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Loadbox a confronto: OX vs Torpedo Live

Aperto da LoreM86, 11 Febbraio, 2021, 04:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Gian.luca il 12 Febbraio, 2021, 11:10 AM
E' sempre la solita diatriba analogico digitale.

Capisco l'obiezione e il ragionamento in altri contesti ma non la capisco appieno in questo caso. Qui non si tratta (almeno, io non la voglio mettere così) di fissarsi con l'analogico piuttosto che con il digitale ma di scegliere come registrare, in modo... laico. Anche perché la loadbox non è analogica, né lo sono le casse e i microfoni che ti dà il software.

Però capisco il discorso di dire: visto che la microfonazione ambientale normalmente non si può fare, scelgo di rinunciare pure alle testate applicate alle loadbox e faccio la conversione totale scegliendo una delle nuove macchine.
Qui non entro perché già non ho esperienza nella registrazione tramite ampli+loadbox, figuriamoci se posso dire cosa sia meglio.
Mi limito ad alzare le mani di fronte allo scenario che vede autorevoli musicisti dire quello che dici tu, contrapposti ad altrettanto autorevoli musicisti che dicono il contrario sostenendo che le macchine tuttofare fanno bene tutto ma non fanno benissimo niente.

m4ssi

Citazione di: Gian.luca il 12 Febbraio, 2021, 11:10 AM
Se un vantaggio l'analogico ancora lo ha è l'ascolto diretto davanti la cassa.
su questo sono molto d'accordo, è il motivo per cui sto bene nella terra di mezzo :lol:
Music Man Addicted


Bedrock

Lore fa quello che lo diverte di più e fa bene.
La mia principale risposta a questo post è che, a mio parere, la differenza tra la torpedo e la ox mi ha un po' sorpreso, mi aspettavo una resa più marcatamente differente.
Ma tutto sommato anche quando usato il torpedo captor con la Victory il risultato era soddisfacente, i limiti erano principalmente miei che ancora non avevo compreso alcuni meccanismi. Poi abbandonai quel sistema, non il captor, proprio la ripresa dell'ampli in quel modo.
La secondaria risposta, non richiesta, ma che gli do in continuità ad altri interventi passati, è solo per dirgli che a parere mio sta ammazzando una formica con un bazooka.
Metter su un sistema di testate e riduttori di potenza, ha costi, ingombri complicazioni che sul paino meramente razionale non hanno un gran senso, perché ci sono sistemi software che fan più semplicemente, più efficacemente, più economicamente la stessa cosa.
Ma di razionale in noi c'è poco, quindi vale sempre la riga 1, e lo dico sorridendo pensando alle pedalboard di Lore ma pure alle mie che in quanto a follia hanno in alcuni momenti avuto poco da invidiare alle sue.
I 5 k di ampli e riduttori di potenza potrebbero finire su una bella knaggs  :hey_hey:, che ne dici Lore ti gusta???? ottenendo per il resto gli stessi risultati.
Certo girare un pomello di una marshal è diverso che muovere un mouse, la dematerializzazione richiede un certo sforzo mentale :etvoila:
In generale mi sentirei di evitare di fare il parallelo tra quello che fa per esempio Pete Thorn nel suo studio con quello che facciamo in casa.
Alla fine però vale sempre e solo la frase in riga 1, il resto è solo il gusto di parlare con Lore.

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 12 Febbraio, 2021, 12:14 PM
Citazione di: Gian.luca il 12 Febbraio, 2021, 11:10 AM
Se un vantaggio l'analogico ancora lo ha è l'ascolto diretto davanti la cassa.
su questo sono molto d'accordo, è il motivo per cui sto bene nella terra di mezzo :lol:

Sai che con la cassa giusta e la patch giusta mi son ricreduto anche su questo punto?  ::)
Solo che non è facile arrivarci, ma ci si riesce

m4ssi

Citazione di: Gian.luca il 12 Febbraio, 2021, 12:31 PM
Citazione di: m4ssi il 12 Febbraio, 2021, 12:14 PM
Citazione di: Gian.luca il 12 Febbraio, 2021, 11:10 AM
Se un vantaggio l'analogico ancora lo ha è l'ascolto diretto davanti la cassa.
su questo sono molto d'accordo, è il motivo per cui sto bene nella terra di mezzo :lol:

