Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 01:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Lore's Toys e i test delirio...

Aperto da LoreM86, 18 Settembre, 2016, 04:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: juanka78 il 30 Agosto, 2018, 10:34 AM
Nulla da dire sulla qualità dei prodotti A/DA, ho pure un loro pedale in board ed è un'azienda storica. Secondo me il cab sim analogico semplicemente non funziona. Il migliore che ho avuto è stato il Rivera Rockcrusher Recording, eppure anche lì non c'eravamo del tutto, lo sentivi che c'era qualcosa di "finto" nel suono. L'A/DA l'ho trovato nettamente inferiore a quest'ultimo. In generale secondo me con gli IR si è fatto il classico quantum leap per quanto riguarda la veridicità della simulazione.

Perdona, senza alcun intento polemico... (e chiarisco che non ho alcun legame con ADA: il GCS3 che possiedo e utilizzo l'ho acquistato in rete, regolarmente pagato a prezzo pieno!!), ma non riesco proprio a capire in base a cosa dici che non funziona...   e ribadisco che non metto in discussione minimamente il fatto che la timbrica possa non piacerti!

Temo sempre che si stia confrontando la risposta in ambiente chessò, di una 2x12, con quel che esce dal simulatore nella stessa modalità... ma il confronto è tra il segnale della cassa microfonato e riprodotto da un impianto voce e quello che esce dal simulatore, nello stesso impianto!
E usandolo da anni professionalmente in queste situazioni ti garantisco che funziona, eccome se funziona... ed anche molto bene!

Da una registrazione (normale, evidentemente, non multi-microfono) effettuata con cassa e mic affiancata al segnale proveniente dal GCS, credo nessuno potrebbe indovinare facilmente quale delle due provenga dal setup "reale"... a meno di conoscere prima l'ordine delle registrazioni, naturalmente!  :sarcastic:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2490

E che ti posso dire? De gustibus...[emoji6]


luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2490

Comunque parlando di cab sim analogico indipendente (intendo monofunzione) forse i migliori che ho provato sono il Suhr e il Palmer di Bonamassa. Per chi vuole restare in ambito analogico consiglio una prova. Li trovo comunque nettamente inferiori agli IR ma se ben settati possono comunque dare qualche soddisfazione.

Mimmolo

Per quel pochissimo che vale la mia esperienza valuto i sistemi analogici validi in quanti tali, cioè non facenti uso di convertitori digitali che alterano e ritardano il suono.
Ma ormai è finita la sudditanza e questa tecnologia, che non comprendo molto ma reputo geniale, si fa avanti alla grande

guest2490

Citazione di: Mimmolo il 30 Agosto, 2018, 12:55 PM
Per quel pochissimo che vale la mia esperienza valuto i sistemi analogici validi in quanti tali, cioè non facenti uso di convertitori digitali che alterano e ritardano il suono.
Ma ormai è finita la sudditanza e questa tecnologia, che non comprendo molto ma reputo geniale, si fa avanti alla grande

Sul ritardo ormai la latenza è talmente minimale da essere impercettibile, sull'alterazione direi che, anche se sempre meno chiaramente, essa è ancora avvertibile...ovviamente tutto imho. Per quello sopra dicevo che secondo me i dati tecnici non ci dicono tutto: hai voglia a dire che una conversione a 24bit e 48khz non è percepibile all'orecchio umano...sarà...io senza sapere nulla di tutto ciò tanti anni fa vendetti 2 pedali proprio perché sentivo che facevano qualcosa al segnale dry che non mi piaceva, senza sapere nè cosa nè perché. Tempo dopo scoprii che quei pedali non avevano l'analog dry...sarà un caso ma tant'è...

