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Le proporzioni del suono della chitarra elettrica

Aperto da Stevie J, 07 Aprile, 2015, 11:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Quanto contano le varie componenti, fisiche, meccaniche, tecniche e umane, nella realizzazione del nostro suono?

Direi un equo 25% legni, 25% pick up, 25% amplificatore e 25% mani del chitarrista;
Sono della vecchia scuola: "i legni sono i più importanti", se la battono almeno per il 50% loro, poi discutiamo sul resto;
Sono i pick up che fanno il suono di una chitarra elettrica, direi almeno il 50% quelli.
L'amplificatore è la cosa più importante, minimo 50% quello;
Sta tutto nelle mani di chi suona, il 50% o più sta nelle mani del chitarrista;
Non hai messo l'importanza dei cavi! Secondo me sono vitali!

zap


Fidelcaster

Boh? Se per "suono di uno strumento" si intende quello che ha in comune il suono di musicisti diversi che usano la stessa strumentazione, escluderei di prendere in considerazione il contributo fondamentale del musicista e quindi immaginerei che il "sistema" cosausataperpizzicare-corde-ponte-pickup-amplificatore faccia la parte del leone, con un ruolo predominante dei primi quattro elementi qualora non si faccia uso di distorsione, e dell'ampli qualora lo si faccia, man mano che la compressione che si accompagna alla distorsione tende ad annullare la dinamica dei pickup. Altrimenti penso che, salvo il caso in cui un chitarrista risuoni nota per nota una parte già suonata da un altro, il musicista non possa che avere la massima importanza, soprattutto in considerazione che quello che si suona e come lo si suona portano a fare un uso differente della stessa strumentazione (ad esempio suonare di più su diverse corde e diverse parti del manico).

EDIT: ho dimenticato di menzionare il tipo di body o cassa: solidbody, semihollow, hollow. Forse di importanza primaria (ma inversamente proporzionale al gain), mentre per quanto riguarda i legni notevole è la differenza tra massello e laminato nel caso delle semiacustiche (se è possibile percepire anche il suono acustico della chitarra), mentre il tipo di legno mi sembra occupare il gradino più basso della scala.

Ricapitolando: boh?

P.S. E ho scordato il diapason! A diapason più lungo corrisponde un attacco più forte delle note, ok. Notavo proprio oggi in macchina che ad un certo (elevato) numero di giri del motore tutto quello che riuscivo a sentire del suono di un clavicembalo era l'attacco delle note: mi sembrava di sentire il suono ottenuto da Frank Zappa suonando i raggi della ruota di una bicicletta. Perciò in teoria c'è un numero di giri del motore tale da produrre un rumore che copre del tutto il suono di una chitarra a scala corta, ma non l'attacco delle note di una chitarra a scala lunga!  :laughing:
:ditanaso:


Vu-meter

Io ho messo ampli e mani .

Credo  che l'ampli faccia davvero la parte del leone e credo che che il resto lo facciano le mani; non perchè le altre cose indicate non abbiano nessuna valenza ( i pickup ad esempio , sono importanti ) , ma perchè sono tutte variabili che "non si avvertono" nelle mani altrui.

Se mi stai di fronte, io sentirò grandi differenze ai cambi di ampli e ai cambi di chitarrista, ma ai cambi pickup, legni, ecc... non mi accorgerei di niente...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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mimmo

Citazione di: Vu-meter il 07 Aprile, 2015, 10:47 PM
Io ho messo ampli e mani .

Credo  che l'ampli faccia davvero la parte del leone e credo che che il resto lo facciano le mani; non perchè le altre cose indicate non abbiano nessuna valenza ( i pickup ad esempio , sono importanti ) , ma perchè sono tutte variabili che "non si avvertono" nelle mani altrui.

Se mi stai di fronte, io sentirò grandi differenze ai cambi di ampli e ai cambi di chitarrista, ma ai cambi pickup, legni, ecc... non mi accorgerei di niente...


Vu :)
ma la chitarra no?
strato o lp  mi sembra faccciano molta  differenza

PaoloF

Citazione di: mimmo il 07 Aprile, 2015, 11:33 PM
ma la chitarra no?
strato o lp  mi sembra faccciano molta  differenza

Diciamo che in questo caso la chitarra viene "vivisezionata", e quindi si parla di legni, pick up, tipo di congiunzione del manico, ponte, ecc...  ::)

Jeanpierrec

Mah secondo me
1 musicista
2 amplificatore
3 pickup
4 corde
5 ponte
6 tipo di fissaggio pickup
7 legni

BackinBlack

1)Musicista
2)Amplificatore
3)Effetti
4)Pick-up
5)Legni
6)Manico e tipo di attacco
7) Cavi
Gli altri 3 posti se la giocano così secondo me:
8)Ponte
9)Plettri
10)Corde
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10


