Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 04:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Digital? Physical modeling, grazie...

Aperto da luvi, 24 Maggio, 2017, 12:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

cmq io dico (spero) digitale, così poi ci svelerai come ottenerlo :D

Qual

Fidelcaster

Non so neanche perché, ma la mia impressione è stata che il suono uscisse da una cassa chiusa, magari con bass reflex, quindi probabilmente una cassa attiva... anzi, lo so il perché: chiuso e con bass reflex è il diffusore collegato al mio computer!  :D
:ditanaso:

dr_balfa

Citazione di: luvi il 24 Maggio, 2017, 12:42 AM
Apro le danze con un primo esempio di Stratocaster Vintage (si tratta della parte solista).
A voi giudicare se in questo caso si tratti di strumento vero o modellato.  :-\

Io ho solo un modo per indovinare....... tirando la monetina  :lol: allora Testa originale Croce Simulata

Lanciata..... Corce :D

Se volete provare pure voi
lancio moneta francesco definitivo on Scratch

:lol: :lol: :lol: :lol:

In ogni caso discorso interessantissimo grazie mille
Prima o poi imparerò a suonare....

Fidelcaster

:ditanaso:

dr_balfa

Citazione di: Fidelcaster il 24 Maggio, 2017, 12:05 PM
Moneta fisica o moneta simulata?  ???

E qui si apre un discorso infinito.... ovvero il generatore di numeri casuali di un pc non è proprio casuale ma genera il numero in base ad un algoritmo.... certo nella realtà la moneta potrebbe essere sbilanciata....

Diciamo che il lancio della moneta teorico quello probabilistico e non statistico :D

Prima o poi imparerò a suonare....

Max Maz

Sai Luca, io credo che il limite reale di tutto ciò che appartiene al modeling risiede,  in grandissima parte,  nei limiti cognitivi dell'utilizzatore.
In un blind test la tua registrazione se la giocherebbe serenamente con una registrazione analogica.

Se utilizzassi io la tua stessa attrezzatura, dovendo creare il suono da zero, otterrei un risultato risibile degno della chitarra della playstation.

Per quello che riguarda la mia degenerazione psicoacustica ti dico che un po' di plastica in questo take c'è lo sento soprattutto nell'attacco della nota.

Per quanto riguarda la scelta delle note, il timing, la dinamica ed il gusto...... grazie.
:altalena:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

luvi

Citazione di: Max Maz il 24 Maggio, 2017, 02:09 PM
Sai Luca, io credo che il limite reale di tutto ciò che appartiene al modeling risiede,  in grandissima parte,  nei limiti cognitivi dell'utilizzatore.
In un blind test la tua registrazione se la giocherebbe serenamente con una registrazione analogica.

Se utilizzassi io la tua stessa attrezzatura, dovendo creare il suono da zero, otterrei un risultato risibile degno della chitarra della playstation.

Per quello che riguarda la mia degenerazione psicoacustica ti dico che un po' di plastica in questo take c'è lo sento soprattutto nell'attacco della nota.

Per quanto riguarda la scelta delle note, il timing, la dinamica ed il gusto...... grazie.
:altalena:

Hai toccato un punto nodale...
Anche il modello più realistico non è di per sé "assoluto", in quanto frutto della percezione e del gusto della persona o del team che lo realizza.
Sta nella scaltrezza di chi progetta la macchina inserire gli strumenti atti a far sì che l'utilizzatore lo possa personalizzare quanto basta, tuttavia la dedizione e la competenza richieste per una programmazione efficace a volte non sono nella disponibilità degli utenti finali, che finiscono per accontentarsi per lo più dei presets.
Quando questi sono quasi perfetti, come nel caso del Kemper o di AxeFX è un conto, quando lasciano a desiderare come proverbialmente è sempre successo per Line6, si aprono spazi giganteschi ai denigratori "tout-cour" che finiscono per giudicare i presets, più che le reali potenzialità della macchina.

Il tuo riferimento a qualcosa di  "plasticoso" non è affatto campato per aria.
Penso però non dipenda dalla generazione del suono in sé, ma piuttosto dal fatto che alcuni passaggi sul MI basso sono suonati con le dita e l'attacco appare diverso da quello dei cantini, che sono "plettrati".

Per il resto, grazie a te!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

AlbertoDP

Citazione di: luvi il 24 Maggio, 2017, 02:44 PM

Quando questi sono quasi perfetti, come nel caso del Kemper o di AxeFX è un conto, quando lasciano a desiderare come proverbialmente è sempre successo per Line6, si aprono spazi giganteschi ai denigratori "tout-cour" che finiscono per giudicare i presets, più che le reali potenzialità della macchina.

