Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La mia pedaliera (una volta era maxi)

Aperto da Vigilius, 02 Settembre, 2014, 07:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bananas

Vigi, a proposito dei ratto style. Il Rattler base di Jam ha il vantaggio di suonare come i vecchi Rat veri ma costa meno ed è anche più piccolo e compatto. Per me è stata una scoperta recente e casuale. Non sembrava sulla carta essere il mio tipo pedale. Poi ho scoperto che se usato con poco gain intorno alle 9:30, level per pareggiare e tono chiuso alle 14:30, produce un drive dinamico sugoso cattivello al punto giusto, valvoloso bluesoso rockettoso crunchoso friccicante. Non eccessivo dal sapore molto classico buono un po' per tutto. Con una buona impressione di trasparenza ma nello stesso tempo tipicizzata. Aggiunge il pelo di sustain che serve più difficile da ottenere su una Strato con ponte tenuto flottante con un od propriamente detto. Lavora molto bene accoppiato a un compressore o anche in cascata con un od.
Se poi lo spingi di più è un vero e proprio distorsore con una pasta tendente al fuzzoso caldo piuttosto classico, ma senza lo sbragamento esplosivo pernacchione che ne rende difficoltoso il controllo. In ogni caso si lascia addomesticare molto bene col volume della chitarra anche a bassi livelli di gain.
Questi a mio parere i motivi per cui meriterebbe comunque una prova approfondita. Per essere poi magari scartato, ma almeno, nel famoso percorso di continua ricerca, ci si può fare l'idea del perché sia stato usato nel corso del tempo da tanti guitar hero.
 
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vigilius

Hai ragione, ma nessuno di quelli che ho ascoltato io ha mai usato il RAT e quindi non ce l'ho proprio nel DNA!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vigilius

Più che di una nuova release assomiglia quasi ad una RC, release candidate, cioè ad un'anteprima di quello che potrà essere; i pezzi sono quasi tutti al loro posto, magari qualcuno cambierà in qualità o sonorità, ma dubito in specificità. Mi spiego: magari cambio il distorsore, ma lì lo vorrei mettere comunque; magari cambio modulazione, ma lì dovrà stare.



Purtroppo ho infranto la 'regola aurea del Raffus' che sostiene che di OD vari ce ne devono essere almeno quattro, ma probabilmente per le mie esigenze sono troppi già così. Nel buchetto vorrei mettere un altro delay perché usare l'Alter Ego solo per fare ambiente con la simulazione del BOSS DM-2 mi sembra veramente un delitto. Naturalmente non saprei quale mettere dato che di delay ne so poco... bugia!!!!!!!!!!!!

Oggi ho provato anche un altro delay, Seymour Duncan Vapor Trail, che è molto bello ed analogico, un po' un Carbon Copy con qualche caratteristica in più interessante, ma tende a perdersi un po' nel mix: insomma a me piacciono i delay 'presenti', quasi digitali. Provato anche il Dark Matter della TcElectronics e devo dire che non suona affatto male anche se un po' anonimo: si ferma un pelo prima di quello che mi serve - dove ho per ora il Crunch Distortion - e l'OD spinto o distorsore è il pezzo della pedaliera che mi sta creando più problemi probabilmente perché non ho le idee chiarissime neppure io. Mi piacerebbe trovare un OCD usato per testarlo, ma penso che avrei lo stesso problema o, meglio, che tale pedale se spinto diventi troppo fuzzoso. Curioso il destino del Regenerator che tento sempre di eliminare e torna sempre indietro: può anche darsi che finisca nella fila sopra quando trovo qualcosa di più piccolo al posto del Vibe; però metterlo sopra mi crea non pochi problemi di altezza e di switch messo in un posto che è fatto apposta per stare in prima fila!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

I distorsori che al massimo gain diventano fuzzettoni non li tollero. Quindi mi conviene star lontano dal OCD, se presenta tale caratteristica.

Mi è successo, ad esempio, col Sonic Titan e col Landgraff Mo'd (che sarebbe un RAT).

Di conseguenza ho intuito che preferisco boostare un pedale che con gain al max arriva a un crunch piuttosto che avere un pedale che ha un sacco di gain ma diventa sterile o fuzzoso.

