Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 09:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La mia pedaliera (una volta era mini)

Aperto da Vigilius, 13 Aprile, 2011, 09:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Bella la preparazione del pedalboard !!  :sbavv: :sbavv:

Il Flashback X4 ha una dimensione allucinante che si avvicina i Pigtronix, però sta benissimo !  :sbavv: :sbavv:


Tutto molto bello sono curioso di vedere il seguito ..   :bravo2: :bravo2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 12 Novembre, 2012, 05:17 PM
Bella la preparazione del pedalboard !!  :sbavv: :sbavv:

Il Flashback X4 ha una dimensione allucinante che si avvicina i Pigtronix, però sta benissimo !  :sbavv: :sbavv:


Tutto molto bello sono curioso di vedere il seguito ..   :bravo2: :bravo2:


Vu :)

Ho visto il Pigtronix Echolution, stavo per provarlo ma il Flashback X4 ha distratto le mie finanze (costa la metà ed è alimentato a 9 volt anche se nelle istruzioni c'è scritto che può esserlo anche a 12 volt), e confermo che sono più o meno grandi uguali, però questo è più 'fine'.

Il seguito? Sono curioso anch'io; va beh, i pedali sono i soliti, posso solo variarne l'ordine.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Raffus

Citazione di: Vigilius il 12 Novembre, 2012, 04:39 PM


Vista l'enormità del pedale ho dovuto riorganizzare tutta la mia pedaliera e rimetterla in ordine seguendo una nuova logica. Prima avevo diviso le cose in destra, sezione amp, e sinistra, con utility e sezione S/R; ora invece ho mantenuto le utility a sinistra nel primo blocco mentre ho suddiviso la restante parte a destra tra un 'sopra', la sezione preamp (per ora assente), e la sezione in 'basso' dedicata alla parte S/R. Perché così? Beh, se non altro perché così è più accessibile la sezione looper del nuovo pedale ed anche i Tap Tempo dei delay.


E' davvero gigante!!!

Allora, io se posso consigliarti, prenderei la palla al balzo per sistemare meglio la board.
I due alimentatori continuano a non piacermi l'uno sull'altro, potresti affiancarli e sistemarli nel mezzo della pedaliera, in alto. Anche strategicamente converrebbe, sarebbero equidistanti da tutti i pedali.

I delay in basso a sinistra, vicino al micro amp e a tutto ciò che metti nel S/R.

Accordatore per primo, poi i vari pedali di gain. Le modulazioni dove ritieni più opportuno... Più o meno come erano prima, ma ancora meglio  :sconvolto:

E potresti anche limitare il numero di pedali, in modo tale da valorizzare ciò che rimane  :)

Non so, io ho ragionato così e sono molto contento di questa decisione.

Spero di non averti ammorbato troppo  :laughing: :laughing: :laughing:

Citazione di: Vigilius il 12 Novembre, 2012, 04:39 PM
Mi scuserà Rebecca  :loveit: se interrompo la sua sfilata, ma torno un po' nel tema del post  :mypleasure:

Scusa anche da parte mia; c'era un topic creato da Vu che nasceva già dagli off topic sulla mia bimba... dovremmo chiedere a un moderetor di sistemare là i replay fuori thread!  :facepalm2:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Purtroppo i due alimentatori rimangono così altrimenti non avanza spazio per altro: non fanno impazzire neanche me, ma visto che non scaldano possono restare lì.

Per il resto direi che ognuno ha le sue 'manie': prima avevo usato un'altra logica, ma avevo cavi che si incrociavano dappertutto per quel motivo, così va un po' meglio e andrà meglio soprattutto sopra dove la sequenza sarà lineare da destra verso sinistra. Sotto lo è un po' meno per questioni di Noise S uppressor e per il fatto che pur andando da destra verso sinistra il segnale entra a sinistra e quindi lo devo portare sino a destra per poi farlo ritornare.
Prima o poi arriverà il video in cui spiego.

L'OFF TOPIC sulla bimba è stato graditissimo al punto che ne vorrei vedere uno ordinato su di lei in modo che possa prendersi tutto lo spazio che giustamente merita.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vigilius

Anche se con una lentezza esasperante  :acci:, a causa dei miei impegni di lavoro, la mia pedaliera pian pianino si sta concretizzando nella sua nuova forma. Con un lavoro di falegnameria molto artigianale - ho tagliato a mano del compensato con un seghetto del ferro, non avevo altro sottomano  :firuli:- e sono così riuscito a rialzare i pedali nella fila posteriore. Però il Combo Drive era molto più alto degli altri, i pedali BOSS sono massicci e mi piacciono anche per questo, e quindi ho dovuto abbassarlo per portare l'interruttore più o meno a livello degli altri. Ok, sono fisime assurde da vecchietto  :old:, specie per un lavoro artigianale quale il mio, ma bisogna pur passare in qualche modo il tempo, no :laughing:? Ecco a che punto sono arrivato ora.



