Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La mia pedaliera (una volta era mini)

Aperto da Vigilius, 13 Aprile, 2011, 09:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Oggi sono andato a prendere il Plextortion e l'ho portato a casa per provarlo; la cosa curiosa è che tutti i Wampler sono spariti perché mi è stato detto che non li terrà più in quanto non si vendono per nulla, infatti ho provato un Plextortion nuovo che era appena stato restituito da uno che non lo voleva più. Purtroppo anche qui si seguono le mode: praticamente tutti i pedali G2D, tipo il Cream Tone, che si vendevano come il pane pochi mesi fa ora sono tutti nell'usato  ???.
Ma torniamo al Plextortion.

Aspetti positivi

- Ha una colorazione da sballo, mai vista una roba del genere: viola tutto brillantinato che cambia colore a seconda di come lo guardi;
- ha un volume pazzesco con lo switch su vintage;
- il suono Marshall vintage c'è ed è anche molto bello, granitico con botta pazzesca (provato su canale pulito del Blackstar);
- tutti i suoni che si tirano fuori sono credibili e non impasta mai neppure con il pickup al manico;
- nella modalità vintage suona proprio come un ampli: reagisce alla dinamica e si può pulire con la manopola del volume.

Aspetti negativi

- Dopo che uno si sbatte per colorarlo cosi bene ci appiccica solo un adesivo per i nomi delle manopole? Pure messi uno sotto l'altro? Qui non ci siamo;
- quando si sposta lo switch su modern si ha un grosso calo di volume penso dovuto alla compressione del segnale;
- sulla sezione modern direi che non assomiglia per nulla al mio JCM800 se non con regolazioni abbastanza estreme: ci sono più bassi sul pedale che nel mio ampli e mancano gli acuti che invece ho sulla testata: suono troppo compresso;
- per avere un suono rock anni '80 devo sempre usare il pickup al ponte ed ancora non ho tutti gli acuti che vorrei, ma qui dev'essere un problema mio di come concepisco il suono all'interno di un gruppo;
- nella modalità modern non mi piace quasi per nulla perché lo trovo un po' finto, però anche qui si può pulire con la manopola del volume.


Conclusione?
Aveva ragione il Raffus: a me probabilmente un overdrive non serve perché faccio tutto con l'ampli. Onestamente il pedale suona veramente bene ed è alquanto credibile, ma...  in meno di un minuto con il Blackstar e il Mr.Louder riesco ad ottenere un suono simile al 90% e forse anche più. Come? Uso il canale OD del Blackstar e poi lo spingo con il Mr.Louder nel S/R e butto giù i muri allo stesso modo del Plextortion. Quest'ultimo ha la sezione EQ completa mentre il Mr.Louder ha solo un Tono, ma lavora alla perfezione per schiarire o scaldare il suono mentre con il level posso 'eccitare' le finali. Certo il brown sound non lo tiro fuori, ma non ho neppure l'humbucker e quindi è inutile provarci, poi non è nelle mie mani quel suono. Io vorrei capire come fate voi a suonare con i pedali overdrive: suona bene, ma quando faccio un bel sol aperto io sento che comunque c'è un po' di compressione, quando lo faccio con l'overdrive delle valvole dell'ampli magari suona meno pieno, ma molto più aperto e vibrante alle mie 'vecchie' orecchie. Per assurdo i suoni migliori del Plextortion io li trovavo in modalità vintage con gain tra ore 11 e ore 1, oltre questi estremi già mi piaceva meno; impostazioni così tranquille non sono da Marshall-addicted. Nella modalità modern per avere un suono neanche tanto vicino a quello che mi piace avevo gli acuti al massimo, i bassi neanche a ore 3 e i medi quasi chiusi: ma come è possibile?

Il BB preamp non l'ho più trovato da provare (l'avevo comunque già provato in passato), ma un suono molto simile l'ottengo sempre con una regolazione del Mr.Louder e l'ampli, di certo meno compresso, ma un po' simile. O io mi accontento oppure io uso i suoni dei pedali come punti di partenza per poi andare a finire sempre nel 'mio' suono.

