Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 12:01 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Abbozzo di canzone (Trasformato)

Aperto da Cris Valk, 09 Settembre, 2013, 08:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

@Vu:
si ho cantato senza chitarra in mano...solo che non avevo composto la melodia prima con la chitarra,son partito direttamente col microfono 'cercando' di improvvisare...
Poi comunque se uso la chitarra per comporre riesco a staccarmi dal riff ma mi escono solo cose che non è facile cantare e quindi diventa poco orecchiabile...anzi sembrano proprio assoli...e già il suono della chitarra in sè non mi fa immaginare che sia una voce a cantare...

Si lo so,sono complicato! :lol:

@Marcello:
Dici?io mi son sempre vergognato della mia voce... :shy:

Infatti quando posso fare a meno di parlare,evito :lol:

Comunque grazie Marcello,non sai quanto lo apprezzi!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Cris Valk

Dopo Keith Richards,un altro chitarrista molto famoso si è impossessato di me questa volta...provate a indovinare chi è? :eheheh:

Ho cambiato solo la parte della chitarra (non so neanch'io perchè l'ho fatto),mentre il resto è tale e quale identico alla song citata nel primo post...sembra incredibile la differenza...

Nel video ho voluto anche esprimere dei pensieri personali,condivisibili e non...

Se voleste concentrarvi maggiormente sull aspetto meramente chitarristico,qui il link a Soundcloud: (che ieri quando l'ho caricata ho ricevuto in meno di un ora 5 'cuoricini' o 'likes',da persone che manco seguo o mi seguono,e per giunta di sesso femminile a quanto pare...mmm...che sia la volta buona?  :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Mi chiedo solo come sia possibile? :shocking:

Poi nel mentre ho fatto l'esperimento di usare il mio stack come Monitor per la registrazione con lo Zoom R24,ossia sono entrato direttamente nel Finale,ho premuto play,messo apposto i volumi,e...goduria! :yeepy:

Moreno Viola

Non so se tu intendessi The Edge, ma se è così, mentre nella versione precedente il richiamo ai Rolling Stones era palese, qui le somiglianze si fermano al massimo al suono.
Secondo me ci starebbe bene un arrangiamento alla Police più che alla U2.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vu-meter

Mi piace molto, a me ricorda qualcosa di Gilmouriano, anche se solo una sorta di onorificenza. Somiglia tra l'altro ad una base che feci per un documentario tanto tempo fa ..  :eheheh:

Bello il video, pieno di domande importanti.  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Cris Valk

@Moreno:Si proprio lui,beh meglio cosi,temevo di somigliargli terribilmente :)

@Vu:Grazie mille Vu,sono contento che ti piaccia sia il pezzo che il video! :abbraccio:

Ma come mai ti ricorda qualcosa di Gilmouriano? ???

Ah si?dove si puo' sentire? :)

Nota:ci ho messo 2 minuti esatti a registrarlo,non ho dovuto nemmeno cercare ispirazione,ho rimesso la vecchia base togliendo la chitarra,ho scelto un preset dello Zoom...et voilà!

Per il video ci ho messo 2 giorni,invece :eheheh:

Cris Valk

Ciao ragassuoli,ecco la mia ultima 'fatica'...!

tra parentesi perchè la chitarra l'avevo già (e l'ho già remixata ben 2 volte) e ho voluto rifare tutto il resto..

Non sparate sul mixerista eh! :lol:

Vu-meter

Adesso è più in versione "Pro tools" , molto più aperta ed equilibrata. Bravo al fonico !!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Cris Valk

Accipicchia Vu alla faccia della velocità d'ascolto! :shocking:

Comunque grazie mille! :abbraccio:

Io pero' direi che è piu' da Cubase :lol:

Vu-meter

Mi hai beccato proprio nel momento in cui ero davanti al pc ed ho ascoltato subito ..  :reallygood:

So che l'hai fatta in cubase.. sono io che chiamo le versioni così sapientemente equilibrate "protoolsiane" perchè quando per un periodo passai da nuendo a pro tools mi accorsi che il motore audio di cubase/nuendo era assai più chiuso e nasale di quello di pro tools e già di partenza, con il secondo, si ottenevano più facilmente mix "aperti" e ricchi di frequenze alte, mentre per i software di steinberg occorreva equalizzare fortemente.
Ora con le nuove versioni magari le cose saranno cambiate , io sono fermo alla 2 , mentre nuendo se non erro è alla 6 !

Cris Valk

Ah ok!si ora stanno sviluppando il 7 pero'...

Comunque dato che sei qui posso chiederti se sei pro o contro il mixaggio ITB?