Non fate caso ai fili ancora volanti perché sono ancora in una situazione di fissaggio precaria: infatti, come vedete, oltre ad avere il Mr.Vibe storto, manca ancora la sezione centrale di OD e boost. Ci staranno tutti? Forse sì, forse no, comunque non ho ancora scelto la sequenza definitiva anche se il Combo Drive all'inizio mi torna molto utile perché così posso inserire lì il jack proveniente dalla chitarra mentre il Vibe ultimo mi permette di usarlo con l'OD dell'ampli 'dopo' o gli OD a pedale 'prima' avendo così a disposizione ambedue le possibilità (ragionamento un po' ridicolo visto che lo uso pochissimo e praticamente solo sui suoni puliti, ma, come dicevo prima, si fa tanto per occupare il tempo e la mente  :facepalm2:).

Noterete che la mia mania di 'personalizzazione' avanza a ritmi patologici  :sconvolto:: cambiate le manopoline al Combo Drive, le originali sono nere, per essere più leggibili. Visto il look 'vintage' del pedale le ho sostituite, le manopole, con queste color crema che mi paiono carine anche se forse anche marrone scuro starebbero bene: che dite? Il MicroAmp invece è stato dotato di una manopola rossa - l'avrei anche a becco sia nera sia rossa - come segnale di pericolo: sarebbe l'ultimo pedale, quello che alza il volume nei soli e vista l'inaudita potenza è da schiacciare con parsimonia e attenzione perché è letteralmente in grado di far esplodere l'amplificatore  :roll eyes:.

Ora che quasi tutto è pronto, almeno a livello logistico, non resta che decidere la sequenza dei pedali rimanenti e magari fare qualche ultimo cambiamento: lo Xotic RC sembra essere l'unico 'cedibile', ma in cambio di cosa? Di un AC sempre della Xotic? Sono molto incuriosito dall'OKKO Diablo: magari quello? Rinunciare al Vibe?  ???

Ai posteri l'ardua sentenza! Naturalmente si accettano consigli anche se poi, conoscendomi, farò di testa mia usando le 'mie' orecchie come unico criterio di scelta; sopportate, sono fatto così  :facepalm2:.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 18 Novembre, 2012, 09:33 AM
Ecco a che punto sono arrivato ora.






:sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:



Citazione di: Vigilius il 18 Novembre, 2012, 09:33 AM

Noterete che la mia mania di 'personalizzazione' avanza a ritmi patologici  :sconvolto:: cambiate le manopoline al Combo Drive, le originali sono nere, per essere più leggibili. Visto il look 'vintage' del pedale le ho sostituite, le manopole, con queste color crema che mi paiono carine anche se forse anche marrone scuro starebbero bene: che dite? Il MicroAmp invece è stato dotato di una manopola rossa - l'avrei anche a becco sia nera sia rossa - come segnale di pericolo: sarebbe l'ultimo pedale, quello che alza il volume nei soli e vista l'inaudita potenza è da schiacciare con parsimonia e attenzione perché è letteralmente in grado di far esplodere l'amplificatore  :roll eyes:.



Bellissimi !!!  :sbavv: :sbavv:  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Le manopoline marroni sul Combo Drive starebbero benissimo !  :sbavv:



Citazione di: Vigilius il 18 Novembre, 2012, 09:33 AM

Naturalmente si accettano consigli anche se poi, conoscendomi, farò di testa mia usando le 'mie' orecchie come unico criterio di scelta; sopportate, sono fatto così  :facepalm2:.




Che poi è l'unica cosa giusta da fare .. :ookk: .. ecco perchè non mi sbilancerò dando consigli basati sui miei gusti personali ..


