Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 11:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vi presento la mia nuova amica

Aperto da hellequin, 22 Gennaio, 2023, 01:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

hellequin

Ciao a tutti, la strato è la mia chitarra preferita, possiedo la EJ sunburst bellissima ma era da un po' di tempo che cercavo una strato di questo colore e con il manico in acero, da lasciare appesa in salotto e suonarla al volo.

Trovata finalmente, usata ma come nuova con ancora le plastiche nuove, ed eccola appena arrivata dopo aver cambiato le corde, lasciando le 09-42 con il ponte sospeso. Ho anche pulito e lucidato i tasti, che erano abbastanza sporchi.
La chitarra è una Fender Player Stratocaster, messicana, manico satinato dietro, lucido sulla tastiera, raggio 9,5, configurazione H-S-H, colore Sage Green.

IMG-20220524-192518" border="0
IMG-20220524-192510" border="0
IMG-20220414-120807" border="0


La chitarra era ottimamente settata, non si scorda usando la leva del tremolo, capotasto ottimo(di solito lo cambio con un tusq, questa volta non c'è stato bisogno). Le meccaniche fanno il loro lavoro, buone.

La chitarra l'ho tenuta così almeno un mese, e non che non fossi soddisfatto del suono (anche con la insolita configurazione H-S-H), ma avevo in testa un progetto ben preciso, ovvero montare un set DG20, che tra l'altro, malato come sono, avevo già acquistato usato.
Piccola parentesi:ho conosciuto due persone fantastiche grazie a questi due acquisti, veramente persone per bene.
Torniamo in tema. Montare i DG20 è stato semplicissimo, ma il battipenna madreperla non mi convinceva per nulla (non ci crederete ma l'ho venduto alla stessa persona che mi ha venduto il set, gli piaceva e appena ha saputo che non l'avrei usato, mi ha chiesto di acquistarlo, buffo vero?).
Prendo un battipenna bianco originale Fender in negozio, torno a casa lo appoggio sulla chitarra ma nulla, non mi convince. Ritorno indietro, ne prendo uno nero, provo, perfetto è lui.

Eccola dopo le modifiche:

IMG-20230118-221415" border="0
IMG-20221028-WA0002" border="0
IMG-20221028-001348" border="0

Il risultato mi soddisfa sia in termini estetici che sonori. Devo ancora prendere confidenza con i dg20, ma sembrano ottimi.
La messicana non sfigura per nulla, se confrontata alla EJ Strat, anzi il manico è più scorrevole perché satinato, mentre la EJ mi ha fatto penare per via della vernice appiccicosa che ho dovuto in parte eliminare, lavoraccio. Ma il suono della EJ non si batte, e anche esteticamente è la chitarra che ho sempre desiderato.

Conservo anche il battipenna originale con i suoi pickup, non si sa mai.

Fatemi sapere cosa ne pensate.
Grazie e buona giornata. 

Santano

Ottimo acquisto, a modifica fatta anche piacevole allo sguardo, gradevole il colore e l'abbinamento col manico.
Come mai la scelta di montare pickup attivi?


hellequin

Citazione di: Santano il 22 Gennaio, 2023, 02:21 PMOttimo acquisto, a modifica fatta anche piacevole allo sguardo, gradevole il colore e l'abbinamento col manico.
Come mai la scelta di montare pickup attivi?
Grazie, piace molto anche a me.
Indovina un po', si sono un amante delle sonorità che Gilmour riusciva ad ottenere con questi pickup, e sono molto legato a quei dischi.
Altro motivo, ho già una strato "classica" quindi ho deciso di variare.
In realtà ho anche un altra strato, tanto per cambiare, la squier bullet un pochino modificata, a cui ho messo al ponte un SD ssl5, sempre per colpa dello Zio David, chitarra che lascio dai miei e che suono solo in estate.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Le Strato "normali" (non superstrat o affini) con configurazione H-S-H mi danno una strana sensazione, mi sembrano..."contro natura"! :D Per fortuna vedo che hai deciso subito di tornare sulla retta via (anche se in maniera poco convenzionale) con il set Gilmour! Bravo, bella scelta, soprattutto se hai già altre strato più tradizionali!

Donatello Nahi

Davvero bella...ed il colore..non lo avevo mai visto...mi piace...il massimo aarebbe ascoltarla  :D

robland

Negli anni ottanta Gilmour con gli EMG, Clapton e Beck con i lace sensors. Dopodiché le hanno sepolte. Peccato. A me piacciono entrambe, quindi bene hai fatto tu a riprendere quel filone. Approved!


Santano


hellequin

Citazione di: Vu-meter il 22 Gennaio, 2023, 03:31 PMHey, bell'acquisto!  :yeepy:
Grazie mille.

