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Le proporzioni del suono della chitarra elettrica

Aperto da Stevie J, 07 Aprile, 2015, 11:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Quanto contano le varie componenti, fisiche, meccaniche, tecniche e umane, nella realizzazione del nostro suono?

Direi un equo 25% legni, 25% pick up, 25% amplificatore e 25% mani del chitarrista;
Sono della vecchia scuola: "i legni sono i più importanti", se la battono almeno per il 50% loro, poi discutiamo sul resto;
Sono i pick up che fanno il suono di una chitarra elettrica, direi almeno il 50% quelli.
L'amplificatore è la cosa più importante, minimo 50% quello;
Sta tutto nelle mani di chi suona, il 50% o più sta nelle mani del chitarrista;
Non hai messo l'importanza dei cavi! Secondo me sono vitali!

Max Maz

Qualcuno la dovrà pur suonare sta chitarra... Io mi offro volentieri.   :D

Battute a parte per quanto un chitarrista possa caratterizzare il suono di una Strato questa non suonerà mai come un Les Paul.   :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Road2k

Bè mi sembra chiaro, come una chitarra non suonerà mai uguale in mano a due chitarristi.

Sta tutto nella definizione che vogliamo dare alla parola "suono" in questo contesto, definendo questo poi arriviamo sicuramente ad una conclusione.

Se il suono è quello che esce dalla chitarra e dal chitarrista, come mi sembra nel caso di questo topic, allora è palese che chi usa lo strumento lo influenzerà non poco.

Altrimenti....


"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov


bananas

Citazione di: Caligarock il 20 Ottobre, 2015, 02:37 PM
Citazione di: bananas il 20 Ottobre, 2015, 10:13 AM
Citazione di: Grix il 14 Settembre, 2015, 04:00 PM
99% mente e mani e l'1% il resto.

Ecco purtroppo sono abbastanza d'accordo: nel senso che darei proprio un 100% a capoccia e manine. Dico purtroppo solo perché sono una scarpa di chitarrista. Non ho mica voglia di studiare io. Per fortuna mi è un po' passata la mania di ammennicoli di ogni tipo propalatori di super suoni paradisiaci. Perché? Per il solito motivo: tutte le volte che arrivavo agghindatissimo alla jam attrezzato di tutto punto, l'altro chitarrista, quello bravo, col suo manico di scopa e l'amp super sgraus impedalinato proletario da 5 neuri, mi bombardava le orecchie di grande musica. Con un tocco da urlo e suoni da sbavo.
Allora ho deciso che, invece di pedaleria esoterica e strumetoni mega custom shop, le poche volte c he vado a suonare in giro mi porto sempre dietro una sega. Così posso amputargli direttamente le mani a l'altro. Quello bravo.

Condivido parzialmente Bananas, a parte l'idea della sega che è bellissima! :lol: :lol: :lol:

Anche nel mio gruppo l'altro chitarrista è più bravo di me e anche lui non cura i suoni (ma proprio niente ex... :facepalm2:) e ti dirò che la mancanza di questa cura si sente..

Si beh l'ho messa giù un po' bislacca chiaro. Però in quel "capoccia e manine" ci metto non solo la bravura più puramente musicale ma anche quella legata alla gestione della strumentazione. Guarda, sono uno di quei rimbambiti che sostiene anche l'importanza dei legni (risonanaza, stagionatura ecc.) e dell'assetto corretto dello strumento oltre a pu e padali. Elementi che insieme all'amplificatore, considerato da me (il rimbambito di prima) un vero e proprio strumento musicale anche lui, fanno la godibilità del suono finale. Eppure il chitarrista bravo vero secondo me, oltre ad essere un buon musicista con un tocco personale inconfondibile ed empatico che è quasi tutto, sa anche tirar fuori il meglio dalla strumentazione disponibile appunto. Anche di scarsa qualità. Non sai quante volte l'ho visto fare coi vari valvestate da due soldi e simil Strato, Les Paul o Ibanez economiche. Cercavo di tirar fuori un suonino io e mi veniva solo da piangere mentre mi evaporavano poesia e voglia di suonare. Arrivava il bravo vero in turno e con una spippolatina qui e una là, in quattro e quattr'otto pareva un disco.

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Max Maz

Spippolare qua e la è molto più complesso di quanto possa sembrare.  :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

John Mayer ad esempio non ha lo stesso suono con la Strato e con la 335.  :firuli:
Ma entrambi sono molto belli, bravo il musicista e bravi i liutai.  :sisi:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bossssob

Faccio una domanda inversa,...
Dato un musicista, caratterizzato da UN suono (esempio Gilmour piuttosto che Hendrix) SE gli cambiamo completamente set, quindi chitarra, ampli, effetti.. il risultato finale sarà esattamente lo STESSO? Penso di no, ANCHE se probabilmente riconosceremo lo stesso di avere davanti Gilmour piuttosto che Hendx; penso quindi che il "suono" dipenda moltissimo dalla strumentazione (un fuzz NON può suonare come un...chorus..:) ecc MENTRE il risultato finale in termini di "comunicazione", phatos, emozioni (=cioè io penso la "MUSICA") dipenda invece dalla "personalità" in senso lato di chi suona,  e quindi il suo stile, la sua dinamica, il suo attacco, la sua intenzione, la sua "manualità".
Ciao!