Vorrai mica vedere che per completare la tavolozza sonora della mia pedaliera debba prendermi proprio un simil-muff?  :acci: (avrebbe ragione ancora il brande Raffus?)

L'Honey Bee mi tenta sempre, ma ho paura che non sappia sfruttarlo a dovere.

Per ora il buco è sempre lì che mi guarda dato che il Plextortion lo restituisco: non perché brutto, ma perché quasi inutile nel mio setup.

Una cosa è certa: il Mr.Louder si sta dimostrando un acquisto azzeccato per me  :ookk:.

Grazie di avermi sopportato, ma non crediate mica che sia finita qua  :laughing:.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 26 Aprile, 2012, 09:01 PM
Oggi sono andato a prendere il Plextortion e l'ho portato a casa per provarlo; la cosa curiosa è che tutti i Wampler sono spariti perché mi è stato detto che non li terrà più in quanto non si vendono per nulla, infatti ho provato un Plextortion nuovo che era appena stato restituito da uno che non lo voleva più. Purtroppo anche qui si seguono le mode: praticamente tutti i pedali G2D, tipo il Cream Tone, che si vendevano come il pane pochi mesi fa ora sono tutti nell'usato  ???.
Ma torniamo al Plextortion.

Aspetti positivi

- Ha una colorazione da sballo, mai vista una roba del genere: viola tutto brillantinato che cambia colore a seconda di come lo guardi;
- ha un volume pazzesco con lo switch su vintage;
- il suono Marshall vintage c'è ed è anche molto bello, granitico con botta pazzesca (provato su canale pulito del Blackstar);
- tutti i suoni che si tirano fuori sono credibili e non impasta mai neppure con il pickup al manico;
- nella modalità vintage suona proprio come un ampli: reagisce alla dinamica e si può pulire con la manopola del volume.

Aspetti negativi

- Dopo che uno si sbatte per colorarlo cosi bene ci appiccica solo un adesivo per i nomi delle manopole? Pure messi uno sotto l'altro? Qui non ci siamo;
- quando si sposta lo switch su modern si ha un grosso calo di volume penso dovuto alla compressione del segnale;
- sulla sezione modern direi che non assomiglia per nulla al mio JCM800 se non con regolazioni abbastanza estreme: ci sono più bassi sul pedale che nel mio ampli e mancano gli acuti che invece ho sulla testata: suono troppo compresso;
- per avere un suono rock anni '80 devo sempre usare il pickup al ponte ed ancora non ho tutti gli acuti che vorrei, ma qui dev'essere un problema mio di come concepisco il suono all'interno di un gruppo;
- nella modalità modern non mi piace quasi per nulla perché lo trovo un po' finto, però anche qui si può pulire con la manopola del volume.


Conclusione?
Aveva ragione il Raffus: a me probabilmente un overdrive non serve perché faccio tutto con l'ampli. Onestamente il pedale suona veramente bene ed è alquanto credibile, ma...  in meno di un minuto con il Blackstar e il Mr.Louder riesco ad ottenere un suono simile al 90% e forse anche più. Come? Uso il canale OD del Blackstar e poi lo spingo con il Mr.Louder nel S/R e butto giù i muri allo stesso modo del Plextortion. Quest'ultimo ha la sezione EQ completa mentre il Mr.Louder ha solo un Tono, ma lavora alla perfezione per schiarire o scaldare il suono mentre con il level posso 'eccitare' le finali. Certo il brown sound non lo tiro fuori, ma non ho neppure l'humbucker e quindi è inutile provarci, poi non è nelle mie mani quel suono. Io vorrei capire come fate voi a suonare con i pedali overdrive: suona bene, ma quando faccio un bel sol aperto io sento che comunque c'è un po' di compressione, quando lo faccio con l'overdrive delle valvole dell'ampli magari suona meno pieno, ma molto più aperto e vibrante alle mie 'vecchie' orecchie. Per assurdo i suoni migliori del Plextortion io li trovavo in modalità vintage con gain tra ore 11 e ore 1, oltre questi estremi già mi piaceva meno; impostazioni così tranquille non sono da Marshall-addicted. Nella modalità modern per avere un suono neanche tanto vicino a quello che mi piace avevo gli acuti al massimo, i bassi neanche a ore 3 e i medi quasi chiusi: ma come è possibile?