Quoto in pieno la parte dei presets della Line6. Quando ho acquistato il Pod Pro (uno dei primi modelli Pro, credo), i presets erano insuonabili. Poi, una volta capito l'aggeggio, ci ho suonato per anni ottenendo esattamente quello che volevo. Aggiungo che, almeno per le attrezzature che ho provato io, ho trovato una necessità di tarare il suono molto maggiore degli amp "veri". Ad esempio, un suono settato per single coil "strat" può fare veramente ribrezzo se suonato con un humbucker o P90 (e ancora peggio il viceversa). In un amplificatore, invece, anche se il settaggio è necessario, l'effetto è meno drastico. Semmai il suono saturerà in modo diverso, ma non ci sono abissi come nel digitale. Non ho mai provato il kemper, però, magari ha superato anche questo problema...

luvi

Ringrazio tutti coloro che hanno ascoltato ed apprezzato questo primo esempio.   :thanks: :thanks: :thanks:

A questo punto mi pare il caso di descrivere il setup che ho utilizzato.

Tutto proviene unicamente da un ROLAND GR55: modello di Stratocaster + amplificatore + delay + riverbero registrato in stereofonia, direttamente su PC attraverso una Tascam US-1800

Non ho usato processori esterni. Il modello fisico è quello di una Stratocaster classica (c'è anche un secondo modello indicato come "moderno") in posizione 4 del selettore, al quale ho associato una simulazione di ampli Fender in leggero crunch (bravo Raffus...  :reallygood:), un delay appena accennato ed uno dei quattro riverberi Hall presenti.

La chitarra utilizzata come "controller" è effettivamente una Stratocaster, ma la cosa non ha effetto alcuno sulle simulazioni, dato che il setup del GK3 (il pickup che trasduce il segnale al GR) prevede di poter specificare proprio il tipo di strumento sul quale è montato, introducendo nel modello la lunghezza del diapason e la distanza dalle sellette del ponte alla quale il trasduttore si trova.

La chiave del suono, a parte la scelta e programmazione dell'ampli e degli effetti, è nell'equilibrio da ricercarsi nelle regolazioni dei vari equalizzatori presenti lungo la catena di simulazione, che sono tutti di tipo parametrico (frequenza + larghezza del filtro + guadagno) e quindi molto efficaci nel controllare le dominanti.

Fondamentale è anche il setup della sensibilità del pickup, che offre regolazioni fini per ogni singola corda e che va tarato rigorosamente in funzione del proprio modo di suonare. Questa procedura permette di sfruttare al meglio la dinamica offerta dalle simulazioni.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Moreno Viola

Condivido l'opinione secondo la quale il sample è talmente bello che distoglie l'attenzione dallo scopo per il quale è stato creato, ma forse è proprio questo il punto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Grand Funk

Sono arrivato tardi...... purtroppo oggi pomeriggio ho avuto le prove.

Che dire...... la mano c'è, ( uno spettacolo !  :sconvolto: ) la tecnica pure, la sapienza su come utilizzare le macchine, anche, perciò il risultato è una registrazione stupenda  :sbavv:

Avrei detto suono digitale.......

:bravo2:

:goodpost:

Elliott

Arrivo tardi per il giochino ma la cosa è ininfluente, visto l'ignoranza del mio orecchio.
Il suono è quello che mi fa amare la stratocaster; è il suono che spero di sentire quando ne vedo una  e che sogno (invano) di produrre quando ne imbraccio una.

So che quanto sto per dire farà sorridere; il tuo take mi ha convinto che un processore digitale sia intelligente tanto quanto uno analogico; sa riconoscere la maestria e la premia ricambiando con un suono godevole. E questa è una brutta notizia per chi (come me :figuraccia: ) spera di trovare nel digitale,  una scorciatoia verso la costruzione del proprio suono.
:thanks:

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 24 Maggio, 2017, 10:15 PM
So che quanto sto per dire farà sorridere; il tuo take mi ha convinto che un processore digitale dia intelligente tanto quanto uno analogico; sa riconoscere la maestria e la premia ricambiando con un suono godevole. E questa è una brutta notizia per chi (come me :figuraccia: ) spera di trovare nel digitale,  una scorciatoia verso la costruzione del proprio suono.
:thanks:

Condivido nella maniera più assoluta.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Raffus

Lieto di aver intuito ampli e fonte digital, ma del resto ho giocato in casa: adoro là combo chitarra Fender/ampli Fender.

La prossima volta facci sentire là combo chitarra Fender/ampli dumble e, per finire, chitarra Fender/ampli marshall (plexi style).
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.