Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Maggio, 2024, 08:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Max Maz - Ibanez PM 100

Aperto da Max Maz, 18 Dicembre, 2016, 03:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Eh si, ogni tanto bisogna fare outing.  :-[

Forse qualcuno di coloro che sopporta ormai da un po' di tempo i miei sproloqui verbali e musicali si ricorderà della Godin 5th Avenue.
E' stata una sorpresa, dopo tanti anni di SG e Stratocaster si è aperto un mondo di sonorità nelle quali, credo di poter affermare, il mio piacere musicale è più intenso.  :loveit:

Anche gli ascolti si sono spostati di conseguenza  su generi decisamente meno rock/blues.
Purtroppo, Fidel me lo ricorda spesso, sono un curiosone inguaribile che dedica sempre troppa attenzione agli strumenti e così ho cominciato a gironzolare nel mondo delle semiacustiche immaginando di regalarmene una con il "pretesto" dei cinquant'anni.  :figuraccia:

Siccome nel mercato dell'usato i tempi sono lunghi ho cominciato a sbirciare nei siti consueti senza trovare niente che non fosse costosissimo.  :sherlock:

Dopo aver suonato più volte la 2355 Ibanez di mio fratello i modelli di riferimento erano le Ibanez AF200, PM 100/200 e GB 10/30.  Molto interessante anche la Yamaha 1500 che sta vendendo Fidel in questi giorni.
Leggera preferenza per strumenti ad un solo pickup al manico.  ;D

Un giorno che ero andato da Musicarte per rilassarmi dieci minuti ho visto questa PM100 usata del 1996 come nuova appesa.


Fine del rilassamento.    :sbavv: :sbavv:

"Posso provarla ?"  :sisi:


Vi lascio immaginare il consueto tumulto del gasato appassionato, tre giorni di prove, portandomi dietro anche il Singleman (Il JC40 non c'era ancora).
La tastiera è l'aspetto che mi ha rapito completamente. Sembrano tasti pesati da pianoforte, non riesco a spiegarmi meglio. Estremamente espressiva.


Pensieri e riflessioni ed alla fine .. :-\ :-\ .. ho dato dentro la bella e preziosa Godin e mi sono preso la Ibanez. :hide:

Erano in primi di giugno e, fedele alla promessa del cinquantesimo compleanno, ho atteso fino a qualche giorno fa per tirarla fuori.

Cambiate le corde e dopo alcune prove con il ponte in metallo l'ho sostituito con l'altro in ebano fornito di serie. L'attacco quasi bensoniano si è trasformato in quasi acustico.
Mamma mia che bei suoni per le mie orecchie.

Sono veramente contento di aver preso uno strumento, sempre e cmq eccessivo per le mie capacità, rispondente appieno a quelli che erano i miei obbiettivi senza dover mettere a rischio il portafoglio.
Si lo so, le meccaniche sono dorate ma .... non si puo' avere tutto. :figuraccia:

Ve la presento:

























Siccome ogni topic viene ritenuto incompleto senza sample ho provato a registrare accompagnamento e qualche, frettolosa, nota sparsa su un giro del grande Pino che, spero, mi perdonerà l'ardire.   :facepalm2:






Per chi fosse interessato queste le specifiche :
Controls
Number of control knobs   2 control knobs
Tone controls   1 tone control
Volume controls   1 volume control
Electronics
Pickups brand and model   Ibanez Super 58 pickup(s)
Pickups configuration   1 humbucker pickup
General
Finish colors   black finish, natural finish
Made in   Japan
Number of strings   6 strings
Scale length   24.75 inches scale-length
Body
Body back material   maple body back
Body top material   maple body top
Hollow body   semi-hollow body
Soundhole   2 f-holes
Hardware
Bridge   Ibanez Full Tune II bridge, ebony bridge
Hardware color   gold hardware
Tailpiece   trapeze tailpiece
Tuners   Gotoh 510 Deluxe tuners
Fretboard
Fingerboard inlay material   abalone fingerboard inlay material
Fingerboard material   ebony fingerboard
Inlay at 12th fret   signature inlay at 12th fret
Neck
Neck joint   set neck
Neck material   mahogany neck
Number of frets   22 fret
Peghead (headstock)   black face headstock
Tuner layout   three-each-side


Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


dr_balfa

Complimenti... ma chi è quel Pat scritto sul manico? :D
Prima o poi imparerò a suonare....


