Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 06:47 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una soluzione inaspettata

Aperto da luvi, 27 Novembre, 2019, 05:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Sono anni che maledico il momento in cui, da ragazzino con poche lire in tasca, decisi di vendere il mio chorus Boss Ce2, all'epoca per me un pedale come tanti altri.
Maledico quel momento perché mi sono reso conto che negli anni a venire ho in fin dei conti continuato costantemente a cercare un chorus dello stesso tipo e che ogni volta che seleziono un algoritmo a me gradito su una pedalboard moderna finisce per essere la simulazione più o meno dichiarata di quel pedale!

Viste le assurde quotazioni raggiunte dagli originali d'epoca e il prezzo della riedizione, ho più volte lanciato la "caccia al clone" con risultati deludenti: troppi bassi, poco volume, forma della modulazione diversa, troppo effetto "flanger" e così via... tutti rivenduti!

Non molto tempo fa ho ascoltato però la prova sul tubo di un anonimo minipedale che mi ha colpito favorevolmente. Si tratta di una "cinesata" da pochi euro (meno di 30!), ordinabile sia su Ebay che su Amazon, prodotta in pieno stile cinese, cioè da una pletora di fabbriche diverse che commercializzano lo stesso oggetto con lo stesso nome, al secolo "CE-Nano".

Dal momento che il circuito del Boss CE2 è arcinoto e che in elettronica l'unica cosa che conta per la prestazione (oltre alla qualità della realizzazione) è proprio il progetto, mi sono detto... perché non dargli una chance?
In fin dei conti il tallone di Achille dei cinesi resta sempre quello della progettazione, non certo l'acquisizione o il controllo delle tecnologie produttive.
Dunque realizzare versioni di prodotti già esistenti, magari modificandoli quel tanto che basta a renderli presentabili come oggetti a sè stanti, risulta decisamente alla portata del sottobosco di aziende quasi anonime che popolano l'area di Shenzhen e che, come si sà, producono senza problemi lo stesso oggetto con lo stesso nome in mille reincarnazioni di sè stesso.

Fatto sta che tempo qualche settimana un pacchetto è arrivato alla mia porta.

Ne è uscito un piccolo pedale di un bel colore blu intenso, con chassis in alluminio verniciato a fuoco, serigrafie bianche e circuito stampato miniaturizzato che impiega ovviamente tutta componentistica di tipo SMD.

Nessun problema, nessuna imperfezione: amara considerazione, perché se provassi a realizzarlo in proprio spenderei ben di più solo per la scatolina verniciata, la serigrafia i connettori e lo switch!

La prestazione è la cosa più disarmante: assolutamente coerente con quella dell'originale nipponico in ogni condizione di utilizzo e per ogni regolazione degli unici due controlli storicamente presenti, Rate e Depth (velocità e profondità della modulazione).
La "pasta" del chorus è proprio quella giusta ed il rumore di fondo (dal quale l'originale non era certo esente) quasi impercettibile.

Vi faccio ascoltare un breve sample audio registrato con la mia Strato'63 amplificata dal Roland Bolt60.

Che dire: non sono dei progettisti raffinati, ma quando i cinesi lavorano come si deve e commercializzano prodotti così a questi prezzi sono... guai!  :sconvolto:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Quando oltre 2 anni fa (23 aprile 2017, per la precisione) io dichiarai la mia sorpresa per il Tomsline Dumbler (21 euro) , sul forum non mi prese in considerazione nessuno  :P
C'è da rimanere sconvolti anche solo per la confezione  :sconvolto:

Che bei suoni Luvi  :loveit:

zap

...'mazza che bel suono che c'ha sto cinesino,meglio dell'originale.

luvi

Citazione di: Elliott il 27 Novembre, 2019, 05:59 PM
Quando oltre 2 anni fa (23 aprile 2017, per la precisione) io dichiarai la mia sorpresa per il Tomsline Dumbler (21 euro) , sul forum non mi prese in considerazione nessuno  :P
C'è da rimanere sconvolti anche solo per la confezione  :sconvolto:

Io ti presi sul serio, eccome! Mi feci (e ancora ho) una pedalboard minimale con due (!) Dumbler, usati rispettivamente come canale clean e Overdrive!!!  :yeepy:

Citazione di: Elliott il 27 Novembre, 2019, 05:59 PM
Che bei suoni Luvi  :loveit:

Grassie!  :abbraccio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: zap il 27 Novembre, 2019, 06:08 PM
...'mazza che bel suono che c'ha sto cinesino,meglio dell'originale.

