Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 10:12 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La mia pedaliera (una volta era mini)

Aperto da Vigilius, 13 Aprile, 2011, 09:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

Per me hai tutti i pedali di gain che ti servono.

Io metterei l'iOds con lo switch giù settato a gain medio alto e lo spingerei col RC o il louder per avere più cattiveria.

Però non so se il pedale di villani si fa boostare o se è contrario a tali pratiche. :laughing:

Sennò villani ed rc entrambi a manetta per avere comunque due suoni.

Io, se non si fosse capito, non prenderei proprio nulla.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

E tu hai anche ragione e quelle prove le ho pure fatte e suona tutte bene; il pedale di Luca si fa boostare che è una meraviglia.

Forse hai ragione: ho già tutto, ma come sai le 'manie di perfezionismo' ti riempono di dubbi e il BB preamp mi è proprio piaciuto nonostante l'assoluta non trasparenza.
Mi resta da provare l'AC+ plus e poi gli Xotic li ho provati quasi tutti.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Quando risponderai alle tue 20 domande, fai uno schizzo del routing della pedaliera. Io ci ho capito poco, sull'ordine.

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 23 Novembre, 2012, 09:20 PM
Quando risponderai alle tue 20 domande, fai uno schizzo del routing della pedaliera. Io ci ho capito poco, sull'ordine.

4Roses

Molto più semplice di prima ed anche più facile da gestire: la fila sopra è tra chitarra e ampli, tranne il polytune, e il segnale è come lo vedi - entra a destra ed esce dal vibe a sinistra; tutto il resto è nel S/R anche se in modo un po' complicato - basta comunque seguire il colore dei cappucci dei cavi  :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

I dubbi non finiscono mai, io li ho risolti prendendo il Klon e utilizzando la distorsione dell'ampli da boostare alla bisogna.

Dunque ho 3 suoni - Klon, ampli, Klon + ampli - (in realtà sarebbero di più, considerando anche la funzione bypass che pero' non è estremamente incisiva) e tutte le sfumature ottenute col pot del volume: non mi serve altro!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Citazione di: Raffus il 23 Novembre, 2012, 09:25 PM
...

Dunque ho 3 suoni - Klon, ampli, Klon + ampli - (in realtà sarebbero di più, considerando anche la funzione bypass che pero' non è estremamente incisiva) e tutte le sfumature ottenute col pot del volume: non mi serve altro!

Voglio arrivare ad una soluzione del genere; un Klon non me lo posso assolutamente permettere anche se so che Sergio ne fa un Klone mica male...
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

Il nuovo Klon costa meno di 300 euro e si trova facilmente contattando Joe's pedals.

Avrei potuto prenderlo, ma ho preferito evitare.

Dicono suoni alla grande, poca o nulla differenza col vecchio.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Vigilius

Citazione di: Raffus il 23 Novembre, 2012, 09:30 PM
Il nuovo Klon costa meno di 300 euro e si trova facilmente contattando Joe's pedals.

Avrei potuto prenderlo, ma ho preferito evitare.

Dicono suoni alla grande, poca o nulla differenza col vecchio.

Ma non ho mai capito bene cosa faccia visto che tu stesso dicevi che oltre un certo gain è 'normale'; lessi anche che il suo pregio maggiore fosse il buffer ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Allora, i pedali nel loop effetti ad un certo punto mi sono perso con i colori dei cappucci!
Comunque: perchè tieni un booster dopo la sezione od, se per alzare il volume hai giá il micro-amp nel S/R?
Mi permetto di dirti come farei io (scusa, senza offesa, solo gusti personali):
Chitarra->mr.louder->boss od->ispira->vibe(effetto leggero)->ampli
S/R effetti modulazione->effetti ritardo->micro amp
Noise suppressor non ho esperienza, ma lo metterei prima dell'ampli
RC...boh?

Facendo così puoi: ingrossare il suono con il boss od settato leggero, e alloccasione gli boosti il gain con il louder. Se vuoi alzi il volume generale di tutto il tuo suono processato ed effettato con il micro amp alla fine.
Il Boss OD puoi boostare l'ispira oppure utilizzare il louder.

Miei punti di vista, naturalmente.

