Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La mia nuova... fiammata!

Aperto da luvi, 07 Giugno, 2018, 12:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Ebbene sì, complice un momento di follia e di ottimismo per la buona ripresa dopo l'incidente che mi ha tenuto fermo per mesi, ho deciso di regalarmi una chitarra... "di spessore"!  :acci:

Ho sempre avuto un debole per il suono della Gibson L5, ma il prezzo di questo modello, sia pure usato o nella poco esaltante (esteticamente parlando) versione "studio", è costantemente rimasto su cifre del tutto proibitive, così come quello di molte semiacustiche Gibson della stessa fascia alta (Birdland, Super400, Johnny Smith, ecc. ecc.).
Da tempo però avevo in mente le eccellenti chitarre di un marchio assai meno diffuso, ma dalla nobile storia e dalla qualità impeccabile, che fa capo al nome di "The Heritage".

Un gruppo di maestranze qualificate della Gibson rifiutò di seguire le direttive dell'azienda nel 1984, quando essa pretese da loro che si trasferissero con le loro famiglie da Kalamazoo, nel Michigan, a Nashville, nello stato del Tennessee.
Questo piccolo gruppo rilevò gli stabilimenti in dismissione al numero 225 di Parsons Street e nel 1985 cominciò a lavorare ad un intero catalogo di strumenti di alta qualità (solamente chitarre), derivati dai modelli Gibson e ad essi molto simili quanto a costruzione, forme e proporzioni, mantenendo però nel tempo una produzione limitata, una lavorazione di materiali selezionati rimasta artigianale in molte delle sue fasi ed un altissimo grado di finitura.

All'interno di questo catalogo per molti anni è stato presente il modello H-550 Custom, derivato dalle Gibson ES350 (legno laminato) ed L5 (legno massello), che si pone a metà strada tra le due, utilizzando una scala da 25.50" e cassa da 17" in acero laminato (come la ES350), ma con manico in acero e tastiera in ebano (come la L5) e tavola armonica rinforzata centralmente, in modo da farla comportare in modo più simile al legno massello.
Il risultato è una gioia per gli occhi grazie all'acero con fiammatura AAAA usato sia per la cassa che per il manico, alla colorazione di gran gusto ed alla costruzione e verniciatura di qualità impeccabili.
L'hardware e l'elettronica a bordo sono interamente prodotte dalla Schaller, compresi gli ottimi pickup di impostazione squisitamente "PAF".

L'esemplare del quale sono venuto in possesso è del 1996 ed una volta sistemata dal punto di vista cosmetico e funzionale, nonostante i 22 anni di età, fa bella mostra di sè in tutta la sua magnificenza... fiammata!  :laughing:



Come suona? Beh, il suono è fantastico, da vera signora del Jazz, assolutamente paragonabile ad uno strumento in legno massello.  :reallygood:
La suonabilità è ottima, lo strumento è ben bilanciato, veste come un abito da sera e possiede un manico molto comodo con una tastiera dall'action regolabile praticamente a... zero!  :yeepy:




Certo che arrivati a questo punto non ne possiate fare a meno  :sarcastic: ve la faccio ascoltare in questo breve sample.

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Buc

Citazione di: luvi il 07 Giugno, 2018, 12:20 AM
Ebbene sì, complice un momento di follia e di ottimismo per la buona ripresa dopo l'incidente che mi ha tenuto fermo per mesi, ho deciso di regalarmi una chitarra... "di spessore"!  :acci:

Ho sempre avuto un debole per il suono della Gibson L5, ma il prezzo di questo modello, sia pure usato o nella poco esaltante (esteticamente parlando) versione "studio", è costantemente rimasto su cifre del tutto proibitive, così come quello di molte semiacustiche Gibson della stessa fascia alta (Birdland, Super400, Jimmy Smith, ecc. ecc.).
Da tempo però avevo in mente le eccellenti chitarre di un marchio assai meno diffuso, ma dalla nobile storia e dalla qualità impeccabile, che fa capo al nome di "The Heritage".

Un gruppo di maestranze qualificate della Gibson rifiutò di seguire le direttive dell'azienda nel 1984, quando essa pretese da loro che si trasferissero con le loro famiglie da Kalamazoo, nel Michigan, a Nashville, nello stato del Tennessee.
Questo piccolo gruppo rilevò gli stabilimenti in dismissione al numero 225 di Parsons Street e nel 1985 cominciò a lavorare ad un intero catalogo di strumenti di alta qualità (solamente chitarre), derivati dai modelli Gibson e ad essi molto simili quanto a costruzione, forme e proporzioni, mantenendo però nel tempo una produzione limitata, una lavorazione di materiali selezionati rimasta artigianale in molte delle sue fasi ed un altissimo grado di finitura.

