Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 01:01 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La mia pedaliera (una volta era maxi)

Aperto da Vigilius, 02 Settembre, 2014, 07:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Ho visto anche un ampli MAD PROFESSOR in negozio, ma ho anche visto il prezzo :sconvolto:

I pedali sono abbordabili, l'ampli no  :'(
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 02 Gennaio, 2015, 06:04 PM
Ho visto anche un ampli MAD PROFESSOR in negozio, ma ho anche visto il prezzo :sconvolto:

I pedali sono abbordabili, l'ampli no  :'(

Eh, non faccio fatica a crederci ..
I pedali in genere non costano tantissimo se non si vogliono per forza quelli hand made.
Costano di più i Bearfoot, che sono sempre progetti suoi.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Tra l'altro sul sito c'è scritto chiaramente che loro i pedali li farebbero tutti con PCB e l'hand-wired lo fanno solo per i fanatici dato che suonano esattamente uguali (tranne uno che hanno modificato nel segnale d'uscita ed è meglio quello in PCB; parole loro!)

Intanto dopo aver provato stamattina e deciso di mettere prima il Mooer e poi il MP adesso mi è tornata la scimmia di invertirli  :acci: (ora che li ho fissati  :wall:)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 02 Gennaio, 2015, 06:48 PM
Tra l'altro sul sito c'è scritto chiaramente che loro i pedali li farebbero tutti con PCB e l'hand-wired lo fanno solo per i fanatici dato che suonano esattamente uguali (tranne uno che hanno modificato nel segnale d'uscita ed è meglio quello in PCB; parole loro!)

Intanto dopo aver provato stamattina e deciso di mettere prima il Mooer e poi il MP adesso mi è tornata la scimmia di invertirli  :acci: (ora che li ho fissati  :wall:)


E' vero, l'avevo letto anche io.  :sisi:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Citazione di: Vigilius il 02 Gennaio, 2015, 02:06 PM
Per adesso mi regolo così: MicroAmp + per alzare il segnale pulito ed avere un po' di EQ in ingresso casomai servisse (ho 5 strato e nessuna suona uguale quindi può servire); il Blues Mood ce l'ho sulla soglia del breakup, forse un pizzico oltre e posso dosarne la sporcizia con le pennate; Sweet Honey abbastanza sparato, al limite delle sue capacità con tono molto aperto che aumenta il gain e funge quasi da treble booster. Se li faccio andare assieme sono in pieno territorio OD molto aperto; infatti il mio problema è quello che viene dopo con high-gain che si comprime troppo inscatolandosi non poco: provato sia US DREAM Joyo, TWA distortion e Combo Drive, che è quello che se la cava meglio. I pedali simil-Plexi secondo me si imballano tutti troppo alla fin fine.

Grazie mille Vigi per le informazioni!
Quindi alla fin fine quello che io vorrei far fare allo Sweet Honey, tu lo fai con il Blues Mood...interessante...
Come mai hai deciso per quest'ordine e non l'inverso, cioè con lo Sweet Honey prima?

Da quel poco che ho sentito in rete mi è piaciuto di più il Mighty Red rispetto allo Stone Grey...però sono entrambi pedali che fino a qualche minuto fa non conoscevo nemmeno, quindi...

Vigilius

Se leggi sopra vedrai che anch'io sono molto indeciso sulla posizione dello Sweet Honey ed infatti mi è venuta la 'scimmia' di invertirli; sulla carta visto che l'ultimo in catena è quello che comanda ho voluto mettere il migliore dei due, ma avevo anche provato a fare l'inverso e forse ci riproverò. La decisione da prendere è quale dei due lavora meglio a gain basso - lo metterei prima - ed a gain alto - lo metterei dopo; credo che sia la logica giusta, ma non ne sono poi così sicuro. Stamattina mi sembrava perfetto come li vedi, oggi pomeriggio con il Mooer a gain  appena oltre ore 13 ci facevo i Deep Purple anni '70 facilmente e da qui i mille dubbi  :wall: :wall: :wall:

Il Mooer è più trasparente dello Sweet Honey che suona più da ampli imballato che da pedale: ribadisco che ho provato solo due Mad Professor, ma ne ho ricevuto un'impressione più che positiva, verniciatura a parte.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


bananas

Vedendo un po' le peripezie pedalistiche di Vigilius mi vengono in mente un paio di considerazioni.
Così a naso una buona soluzione di massima alla fine sembra sempre quella del "less is more". "Trop is a real sbattiment" e rischia di diventare prestissimo "no good for music". Anche se bisogna ammettere che lo spippolamento di pedali e ammenicoli collegati è parte integrante delle malsane e imprescindibili passioni del chitarrista non professionista. Che pare un insoddisfatto genetico. Come dire, è percorrere la strada che è eccitante e non tanto arrivare a una qualche destinazione.
Comunque sia per "less" si intende chiaramente circa 10 pedali complessivamente. Si ma quali? In che ordine?
Le risposte a queste domande sono semplicissime.
Stabiliti quei 2 o 3 pedali irrinunciabili in base allo stile e alle attitudini del chitarrista, nel caso di Vigi delay e reverb, tutto il resto è un work in progress perenne. Specialmente per i pedali sporchi. Che in pedaliera saranno sempre almeno 4.
Secondo questo modo di vedere, Vigilius è proprio l'archetipo di questa impostazione filosofica.
Infatti ha una pedaliera hard case con struttura velcrata a collegamenti ordinati ma volanti. In cui c'è un buon alimentatore, un delay e un reverb definitivi, un altro delay di passaggio e un'idea in testa di suoni sporchi. Il tutto legato ad un ampio cassettone contenente una notevole riserva di pedalini di varia natura.
Lui forse ancora non lo sa ma in realtà ha già risolto tutti i suoi problemi.
Tanto per cominciare le modulazioni si mettono in pedaliera non tanto per essere usate ma soprattutto per sapere che ci sono. Caso mai occorressero. E occorrono in generale davvero molto poco a parte quella particolare che è parte del suono di base. Di volta in volta si possono sempre alternare quelle necessarie alla bisogna del momento.
Stessa cosa dicasi per i suoni sporchi. Non appare di nessuna rilevanza l'ordine o la marca. Bisogna semplicemente accettare il fatto che la sezione suoni sporchi è in continuo divenire. L'ordine può cambiare anche giornalmente. O settimanalmente. O magari ancora può rimanere immutato per un paio di mesi. Per poi essere ricambiato improvvisamente seguendo la fondamentale intuizione di un istante illuminante.
la sensazione d'infinita incompiutezza così ben comunicata da Vigi in questo 3D è in realtà una strada definitiva e ben solida.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


Vigilius

Citazione di: bananas il 03 Gennaio, 2015, 07:57 AM
...
Lui forse ancora non lo sa ma in realtà ha già risolto tutti i suoi problemi.


Tranquillo: lo so, lo so :sisi:
Non si passano i 50 anni  :grandpa: senza sapere queste cose, ma che vita sarebbe senza un po' di sana autoironia?


Citazione di: bananas il 03 Gennaio, 2015, 07:57 AM
la sensazione d'infinita incompiutezza così ben comunicata da Vigi in questo 3D è in realtà una strada definitiva e ben solida.

So anche questo e me ne accorgo ogni volta che suono con qualcuno quando per pigrizia e peso porto solo chitarra e ampli ed uso il dito per cambiare il canale dell'ampli - sempre se serve perché io faccio parte di quella generazione che il pulito il 90% delle volte lo ottiene con la manopola del volume della chitarra e il tocco - ma fa parte della 'mistica del chitarrista' avere una pedaliera ed infatti ogni volta che mi presento alle prove senza, cioè sempre per ora, mi chiedono sempre: "Quando la porti?" Come se il suono fosse lì!

Se c'è una cosa che ho capito è che posso cambiare tutto che alla fine il 'mio' suono salta sempre fuori: molti dicono che sia un grande obiettivo quello che ho raggiunto, io lo vedo più come un destino di un percorso lungo una vita. Un suono il mio, tra l'altro, da chitarrista di gruppo, cioè messo all'interno di un gruppo perché io penso al suono della chitarra sempre in un contesto, solo con i puliti riesco a pensarla da sola, poche volte e solo ultimamente. Solo così si capiscono certe mie manie tipo quella di avere sempre le medio-alte in evidenza etc.