Aleter

Però confrontare un Fuzz con un Chorus non ha molto senso, è un po come confrontare una macchina con un treno a parte le ruote dubito abbiano altro in comune. Se facciamo confronti più logici il confine si restringe moltissimo ed ecco scopriamo che il famoso suono di Gilmour è venuto da mille effetti diversi e ciononostante la pasta sonora è inconfondibile, sia che ci sia un Fuzz o un Rat o un G2 sotto ai suoi piedi.
Ed ecco scoprire che il suo suono ,che molti associano alla strato, in realtà in uno dei soli più famosi della storia viene da una Les Paul coi P90.
E potremmo andare avanti all'infinito, vedi Page che tutti associano al suono ciccio della LP, salvo scoprire che spesso e volentieri suonò con una Tele.
Il discorso è diverso da quello che fai tu, è chiaro che nessuno potrà far suonare un Chorus come un Fuzz (è proprio una questione di elettronica e di fisica), ma il discorso è che chi ha il suo suono lo troverà sia con la multieffetto da 20 euro che con la pedaliera a 4 zeri di Cornish. Lo stesso vale per le chitarre, e questo è anche un discorso tecnico fisico per cui in realtà una volta definiti i principi fisici e le varie alterazioni che i circuiti compiono sul segnale, le differenze anche tra il migliore dei pedali ed il peggiore saranno sempre e comunque limitate (per quanto presenti e chiaramente avvertibili), ma il tocco e la bravura, quelle purtroppo non si comprano.


Bossssob

Paragonavo il fuzz al Chorus per dire che le caratteristiche di un suono dipendono ovviamente moltissimo dalle componenti tecniche/hardware della strumentazione, nel senso che certamente la capacità espressiva ecc (intendo dire le mani ecc) sono fondamentali ma altrettanto lo è per avere quel suono tutta la catena "hardware". Certamente se a gilmour diamo una squier, un ampli discreto e un bel delay sarà in grado di suonare molto bene "shine on.." però mi chiedo realmente se riuscirei anche in quel caso a identificarlo.
Quindi, ed è un seguito del tuo ragionamento che condivido, la bravura e la espressività non si comprano ma penso che un ruolo per identificare un artista, "un" suono, secondo me lo gioca moltissimo l'hardware. Certamente meglio essere "bravi" con una strumentazione scadente che stracci con strumentazione da faraone.
Ciao.

Vu-meter

È il solito discorso : secondo me confondiamo i termini suono con stile.
Lo stile lo fanno mani e testa, il suono lo fa la strumentazione.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 25 Ottobre, 2015, 06:49 PM
È il solito discorso : secondo me confondiamo i termini suono con stile.
Lo stile lo fanno mani e testa, il suono lo fa la strumentazione.

Chiaro, semplice e lineare.
Ci voleva tanto ?!?!?  :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 25 Ottobre, 2015, 06:49 PM
È il solito discorso : secondo me confondiamo i termini suono con stile.
Lo stile lo fanno mani e testa, il suono lo fa la strumentazione.

Restringendo il discorso alla sola chitarra elettrica non sono tanto d'accordo, perchè penso che il musicista sia una componente troppo influente.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 25 Ottobre, 2015, 06:49 PM
È il solito discorso : secondo me confondiamo i termini suono con stile.
Lo stile lo fanno mani e testa, il suono lo fa la strumentazione.

Non è così semplice: ascolta Claudio Arrau e Benedetti Michelangeli (due nomi a caso di grandi pianisti dal suono inconfondibile) suonare lo stesso brano su un pianoforte simile (Steinway) e oltre alle differenze stilistiche non potrai fare a meno di udirne di timbriche.
:ditanaso:

Fidelcaster

Citazione di: Fidelcaster il 25 Ottobre, 2015, 09:02 PM
Citazione di: Vu-meter il 25 Ottobre, 2015, 06:49 PM
È il solito discorso : secondo me confondiamo i termini suono con stile.
Lo stile lo fanno mani e testa, il suono lo fa la strumentazione.

Non è così semplice: ascolta Claudio Arrau e Benedetti Michelangeli (due nomi a caso di grandi pianisti dal suono inconfondibile) suonare lo stesso brano su un pianoforte simile (Steinway) e oltre alle differenze stilistiche non potrai fare a meno di udirne di timbriche.

... ma ciò non toglie che lo strumento di per sè abbia un timbro caratteristico (ad esempio lo Steinway è di per sé più brillante del Boesendorfer).
:ditanaso:


Vu-meter

Sono troppe le variabili. Microfoni , strumentazione di ripresa,  mix, mastering. ..

Non si possono paragonare due dischi..

Onestamente credo che non si possa pensare che la mano sel musicista e specie di un pianista, possa avere il potere di variare il suono di un piano.

Senz'altro però i due stili diversi ci faranno sembrare i suoni differenti.. 
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 25 Ottobre, 2015, 09:10 PM
Onestamente credo che non si possa pensare che la mano sel musicista e specie di un pianista, possa avere il potere di variare il suono di un piano.

Altroché!  :sisi:

Poi c'è ad esempio Krystian Zimerman che prepara diverse diteggiature degli stessi brani tra le quali sceglie in base all'acustica della sala in cui deve suonare.  :smiley-shocked031:

Ma pensa anche ai grandi sassofonisti.

Comunque, ribadisco che non intendo che il tocco sia più importante dello strumento nel forgiare il timbro, ma che un singolo strumento è capace di una gamma timbrica all'interno della quale lo strumentista determina il proprio suono.
:ditanaso:

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