Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Marzo, 2025, 06:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Progetto Strato quasi da zero

Aperto da hellequin, 16 Febbraio, 2025, 03:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

hellequin

Citazione di: Santano il 11 Marzo, 2025, 11:29 AMLa mia Telly è anch'essa modern C con tasti medium jumbo, ma quando ho provato la Eric Clapton signature, che dichiara soft V e tasti vintage mi sono trovato benissimo. Probabile che il profilo associato ai tasti piccoli, che poco digerisco, si adatta bene. Stessa cosa con la Eric Johnson: il radius 12" non lo sento tale ma il soft V permette di far scivolare la mano sotto o sopra a seconda dove serve. Più comoda del modern C ma qui è molto soggettivo
Anche a me piace molto il Soft V, pensa che il liutaio sostiene che è più di un 12, lui dice 14 misurandolo.
Comunque mi piace molto o forse mi piace troppo la EJ che mi andrebbe bene qualsiasi manico.

hellequin

Citazione di: robland il 11 Marzo, 2025, 11:31 AMPer il sottoscritto il manico perfetto non esiste, perché ognuno ha i suoi pregi, e anche l'influenza su ciò che emette poi la chitarra è un ulteriore fattore che mi spinge ad esplorare.
Però è ovvio che in generale, per quello che solitamente si suona, un tipo di manico preferito c'è.
Concordo, a me va bene anche quello della SG Modern, che per suonarlo in piedi occorre avere un braccio estensibile :lol:

Santano

Citazione di: hellequin il 11 Marzo, 2025, 02:01 PMConcordo, a me va bene anche quello della SG Modern, che per suonarlo in piedi occorre avere un braccio estensibile :lol:

Anch'io non mi trovo ma dicono sia così per tutti!

robland

Citazione di: hellequin il 11 Marzo, 2025, 02:01 PMConcordo, a me va bene anche quello della SG Modern, che per suonarlo in piedi occorre avere un braccio estensibile :lol:

Ma perché, quando alla cieca vai a fare un bending al 12esimo tasto e scopri che nella SG lì c'è il 15esimo tasto?  :laughing:

In compenso gli ultimi tasti sono tutti accessibili.

Lo dico sempre: alla fine il mio vero problema con la SG non è tanto o solo il manico, ma lo spessore del body. Avrei gradito un centimetro buono di spessore in più.

Detto ciò, ne ho due, quindi parlo parlo, ma poi me le faccio andare bene lo stesso.

hellequin

Citazione di: robland il 11 Marzo, 2025, 07:17 PMMa perché, quando alla cieca vai a fare un bending al 12esimo tasto e scopri che nella SG lì c'è il 15esimo tasto?  :laughing:

In compenso gli ultimi tasti sono tutti accessibili.

Lo dico sempre: alla fine il mio vero problema con la SG non è tanto o solo il manico, ma lo spessore del body. Avrei gradito un centimetro buono di spessore in più.

Detto ciò, ne ho due, quindi parlo parlo, ma poi me le faccio andare bene lo stesso.
La SG è tre tasti avanti a tutte  :laughing:
A me piace molto, anche se l'ergonomia è un po' sacrificata.
Invece non sono ancora pronto per una Les Paul, e il motivo principale è che quelle che mi piacciono costano oltre i 4k.

LawHunter

Citazione di: robland il 11 Marzo, 2025, 07:17 PMLo dico sempre: alla fine il mio vero problema con la SG non è tanto o solo il manico, ma lo spessore del body. Avrei gradito un centimetro buono di spessore in più.

Guardare un po' qua.
La Harley Benton ha fatto una SG ... personalizzata con spessore di una Stratocaster

https://www.thomann.de/it/harley_benton_dc_custom_ii_cherry.htm

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Ho sbagliato tutto.  :cry2:

:laughing:

Grazie, Lawhunter, vedrò il video domani mattina. Sono curioso di vedere come hanno impostato il body.
Intanto sappi che mi è arrivata una cosa che ho preso su tuo consiglio! È spuntata inaspettatamente su Reverb e ho approfittato. La vendita più veloce mai vista: acquistato otto ore dopo la pubblicazione dell'inserzione.
Però prima di giovedì o venerdì non potrò metterci mano. Ti/Vi farò sapere.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.