Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 04:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Loadbox a confronto: OX vs Torpedo Live

Aperto da LoreM86, 11 Febbraio, 2021, 04:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LoreM86

Nun ve lo avevo detto ancora ma alla fine ho ceduto alla curiosità e ho preso l'OX... sono ancora nel grace period, potrei anche mandarlo indietro, non si sa mai... tuttavia rispetto alla live ha dalla sua le casse dinamiche fatte davvero bene e la funzione di attenuazione (ancora tutta da provare e da scoprire).

Ho provato a fare un confronto veloce con la plexina, niente di processato, fatto alla veloce con quello che mi veniva in mente.

A voi!

[img width=10

rinox

sembra tutto un altro suono, più aperto con l'OX.

Tienilo  :D

Elliott

Non mi sbilancio sul suono ma, non avrei dubbi su quale dei due tenere. E nemmeno tu ne hai  ;D

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

PaoloF

Ho ascoltato da smartphone, quindi non il modo migliore per tratte conclusioni da questi confronti... Ma ciò che percepisco è che l'OX ha un suono più ricco e più vivo rispetto al Torpedo...  :-\

robland

Pensavo peggio, invece alla fine la Torpedo live se l'è cavata. Poi bisogna pure vedere tu che le hai sentite di persona che sensazioni riporti, perché non è detto che il suono che a me può piacere di più sia quello più simile al reale.

Elliott

Secondo me il confronto non può che avere un esito. La Torpedo ha una riduzione del volume a scalini, con 3 livelli predefiniti e distanza importante tra le 3 intensità. L'ox ha una gestione della riduzione lineare da 100 a zero. Ho avuto un paio di amplificatori con il riduttore di potenza e questo, inevitabilmente, si è sempre rivelato distruttivo per l'eq ed il suono in generale. Al ridurre della potenza, il suono cambia in maniera vistosa.
L'ox agisce come il volume generale di un qualsiasi  strumento digitale, con tutti i noti vantaggi che ne conseguono

Bedrock

Ok dico la mia, la torpedo tutto considerato ne esce benone.
Ma soprattutto mi chiedo, a sto punto  perché non usare una Helix?  :laughing:

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 12 Febbraio, 2021, 07:09 AM
Ok dico la mia,..., a sto punto  perché non usare una Helix?  :laughing:

Come parla bene quest'uomo :snob:

m4ssi

Citazione di: Elliott il 12 Febbraio, 2021, 06:36 AM
Secondo me il confronto non può che avere un esito. La Torpedo ha una riduzione del volume a scalini, con 3 livelli predefiniti e distanza importante tra le 3 intensità. L'ox ha una gestione della riduzione lineare da 100 a zero. Ho avuto un paio di amplificatori con il riduttore di potenza e questo, inevitabilmente, si è sempre rivelato distruttivo per l'eq ed il suono in generale. Al ridurre della potenza, il suono cambia in maniera vistosa.
L'ox agisce come il volume generale di un qualsiasi  strumento digitale, con tutti i noti vantaggi che ne conseguono
sei sicuro? mi pare che l'attenuatore dell'OX va a stadi....non è lineare. Quello del Boss tube amp è lineare.
Music Man Addicted

Elliott

Da quel che so l'Ox è lineare. Ci dirà Lore

Bedrock

Ma non ho capito na cosa.
Oltre la possibilità di impostare livelli intermedi, in quale altra maniera la regolazione progressiva dell'attenuazione dovrebbe rendere meno invasiva l'attenuazione?
Ci sono dispositivi anche da 2 spicci che hanno un manopolone che consente una regolazione "di fino" e non a livelli.
L'OX è di qualche anno più recente, si avvantaggia dello sviluppo di questo settore.
Tutti sti sistemi ad elevati gradi di dissipazione incidono sul suono, chiaramente i dispositivi più nuovi sofisticati e costosi DEVONO dar qualcosa di più di apparecchiature più vecchie, Lapalisse mi guarda da lassù  :D
Io però, Lore consentimelo, trovo questi sistemi costosi, complessi, limitati.
Ok l'ampli, ma che almeno spinga una cassa, se gli togliamo pure quella che senso ha?
Detto questo ritornando sulla prova, riascoltando confermo che mi attendevo più margine dall'OX.

Vu-meter

Complimenti, Lore !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :thanks: :thanks:
Bellissima macchina la OX.

Diciamo che vince a mani basse in alcune situazioni, in altre non c'è un grande abisso, anzi, alle mie orecchie mare sembrano equiparabili.
Se non ho capito male, dipende molto dagli IR caricati .. ?   :-\

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Forse mi sono perso qualche passaggio, ma mettendo da parte un attimo il discorso attenuazione (che è cosa molto secondaria in questi aggeggi), il senso della loadbox è proprio quello di far lavorare una testata al meglio senza la cassa ai fini principalmente della registrazione o dell'ascolto tramite piccole casse monitor da studio.
Se in casa si vuole fare sì che la testata sia spinta al massimo volume senza uccidersi, la loadbox consente di farlo (e non tramite l'attenuatore, che è un'altra faccenda). In questo maniera si registra il suono della chitarra dando modo alla testata di esprimersi al massimo delle sue potenzialità.
L'unico neo è quanto la loadbox sia in grado di restituire la qualità originale della testata rispetto al sistema della microfonazione (non effettuabile in casa ad alto volume a meno non si sia a casa di Pete Thorn, che dispone di stanza a parte dove sparare l'ampli). Perché il rischio è che la loadbox consenta di effettuare una registrazione facendo uscire dalle casse monitor un suono stupendo... ma che non è quello dell'ampli, quindi una falsificazione. E qui entra in gioco la qualità di una loadbox rispetto ad un'altra.

Io questo ho capito indagando il mondo delle loadbox e chiedendo direttamente ad alcuni youtuber che ne fanno ampio uso. Poi magari ho capito malissimo, quindi correggetemi pure.

Bedrock

E' sempre la solita diatriba analogico digitale.
Se un vantaggio l'analogico ancora lo ha è l'ascolto diretto davanti la cassa.
Una volta ripresa quasi non si sente più nulla, l'analogico e digitale diventano praticamente sovrapponibili.
Se poi all'analogico sovrapponiamo un ir, dopo un trattamento comunque invasivo come un riduttore di potenza, per registrare su pc, allora mi chiedo veramente che senso ha.
Potrebbe averlo per quegli ampli non ben riprodotti dai vari Line6, Fractal etc etc, ma per ampli comuni io vedo solo svantaggi.
Quindi continuo a dire a Lore, e lo faccio da un pò, vendi tutto quello che non puoi ascoltare tramite una cassa, comprati un fractal, una helix, un quadcortex quello che ti pare, e coi soldi che ti avanzano comprati la casa al mare  :sarcastic:
Taaaaanto tempo fa suggerii di mollare tutto l'analogico tranne il piccolo singleman, ovviamente ha fatto il contrario  :lol: quindi io insisto, ormai è questione di orgoglio personale  :laughing:
Aggiungo, visto che ormai suoni solo su pc, mi par di capire, 300 € licenza di Native e passa la paura... oltre la casetta al mare ci avanza qualcosa anche per il tuo consulente, ovvero io  :sarcastic:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.