Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 09:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E' arrivataaaaaaa :D

Aperto da Aztlan, 21 Ottobre, 2012, 06:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Citazione di: Aztlan il 21 Ottobre, 2012, 06:41 PM

Si, non ovviamente la parte in legno, ma le varie sellettine di metallo inserite nel manico che suddividono i vari tasti.

Oibò, la mia era rifinita meglio; mi sa che ci vuole qualche strumento da liutaio o molta, molta pazienza e farli passare tutti.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Aztlan

Citazione di: Vigilius il 21 Ottobre, 2012, 06:45 PM
Citazione di: Aztlan il 21 Ottobre, 2012, 06:41 PM

Si, non ovviamente la parte in legno, ma le varie sellettine di metallo inserite nel manico che suddividono i vari tasti.

Oibò, la mia era rifinita meglio; mi sa che ci vuole qualche strumento da liutaio o molta, molta pazienza e farli passare tutti.

Appunto e in più x nn rovinare il legno proteggerlo con carta gommata a manetta, passarli tutti e da entrambi i lati.......però merita lo stesso. Ma la tua, adesso che ci siamo capiti come li ha, come la std cioè smussati?
Per chi intraprende cose belle , é bello soffrire , qualsiasi cosa gli tocchi . (Platone)


4RosesGroove

Io questo lavoro l'ho fatto sulla Godin quando mi si è ritirato il manico. Ho usato il Dremel e tanta pazienza. Le barrette di metallo sono i fret.
Da qualche parte c'era questa discussione. Magari Vu la trova.

4Roses

Aztlan

Citazione di: 4RosesGroove il 21 Ottobre, 2012, 06:50 PM
Io questo lavoro l'ho fatto sulla Godin quando mi si è ritirato il manico. Ho usato il Dremel e tanta pazienza. Le barrette di metallo sono i fret.
Da qualche parte c'era questa discussione. Magari Vu la trova.

4Roses

Oh ecco il nome, fret.... grazie 4roses.....e in effetti abituato con la std dove sono praticamente a 45° su entrambi i lati e nn li senti, li scorreno con la mano su e giù, cosi a 90° sono un pò fastidiosi però nn vorrei rovinare il manico che va benone. Ciao :D
Per chi intraprende cose belle , é bello soffrire , qualsiasi cosa gli tocchi . (Platone)

Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 21 Ottobre, 2012, 06:38 PM

.... ma io, giusto per farmi odiare ancora un po' di più dalla moglie, userei una limetta per le unghie della moglie ....

Ma per essere sicuro sicuro di essere odiato dalla moglie, la limetta deve essere proprio l'ultima acquistata, quella nuova di pacca che lima meglio :laughing:

Scherzi a parte, io penso che una lima piatta piccola tipo


possa andare bene, ma consiglio di utilizzare uno di questi



o qualcosa di simile, come maschera, per non rovinare il legno.

Pazienza qb (quanto basta) come nelle migliori ricette. ;D
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

La mia ha i frets smussati sul bordo, magari non a 45° precisi, ma comunque smussati. Che stranezza ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Dipende anche i fret di che materiele sono. Se è una lega dura come sulla Godin, la limetta gli fà un baffo!
Io per non rovinare il bordo della tastiera ho applicato semplicemente del nastro adesivo di carta. Poi comunque devi avere una mano ferma...!

4Roses


Raffus

Io eviterei di fare lavori del genere senza prima aver consultato un liutaio!

Tasti con altezze non omogenee creano grossi problemi di set up e suonabilità; se dovessi fare casini, ritastare lo strumento potrebbe costare caro.

Occhio! ;)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




4RosesGroove

Da come ho capito io, il lavoro è da fare solo sui bordi, giusto?

4Roses

Vigilius

Citazione di: Raffus il 21 Ottobre, 2012, 07:44 PM
Io eviterei di fare lavori del genere senza prima aver consultato un liutaio!

Tasti con altezze non omogenee creano grossi problemi di set up e suonabilità; se dovessi fare casini, ritastare lo strumento potrebbe costare caro.

Occhio! ;)

:quotone:

Tra l'altro mi risulta incredibile che sia così palesemente diversa dalla mia.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Ecco il risultato dopo la limatura

4Roses


[allegato eliminato da un amministratore]

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 21 Ottobre, 2012, 08:01 PM
Ecco il risultato dopo la limatura

4Roses


Sembra fatto proprio a regola d'arte!  :bravo2:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Mmmmmm...qualche segnetto sull'ebano c'è. Ho messo la foto più bella!

4Roses


matteo80

Citazione di: 4RosesGroove il 21 Ottobre, 2012, 06:28 PM
Bell'acquisto, complimenti!
Io avrei portato a casa anche la tele giallina,...firuli firuli!

4Roses

Io invece mi son proprio innamorato della tele sunburst accanto a quella giallina... Che dici 4Roses, andiamo a conquistarle e facciamo un'uscita a 4? :lol:

Citazione di: Aztlan il 21 Ottobre, 2012, 06:34 PM
...

Concordo ;D  e x la lima.....qualche dritta?


Per quel tipo di lavorazioni so che esistono delle lime apposite per liutai: già inclinate per non rischiare di rovinare il manico o di avere tasti con angoli differenti, tipo questa:

http://guitarsupplies.nl/index.php?item=fret-bevel-file-95mm&action=article&group_id=10000023&aid=2969&lang=EN

Buon lavoro... e complimenti per l'acquisto!  :ookk:

M :)

ps: ti invidio tantissimo per la tua nuova chitarra!!!!  >:(
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Berk

Complimenti per l'acquisto.. avesse avuto solo la tastiera in acero  :laughing:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.