So' gusti, eh. Non è che son tutti così.

Comunque conto 10 pedali, io mi son fermato a 8, direi che hai già individuato i compromessi e un equilibrio, senza il quale si finisce per rivoluzionare la catena senza sosta...

Ecco la mia idea di equilibrio:

Tuner
Vibe
Fuzz
Light OD
Crunch
Muff
Delay
Looper/Boost a seconda dell'utilizzo (casa/prove).
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Ci sono quasi al tuo equilibrio, mi manca poco poco  :mypleasure:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Max Maz

Citazione di: Raffus il 23 Gennaio, 2015, 10:16 PM

Ecco la mia idea di equilibrio:

Tuner
Vibe
Fuzz
Light OD
Crunch
Muff
Delay
Looper/Boost a seconda dell'utilizzo (casa/prove).

Ci sono quasi, ma un chorus no ?



:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


NergalRock

Ma l'hai più provato l'English muff? Adesso lo uso proprio per il territorio fra od e distorsore, insomma per i soli "fluidi" (e vallo a spiegare cosa vuol dire!! :lol:)
Comunque, se ti capita, inizia con gli alti a zero, aggiusti medi e bassi e poi vai di micro regolazioni sugli alti stessi
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!


Vigilius

A parte che sono allergico alla parola Muff  :laughing: quel pedale lì è più grosso della mia pedaliera; poi se parti con l'affermazione alti a zero  :-\ partiamo male!  :sarcastic:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NergalRock

Citazione di: Vigilius il 24 Gennaio, 2015, 01:15 PM
se parti con l'affermazione alti a zero  :-\ partiamo male!  :sarcastic:

:lol: :lol: lo immaginavano! è solo perché il pedale è apertissimo sugli alti, e se si prova considerandolo un pedale normale suona malissimo, quasi da buttare via.
Probabilmente perché è un preamp, ora a livello tecnico non so il motivo, sarà una qualche questione d'impedenza.
In effetti è enorme, però vale, e non è un muff, ma proprio per niente (anch'io non sopporto il suono del muff).  ;D
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Raffus

Citazione di: Vigilius il 24 Gennaio, 2015, 06:46 AM
Ci sono quasi al tuo equilibrio, mi manca poco poco  :mypleasure:

Vabbè, quello è il mio equilibrio, ognuno deve trovare il suo, nel tuo caso potrebbe essere anche 10 pedali.

Citazione di: Max Maz il 24 Gennaio, 2015, 07:23 AM

Ci sono quasi, ma un chorus no ?



:sherlock:

Presi il Mobius qualche mese fa proprio per verificare di quante e quali modulazioni avessi bisogno; speravo anche che il mobius mi potesse convincere.
Alla fine ho acquisito la certezza che il vibe, con la parte vibrato, è tutto ciò che mi serve.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Max Maz

Certo Raffus ognuno ha il suo equilibrio, ma io credo che dopo un certo numero i pedali diventino davvero pericolosi per un amatore semplicemente perchè rischiano di distrarre troppo e poi non è così semplice sommarli in maniera funzionale.

Io sono a 10 perchè il 9° è un chorus ed il 10 è un reverbero in quanto il mio ampli non ne è fornito.

Riuscissi a ridurre gli overdrive .... invece ne ho ordinato un'altro a Vu.   :cheer:


:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vigilius

Va beh, ma frequentare VU è pericoloso: lui è OD-addicted!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Max Maz

Citazione di: Vigilius il 24 Gennaio, 2015, 04:56 PM
Va beh, ma frequentare VU è pericoloso: lui è OD-addicted!

:-[
Hai ragione ma temo seriamente di esserne seguace.



:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Ma va là,  prof,  che anche lei è addicted ( ai delay ) e gasatore professionista ; oserei dire "campione in carica" ...

:laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elric

Citazione di: Raffus il 24 Gennaio, 2015, 02:11 PM

Alla fine ho acquisito la certezza che il vibe, con la parte vibrato, è tutto ciò che mi serve.

... Raf, ma tu riesci a tenere il vibe (a proposito, quale hai ora che son arterio e non mi ricordo?) PRIMA dell'OX?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.