Il mio è un gioco - costosetto, l'ammetto, ma avrai anche notato che non sono compulsivo, a parte forse i delay, e spesso sono 'snob' al punto da prendere roba cinese per ottenere gli stessi risultati come a ribadire che il suono lo faccio io e non le scatolette - un gioco per passare il tempo in camera da solo perché poi quando suono (suonavo) live sono il massimo della concretezza anche se mai grezzo e dozzinale; magari avrai notato che c'è un altro mio post dove da zero mi sono costruito una mega-pedaliera con ben 12 video Youtube: quella era l'andata, questo il ritorno.

Comunque questo tuo post per me è già il post dell'anno  :cheer: perché è gratificante vedere che c'è gente che spende parte del suo tempo e della sua esperienza con te :ookk:, ti fa sentire 'ascoltato' e, nei limiti, 'necessario'!
Ho pure ascoltato il Rat che mi avevi consigliato e devo ammettere che in certe situazioni non è male (io sono zuccone nell'immediato, poi però ascolto le persone) anche se non credo sia il pedale per me nel senso che dovrei imparare da zero ad usarlo... che è una sfida... :uhm:

Concludo con le parole del grande Platone che riassumono per me il senso stesso della vita ed infondo io la mia tento di viverla così:

"Una vita senza ricerca
non è degna di essere vissuta"
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

Stima maxima per Bananasso.  :inchino: :inchino: :inchino:

Mi ci rivedo pure io: tra tutte le considerazioni, condivido 4 pedali dirt, una modulazione usata poco ma guai se non ci fosse, e la ricerca perenne.  ;D
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




elric

... io riguardo alle modulazioni non riesco a scendere sotto le due (flanger e phaser/vibe), proprio non ce la faccio a rinunciare ad uno dei due e già mi son dovuto "violentare" per tenere solo un delay in pedaliera (solo ed esclusivamente per ragioni di spazio).... quanto agli OD condivido quanto sopra detto... me ne trovo  in contemporanea 5 o 6 (più booster vari) e continuo a girare quelli, alternativamente, invertendo posizioni e settaggi alla ricerca di manco so più cosa.... ma almeno, per ora, non ne piglio di nuovi (anche se le tentazioni restano)  :D

... Vigi, il Rat (o simili) però dovresti giudicarlo dopo una prova in contesto di gruppo per farti un'idea definitiva... esce che è un piacere!

Vigilius

Anch'io con le modulazioni sto arrivando a due: phaser, per me irrinunciabile, e qualcos'altro che non sia chorus che se lo evito sto meglio.

Con una strato 'uscire' dal mix di gruppo è l'ultimo dei miei problemi: anche ai tempi con i medi a zero avevo semmai il problema contrario  :laughing:

Mi sa che 'gratta' troppo il RAT per i miei gusti, ma magari sento male io.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

Pure io nutro lo stesso dubbio sul Rat, ecco perché ho scelto il karen. Ebbi un vintage Rat di cui ho un ottimo ricordo, ma son passati secoli. Però prima o poi me lo prendo... Ma  uno dei due parte.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Raffus

Comunque con un vibe hai due modulazioni, vibe e vibrato :eheheh:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Vu-meter

Io invece ultimamente ho acceso fisso il chorus .. talvolta qualche overdrive e stop ... potrei sbarazzarmi del delay, tanto per dire ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Alla fine ho fatto l'esperimento - sarebbe più giusto dire ri-fatto visto che avevo già sperimentato la cosa - di mettere lo Sweet Honey prima e il Mooer dopo: bello, ma così copro tutte le mie necessità di OD ed anche un poco oltre, che me ne faccio dello spazio che avanza?  :-[ :firuli: :-[

Così ho deciso di tornare alla soluzione precedente... anzi è ancora tutto di nuovo per aria  :wall:!

E come se non bastasse sono andato a fare gli auguri di Buon Anno al mio amico del negozio ed ho altri due OD in prova  :overreaction: !
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.