Road2k

Il suono è una cosa fisica (wikipedia: Il suono (dal latino sonus) è la sensazione data dalla vibrazione di un corpo in oscillazione), se si preme un tasto e si suona la relativa corda non credo cambi molto da musicista a musicista, cambia magari l'attacco (dipende anche dal tipo di plettro), ma non il suono, quindi secondo me il musicista incide sul modo di suonare non sul timbro, che dovrebbe essere influenzato da tutti gli altri componenti che per me sono:

1 - pu e ampli
2 - corde e tipo di chitarra
3 - legni
4 - cavi
5 - wiring
6 - altro

:-\ :-\ :-\ :-\ :-\
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Grix


bananas

Citazione di: Grix il 14 Settembre, 2015, 04:00 PM
99% mente e mani e l'1% il resto.

Ecco purtroppo sono abbastanza d'accordo: nel senso che darei proprio un 100% a capoccia e manine. Dico purtroppo solo perché sono una scarpa di chitarrista. Non ho mica voglia di studiare io. Per fortuna mi è un po' passata la mania di ammennicoli di ogni tipo propalatori di super suoni paradisiaci. Perché? Per il solito motivo: tutte le volte che arrivavo agghindatissimo alla jam attrezzato di tutto punto, l'altro chitarrista, quello bravo, col suo manico di scopa e l'amp super sgraus impedalinato proletario da 5 neuri, mi bombardava le orecchie di grande musica. Con un tocco da urlo e suoni da sbavo.
Allora ho deciso che, invece di pedaleria esoterica e strumetoni mega custom shop, le poche volte c he vado a suonare in giro mi porto sempre dietro una sega. Così posso amputargli direttamente le mani a l'altro. Quello bravo.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Max Maz

La sega a volte la userei sulle mie di mani.   :acci:
Cmq che lo strumento sia totalmente ininfluente mi sembra eccessivo,  soprattutto per suoni puliti o crunchosi.
Penso a Robben Ford con la 335, a Scofield con la Tele,  a Bonamassa con la Strato....
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 20 Ottobre, 2015, 10:56 AM
La sega a volte la userei sulle mie di mani.   :acci:
Cmq che lo strumento sia totalmente ininfluente mi sembra eccessivo,  soprattutto per suoni puliti o crunchosi.
Penso a Robben Ford con la 335, a Scofield con la Tele,  a Bonamassa con la Strato....

A Gilbert col trapano...
:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Caligarock

Citazione di: bananas il 20 Ottobre, 2015, 10:13 AM
Citazione di: Grix il 14 Settembre, 2015, 04:00 PM
99% mente e mani e l'1% il resto.

Ecco purtroppo sono abbastanza d'accordo: nel senso che darei proprio un 100% a capoccia e manine. Dico purtroppo solo perché sono una scarpa di chitarrista. Non ho mica voglia di studiare io. Per fortuna mi è un po' passata la mania di ammennicoli di ogni tipo propalatori di super suoni paradisiaci. Perché? Per il solito motivo: tutte le volte che arrivavo agghindatissimo alla jam attrezzato di tutto punto, l'altro chitarrista, quello bravo, col suo manico di scopa e l'amp super sgraus impedalinato proletario da 5 neuri, mi bombardava le orecchie di grande musica. Con un tocco da urlo e suoni da sbavo.
Allora ho deciso che, invece di pedaleria esoterica e strumetoni mega custom shop, le poche volte c he vado a suonare in giro mi porto sempre dietro una sega. Così posso amputargli direttamente le mani a l'altro. Quello bravo.

Condivido parzialmente Bananas, a parte l'idea della sega che è bellissima! :lol: :lol: :lol:

D'istinto stavo mettendo un bel quotone galattico, ma dopo ci ho pensato bene e, almeno per quello che mi riguarda, visto che sono una bella zappa, mi piace proprio "condire" le mie quattro note con un bel suono.
Ti assicuro che c'è una bella differenza da quando suonavo con una chitarra mediocre, con un Valvestate e una pedaliera digitale Yamahanonsochecosa.
Io purtroppo tecnicamente non sono progredito, ma suonare con una chitarra decente con dei buoni pick up un buon ampli (anche due... :firuli:) e dei bei pedali, viene fuori tutto un'altro risultato.
Anche nel mio gruppo l'altro chitarrista è più bravo di me e anche lui non cura i suoni (ma proprio niente ex... :facepalm2:) e ti dirò che la mancanza di questa cura si sente..
Caligarock :guitar:


nihao65

Io ho messo ampli e mani; comunque quoto Caligarock, suonare con strumentazione di un certo tipo, soprattutto per le mezze calzette come me, fa differenza eccome, ma non solo a livello personale ma anche nel sound del gruppo credo

Nihao

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