4Roses

Vigilius

Faccio quasi così come dici tu; il MrLouder lo uso per i puliti e quindi prima o dopo l'OD non fa differenza, anzi dopo posso esaltare le caratteristiche dell'OD potendo intervenire ancora sul 'tono'. Il Noise Suppressor ha un collegamento particolare che spiegherò; però sei arrivato anche tu alla mia stessa conclusione: l'RC?

Intanto è uscito questo!



Il light gain con la strato mi piace molto.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Se posso permettermi, ti elenco il mio routing attuale con il Blackstar (magari vedi idee):
chitarra->acco->comp->vibe->louder->horny->HT Drive->muff->ampli
S/R chorus->phaser->echolab
Non ho un booster finale per alzare il volume, perché personalmente non mi piace.
- Compressore settato come buffer sempre acceso (all'occorenza lo uso come compressore)
- Horny sempre acceso, che sia pulito o distorto il suono.
Il Louder mi serve per boostare l'Horny o il canale distorto dell'ampli.
L'Horny mi serve per boostare il HT-Drive oppure il Muff.

Scusa dell'intervento personale.

4Roses :hey_hey:

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 23 Novembre, 2012, 10:12 PM
Se posso permettermi, ti elenco il mio routing attuale con il Blackstar (magari vedi idee):
chitarra->acco->comp->vibe->louder->horny->HT Drive->muff->ampli
S/R chorus->phaser->echolab
Non ho un booster finale per alzare il volume, perché personalmente non mi piace.
- Compressore settato come buffer sempre acceso (all'occorenza lo uso come compressore)
- Horny sempre acceso, che sia pulito o distorto il suono.
Il Louder mi serve per boostare l'Horny o il canale distorto dell'ampli.
L'Horny mi serve per boostare il HT-Drive oppure il Muff.

Scusa dell'intervento personale.

4Roses :hey_hey:

Figurati, si impara sempre qualcosa.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

Citazione di: Vigilius il 23 Novembre, 2012, 09:34 PM

Ma non ho mai capito bene cosa faccia visto che tu stesso dicevi che oltre un certo gain è 'normale'; lessi anche che il suo pregio maggiore fosse il buffer ???

me l'ero persa!

Brevemente, ti dico che il buffer è solo un valore aggiunto, un pò come lo è nei cornish. Non è che prendi un cornish solo per il buffer!  :)

Però ti fa risparmiare un pedale in board, almeno nel mio caso.

Immagina ora di avere un pedale che lavora da gain 0 fino a un overdrive, diciamo crunch non troppo arrabbiato >:(.

Hai un comando treble che è sfruttabile al 100%, a ore 12 è quasi neutrale, con una predominanza di medi appena accennata. Schiarisci o rendi cupo il suono come ti pare, con ottimi risultati! Diciamo che puoi anche usarlo come treble booster.

Appena lo accendi, non puoi fare a meno di spegnerlo: il suono diventa più vivo, colorato, presente, ricco di armoniche che prima non c'erano, oppure erano nascoste e dormivano.

Aumentando il gain, mantiene queste caratteristiche ma fino a un certo punto, diciamo che poi diventa un overdrive tranquillo che non fa gridare al miracolo, ma che comunque da la biada a molti altri in commercio.

Il suo punto forte rimane a gain medio basso e output a discrezione, col pot del treble a sistemare l'eq a piacimento.

Parimenti buono sia da solo, sul clean, sia per spingere to the next level un ampli in crunch o un pedale.

Ecco alcuni motivi per cui ha la reputazione che si merita, io una roba del genere non l'ho mai sentita altrove.

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Tiziano66

Bravo Raffus...hai messo benzina sul fuoco! Adesso a Vigi gli scatta la molla (forse)!

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 27 Novembre, 2012, 10:06 AM
Bravo Raffus...hai messo benzina sul fuoco! Adesso a Vigi gli scatta la molla (forse)!

4Roses

Tra quello che dice il Raffus e le descrizioni di Sergio come può non scattare la molla? Il klon vero non me lo potrò mai permettere ed anche se potessi troverei immorale spendere quella cifra; l'interpretazione di MNK ha avuto plausi da tutti e mi tenta tantissimo e suppongo avrà un prezzo alla mia portata. Appena torno a casa cerco di spiegarmi meglio.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.