Meglio non so, praticamente identico di sicuro!!  :hey_hey:

robland

Ci sono tante sorprese in giro. Il tutto sta a cercare e provare, se se ne ha la pazienza e la passione.
Alla fine uno finisce per comprare certe cose per andare sul sicuro. A saperlo qual è il surrogato esatto! Non è come in farmacia dove il tizio ti offre una medicina generica e poi scegli tu quale prendere.

Mimmolo

Il punto 1 è che suoni bene quindi alle tue prove faccio sempre un tara del 50 per cento
Il punto 2 è il tuo Roland dal suono profondo
Il punto 3 è: ma come fate a sentire tutte queste differenze nei chorus?
Ma è una umile domanda non un'affermazione spacchiosa
Punto 4 considerazione estemporanea: nel mio simulatore line6 ci saranno una decina di chorus ma io trarre rari casi, vedi il jazz chorus 55 che ho, li trovo tutti dolciastri e anni 80, quasi insuonabili se togli qualche ballad di Vasco...
Quale pezzo porteresti ad esempio come fantasticamente bagnato dal chorus?
L'univibe, il tremolo, il flanger hanno una loro personalità, il chorus boh!

luvi

Citazione di: Mimmolo il 27 Novembre, 2019, 07:04 PM
Il punto 1 è che suoni bene quindi alle tue prove faccio sempre un tara del 50 per cento

Ti ringrazio molto ma, come dico sempre, non è che se uno suona bene la strumentazione migliori per magìa...
La strumentazione suona come è in grado di fare per quel che è: il musicista può essere più o meno capace di metterne in luce pregi e difetti, ma è l'esecutore poco esperto che rischia di falsarne invece la percezione qualitativa, questo sì...

Il punto 2 è il tuo Roland dal suono profondo

Hmmm... non direi proprio: il Bolt60 è molto brillante, per di più lo sto usando con una cassa Fender 2x10 con speakers Jensen in alnico, che ne accentuano ancora di più l'apertura in gamma alta! Ti garantisco che quanto a profondità sui bassi non è affatto generoso, anzi!

Il punto 3 è: ma come fate a sentire tutte queste differenze nei chorus?
Ma è una umile domanda non un'affermazione spacchiosa

Beh, il chorus è un effetto "complicato"... può facilmente impastare il suono rendendo poco intelligibile le note, può avere un fastidioso (almeno per me) effetto "flanging" che altera la coda (l'inviluppo) della nota, può aggiungere una quota indebita di frequenze basse o acute e falsare la risposta dello strumento in modo più o meno piacevole... a seconda che si tratti di un chorus a due o più voci può essere più o meno "ricco" ed alterare più o meno la timbrica se lo associ ad esempio ad un overdrive... insomma, le cose da ascoltare sono tante!

Punto 4 considerazione estemporanea: nel mio simulatore line6 ci saranno una decina di chorus ma io trarre rari casi, vedi il jazz chorus 55 che ho, li trovo tutti dolciastri e anni 80, quasi insuonabili se togli qualche ballad di Vasco...
Quale pezzo porteresti ad esempio come fantasticamente bagnato dal chorus?
L'univibe, il tremolo, il flanger hanno una loro personalità, il chorus boh!

