Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 03:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Lore's Toys e i test delirio...

Aperto da LoreM86, 18 Settembre, 2016, 04:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LoreM86

Ho bisogno giusto di 15-20 cm per un posizionamento ottimale. Male che vada poi inclino coi pad. Grazie per le dritte gianca!

[img width=10

Vu-meter

Lore, mi sembra che tu abbia ottenuto davvero degli ottimi risultati.  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Suoni tutti credibili e piuttosto belli. Bravo !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




guest2490

Citazione di: Vu-meter il 29 Agosto, 2018, 07:53 AM
Lore, mi sembra che tu abbia ottenuto davvero degli ottimi risultati.  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Suoni tutti credibili e piuttosto belli. Bravo !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Oggi come oggi se becchi l'IR giusto e hai una buona Load Box reattiva ottieni risultati sorprendenti. Detto questo chi mi viene a dire che è la stessa cosa usare una cassa microfonata a dovere o un impulso...beh, dovrebbe farsi fare un controllino dall'otorino secondo me[emoji16]

luvi

Citazione di: juanka78 il 29 Agosto, 2018, 08:20 AM
Oggi come oggi se becchi l'IR giusto e hai una buona Load Box reattiva ottieni risultati sorprendenti. Detto questo chi mi viene a dire che è la stessa cosa usare una cassa microfonata a dovere o un impulso...beh, dovrebbe farsi fare un controllino dall'otorino secondo me[emoji16]

Un impulso di qualità altro non è che la curva caratteristica di risposta di una cassa microfonata nel migliore dei modi, rilevata e poi applicata al segnale della chitarra: dunque esso è realistico e rappresentativo della cassa utilizzata nella misura in cui è corretta e ben fatta la registrazione che è stata eseguita.

Un verdetto come quello che hai espresso può essere definitivo soltanto se formulato avendo a disposizione una cassa ed il suo impulso corrispondente (di qualità) in contemporanea per un confronto A/B di due registrazioni: condizione che non so a te, ma a me non è purtroppo ancora capitata...

Al contrario, ho provato impulsi molto ben fatti che suonano "come mi aspetterei" dalla cassa di riferimento e sopratutto che non fanno rimpiangere la mancanza di una cassa reale nella timbrica che esce dal P.A., che alla fine per me è ciò che più conta.

Alla luce di questi dati mi sento di dire che un impulso di qualità possa raggiungere lo scopo per il quale viene creato, risolvendo per di più (e per certo) una marea di problemi legati al trasporto, al peso, all'ingombro ed alla microfonazione della cassa reale.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

LoreM86

Da quando ho gli impulsi posso godermi l'ampli anche in situazioni impensabili, tuttavia quei 15 minuti in cui ho potuto suonare con la cassa del singleman, beh, psicoacustica probabilmente, ma dava più soddisfazione...
L'ascolto tramite monitor adesso è il mio obiettivo e per questo ho veramente tanto apprezzato i contributi di juanka. Le cuffie mi affaticano molto se suono per molto tempo

[img width=10

luvi

Citazione di: LoreM86 il 29 Agosto, 2018, 11:15 AM
Da quando ho gli impulsi posso godermi l'ampli anche in situazioni impensabili, tuttavia quei 15 minuti in cui ho potuto suonare con la cassa del singleman, beh, psicoacustica probabilmente, ma dava più soddisfazione...

Non si tratta di sola psicoacustica... la cassa dietro la schiena muove fisicamente l'aria ed ha una efficienza di parecchi Db, per cui è chiaro che tu che le stai a 2 metri la percepisci diversamente.
L'impulso ha lo scopo di far muovere coerentemente l'aria pompata dall'impianto di diffusione, non nasce per sostituire l'esperienza "fisica" della cassa da parte di chi suona, ma per riprodurne la timbrica così come arriva a chi ascolta!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

LoreM86

Indubbio!
Benvengano comunque queste innovazioni!

