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La mia nuova... fiammata!

Aperto da luvi, 07 Giugno, 2018, 12:20 AM

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Road2k

Il "nonostante" di ieri sera era dovuto al fatto che non potevo ascoltare, adesso l'ho fatto e nonostante le mie ignobili orecchie e conoscenze posso dire che la chitarra suona splendidamente sotto le sapienti mani di Luvi.

:luvi:

Una personale considerazione: un ascoltatore penso che distingua difficilmente un'eccellente chitarra da una chitarra così così, la differenza la nota soprattutto chi la suona, alcuni passaggi o alcune sfumature sono impossibili in una chitarretta, ma chi ascolta non sa quale è l'intenzione del chitarrista. Parlo di ascoltatore medio o strimpellatore di chitarra, il 98% degli ascoltatori.

La base del primo sample è tua? Oppure dove potrei trovare basi del genere?  :thanks:
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

luvi

Citazione di: Road2k il 08 Giugno, 2018, 08:43 AM
Il "nonostante" di ieri sera era dovuto al fatto che non potevo ascoltare, adesso l'ho fatto e nonostante le mie ignobili orecchie e conoscenze posso dire che la chitarra suona splendidamente sotto le sapienti mani di Luvi.

:thanks:

Citazione di: Road2k il 08 Giugno, 2018, 08:43 AM
Una personale considerazione: un ascoltatore penso che distingua difficilmente un'eccellente chitarra da una chitarra così così, la differenza la nota soprattutto chi la suona, alcuni passaggi o alcune sfumature sono impossibili in una chitarretta, ma chi ascolta non sa quale è l'intenzione del chitarrista. Parlo di ascoltatore medio o strimpellatore di chitarra, il 98% degli ascoltatori.

Hai ragione, questo è in effetti uno dei grandi problemi che affliggono le dimostrazioni dei prodotti.

Per quanto il dimostratore si possa fare in quattro nell'evidenziare le caratteristiche vincenti di uno strumento, non sa mai quanto di quel che mostra sia arrivato effettivamente al pubblico che ha di fronte.
D'altra parte, come dicevo prima, una mano esperta è essenziale nel far risaltare certe caratteristiche, per cui non tutti saranno in grado di rilevarle con la stessa evidenza nemmeno con lo strumento in mano.

Citazione di: Road2k il 08 Giugno, 2018, 08:43 AM
La base del primo sample è tua? Oppure dove potrei trovare basi del genere?  :thanks:

No, è... "compra"!  :sarcastic:

Trovi tutto quel che vuoi su Youtube: cerca per "backing track" anteponendo blues, rock, jazz, funk, slow, emotional, ecc. ecc. se vuoi trovare direttamente un feel particolare.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


AlbertoDP


Road2k

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2018, 09:59 AM
Trovi tutto quel che vuoi su Youtube: cerca per "backing track" anteponendo blues, rock, jazz, funk, slow, emotional, ecc. ecc. se vuoi trovare direttamente un feel particolare.  ::)

Uso le backing di youtube, ma mi piaceva quel blues molto soft, quasi jazzy, infatti difficile da trovare. :sisi:
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

marcpag

Citazione di: luvi il 07 Giugno, 2018, 06:33 PM
Come promesso, ecco il sample "asciutto", senza delay e senza... base!  ::)

Un chorus di quel classico degli standard jazz che è Stella By Starlight:



Grazie Luvi sempre gentilissimo.  :reallygood: :loveit:
Il così detto "mojo" (parola che non mi veniva) per me è molto chiaro, lo percepisco, perfetto.
I discorsi che avete fatto in precedenza li approvo tutti, mani del chitarrista, l'impossibilità di percepire la qualità di uno strumento se non lo si ha in mano, gli anni di esperienza e studio ed altro ancora. Io azzero tutto questo e mi lascio trasportare dal cuore e dall'orecchio, per tante ragioni. Altrimenti se dovessi pensare o tenere in conto tutte quelle variabili non mi godrei nulla.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Fidelcaster

Hi finalmente sentito i sample e...

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2018, 01:23 AM
Suono e... "suonaggio" superbi!  :sconvolto:

:quotonegalattico:

La "cordosità" (scala lunga -> più attacco?) della L5 c'è tutta!  :sbavv:
:ditanaso:

Mimmolo

Caro luvi, la chitarra esteticamente è fantastica, il suono è pura invidia, penso faresti suonare bene anche la porta del frigorifero [emoji23]


PaoloF

Chitarra assolutamente splendida, tanto da farmi digerire anche la paletta che nei modelli LP per esempio mi "infastidisce" leggermente di più.  :sbavv:

Ascoltarti è sempre un piacere immenso!  :sconvolto:

luvi

Citazione di: PaoloF il 14 Giugno, 2018, 01:19 PM
Chitarra assolutamente splendida, tanto da farmi digerire anche la paletta che nei modelli LP per esempio mi "infastidisce" leggermente di più.  :sbavv:

Ascoltarti è sempre un piacere immenso!  :sconvolto:

Grazie Paolo!

