Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La mia pedaliera (una volta era maxi)

Aperto da Vigilius, 02 Settembre, 2014, 07:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Il Vibe in teoria viene prima di tutto (infatti io l'ho dopo il booster :sarcastic:), ma poi solo il gusto personale comanda.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


elric

Citazione di: Vigilius il 24 Gennaio, 2015, 05:53 PM
Il Vibe in teoria viene prima di tutto (infatti io l'ho dopo il booster :sarcastic:), ma poi solo il gusto personale comanda.

... lo so e concordo... il "problema" è la convivenza coi fuzz che non accettano nulla prima, pena spernacchiamenti assurdi!


Vigilius

Ah... sorry... io e i Fuzz non ci frequentiamo in quanto non ci amiamo per nulla :-[
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cut

Ollapeppa che tripudio di colore questa board "ultimata" (o quasi)!

Gran bella, soprattutto vederla piena e con le cose al posto giusto, complimenti, miro anche io a un simile risultato!
(però devo avere il mio WahWah nei fantomatici "10", ad occhio e croce dovrebbe starci tutto  :hey_hey:)

Riguardo l'OCD fallo sentire anche a me Zio! :D
Sono curioso e volevo risentirlo, anche se, secondo qualcuno, non è proprio il massimo, ovvero che tende a essere sparone e cattivo (non ho ricordi di carattere fuzzoso in questo caso), uccidendo un po' il discorso dinamiche.
Poi di fatto sarebbe da provare dal vivo e sentire con le proprie orecchie!

Uh, vedo che elric mi ha preceduto, avevo anche io una domanda per il Raffus circa il suo Fullton Mini Deja Vibe Custom Shop, cosa che vedo essere abbastanza "rara", sai dirci qualcosa di più su questo pedalozzo? rispetto all'attuale MDJ?

Vigilius

Fulltone non sbaglia mai con i Vibe: non ne ho sentito ancora uno brutto!

OCD mai provato, purtroppo: in una settimana ne ho visti due usati in negozio e sfuggiti tutti e due  :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vigilius

Uno dei 'vantaggi' di essere 'vintage' è quello di dormire sempre meno ed infatti, nonostante sia domenica mattina, io mantengo gli orari delle giornate lavorative e quindi alle 6.30 bello sveglio e in piedi (a dire il vero pure prima). Nel dormiveglia mattutino ho pure il tempo di pensare ad una nuova disposizione dei pedali in modo da rendere il tutto ancora più razionale e, probabilmente, inutile. Come? Così!



Come potete vedere le modulazioni sono finite nella fila superiore: dal momento che le uso poco anche se sono fuori portata immediata del mio piede non è un grosso problema. A dire il vero tutta la fila superiore è quella che non toccherei quasi mai: il MicroAmp plus è sempre inserito a mo' di buffer o 'rinvigorente' del segnale sonoro; il Vibe della MXR, che non mi convince al 100% ma ritengo che quella sia la sua posizione - magari attendiamo il nuovo Vibe TcElectronic per vedere come se la cava - , sta prima della sezione OD; il Marshall Regenerator, o il phaser che ho ordinato prima di Natale e ancora non arriva, sarebbe la modulazione numero due da mettere dopo la sezione suoni 'sporchi' - così risolvo la questione: ma va messo prima o dopo? - , tra l'altro nel caso posso metterlo anche prima, al posto dell'MXR, ed usare la sua modalità Vibe che anche se molto 'fine' sui puliti è molto bella; l'Alter Ego sta lì come delay d'ambiente, uso la simulazione Boss DM-2, anche se riconosco che è sprecato per quell'uso, basterebbe qualcosa di più semplice (un po' mi manca il Carbon Copy lì, ma non ditelo a 4roses); al di là dell'alimentatore c'è l'accordatore, un pedale totalmente inutile che uso solo come on/off del segnale quando faccio gli esperimenti: già, io sono uno di quelli che accorda ad orecchio.

