Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 12:54 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Prova (rapida) della Godin 5th avenue con i miei ampli (solo descrittiva)

Aperto da robemazzoli, 27 Agosto, 2015, 07:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robemazzoli

Mi permetto di affrontare un nuovo topic che, debbo preaanunciarlo, non prevede registrazioni, poichè non sono attrezzato per effettuarne di qualità dignitosa, perdonatemi  :sorry:

Questo è il set con cui ho provato oggi, appena rientrato dalle vacanze, ricominciando, senza fretta, a lavorare sui repertori:



In realtà la richiesta di conoscere il risultato delle prime prove è di mio fratellone Max Maz ma, alla luce della gradevolezza con cui si condivide in questo convivio virtuale, ho deciso di rendere pubblica questa esperienza.

Dunque, il set è semplicissimo: Godin 5th avenue - un solo pedale: Neunaber Wet mono reverb - e in diretta nei i miei tre amplificatori - 1) 3rdPower head 20 watt Dream Solo 2, elaborazione della circuitazione Blackface con cabinet Nitrocab 2x12 -  2) Henriksen Jazz amp con cabinet 1x12 artigianale con cono Jensen Alnico 5 -
3) AER Acoustic Compact 60;

La regolazione della chitarra prevede solo il potenziometro del tono, che apro o chiudo a seconda della necessità, seppur d base direi che a metà corsa trovo sempre il mio optimus.

Nel valvolare la chitarra suona bene, mantiene il suo mood acustico e guadagna dei bei medi che la rendono molto adatta al blues acustico (notevole il suono con la slide), e non ho aggiunto saturazioni esterne;

Nel JazzAmp si scalda e si ammorbidisce, diventa scura mantenendo dei guizzi medio alti sulle corde più esili, diventa semiacustica dal sound mellifluo, splendidamente jazz, sui colori di Jim Hall, per intenderci, sia plettrata che pizzicata.

Nel AER, regolato scaricando i medi, potrebbe essere, se ci voltiamo di spalle, una chitarra acustica da plettrare e arpeggiare con godimento e, quando la si plettra un po più forte, rimanda ai timbri di confine della chitarra di Pino Daniele nell album "Che Dio ti benedica", timbro interessante ma, a mio avviso, lievemente sintetico;

Ecco, potevi farci sentire qualcosa penserete, e avete ragione. Mi scuso ma è un mio grande difetto, che dovrò colmare molto presto.

Spero comunque di essermi spiegato decentemente, poi quando Max verrà a trovarmi avremo una ricca serie di sample da realizzare!  :gonfia:

Abbracci, ro

roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robemazzoli

Si Vu...quello è stato uno dei miei colpi di fortuna... :firuli:

500 euro usato in condizioni eccellenti, ha le regolazioni di un parametrico più il volume.

Come sempre nel jazz, un trionfo di essenzialità.
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Bene Roberto, mi sembra di capire che in ogni situazione questo strumento ha qualcosa di molto personale da dire.... diciamo che entro un mesetto produrremo qualche bel sample audio.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Esatto Max,
ciò che ho scritto sarebbe prevedibile poichè i tre ampli hanno esattamente le caratteristiche che descrivo ad ogni prova.

Ma la cosa bella è che il timbro della Godin viene rispettato in ogni settaggio, si impone e si piega, contemporaneamente, al suono dell'amplificatore.

Abbiamo acquistato davvero una gran chitarra, in laminato, senza binding o decorazioni, nessun legno pregiato, ma una combinazione eccellente, con particolare riferimento al P90.

Bravi sti canadesi, essenziali appunto.

A prestissimo
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Interessante, :thanks:

Lungi da me il volerti GASare, Roberto, ma... l'hai sentito il Mambo? Che ne pensi?
:ditanaso:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Carissimo Fidel (nome che mi fa una particolare simpatia debbo ammeterlo, non te l'ho mai scritto..)

Cos'è il Mambo? Ampli? ..scusa l'ignoranza...
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Ah...ecco, max ha chiarito...non ne conoscevo l'esistenza...che mi dici?
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robemazzoli

Jazz amps con elemento di africanità aggiunto direi...accidenti mi tocca indagare... :martini:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Fidelcaster

Mah, più o meno dovrebbe essere l'Henriksen europeo (inglese). Come anche i nuovi ampli di DV Mark, immagino...  :D
:ditanaso:


robemazzoli

Grazie Fidel,
non devo aspettarmi la luna, immagino.

Adelante!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

marcellom

Fiuuuu quanta bella roba Rob :)  Aspetto il test per sognare un pò (tanto soldi per nuovi acquisti.. nisba)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.