Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 03:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Million dollar guitar.

Aperto da mimmo, 28 Gennaio, 2017, 12:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

Ecco sono riuscito a trasformare la mia squier bullet bianca da 100 euro che mi dà tante soddisfazioni in una chitarra da un milione di dollari.
Il tutto alla modica spesa di 1 euro!
Come fare?
Presto detto.
Ho ricablato l'elettronica inserendo nel secondo tono anche il pu al ponte e con l'euro ho comprato condensatore e resistenza per un treble bleed sul volume.
Tutto qui?
E si, ci vuole davvero poco a trasformare il suono e le possibilità di uno strumento.
Mi sto attrezzando per farvi sentire un sample.
Perché 1000000 $?
Perché una chitarra così deve avere una tale gamma o colori di suoni da renderla irrangiungibile.
Ed è quello che ho ottenuto io, con solo toni e volume posso avere un arcobaleno di suoni ma visto finora.
Mie le orecchie, mio il giudizio.
A risentirci quando posterò il sample dei suoni

Vu-meter

Cavoli, ci vorrebbe un prima e dopo...

:cheer:

:worthsample:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Fidelcaster

Se l'intento è quello di ampliare la gamma timbrica dello strumento, non capisco perché ci hai messo il treble bleed, che dovrebbe avere l'effetto opposto. illuminami!
:ditanaso:

Moreno Viola

Sono d'accordo con Vu che sarebbe stato interessante fare un confronto "prima e dopo", ma ci accontenteremo di un semplice sample...  ;D

Citazione di: Fidelcaster il 28 Gennaio, 2017, 02:23 PM
Se l'intento è quello di ampliare la gamma timbrica dello strumento, non capisco perché ci hai messo il treble bleed, che dovrebbe avere l'effetto opposto. illuminami!

Se non sbaglio però lo scopo del treble bleed è quello di non avere una perdita di alte frequenze quando si abbassa il volume.

Di per se questo dovrebbe permettere di utilizzare il tono su uno spettro più ampio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 28 Gennaio, 2017, 03:41 PM

Se non sbaglio però lo scopo del treble bleed è quello di non avere una perdita di alte frequenze quando si abbassa il volume.

Esatto, c'è chi abbassa il volume un po' proprio allo scopo di ridurre le alte in modo più sottile di quanto sarebbe possibile utilizzando il pot del tone. Oz Noy ad esempio dice di non usare quasi mai il pot del tone, e di usare piuttosto quello del volume per alterare leggermente il timbro.

futech

Anche io ho un piano per migliorare la mia squier affinity.
A breve la porterò per un setup serio e farò cambiare il capotasto. Nel cassetto ho un set di tex-mex in attesa di essere montati. Per l'elettronica vorrei sostituire i pot da 500k che ci sono ora con dei 250k e come hai fatto tu mettere  il pu al ponte sotto al secondo tono.
Questo famoso treble bleed ne ho sempre solo sentito parlare, ora mi informo un po' in cosa consiste realmente.

Più avanti se necessario sostituirò anche il chitarrista [emoji12]

Qual

mimmo

Risposta unica per tutti.
I sample li ho fatti.
Però domani riascolto se mi piacciono.
Purtroppo non posso fare prima e dopo perché semplicemente non ho un prima di confronto.
Però é vero il discorso del volume che scurisce il tono.
Purtroppo a me ha sempre dato l'impressione di ovattarlo troppo.
Invece questa modifica lavora come un eq  che esalta le alte frequenze tagliando le basse.
Questo porta in dote tutta una serie di saturazioni legate, secondo me, al discorso dei treble booster di lontana memoria.
In più si può lavorare meglio con i toni dell'ampli forzando basse e tagliando alte per nuovi equilibri da trovare.
La strato é la chitarra che meglio si presta, per me, per questi giochi.
Futech quando ti concentri sul chitarrista da cambiare fammi sapere che magari per 2 fanno lo sconto.. [emoji3]

Aleter

Mimmo solo una precisazione tecnica, il Treble Bleed NON taglia le basse. E' semplicemente un cap o un filtro RC secondo i circuiti, che ad un certo punto fa si che alcune frequenze bypassino il volume riducendo l'effetto di perdita di alte frequenze.

mimmo

Citazione di: Aleter il 29 Gennaio, 2017, 10:24 AM
Mimmo solo una precisazione tecnica, il Treble Bleed NON taglia le basse. E' semplicemente un cap o un filtro RC secondo i circuiti, che ad un certo punto fa si che alcune frequenze bypassino il volume riducendo l'effetto di perdita di alte frequenze.
Potresti spiegarmela meglio?

Sebastian

OFF: leggere treble bleed mi fa impressione! Immagino sempre che le alte frequenze sanguinino dolorosamente  :vomit:

Comunque sono curiosissimo di ascoltare il risultato!! Posta al più presto mimmo  :D

mimmo

Pronto.
Il primo Sample sono le cinque posizioni della strato partendo dal ponte, dove provo 3 regolazioni del tono partendo da 5 poi al max poi quasi chiuso.
Le intermedie, infine il manico dove parto con volume e tono a 5, poi salgo e scendo al minimo col volume, porto al max il tono e risalto al max col volume. Per far capire l'influenza del treble bleed.
L'altra ë un breve estratto suonato su una base, nella prima parte inserisco un dynamic compì berhinger che poi escludo per un tono pi crudo.
La prima traccia è fatta con l'uscita cuffie, la seconda microfonando il mio box av30

mimmo

non riesco a postare il link.
è sulla mia pagina soundcloud mimmou ma non riesco a incollarlo

Fidelcaster

Gli appositi pulsanti (che si trovano sopra agli emoticon) non funzionano?

Fidelcaster

Citazione di: Aleter il 29 Gennaio, 2017, 10:24 AM

Forse, non tagliando le alte, può dare l'impressione di tagliare le basse a chi è abituato a sentire il suono che si scurisce man mano che abbassa il volume. La solita storia che finché non ci facciamo una qualche idea di come funzionano le cose, non possiamo fare altro che brancolare, bene o male, tra impressioni soggettive e le loro soggettive (o collettive) interpretazioni.

mimmo

Citazione di: Fidelcaster il 29 Gennaio, 2017, 12:59 PM
Gli appositi pulsanti (che si trovano sopra agli emoticon) non funzionano?
Non funziona più il copia incolla sul mio tablet.
Ha sempre funzionato..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.