Sai che con la cassa giusta e la patch giusta mi son ricreduto anche su questo punto?  ::)
Solo che non è facile arrivarci, ma ci si riesce
Ma ne sono certo, magari più avanti ne prenderò una....per ora con il ricavato della pedalboard sto pensando ad una seconda chitarra.....non sarà subito ma probabile che sarà una tele di liuteria ispirata a quella di Robben Ford ma con radius moderno e tasti inox :loveit:
Music Man Addicted

Bedrock

Ottima scelta  ::)
Io ho chiesto alla mia compagna la Tele Elite per il compleanno :| :| :|
Non ti dico la risposta :acci:

m4ssi

ahahah

eh mi piacerebbe una fender, la elite è molto bella, ma la voglio vintage blonde, nessun compromesso ::)
Music Man Addicted


LoreM86

Ciao cari!
Provo a rispondervi ma qualcosa me lo perdo per strada di sicuro.
Dunque, ho provato helix native, carino ma ancora col modeler puro non mi trovo, infatti preferisco il kemper che mi "illude" di aver controllo coi manopoloni tipo ampli.
La plexina mi piace un botto come suona, così come il singleman, quel feel coi modeler non ce l'ho trovato ancora (probabilmente perché non mi ci sono perso, sicuramente c'è).

OX per me era motivato da tre fattori, una gestione dinamica dell'emulazione di cassa fatta bene, un'uscita cuffie degna di questo nome (la live fa schifo su quel versante, devo sempre ascoltare tramite la focusrite se voglio la cuffia) e, si, l'attenuazione perché mi piace quando posso suonare con la cassa.

Con la singleman H, da quando ho scambiato la mia captor 16 con una 8, uso con soddisfazione l'uscita -20 e suono tranquillamente in casa con il creamback65 8 ohm, addirittura ho spinto la testata al massimo, certo col powerlimit a 2 watt, altrimenti il -20 non era sufficiente in casa.

La live non aveva attenuazione, mi piaceva un sistema semplice possibilmente indipendente dal PC e per questo ho voluto provare OX, l'ho preferito al waza proprio per le sue emulazioni dinamiche di cassa che hanno una marcia in più rispetto agli IR.
L'attenuatore di OX va a scatti e ha due stadi in più rispetto, ad esempio, al torpedo captor X.

Diciamo tuttavia che entrambe, live e OX, hanno una risposta piatta in termini di curva di impedenza, questo l'ho imparato solo da poco. Sembra che solo la reactive load di suhr sia stata progettata per restituire la curva di impedenza propria di un cono vero (il greenback), altre loadbox consentono invece di modificare i parametri di risposta per avvicinarsi (ad esempio la fryette o anche la waza).

Onestamente non so se è la macchina giusta ma potrebbe esserlo perché mi consentirebbe di fare quello che voglio con soddisfazione.
Avevo pensato in verità che mi poteva bastare una buona loadbox e il nuovo software di celestion, speaker mix pro. Tuttavia questo necessitava per forze di cose di un pc nel mezzo, io in verità voglio utilizzare l'attenuazione ed usare la cassa quando posso.
La prova dell'OX stava nel trovare un oggetto unico che fornisse tutte queste funzioni: attenuazione, silent playing con buona uscita cuffie e registrazione facile alla bisogna. Questo in effetti lo fa e lo fa bene.

Vi dico cosa penso della prova in sé per sé.
Innanzitutto ho pasticciato i livelli della parte coi V30, suono troppo saturo, non riesco a riascoltarlo. Ma ero di furia, probabilmente era sufficiente il cambio di chitarra e pu per spingere di più la plexina e il ts ha fatto macello.
Tuttavia la plexina suona, giustamente, bene coi greenback e l'emulazione è veramente bella e ben fatta, superiore a quella two notes e a mio avviso più bella sia all'orecchio che sotto le dita rispetto agli IR classici.
Tenete conto che su OX avevo disattivato ogni processo del suono e messo il mute ai microfoni room che fanno veramente tanto in termini di resa reale del suono. Il compressore interno, l'eq, le impostazioni sui microfoni possono fare molto ma molto di più.

Lato loadbox pura, col suono diretto, non mi stupisce che suonino quasi uguali, questo perché sono loadbox reattive di qualità ma lineari. Ox è sempre un pelo più aperto ma non è pensato per questo utilizzo, anche se lo consente. Il forte di questa macchina sono appunto le emulazioni di cassa proprietarie di Universal Audio, compresi gli effetti on board.