Bella pedalanza, grande Vigi !! :bravo2:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

quoto... bella davvero!  Complimenti... :o


Vigilius

Procedo veramente alla velocità di una lumaca, ma provare le varie possibilità della catena con la mia cronica mancanza di tempo non mi permette velocità maggiori. Per ora ho fissato il Vibe nella nuova posizione e il MrLouder di Sergio prima mentre I-ODS e RC sono ancora volanti; il BOSS in pole position e... mi ritrovo con 3 pedali con IN e OUT alla stessa identica altezza che vuol dire sprecare un sacco di spazio con i jack vicini vicini  >:(



L'RC suona benissimo, ma lo sfrutto molto poco in questa catena, ma non so come sostituirlo; avevo pensato ad un light overdrive o ad un pedale che mi simuli un ampli con un suono completamente differente da quelli che ho ora (anche se poi tutti questi suoni li sfrutterò mai?)

La soluzione radicale è far fuori del tutto un pedale, ma mi spiace perché avrei già anche l'alimentazione predisposta...  :'(

Vedremo  :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Un bel Horny Bee come light OD Supro-in-a-Box, ci starebbe perfettamente!
Mi sono perso un paio di post...! Come ingrossi il suono? Con RC? Non mi è chiaro il routing :acci:

4Roses :hey_hey:

Vigilius

Sai che all'horny bee ci avevo pensato! Mi fa paura il fatto che non ho mai avuto nulla del genere, la manopola nature, ne preferisco due, e i tempi di produzione. Mi piacerebbe provare anche il tweed 57...

Sono dal dentista :-\
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

C'è su mercatino un tweed 57 di un tipo di Torino che conosco... Non ricordo quanto chiede, comunque è affidabile
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 23 Novembre, 2012, 05:24 PM
Sai che all'horny bee ci avevo pensato! Mi fa paura il fatto che non ho mai avuto nulla del genere, la manopola nature, ne preferisco due, e i tempi di produzione. Mi piacerebbe provare anche il tweed 57...

Sono dal dentista :-\

Una manopola unica per il tono, se lavora precisa (come l'Horny) basta ef avanza. Io stò pensando ad un distorsore che ha un'unica manopola e...spacca!
Per i tempi chiedi a Vu.

4Roses

Vigilius

Citazione di: Raffus il 23 Novembre, 2012, 05:34 PM
C'è su mercatino un tweed 57 di un tipo di Torino che conosco... Non ricordo quanto chiede, comunque è affidabile

Visto, ma chiede solo 40 euro meno il prezzo pieno e poi non posso provarlo (oltre al fatto che è pure più grosso di un paio di cm. che potrei guadagnare sempre se le prese In e OUT non sono messe sempre nello stesso stramaledettissimo posto!)

Ma il mio dilemma è: usare l'I-ODS come light OD e cercare altro oppure usare l'I-ODS quasi al massimo, come faccio ora, e cercare qualcosa di tranquillo e/o diverso?

Alla fine l'estrema versatilità del Blackstar è quasi un problema perché ci faccio quasi tutto, ha solo una mancanza nel settore low gain.

Prima 4Roses mi chiedeva con che cosa ingrossassi il suono; per me è già sin troppo grosso ed uso il gain meno di 3/4 e con l'impostazione OD meno potente, cioè con lo switch ultra-gain, o come si chiama, disinserito.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Io parlavo d'ingrossare il suono sul pulito con un Od light. Sul distorto preferisco o l'Horny Bee con lo switch dei bassi attivato o il compressore settato leggero. Anche il mr.Louder si presta benissimo af "attivare" le armoniche mancanti. Insomma ci sono tantissimi stratagemmi.

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 23 Novembre, 2012, 07:59 PM
Io parlavo d'ingrossare il suono sul pulito con un Od light. Sul distorto preferisco o l'Horny Bee con lo switch dei bassi attivato o il compressore settato leggero. Anche il mr.Louder si presta benissimo af "attivare" le armoniche mancanti. Insomma ci sono tantissimi stratagemmi.

4Roses

Ah, ora ho capito: per ingrossare il pulito trovo che il MrLouder faccia il suo lavoro egregiamente e, volendo, anche con l'OD se la cava benissimo. Devo dire che Sergio mi ha fatto un gran bel pedale e d'altra parte lo puoi constatare anche tu; ecco perché l'RC è un po' un doppione anche se è più trasparente e posso modificare il suono di più. QUando usavo il MrLouder come boost finale per i soli necessitavo di un altro booster 'prima', ma ora che è tornato il MicroAmp per far esplodere i soli e il MrLouder è tornato ad un posto più consono ecco che l'RC è sottoutilizzato: in parole povere nel 90% dei casi ne posso fare a meno (anche colpa vostra che mi avete fatto amare i suoni più 'caldi').
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.