16 PM
Attento oltre al timing anche alla accuratezza dei bending.
Quando le note son poche è, paradossalmente, più facile sbagliare.
Attento anche ai vibrati, non lasciare note lunghe troppo ferme.
Però la strada è giusta.

Direi che Gian.luca ha già detto tutto!
Continua così, lavora pian piano su queste cose e vai alla grande!  :bravo2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

fangetto

Domani riregistro la ritmica a velocità standard e vedo di lavorare sulla precisione in generale (timing e bending) e vedo se riesco a inserire anche la parte prima che sotto quel punto di vista è più una bega...
Thanks Gian.Luca e Luvi per le dritte su cui concentrare il lavoro

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.