Sotto, come potete notare, non è cambiato nulla se non il fatto che ho guadagnato un sacco di spazio per... boh! Ci starebbe pure l'Echosex se non fosse che da solo costa come quasi tutta la mia pedaliera  :sconvolto:.

Notate anche come, alla fine della fiera come si suol dire, il Mooer occupi, tra cavi e alimentazione, lo stesso spazio di un pedale normale: allora perché farlo piccolo?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


elric

.... beh... sembra che la quadra tu la stia trovando.... lo spazio è ottimizzato benissimo direi!!! Io il phaser lo tengo (come il vibe) prima degli OD/dist.. mi piace di più (risulta meno invasivo e più "caldo), ma lì al solito è questione di gusti (c'è chi lo preferisce dopo)!!!

P.S. non ce l'ho fatta solo con uno... pure io son tornato a due delay in pedaliera!  :eheheh:


Max Maz

Ciao Elric,  hai pazienza per illuminarmi sul xche' usi due delay in serie e come?
spero di si.



:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vigilius

La questione phaser/vibe è veramente dibattuta: a volte lo preferisco dopo, a volte prima quindi: due!  :sarcastic:
Nel caso scelga di averne uno solo, potrebbe anche darsi, direi comunque prima: averne due ti permette anche di avere due regolazioni diverse, ma sono quisquilie da chitarrista da camera!

Onestamente la questione delay è abbastanza controversa per me: ho imparato ad averne uno come ambiente sempre inserito - qui devo ringraziare i forum e 4roses per avermi dato questa dritta - tempo sui 300 ms., 2-3 ripetizioni molto sotto nel mix, ma veramente sotto: non è un vero e proprio riverbero, ma qualcosa che da un po' di ambiente e non disturba i riff anche se, a onor del vero, se faccio i Deep Purple anni '70 mi disturba sentirlo anche se così lontano e praticamente inesistente (io lo sento comunque). Per questo ora uso l'Alter Ego settato sul BOSS DM-2, mai avrei detto di usare quella simulazione ma mi pare la migliore per quello scopo; usare un Alter Ego per quello però mi pare uno spreco immenso!
Un altro lo terrei per i soli anni '80 - '90 e quindi più presente e magari a tempo con il pezzo: il Replica è perfetto ed ha persino la possibilità di boostare il segnale per uscire di più come volume; però il Replica fa anche tante altre cose carine stile Echo alla Malmsteen, May, Blackmore etc.
Quindi? Usare un delay con i presets onestamente non mi piace e lo trovo poco immediato - ho avuto il NOVA Delay, ma alla fine i presets non è che fossero così comodi - quindi ci vorrebbe un terzo delay per risolvere oppure smanettare 'a mano' ogni volte che è una cosa che ho sempre trovato poco professionale oltre che scomodissima: quando suono, suono e non sopporto andare a toccare i pedali; pure quando mi capita di vederlo fare dai professionisti dal vivo lo trovo fuori luogo.
Lo spazio ci sarebbe pure, ma... cosa?
Un altro TC? Avuto il Flashback ed io non ricompro pedali che ho già avuto, senza contare la modalità TAP scomodissima; DD-7 provato, ma troppo alto in pedaliera e comunque anche lì tante modalità per usarne poi solo una; provato il Vapor Trail della Seymour Duncan: bello, ma non esce abbastanza nel mix e se lo uso al posto dell'Alter Ego è meno bello della simulazione DM-2; Echosex fuori budget di un bel po' e mancante di TAP tempo, di per se non necessario ma a quel prezzo..., bellissimo come suona comunque; Reptile2 fratello piccolo del Replica sembrerebbe una buona scelta, mi frena solo averne due quasi uguali; Hardwire DL-8 Digitech, li usa Lukhater, sembra non suonare male, ma da comprare a scatola chiusa: un po' più grande del normale e con una modalità TAP tempo forse più comoda; Empress Tape delay fuori budget e con qualche difettuccio nell'usabilità IMHO.