Aleter

A 24bit si è già ben oltre la soglia per cui si potrebbe avvertire distintamente il rumore di quantizzazione. Un campionamento a 96kHz è già eccessivo perché come ci insegna nyquist campionando a 96 il segnale passa inalterato fino 48kHz già parecchio sopra la soglia di percezione dell'orecchio umano. Già 48kHz e 24bit sono più che buoni  ::)
Il problema di alcuni effetti e processori sul segnale dry è la banda di certi buffer usati nel front end o per il bypass vero e proprio vedi ad esempio il bypass dei boss.
Una conversione nuda e cruda A/D e poi D/A di per se introduce al massimo un po' di latenza e un po' di rumore ma con le tecnologie odierne siamo a livelli infimi difficili persino da misurare a volte.
Questo limitandosi alla conversione non entro nel merito degli algoritmi di processamento.


Mimmolo

Io sono d'accordo con voi.
Latenze minime e problemi ormai alle spalle che però fino a non molto tempo fa si percepivano, soggettivamente finché si vuole e particolarmente in contesti di home recording, al netto dei problemi di Fletcher Munson o come diamine si chiama quella legge di psicoacustica.
Ora però mi scuso con Lore per aver dirottato così tanto la questione.
Tra l'altro ho sentito i sample e mi complimento per la bellissima testata che chiaramente però ha bisogno di: dummy load, isocab, ir, can sim o certamente di spazi e contesti adeguati per far sentire la sua voce.
Questa in ultima analisi la ragione della mia migrazione verso sistemi come il thr100.
Amerei suonare a volumi sostenuti ma mi rendo conto che passo troppo tempo a ripetere fino allo sfinimento passaggi e riff in cerca del suono perfetto e questa cosa, per chi involontariamente ascolta è troppo stressante e irritante.
Quindi ben vengano tutti questi sistemi che ci danno libertà senza chiederci particolari sacrifici nel goderci la nostra passione

LoreM86

Va la mimmo, a me non pare il vero leggere interventi interessanti!

Ieri sera ho strimpellato fino a tardi, stavolta con strato e carbon copy in loop. Ho fatto una take di 29 minuti ma non avevo voglia di fare selezione, forse stasera.
Tra l'altro sento spesso dei crepitii software e non capisco perché, è tutto aggiornato e non usavo vst, solo ripresa di una traccia senza niente in playback. Dato che era light non avevo disattivato WiFi e antivirus, forse sta lì il problema? Boh!

[img width=10

Mimmolo

Magari mandavi in clip il segnale.
Nei sistemi digitali è terribile l'overload del segnale
Verifica anche i processi in background attivi

LoreM86

Ho più paura di quello, vero anche che avevo il master a metà sulla jvm. Però mi sembravano crackle digitali non di overload, oltretutto avevo regolato i picchi dinamici prima di iniziare e sulla scarlett ero sempre verde mai arancio, seppur fossi bello forte in ingresso. Vabbè non era niente di particolarmente memorabile, vedrò di recuperare qualcosa

[img width=10

LoreM86

Meglio juanka? Ehehehe


Comunque deve esserci qualche problema nel mio pc, stavo ascoltando semplicemente musica ed il crackle si avvertiva... Allego una rec fatta col cell, giusto per rendere l'idea...
Come potete sentire all'incirca al secondo 4 al secondo 22 ci sono dei salti, come se si inceppasse e ripartisse...

[img width=10

guest2490



Vu-meter

Citazione di: LoreM86 il 31 Agosto, 2018, 11:12 PM
Meglio juanka? Ehehehe


Comunque deve esserci qualche problema nel mio pc, stavo ascoltando semplicemente musica ed il crackle si avvertiva... Allego una rec fatta col cell, giusto per rendere l'idea...
Come potete sentire all'incirca al secondo 4 al secondo 22 ci sono dei salti, come se si inceppasse e ripartisse...



Mi piace la schermata !  :laughing:
Scherzi a parte, il pc sembra appena impegnato in qualcosa che a tratti lo blocca per un nanosecondo. Verifica la gestione risorse...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LoreM86

Già, infatti i crackle sono molto più frequenti se apro programmi e navigo su internet... Tuttavia... È un I7, versione workstation di Dell seppur del 2010, 8 giga di ram, disco a stato solido, scheda grafica professionale quadro... Non può saltarmi l'audio con aperto solo itunes, chrome e outlook... Eheh

Prossima volta che registro comunque tolgo wifi e disabilito Kaspersky

[img width=10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.