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 03 Maggio, 2015, 06:54 PM
Ah ok!si ora stanno sviluppando il 7 pero'...

Comunque dato che sei qui posso chiederti se sei pro o contro il mixaggio ITB?

Ehm .. nella mia profonda ignoranza, non so nemmeno cosa sia ..  :maio:

Cris Valk

Sarebbe il mixaggio In The Box cioè tutto dentro la 'scatola' e cioè il PC...quindi a parte l'acquisizione analogica tutto il resto è digitale...quindi anche il mix...molti dichiarano che questo missaggio sia piu' freddo e sterile di quello analogico e per riguadagnare almeno qualcosina (dicono) senza rinunciare all automazione del digitale usano i sommatori.

L'uso dei sommatori si dice OTB e cioè Outside The Box.

Secondo te è una fisima o realtà?

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 03 Maggio, 2015, 07:18 PM
Sarebbe il mixaggio In The Box cioè tutto dentro la 'scatola' e cioè il PC...quindi a parte l'acquisizione analogica tutto il resto è digitale...quindi anche il mix...molti dichiarano che questo missaggio sia piu' freddo e sterile di quello analogico e per riguadagnare almeno qualcosina (dicono) usano i sommatori.

L'uso dei sommatori si dice OTB e cioè Outside The Box.

Secondo te è una fisima o realtà?

Non ho una cultura in tal senso, figurati che nemmeno so cosa siano i sommatori !  :laughing:

Però posso dire che alle mie orecchie il digitale suona sicuramente diverso. Non so se c'è un meglio o un peggio perchè ognuno dei due sistemi ha pro e contro ed ognuno, se utilizzato nel suo campo di applicazione, trovo sia giusto ed adeguato.
Per fare un'ipotesi : se dovessi mixare del jazz, del blues e alcuni tipi di rock, certamente l'uso del calore analogico e della pasta valvolare influirebbero positivamente .. me se il brano che devo mixare necessità di pulizia e precisione più che di calore e pastosità, ecco che il digitale trova la sua applicazione perfetta.
Io, nella mia piccola esperienza ho sempre usato la tecnica definita ITB , quando la cosa lo richiedeva, ricorrevo a simulazioni di compressori analogici e/o valvolari , sia in mix che in mastering; ma più di questo, non ho mai potuto mixare al di fuori del digitale .

Cris Valk

Ok grazie della tua opinione Vu :)

I sommatori (possono essere a valvole o stato solido) sono delle specie di 'mixer' pero' alla fine non lo sono,perchè hanno solo gli ingressi (da 8 a 32 canali in genere) e una sola uscita stereo.sono esclusi comandi ulteriori come nei mixer veri e propri,quindi nei live sono assolutamente inutili.

Ecco un esempio:

Quindi se dalla scheda audio si hanno a disposizione le uscite necessarie queste si mandano dai Bus della DAW,per avere i canali separati e il sommatore si occupa di 'sommare' le tracce in analogico per poi o registrarle in analogico oppure farle tornare nel digitale ma con la presunta pasta analogica.
Inutile dire che nell'ultimo caso ci vorrebbero anche dei buoni convertitori esterni...comunque tutte e 2 i risvolti sono molto dispendiosi...ma la domanda è ne varrà la pena? ;)

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 03 Maggio, 2015, 07:42 PM
Ok grazie della tua opinione Vu :)

I sommatori (possono essere a valvole o stato solido) sono delle specie di 'mixer' pero' alla fine non lo sono,perchè hanno solo gli ingressi (da 8 a 32 canali in genere) e una sola uscita stereo.sono esclusi comandi ulteriori come nei mixer veri e propri,quindi nei live sono assolutamente inutili.

Ecco un esempio:

Quindi se dalla scheda audio si hanno a disposizione le uscite necessarie queste si mandano dai Bus della DAW,per avere i canali separati e il sommatore si occupa di 'sommare' le tracce in analogico per poi o registrarle in analogico oppure farle tornare nel digitale ma con la presunta pasta analogica.
Inutile dire che nell'ultimo caso ci vorrebbero anche dei buoni convertitori esterni...comunque tutte e 2 i risvolti sono molto dispendiosi...ma la domanda è ne varrà la pena? ;)

Secondo me per un uso casalingo e/o amatoriale o ancora semi-professionale, no .. per un uso professionale invece la cosa cambia, ma non tanto per la qualità in sè, ma per la variabilità delle richieste che potresti avere e per la necessaria versatilità che dovresti mostrare come professionista. Per un uso "nostro" secondo me ti vai solo a mettere dei pensieri in più ..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.