Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 09:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La mia pedaliera (una volta era mini)

Aperto da Vigilius, 13 Aprile, 2011, 09:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Mi sta venendo un'idea malsana: fare una mega cura-dimagrante della pedaliera e far fuori tutti i pedali di marca possibili per sostituirli con prodotti italiani artigianali: sono matto?

Lo XoticSL è già fuori; il Wampler dealy che suona non bene, ma benissimo, è sacrificabile in ogni caso; il tremolo è carino, ma lo uso veramente pochissimo.

Il problema è che di 'artigianale' si trovano booster, OD, distorsori, pochissime modulazioni etc., ma delay e riverberi sono veramente difficili da fare, almeno credo visto che sono autentiche rarità.

Probabilmente dovrò accettare dei compromessi.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 31 Marzo, 2014, 05:18 PM
Mi sta venendo un'idea malsana: fare una mega cura-dimagrante della pedaliera e far fuori tutti i pedali di marca possibili per sostituirli con prodotti italiani artigianali: sono matto?

Lo XoticSL è già fuori; il Wampler dealy che suona non bene, ma benissimo, è sacrificabile in ogni caso; il tremolo è carino, ma lo uso veramente pochissimo.

Il problema è che di 'artigianale' si trovano booster, OD, distorsori, pochissime modulazioni etc., ma delay e riverberi sono veramente difficili da fare, almeno credo visto che sono autentiche rarità.

Probabilmente dovrò accettare dei compromessi.


Hai centrato perfettamente la questione, secondo me. Però in quella fascia di prodotti facili da trovare nel diy, devo dire che c'è molta roba davvero bella e di qualità simile ai prodotti di produzione commerciale. I nei sono la rivendibilità, la garanzia ed il supporto.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Rivendibilità? Hai ragione, ma alcuni dei miei pedali sono inamovibili anche per ragioni affettive e quindi mal che vada moriranno con me.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Allora direi che è un progetto che più che fattibile. Anche le tasche probabilmente ringrazieranno ..  :ookk:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Fare artigianalmente quel tipo di effetti è difficile,  tanti componenti e piste ultrasottili che impongono metodi di incisione della pcb ben oltre il mio metodo "stira e ammira".
Poi ci sono quelli che per non incorrere in ingombri pazzeschi ricorrono agli smd... e questo riduce ulteriormente la schiera di artigiani in quanto,  oltre all'attrezzatura adatta.. servono pure due occhi pazzzeschi!
Ecco perché ci sono più OD che delay... ed ecco perché anche io non riuscirò ad avere una pedaliera completa con i miei pedali.
Comunque  ci stiamo orientando tutti verso configurazioni minimali.. alla fine pure io uso frequentemente quei 4/5 pedali.. gli altri sono li quasi per figura,  visto che li uso raramente!

Vigilius

Eh già Marcello: quasi tutta figura perché io non essendo un fanatico dello zio David alla fine ho 3 suoni! Sia chiaro che adoro i Pink Floyd, ma non perdo il sonno se non ho lo stesso suono: per me suonare è un piacere altrimenti lascio perdere e se non ho lo stesso suono... vivo tranquillo!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


marcellom

Come non darti ragione.. ecco la grande differenza tra chi ama suonare e chi suona per imitare (io sto cercando di uscirne) :)


Duccio_71

Citazione di: Vigilius il 31 Marzo, 2014, 06:18 PM
Eh già Marcello: quasi tutta figura perché io non essendo un fanatico dello zio David alla fine ho 3 suoni! Sia chiaro che adoro i Pink Floyd, ma non perdo il sonno se non ho lo stesso suono: per me suonare è un piacere altrimenti lascio perdere e se non ho lo stesso suono... vivo tranquillo!

Ma... non ne avevi uno solo? :occhiolino:

Vigilius

Mi sono evoluto; adesso ho 3 suoni

Sgrang
Sgraaaaaaaaaaaaaaannnnnnnnnnnnnnnnnnnnggggggggggggggg
SGRAAAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNGGGGGGGGGGGGGGGGGGGG


:lol: :laughing: :rotfl:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

Quoto la volontà di ridurre, fallooo!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Citazione di: Raffus il 31 Marzo, 2014, 09:29 PM
Quoto la volontà di ridurre, fallooo!

Più di tanto non riesco a farlo perché mi serve per fare il 'bello' da solo; tolgo il tremolo, un delay ed un OD e poi basta.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Se tolgo tutto che l'ho presa a fare la pedaliera?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Raffus

l'uomo mitologico non ti direbbe mai di togliere tutto.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

L'uomo mitologico ha avuto due Klon Centaur: :mitico:

Più mito di così  :respect:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.