Credo che ognuno faccia di ogni effetto l'uso che ritiene più consono... io uso il chorus abbastanza spesso, ma con moderazione e mi piace che alteri il suono il meno possibile. Più che un brano specifico (immagino che con il riferimento a Vasco tu stessi pensando a chorus tipo quello di "Ogni volta", molto "caramelloso" come anche quello dei Roland JC) potrei citarti musicisti, come ad esempio Pat Metheny o Robben Ford, che per larga parte della loro carriera hanno utilizzato il chorus come un elemento fondante del proprio sound, nel secondo caso utilizzato anche in crunch.  ::)

Mimmolo

Innanzitutto grazie delle bellissime risposte molto articolate.
Aggiungo quanto segue così a casaccio perché dal cell non vedo la tua risposta
Il bolt mi pare profondo in quanto la valvola crea quella magia avvolgente che spesso latita negli ampli a transistor e poi i Jensen per me sono estremamente profondi. Capisco che posso non avere utilizzato il termine più corretto.
Sul chorus hai espresso tutte le perplessità e negatività che riscontro sempre quando tento di utilizzarlo e che mi fanno spesso desistere dal farlo.
Su Vasco hai fatto centro e lì ci metto la mia limitata conoscenza del chorus, ci aggiungerei i police ed il buon Andy Summer.
Su Ford cado dalle nubi [emoji16], ho sempre pensato a delay corti non al chorus, e Pat ha un suono talmente articolato tra synth e chitarre che mi ha fatto sempre desistere dall'approfondirlo.
Ho perso per un soffio il concerto in riva al lago l'estate scorsa. Un vero peccato. Mi sono rifatto con Cifarelli qualche tempo dopo
Ciao e complimenti per l'acquisto, qualunque cosa ci regala soddisfazioni vere e degno del più grande rispetto

Ale-X

Bel suono questo chorus, avvolgente e profondo, l'esecuzione impeccabile risalta la bontà del pedale. É un effetto che non manca mai nella mia pedalboard.
Spesso leggo che per molti il ce2 è il Chorus cui prendere come riferimento ed è il più clonato, mentre il ce1 diciamo meno. Quanta differenza di pasta sonora c'è tra i due modelli?

Vu-meter

Bello. Molto.
Non so se sia "il mio chorus ideale", però. Ho paura di essere orientato più verso suoni più liquidi e caldi.
Questo comunque mi ricorda quello del Jazz Chorus.. molto bello.

Bravo, Luca.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

luvi

Citazione di: Ale-X il 27 Novembre, 2019, 10:34 PM
Bel suono questo chorus, avvolgente e profondo, l'esecuzione impeccabile risalta la bontà del pedale. É un effetto che non manca mai nella mia pedalboard.

Grazie! Credo che questo "nanetto" rimarrà stabilmente in uso nella mia pedalboard per lungo tempo.

Citazione di: Ale-X il 27 Novembre, 2019, 10:34 PM
Spesso leggo che per molti il ce2 è il Chorus cui prendere come riferimento ed è il più clonato, mentre il ce1 diciamo meno. Quanta differenza di pasta sonora c'è tra i due modelli?

Il primo non l'ho mai avuto, ma dalle varie prove a confronto direi che la pasta sonora dei due era veramente molto simile... forse il CE2 risulta appena più caldo ed avvolgente, particolare che lo ha reso preferibile al suo predecessore.

luvi

Citazione di: Vu-meter il 27 Novembre, 2019, 11:26 PM
Bello. Molto.
Non so se sia "il mio chorus ideale", però. Ho paura di essere orientato più verso suoni più liquidi e caldi.
Questo comunque mi ricorda quello del Jazz Chorus.. molto bello.

Del resto, la "mamma" è la stessa...  :hey_hey:

Citazione di: Vu-meter il 27 Novembre, 2019, 11:26 PM
Bravo, Luca.  :bravo2:

:thanks:

Max Maz

Elliott per quanto riguarda il Dumbler ti sbagli. È in pedaliera da almeno un anno. :mypleasure:

Luvi, sei un gasatore seriale... a basso costo. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.