Grix

Complimenti Max davvero molto bella! ti sei fatto un gran bel regalone!  :reallygood:

Devo dire che esteticamente mi piace più della Godin.
Devo trovare una soluzione per ascoltare la registrazione  :acci:

Max Maz

Citazione di: Grix il 18 Dicembre, 2016, 03:20 PM
Complimenti Max davvero molto bella! ti sei fatto un gran bel regalone!  :reallygood:

Devo dire che esteticamente mi piace più della Godin.
Devo trovare una soluzione per ascoltare la registrazione  :acci:

Grazie Grix, alla fine il costo è stato piuttosto contenuto.
Per fortuna le Ibanez non hanno prezzi proibitivi, sopratutto sull'usato.

La Godin sarà sempre un bellissimo ricordo, prima di lei non conoscevo certi suoni.  :loveit:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

:ditanaso:

Grix

Citazione di: Max Maz il 18 Dicembre, 2016, 03:42 PM
Grazie Grix, alla fine il costo è stato piuttosto contenuto.
Per fortuna le Ibanez non hanno prezzi proibitivi, sopratutto sull'usato.

La Godin sarà sempre un bellissimo ricordo, prima di lei non conoscevo certi suoni.  :loveit:

è si, le Ibanez hanno un ottimo rapporto qualità prezzo (figuriamoci poi usate) e poi le loro semiacustiche sono davvero molto belle!

tutto è iniziato dalla signora Godin  ::)

Vu-meter

Gran bel oggetto e gran bella suonata.
Sarò onesto, la pura estetica non mi convince del tutto, ma la tua descrizione della comodità ha ampiamente fatto capire il vero motivo della scelta, che va ben al di là della scelta estetica.

Il suono è MOLTO bello e il chitarraio continua a deliziarci di intenzione, grazie all'uso della dinamica..  :bravo2:

:maxmaz:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

La chitarra è splendida, il musicista sa sempre cosa dire e come dirlo (...e poi questo giro armonico mi sembra sia il tuo cavallo di battaglia, giusto? Appena imbracci una chitarra è lui che suoni, mi pare...  :D).

Magari avrei tenuto la chitarra ritmica leggermente più bassa, o avrei alzato la solista, per farla uscire maggiormente.
Sul timbro non mi esprimo, perchè per ora i suoni "intubati" non rientrano nel mio vocabolario.  :D

Elliott

 :bravo2: :bravo2:

:fan: Congratulazioni Max....bel regalo  :reallygood:

marcellom

Ma non ti si può lasciare  solo un attimo  che...
Ottimo acquisto Max... goditela :)

Max Maz

Citazione di: marcellom il 18 Dicembre, 2016, 06:06 PM
Ma non ti si può lasciare  solo un attimo  che...
Ottimo acquisto Max... goditela :)

Sono un disastro Marcello.   :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 18 Dicembre, 2016, 04:24 PM
Gran bel oggetto e gran bella suonata.
Sarò onesto, la pura estetica non mi convince del tutto, ma la tua descrizione della comodità ha ampiamente fatto capire il vero motivo della scelta, che va ben al di là della scelta estetica.

Il suono è MOLTO bello e il chitarraio continua a deliziarci di intenzione, grazie all'uso della dinamica..  :bravo2:

:maxmaz:

Grazie Vu,  lei è troppo indulgente con Max.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Citazione di: PaoloF il 18 Dicembre, 2016, 04:26 PM
(...e poi questo giro armonico mi sembra sia il tuo cavallo di battaglia, giusto? Appena imbracci una chitarra è lui che suoni, mi pare...  :D).

Magari avrei tenuto la chitarra ritmica leggermente più bassa, o avrei alzato la solista, per farla uscire maggiormente.

Mi è scappato,  hai ragione.
L'ho registrato anche per la signora Monzino.   :facepalm2:

Reaper ha ancora un mare di segreti per me.  :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Ah ah ah Max, ma c'hai proprio le mani bucate!
Bella creatura, però ho cercato di ascoltare da sc. ma non mi funziona, ho notato dalla foto però che ha solo 4 corde, un po' pochine.
Forse hai chiesto uno sconto eccessivo? Domanda a Babbo Natale per il si e il mi però devi promettergli  che la gas non ti toccherà più..
Lui é molto peggio di me!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.