All'interno di questo catalogo per molti anni è stato presente il modello H-550 Custom, derivato dalle Gibson ES350 (legno laminato) ed L5 (legno massello), che si pone a metà strada tra le due, utilizzando una scala da 25.50" e cassa da 17" in acero laminato (come la ES350), ma con manico in acero e tastiera in ebano (come la L5) e tavola armonica rinforzata centralmente, in modo da farla comportare in modo più simile al legno massello.
Il risultato è una gioia per gli occhi grazie all'acero con fiammatura AAAA usato sia per la cassa che per il manico, alla colorazione di gran gusto ed alla costruzione e verniciatura di qualità impeccabili.
L'hardware e l'elettronica a bordo sono interamente prodotte dalla Schaller, compresi gli ottimi pickup di impostazione squisitamente "PAF".

L'esemplare del quale sono venuto in possesso è del 1996 ed una volta sistemata dal punto di vista cosmetico e funzionale, nonostante i 22 anni di età, fa bella mostra di sè in tutta la sua magnificenza... fiammata!  :laughing:



Come suona? Beh, il suono è fantastico, da vera signora del Jazz, assolutamente paragonabile ad uno strumento in legno massello.  :reallygood:
La suonabilità è ottima, lo strumento è ben bilanciato, veste come un abito da sera e possiede un manico molto comodo con una tastiera dall'action regolabile praticamente a... zero!  :yeepy:




Certo che arrivati a questo punto non ne possiate fare a meno  :sarcastic: ve la faccio ascoltare in questo breve sample.


Divido in due la sbavata e la profindissima invidia stasera per la sua bellezza .... e domani per il suo sound visto che non posso ascoltarla ora. Luvi è bellissima
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Maxguitargym

Davvero molto bella complimenti, non conoscevo questo marchio. [emoji106][emoji108][emoji108]

zap

Sapevo del massello di acero ma non della scala lunga e comunque...chitarrone [emoji106]

LoreM86

Meraviglia Luvi, in mano a te suona veramente in modo divino.
Conoscevo le heritage ma non ne ho mai potuta provare una, complimenti per la presa!

[img width=10

Elliott

Molto bella davvero ma io, ho seminato diversi esemplari Heritage nel topic "alcune chitarre interessanti"

E che suono, anche se con te è sempre difficile distinguere i meriti tra le mani e la chitarra.

Complimenti e goditela (lo farai) :)

Santano



zap


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Per il momento posso soltanto ammirarne la bellezza, in pausa pranzo sarà un piacere ascoltare. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock


Grand Funk

Bellissima e gran suono  :sbavv:

Luvi con me sfondi una porta aperta..... ho sempre sostenuto il valore delle chitarre Heritage, da quando vidi un servizio su Guitar Club ( fine anni '80 ) del modello H 157 ( relativo alla Gibson Les Paul custom ) sono convinto che il rapporto qualità/prezzo della Heritage è mooolto superiore a quello della Gibson, non ti dico le discussioni con gli amici...... quando non hanno più da ribattere ti dicono " ma l'estetica della paletta è orrenda..... "  :facepalm:  sinceramente a me non dispiace.....  :etvoila:


Se vuoi leggerlo ti metto il link di uno dei miei primi topic dove appunto si discute anche della Heritage.

Perchè compriamo Fender e Gibson ? - Chitarra Elettrica -

Grand Funk

Citazione di: Maxguitargym il 07 Giugno, 2018, 12:32 AM
Davvero molto bella complimenti, non conoscevo questo marchio. [emoji106][emoji108][emoji108]
Citazione di: Francescod il 07 Giugno, 2018, 08:32 AM
Caspita, davvero bella. Non conoscevo questa marca, quindi ho molto apprezzato la spiegazione sulla sua origine, che è molto interessante.

Maxguitargym e Francesco, dato che non conoscete il marchio vi metto il link di un mio topic aperto tempo addietro proprio sulla storia della Heritage ( se vi interessa..... ) con relative foto  ::)

Heritage la tradizione dell'artigianato continua - Chitarra Elettrica -



Maxguitargym

Citazione di: Grand Funk il 07 Giugno, 2018, 08:48 AM
Citazione di: Maxguitargym il 07 Giugno, 2018, 12:32 AM
Davvero molto bella complimenti, non conoscevo questo marchio. [emoji106][emoji108][emoji108]
Citazione di: Francescod il 07 Giugno, 2018, 08:32 AM
Caspita, davvero bella. Non conoscevo questa marca, quindi ho molto apprezzato la spiegazione sulla sua origine, che è molto interessante.

Maxguitargym e Francesco, dato che non conoscete il marchio vi metto il link di un mio topic aperto tempo addietro proprio sulla storia della Heritage ( se vi interessa..... ) con relative foto  ::)

Heritage la tradizione dell'artigianato continua - Chitarra Elettrica -
Grazie lo vado a leggere con piacere. [emoji106][emoji108]

m4ssi

Music Man Addicted

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.