Il BB preamp non l'ho più trovato da provare (l'avevo comunque già provato in passato), ma un suono molto simile l'ottengo sempre con una regolazione del Mr.Louder e l'ampli, di certo meno compresso, ma un po' simile. O io mi accontento oppure io uso i suoni dei pedali come punti di partenza per poi andare a finire sempre nel 'mio' suono.

Vorrai mica vedere che per completare la tavolozza sonora della mia pedaliera debba prendermi proprio un simil-muff?  :acci: (avrebbe ragione ancora il brande Raffus?)

L'Honey Bee mi tenta sempre, ma ho paura che non sappia sfruttarlo a dovere.

Per ora il buco è sempre lì che mi guarda dato che il Plextortion lo restituisco: non perché brutto, ma perché quasi inutile nel mio setup.

Una cosa è certa: il Mr.Louder si sta dimostrando un acquisto azzeccato per me  :ookk:.

Grazie di avermi sopportato, ma non crediate mica che sia finita qua  :laughing:.
Rimango a bocca aperta per quello che hai detto... :sbav:
Non só perché ma m'immedesimo nella tua stessa situazione.
Forse perché abbiamo l'ampli uguale (invece Mr.Louder deve ancora arrivare) oppure i gusti e le percezioni sonore di stampo British molto simili.

Ti credo sulla parola per la tua mini-recensione e mi stó facendo la tua stessa identica domanda: cosa mi manca?

A té manca un Fuzz o Muff, ma l'hai veramente bisogno questo tipo di suono?
Cosa vorresti suonare, secondo il tuo repertorio, con un Muff?
Ti posso dire che, a parità di gusti, ci suono di tutto. Poi dipende dal pedale. Io ho un CostaLab Custom Muff che é uno spettacolo (chiudo il gain ed ho un leggero OD x esempio, tanta definizione e dinamica,....) non voglio farti influenzare.

Tornando al Plextortion, se queste sono le tue sensazioni, ahi ahi x mé!

É altrettanto vero che (x adesso non ho ancora il booster e purtroppo neanche l'Horny) con il canale OD e HT-Drive al minimo o anche un compressore leggero, ci tiro fuori parecchio dal Club 40 (compresi che bei suoni grassi e scuri alla Vox).

Personalmente io andrei, nel mio caso, nella direzione del vero Brownie Sound (a questo punto  Pinnacle e CmatMods).

Cavolo, invece di darti una mano, penso a mé stesso!

4Roses :hey_hey:

Raffus

Vigilius caro, ormai credo di aver capito i tuoi gusti...

Ormai hai anche preso il booster; l'unico pedale che altrimenti ti avrei suggerito, è L'Analogman Beano Boost

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_analog-man-beano-boost-nkt275-raro-analogman-fuzz_id2450898.html

(prezzo troppo alto, te l'ho linkato giusto per farti capire)

E' un booster al germanio (si alimenta normalmente) il cui utilizzo principale è treble boost; in soldoni, ti da tutti gli acuti di cui hai bisogno.

Nelle altre due posizioni fa da bass boost e boost dei medi.

Detto questo, se prendi altri distorsori rischi di farti doppioni in pedaliera, oppure pedali comunque inutili in quanto le sonorità che brami le puoi ottenere già con ciò che hai.

Non sei uomo da muff/fuzz, né da compressore; non sono suoni che ti appartengono. A te piace il suono Rock per eccellenza; quindi, l'unico upgrade possibile - a patto di poter alzare il volume e di poter spendere - è una plexi originale

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Tiziano66

Se c'incontravamo 5 anni fà, caro Vigi, la Plexi la vedevo a té!