:sos:




Citazione di: Max Maz il 25 Gennaio, 2015, 09:48 AM
Ciao Elric,  hai pazienza per illuminarmi sul xche' usi due delay in serie e come?
spero di si.



:sherlock:


Lukhater ed esempio ne usa 3: uno stile slapback, uno su tempo breve ed uno su tempo lungo.
Ascolta qui!



Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Max Maz

Grazie Vigilius, il mondo degli effetti d'ambiente non è semplice come sembrerebbe, almeno per me.
Per il momento sto cercando di comprendere il Flashback, ma mi faro' di sicuro un giro tra i vari che mi hai indicato.
Il video è molto esplicativo.


:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


elric

Citazione di: Max Maz il 25 Gennaio, 2015, 09:48 AM
Ciao Elric,  hai pazienza per illuminarmi sul xche' usi due delay in serie e come?
spero di si.



:sherlock:

... eccomi,

allora io al momento ho il TC vintage delay settato in modalità "filter" (ripetizioni più calde e che tendono a decadere con le ripetizioni, un po' stile echo insomma), poche ripetizioni non invadenti, e lo uso per le parti soliste. Inoltre il TC vintage, che poi è esattamente il T-Rex Replica boxato TC, ha anche la possibilità di regolare il volume di uscita e quindi negli assoli è molto comodo perché si può usare anche come boost di volume. Poi invece per ripetizioni più nitide, lunghe e presenti dove necessito anche di precisione di tempo utilizzo il Providence Chrono che oltre al tap tempo (che ha pure il TC) ha anche il display che è utilissimo se si vuole impostare esattamente i bpm.

Ecco, tutto lì, spero di essere stato esauriente  :D

Max Maz

Grazie, è importante intravedere la luce alla fine del tunnel. :mypleasure:

:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Raffus

Qualche osservazione/riposta:

- Zio, hai mai pensato di mettere l'alimentatore in alto a sx invertendo la posizione col tuner? Ne guadagneresti in ordine.

- Vedo che è sparito il MNK, ma il MXR non ti convince; immagino tornerai indietro.

- Pure io metto i pedali che uso meno nella fila superiore, è sempre una buona idea.

- Phaser per me meglio dopo, mi piace sentirlo invasivo sui distorti. Sui puliti quasi mai usato.

- Delay, qui è sempre una guerra continua. Ho preso il Retro sonic poiché mi da la possibilità di avere quasi due preset a portata di piede, anche se non è la stessa cosa. Avevo pensato anche al Replica ed ero sul punto di prenderlo, però per alimentarlo con la PP2+ dovrei usare due uscite contemporaneamente e mi crea problemi.

- Vibe rigorosamente prima, dopo l'effetto jet è assicurato ma non auspicabile. Non ho mai avuto problemi con l'OX con i vari vibe che si sono alternati, comunque. Questo qua è stata una bella sorpresa, soprattutto la corsa del pot è straordinaria, tutta utilizzabile e progressiva, lineare. Ha un solo difetto: è un po' scuro, anche in modalità modern (con lo switch su vintage lo è ancora di più). Comunque nulla che il Jan ray non possa risolvere, grazie al pot treble sistemo il tutto.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





elric

Citazione di: Raffus il 25 Gennaio, 2015, 10:44 AM
Non ho mai avuto problemi con l'OX con i vari vibe che si sono alternati, comunque.

.. davvero? io ho provato con vibe e phaser e spernacchiava.... devo riprovare....

elric

... comunque quanto a delay sono in gas pesante per il free the tone flght time (credo se ne sia già parlato):

Free The Tone – English | FLIGHT TIME DIGITAL DELAY FT-1Y


... però costa un rene ed è grosso.... DEVO resistere  :wall:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.