Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Giugno, 2024, 07:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Prosit's basic gear

Aperto da Prosit, 16 Febbraio, 2021, 07:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Prosit

Aggiornamenti (per chi fosse interessato) sulla Epiphone Les Paul Special TV Yellow dopo qualche mese d'uso.



Confermato l'ottimo rapporto qualità/prezzo dello strumento. Chitarra leggera, ben bilanciata, comoda e performante. Essenziale come un tagliere. Mi piace in tutte le salse cioè sui clean, sui crunch, sui distorti croccanti e sui lead cremosi. Bassi potentissimi, come c'è da attendersi da un P90 al manico non vintage. Output dei PU certamente non vintage. Fino a oggi legni stabili. Insomma dopo qualche mese d'uso sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Andiamo ai contro, che solitamente nelle chitarre di fascia economica vengon fuori proprio dopo qualche mese.
Al primo giro il mio liutaio di fiducia (tutte le mie chitarre passano da lui, prima o poi) ha rilevato la presenza di 2 tasti non posati a regola d'arte, quindi livellati in 5 minuti (lui ... io c'avrei messo 5 giorni senza certezza di risultato).
Ha fatto altre verifiche e poi un normale setup con cambio corde, ottimizzazione truss-rod e action, nutrizione tastiera e lucidatura tasti, quindi nessun'altro aggiustamento per difetti di fabbrica. Mi ha anche confermato che le meccaniche sono ottime. Spesa del setup completo euro 40.
Successivamente, però, lo switch selettore PU ha cominciato a fare le bizze mutandosi a suo piacimento e senza preavviso nella posizione PU al ponte. E' evidente che così lo strumento non può suonare live dovendosi perciò provvedere a sostituire lo switch di fabbrica con uno più affidabile. Poca roba, ma da segnalare.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Ultima evoluzione della small board



"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Vu-meter

Bel chitarrone. Aveva attratto anche me proprio a motivo dei P90.

Bella anche la pedalboard, in particolare mi ingrifano l'Echoplex e il Flint.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Finora i P90 non mi hanno mai gasato, né come suono né come estetica sui body delle chitarre.

Della pedaliera mi piace la linea organizzata e pulita. A cosa serve il Tap di MXR?

Prosit

Citazione di: Santano il 25 Aprile, 2023, 10:41 AMFinora i P90 non mi hanno mai gasato, né come suono né come estetica sui body delle chitarre.

Sotto l'aspetto estetico io li preferisco addirittura ai PU humbucker: la Les Paul gold top con i P90 per me è una chitarra esteticamente iconica  :inchino:
Circa il suono in effetti sembrerebbe così: o li ami, o li odi; difficile trovare vie di mezzo. A me piacciono, anche se avendoli da così poco tempo devo ancora comprenderli a pieno, sperimentarne bene uso e potenzialità abituato com'ero (anzi, come sono) ai single coil a basso/medio output con la loro grande dinamica, e ai HB dal suono scuro e pieno. Le cose che mi hanno colpito di più nell'immediato sono: l'attacco, più immediato rispetto ai HB; la pienezza armonica delle frequenze emesse.

Citazione di: Santano il 25 Aprile, 2023, 10:41 AMA cosa serve il Tap di MXR?

E' lo switch del tap tempo del delay.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Ma anche la Yamaha SG con i P90 non scherza in termini di bellezza
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Santano

È proprio la "saponetta" che non incontra il mio gusto  :D


Prosit

Aggiornamento sulla Tele:
- sostituito il SD Broadcaster al ponte con l'omonimo Fender CS. Adesso dovrei esserci: suono meno tagliente perché più pieno sulle basse e medio basse rispetto al precedente;
- sostituita piastra controlli standard con piastra "slanted": più comodo e veloce il cambio del selettore PU; finalmente riesco ad afferrarlo dalla posizione bridge senza fare numeri da circo!
Stasera vediamo in saletta come va il tutto.

]
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Inserito il Kasleder TT in pedaliera. A casa è già un bel pedale, ma la prova va fatta in saletta a volumi umani quindi vediamo un po' ...


"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Santano


Vu-meter

Bellissime novità!  :yeepy:
Daje.. :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Citazione di: Santano il 22 Gennaio, 2024, 08:21 PMNiente Fuzz, qui?
Certo che c'è! Il primo a destra. Ma è colpa mia ... mi son accorto che la foto è pessima, appena riesco la cambio.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Citazione di: Prosit il 23 Gennaio, 2024, 12:03 AMCerto che c'è! Il primo a destra. Ma è colpa mia ... mi son accorto che la foto è pessima, appena riesco la cambio.

Nel frattempo l'ho sistemata un po'.  ;D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




arzonauta

Citazione di: Prosit il 22 Gennaio, 2024, 08:00 PMInserito il Kasleder TT in pedaliera. A casa è già un bel pedale, ma la prova va fatta in saletta a volumi umani quindi vediamo un po' ...




Una curiosità, non direttamente legata al suono della catena, cosa stai utilizzando per alimentarla?

LawHunter

Domanda: il Joyo che è?
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.