Prossima settimana la proverò come attenuatore ed è quella la prova che più di tutte mi interessa. Ho tempo fino al 17 febbraio per richiedere il rimborso, devo ponderare bene la cosa. Potrei veramente pensare di scambiarla col waza ma non ho capito se le simulazioni di cassa sono paragonabili a quelle UAD che sono veramente buone...

Gianlu, non mi avrai... o forse si? eheheheh

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Bedrock

Citazione di: LoreM86 il 12 Febbraio, 2021, 04:57 PM
....
Gianlu, non mi avrai... o forse si? eheheheh

Io sono irresistibile, sappilo  :loveit: :loveit: :loveit:

:laughing:

coccoslash

Citazione di: Gian.luca il 12 Febbraio, 2021, 05:13 PM
Citazione di: LoreM86 il 12 Febbraio, 2021, 04:57 PM
....
Gianlu, non mi avrai... o forse si? eheheheh

Io sono irresistibile, sappilo  :loveit: :loveit: :loveit:

:laughing:

Si ma tanto Gianluca va a maggese.
E' capace che fra un mese vende tutto e piglia una plexi da 100w  ;D  :lol: :lol:
"Si sapis, sis apis"

Bedrock

Citazione di: coccoslash il 12 Febbraio, 2021, 05:29 PM
Citazione di: Gian.luca il 12 Febbraio, 2021, 05:13 PM
Citazione di: LoreM86 il 12 Febbraio, 2021, 04:57 PM
....
Gianlu, non mi avrai... o forse si? eheheheh

Io sono irresistibile, sappilo  :loveit: :loveit: :loveit:

:laughing:

Si ma tanto Gianluca va a maggese.
E' capace che fra un mese vende tutto e piglia una plexi da 100w  ;D  :lol: :lol:

Facilissimo  :D
Ma se lo faccio senza 4*12 appresso vieni a legarmi  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Scherzi a parte, l'ampli continuo a pensare che abbia un feeling diverso per il musicista che se lo piazza davanti, ma sto scoprendo che ci sono felici eccezioni.
Se ampli deve essere, beato chi può lo invidio veramente, lo si deve far cantare!!!
Queste son museruole  :D :D :D
E se IR deve essere...  :etvoila:

coccoslash

Citazione di: Gian.luca il 12 Febbraio, 2021, 05:40 PM
Citazione di: coccoslash il 12 Febbraio, 2021, 05:29 PM
Citazione di: Gian.luca il 12 Febbraio, 2021, 05:13 PM
Citazione di: LoreM86 il 12 Febbraio, 2021, 04:57 PM
....
Gianlu, non mi avrai... o forse si? eheheheh

Io sono irresistibile, sappilo  :loveit: :loveit: :loveit:

:laughing:

Si ma tanto Gianluca va a maggese.
E' capace che fra un mese vende tutto e piglia una plexi da 100w  ;D  :lol: :lol:

Facilissimo  :D
Ma se lo faccio senza 4*12 appresso vieni a legarmi  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Scherzi a parte, l'ampli continuo a pensare che abbia un feeling diverso per il musicista che se lo piazza davanti, ma sto scoprendo che ci sono felici eccezioni.
Solo l'ampli lo devi fari cantare, queste son museruole  :D :D :D

Continuo a crederlo anche io, e ho la fortuna di poterlo alzare ABBASTANZA a casa..motivo per cui non cedo completamente al digitale.
Al momento preferisco stare alla larga da loadbox ecc (anche perchè costano una bella cifretta!).
Se voglio stare al pc o suo BiasFX/AMP oppure utilizzo la HX Stomp...che comunque penso sia uno dei migliori prodotti sfornati nell'ultimo decennio!
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Nel mentre mi sto sempre più convincendo che il waza farebbe più al caso mio

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m4ssi

Non li ho provati, ma da quello che dicono il waza funziona meglio come attenuatore mentre OX è una bomba per registrare.
Music Man Addicted

robland

Il Waza ha un punto debole?
Sulla carta pare avere tutto.

C'è però da dire che l'OX è ovunque osannato per la sua qualità.

La funzione di attenuazione è ritenuta molto poco importante da chiunque mi sia confrontato in materia, perché per fruire al meglio dell'accoppiata loadbox+ampli ci vogliono delle casse monitor da studio. Inutile sparare il volume alto su una cassa+testata se poi attenui.

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