[img width=10


guest2490

A me è capitato, stesso cono, stessa cassa, stesso mic, molto probabilmente preamp inferiore (il mio)...eppure il suono "vero" era più tridimensionale, ricco e pieno.

luvi

Citazione di: juanka78 il 29 Agosto, 2018, 11:45 AM
A me è capitato, stesso cono, stessa cassa, stesso mic, molto probabilmente preamp inferiore (il mio)...eppure il suono "vero" era più tridimensionale, ricco e pieno.

Certamente, come accennavo più sopra, molto dipende da come è stato ottenuto l'impulso.
Se ad esempio l'idea di buona ripresa del suono di una certa cassa da parte di chi ha registrato non corrisponde alla tua, il giudizio ne risente, perché tutto è molto soggettivo e variabile.
Di per sè non c'è però alcun gap tecnologico che determini che la timbrica data dall'impulso sia poco veritiera in confronto alla ripresa del suono dalla cassa reale, sempre a patto di mettere a confronto due registrazioni, non una registrazione e un suono "live" in ambiente.

Poi è chiaro, l'impulso per sua stessa natura non può riprodurre tutte le nouance di una cassa utilizzata a volumi differenti ed in condizioni differenti, perché la risposta degli speakers cambia, mentre l'impulso la "fotografa" in una o più date situazioni e nulla più.

Si tratta insomma di un'idea brillante allo scopo di risolvere tutta una serie di problemi, non di una miglioria rispetto alla "real thing"!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2490

Allora, io sono un gran fan degli IR, li uso da tempo e con grande soddisfazione. Sono stato (e sono tutto tuttora) fan del Kemper. Il punto però è che secondo me c'è qualcosa che ci sfugge, i dati, apparentemente così entusiasmanti, della tecnologia digitale evidentemente non raccontano tutta la storia. E non parlo di home recording o resa in un impianto (e cmq secondo me la differenza si sente), parlo proprio della resa nella stanza...ecco lì non c'è proprio paragone, puoi usare tutte le casse attive che vuoi, tutti i trucchi, puoi usare le casse vere per chitarra...non c'è niente da fare, il real deal ancora non si batte imho.

Mimmolo

Che faccio, prenoto l'otorino? [emoji2]

LoreM86


[img width=10

guest2490

Citazione di: Mimmolo il 29 Agosto, 2018, 01:19 PM
Che faccio, prenoto l'otorino? [emoji2]

[emoji23][emoji23][emoji23]


luvi

Citazione di: juanka78 il 29 Agosto, 2018, 12:51 PM
Allora, io sono un gran fan degli IR, li uso da tempo e con grande soddisfazione. Sono stato (e sono tutto tuttora) fan del Kemper. Il punto però è che secondo me c'è qualcosa che ci sfugge, i dati, apparentemente così entusiasmanti, della tecnologia digitale evidentemente non raccontano tutta la storia. E non parlo di home recording o resa in un impianto (e cmq secondo me la differenza si sente), parlo proprio della resa nella stanza...ecco lì non c'è proprio paragone, puoi usare tutte le casse attive che vuoi, tutti i trucchi, puoi usare le casse vere per chitarra...non c'è niente da fare, il real deal ancora non si batte imho.

Senza dubbio i limiti del digitale sono noti, anche se sono in continuo perfezionamento, ma attenzione perché altrettanto bene conosciamo il ruolo del cervello nell'interpretazione dei dati sensoriali ed i limiti delle nostre capacità percettive quando si tratta di riscontri oggettivi!
Indipendentemente dalla conclusione alla quale ognuno di noi arriva (e posso condividere la tua in alcune situazioni), in questo campo il presupposto è proprio il fatto che i dati e le misure, imparziali, ripetibili e confrontabili, sono gli unici a raccontare una realtà oggettiva: è ciò che appartiene alla sfera delle percezioni uditive ad essere largamente ed inconsciamente influenzato dalle aspettative, dai gusti e dalle esperienze passate, non garantendo a causa di questo repetibilità, né imparzialità di sorta...  :maio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.