Sulla paletta concordo: nel caso dei modelli Les Paul risulta troppo grande rispetto al body e sbilancia l'estetica.
D'altra parte, si tratta di una paletta nata per le chitarre a cassa alta, essendo l'originale usato da Gibson fino al 1920 (che infatti all'epoca si chiamava "The Gibson"), il cui uso è stato tra l'altro concesso dalla Gibson stessa...
Questa paletta era originariamente abbinata a strumenti acustici a cassa alta da 17 o 18" e quindi si armonizzava molto di più.
La cassa della mia H550 è appunto da 17" e quindi risulta più esteticamente più equilibrata rispetto ad una H147 o ad una H150.

In favore di questa scelta posso però dire che la tenuta dell'accordatura è eccellente e sopratutto ne guadagna molto la stabilità del manico, che fa sì che le chitarre Heritage abbiano quasi sempre maggiore attacco e ricchezza armonica dei relativi modelli Gibson...  :yeepy:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

PaoloF

Citazione di: luvi il 14 Giugno, 2018, 02:46 PM
Grazie Paolo!

Sulla paletta concordo: nel caso dei modelli Les Paul risulta troppo grande rispetto al body e sbilancia l'estetica.
D'altra parte, si tratta di una paletta nata per le chitarre a cassa alta, essendo l'originale usato da Gibson fino al 1920 (che infatti all'epoca si chiamava "The Gibson"), il cui uso è stato tra l'altro concesso dalla Gibson stessa...
Questa paletta era originariamente abbinata a strumenti acustici a cassa alta da 17 o 18" e quindi si armonizzava molto di più.
La cassa della mia H550 è appunto da 17" e quindi risulta più esteticamente più equilibrata rispetto ad una H147 o ad una H150.

In favore di questa scelta posso però dire che la tenuta dell'accordatura è eccellente e sopratutto ne guadagna molto la stabilità del manico, che fa sì che le chitarre Heritage abbiano quasi sempre maggiore attacco e ricchezza armonica dei relativi modelli Gibson...  :yeepy:

C'è sempre da imparare  :sconvolto:

Parlo per sentito dire e non per esperienza diretta, quindi chiedo perdono nel caso di eventuali inesattezze: mi pare di aver capito che la LP generalmente soffra di problemi di accordatura soprattutto legati alla corda G, e tali problemi siano imputabili all'inclinazione della paletta.
Oltre al fatto che questo aspetto sia causa anche di una certa fragilità della stessa.

La forma della paletta Heritage va anche nella direzione di voler migliorare questi aspetti? (sempre che esistano e siano dovuti a questi fattori)

luvi

Citazione di: PaoloF il 22 Giugno, 2018, 09:16 AM

Parlo per sentito dire e non per esperienza diretta, quindi chiedo perdono nel caso di eventuali inesattezze: mi pare di aver capito che la LP generalmente soffra di problemi di accordatura soprattutto legati alla corda G, e tali problemi siano imputabili all'inclinazione della paletta.
Oltre al fatto che questo aspetto sia causa anche di una certa fragilità della stessa.

La forma della paletta Heritage va anche nella direzione di voler migliorare questi aspetti? (sempre che esistano e siano dovuti a questi fattori)

I problemi di accordatura delle chitarre dipendono in buona percentuale dagli attriti che vengono a crearsi nei loro punti di appoggio ed attracco: dunque, ponte, meccaniche e capotasto.
Partendo dal presupposto, non sempre scontato, che le corde vengano montate in maniera corretta, a meno di meccaniche difettose questa parte del problema si risolve semplicemente con un buon montaggio.
Nel caso di ponti fissi (come nella Les Paul), il capotasto (o meglio, la lavorazione dei suoi intagli) è quasi sempre il primo responsabile.
L'inclinazione della paletta tipica di Gibson (identica nelle Heritage) è una caratteristica migliorativa per le prestazioni dello strumento, dal momento che aumentando l'angolo di incidenza delle corde favorisce un maggiore sustain, ma come giustamente dici, aumenta anche la pressione delle stesse sul capotasto e se esso non è privo di problemi, questi si ingigantiscono.
Mi è capitato qualche volta di avere problemi di tenuta sulle Les Paul e quasi sempre ho risolto ri-lavorando gli intagli del capotasto, correggendo la loro inclinazione e la loro larghezza (che può non essere corretta per la scalatura di corde che il proprietario utilizza).