4Roses

Raffus

Ha già un jcm 800 di quelli tosti, comunque. Ma, per dovere di cronaca, dopo essere stato spettinato da una plexi del '68 a canna, non sono più lo stesso.

4Roses, di che anno era la tua?
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Tiziano66

Marshall Plexi 1987x Reissue 50W

La riedizione della Plexi anni 70 piú pompata.

4Roses :hey_hey:


Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Nopn discuto su tutto il reato , perchè quando si parla di gusti ...

Citazione di: Vigilius il 26 Aprile, 2012, 09:01 PM

- quando si sposta lo switch su modern si ha un grosso calo di volume penso dovuto alla compressione del segnale;


Questo a me non accade, non vorrei che il pedale avesse dei problemi ...



Citazione di: Vigilius il 26 Aprile, 2012, 09:01 PM
- per avere un suono rock anni '80 devo sempre usare il pickup al ponte ed ancora non ho tutti gli acuti che vorrei, ma qui dev'essere un problema mio di come concepisco il suono all'interno di un gruppo;

Il fatto di usare il pu al ponte per ricreare un suono che era fatto proprio con il pu al ponte, mi sembra ci stia . Sulla quantità degli alti, non discuto perchè evidentemente abbiamo gusti e necessità diverse . Io ci suono anche con pu al manico e treble a metà ...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Grazie a tutti e due dei consigli; in effetti qualcoa di CostaLab mi tentava, per la precisione questo.



Ma temo che il Buon Raffus abbia ragione anche stavolta.  :mypleasure:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 27 Aprile, 2012, 07:18 AM
...

Questo a me non accade, non vorrei che il pedale avesse dei problemi ...

...

Non credo abbia problemi visto che anche sul web molti si lamentano di questo fatto; proprio si comprime moltissimo, come se avesse molto meno respiro. Alla fine come lo regoli tu suona benissimo, ma riesco a 'copiarlo' benino anche con quello che ho già.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Allora non parlo più... sarà perchè lo uso fisso in vintage ...

Secondo me tu di un muff o di un fuzz non te ne fai niente .... Però , potrebbe essere quella famosa sperimentazione di cui si parlava ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Ehi Vigi, sei venuto a casa nia a fotografarmi il custom Muff di nascosto? Non si fà!

Oggi quando vado in trasferta ho un po' di tempo e ti dico qualcosa sul pedale di Costantino Amici.

4Roses


Raffus

Intanto ti dico la mia...

Di costalab muff ne ho avuti due a notevole distanza di tempo.

Di base è un triangle ma un pó più "gentile"

Esce bene, ottimi Gain, voicing riuscitissimo...

Lo straconsiglio a chiunque voglia un buon muff senza svenarsi

Tra l'altro è relativamente versatile, per essere un muff.

Peró non so se consigliarlo a te...
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Tiziano66

Premetto che gli altri due Muff di CostaLab (MoonDive e SunDrive) non li ho mai provati, posso dirti qualcosa del CustomMuff.

L'anno scorso, quando ho contattato Costantino, gli ho chiesto un Muff per suonare ad una serata-tributo di Hendrix in Svizzera Tedesca.
E lui mi ha consigliato subito il CustomMuff.

Per le recensioni dettagliate ed i video guarda il sito http://www.costalab.com/products/overdrivedistortion/costalab-custom-muff.html

Di mio posso dirti che ha un'escursione impressionante di saturazione (dal minimo sporchi, al massimo fai saltare i "tombini").

Hai un suono molto pieno e con tanti alti-medi. Se chiudi il tono non hai la percezione dei bassi troppo presenti, se apri tutto fai scappare i gatti!

Io ci suono di tutto, e specialmente in stile Led Zeppelin è una favola, Santana esce perfettamente e poi i "soliti" Gilmour,...

4Roses :hey_hey:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.