Citazione di: b3st1a il 22 Gennaio, 2023, 05:59 PMLe Strato "normali" (non superstrat o affini) con configurazione H-S-H mi danno una strana sensazione, mi sembrano..."contro natura"! :D Per fortuna vedo che hai deciso subito di tornare sulla retta via (anche se in maniera poco convenzionale) con il set Gilmour! Bravo, bella scelta, soprattutto se hai già altre strato più tradizionali!
La configurazione HSH esteticamente non piace neanche a me, ma devo dire che come suono ha il suo perché. Grazie mille.

Citazione di: Donatello Nahi il 22 Gennaio, 2023, 08:02 PMDavvero bella...ed il colore..non lo avevo mai visto...mi piace...il massimo aarebbe ascoltarla  :D
Sono contento che ti piaccia, grazie. Eeehh per ascoltarla tocca pazientare, ma ci proverò. Si il colore è raro, ci sono delle Custom shop e che io sappia questa è l'unica della linea economica di questo colore.

Citazione di: robland il 22 Gennaio, 2023, 09:00 PMNegli anni ottanta Gilmour con gli EMG, Clapton e Beck con i lace sensors. Dopodiché le hanno sepolte. Peccato. A me piacciono entrambe, quindi bene hai fatto tu a riprendere quel filone. Approved!
Grazie mille, io adoro quelle sonorità e da quel poco che ho avuto modo di provarli, sono buoni anche per altro. I due circuiti exg e spc possono essere portati a zero e diventano dei pickup quasi normali.

Citazione di: Santano il 22 Gennaio, 2023, 09:02 PMAh pure JB li montava?
Si, erano i Gold Lace Sensor, se non sbaglio attivi anche quelli. Mi sembra fosse la sua prima strato signature.






robland

No, i Lace Sensors non sono attivi, sono passivi. Ma silenziosi e distanti dai classici pick up della Fender. Lo dicevo per dire che JB e Clapton con i Lace Sensors e Gilmour con gli EMG in quegli anni sperimentarono nuove sonorità. Improvvisamente abbandonate ad inizio anni 90 per il ritorno ai precedenti (e attuali) suoni. Non voglio dire che fu il grunge a cancellare quegli anni ma di fatto sono state abbandonate. A me piacevano anche quelle. Se non sbaglio Gilmour andò con il tecnico a comprare delle american vintage, poi customizzate con gli EMG. La famosa rossa era una AV57.

Santano

Citazione di: hellequin il 22 Gennaio, 2023, 02:47 PMGrazie, piace molto anche a me.
Indovina un po', si sono un amante delle sonorità che Gilmour riusciva ad ottenere con questi pickup, e sono molto legato a quei dischi.
Altro motivo, ho già una strato "classica" quindi ho deciso di variare.
In realtà ho anche un altra strato, tanto per cambiare, la squier bullet un pochino modificata, a cui ho messo al ponte un SD ssl5, sempre per colpa dello Zio David, chitarra che lascio dai miei e che suono solo in estate.

Ma con gli scassi dei due humbucker come hai risolto?

hellequin

Citazione di: robland il 22 Gennaio, 2023, 11:13 PMNo, i Lace Sensors non sono attivi, sono passivi. Ma silenziosi e distanti dai classici pick up della Fender. Lo dicevo per dire che JB e Clapton con i Lace Sensors e Gilmour con gli EMG in quegli anni sperimentarono nuove sonorità. Improvvisamente abbandonate ad inizio anni 90 per il ritorno ai precedenti (e attuali) suoni. Non voglio dire che fu il grunge a cancellare quegli anni ma di fatto sono state abbandonate. A me piacevano anche quelle. Se non sbaglio Gilmour andò con il tecnico a comprare delle american vintage, poi customizzate con gli EMG. La famosa rossa era una AV57.
Ops, mi sono confuso, grazie per la correzione.

Citazione di: Santano il 23 Gennaio, 2023, 09:52 AMMa con gli scassi dei due humbucker come hai risolto?
In che senso?
Non danno nessun fastidio, sarebbe problematico il contrario.

Santano

Il battipenna adatto per i single coil è semplicemente montato sopra?


hellequin

Citazione di: Santano il 23 Gennaio, 2023, 10:15 AMIl battipenna adatto per i single coil è semplicemente montato sopra?
Ho tolto la mascherina vecchia con i pickup, messa da parte, comprata la nuova SSS e rimontata. Tra l'altro il set DG20 non richiede nessuna saldatura, semplicissima da montare.
Non so se ho risposto alla tua domanda.

Santano

Citazione di: hellequin il 23 Gennaio, 2023, 10:53 AMHo tolto la mascherina vecchia con i pickup, messa da parte, comprata la nuova SSS e rimontata. Tra l'altro il set DG20 non richiede nessuna saldatura, semplicissima da montare.
Non so se ho risposto alla tua domanda.

Perfetto, grazie!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.