Morale: su tutte le chitarre a ponte fisso, paletta inclinata e non, più le corde sono svincolate da attriti e meno problemi di tenuta dell'accordatura si presentano.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

PaoloF

Grazie infinite Luvi per l'esauriente delucidazione!  :bravo2:

luvi

Citazione di: PaoloF il 23 Giugno, 2018, 05:27 PM
Grazie infinite Luvi per l'esauriente delucidazione!  :bravo2:

Di nulla!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Eugenio Curti

Citazione di: Buc il 07 Giugno, 2018, 12:25 AM
Citazione di: luvi il 07 Giugno, 2018, 12:20 AM
Ebbene sì, complice un momento di follia e di ottimismo per la buona ripresa dopo l'incidente che mi ha tenuto fermo per mesi, ho deciso di regalarmi una chitarra... "di spessore"!  :acci:

Ho sempre avuto un debole per il suono della Gibson L5, ma il prezzo di questo modello, sia pure usato o nella poco esaltante (esteticamente parlando) versione "studio", è costantemente rimasto su cifre del tutto proibitive, così come quello di molte semiacustiche Gibson della stessa fascia alta (Birdland, Super400, Jimmy Smith, ecc. ecc.).
Da tempo però avevo in mente le eccellenti chitarre di un marchio assai meno diffuso, ma dalla nobile storia e dalla qualità impeccabile, che fa capo al nome di "The Heritage".

Un gruppo di maestranze qualificate della Gibson rifiutò di seguire le direttive dell'azienda nel 1984, quando essa pretese da loro che si trasferissero con le loro famiglie da Kalamazoo, nel Michigan, a Nashville, nello stato del Tennessee.
Questo piccolo gruppo rilevò gli stabilimenti in dismissione al numero 225 di Parsons Street e nel 1985 cominciò a lavorare ad un intero catalogo di strumenti di alta qualità (solamente chitarre), derivati dai modelli Gibson e ad essi molto simili quanto a costruzione, forme e proporzioni, mantenendo però nel tempo una produzione limitata, una lavorazione di materiali selezionati rimasta artigianale in molte delle sue fasi ed un altissimo grado di finitura.

All'interno di questo catalogo per molti anni è stato presente il modello H-550 Custom, derivato dalle Gibson ES350 (legno laminato) ed L5 (legno massello), che si pone a metà strada tra le due, utilizzando una scala da 25.50" e cassa da 17" in acero laminato (come la ES350), ma con manico in acero e tastiera in ebano (come la L5) e tavola armonica rinforzata centralmente, in modo da farla comportare in modo più simile al legno massello.
Il risultato è una gioia per gli occhi grazie all'acero con fiammatura AAAA usato sia per la cassa che per il manico, alla colorazione di gran gusto ed alla costruzione e verniciatura di qualità impeccabili.
L'hardware e l'elettronica a bordo sono interamente prodotte dalla Schaller, compresi gli ottimi pickup di impostazione squisitamente "PAF".

L'esemplare del quale sono venuto in possesso è del 1996 ed una volta sistemata dal punto di vista cosmetico e funzionale, nonostante i 22 anni di età, fa bella mostra di sè in tutta la sua magnificenza... fiammata!  :laughing:



Come suona? Beh, il suono è fantastico, da vera signora del Jazz, assolutamente paragonabile ad uno strumento in legno massello.  :reallygood:
La suonabilità è ottima, lo strumento è ben bilanciato, veste come un abito da sera e possiede un manico molto comodo con una tastiera dall'action regolabile praticamente a... zero!  :yeepy:




Certo che arrivati a questo punto non ne possiate fare a meno  :sarcastic: ve la faccio ascoltare in questo breve sample.


Divido in due la sbavata e la profindissima invidia stasera per la sua bellezza .... e domani per il suo sound visto che non posso ascoltarla ora. Luvi è bellissima
Gran mezzo. Sulla tua bravura non c'erano dubbi , gran sound anche nel sample.
"Il musicista all'inizio fa la fame...poi si abitua."

luvi

Citazione di: Eugenio Curti il 02 Luglio, 2018, 04:40 PM
Gran mezzo. Sulla tua bravura non c'erano dubbi , gran sound anche nel sample.

:thanks: Grazie 1000, Eugenio!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

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