Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 04:10 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Digital? Physical modeling, grazie...

Aperto da luvi, 24 Maggio, 2017, 12:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

La possibilità di rappresentare un fenomeno fisico o il funzionamento di un apparato elettronico attraverso un modello numerico dinamico complesso mi ha affascinato fin dalla comparsa di questa tecnologia sul mercato, parecchi anni fa.
La cosa più intrigante è che il limite di tale sistema è rappresentato unicamente dalla complessità del modello, a sua volta debitrice della capacità di calcolo della macchina che lo ricrea.
Dando dunque per scontata la professionalità di chi è preposto ad analizzare i fenomeni e a tradurli in algoritmi complessi, man mano che processori più veloci ed a basso costo si affacciano sul mercato la modellazione fisica vive una grande e rapida evoluzione, con miglioramenti sul piano del realismo che hanno quasi dell'incredibile.

Raccoglierò in questo thread qualche esempio audio che man mano registrerò e che cercherà di descrivere alcuni dei risultati ottenibili attraverso la programmazione accurata di apparecchi commerciali che sfruttano la modellazione fisica applicata al mondo della chitarra.
Non sottolineo mai abbastanza quanto sia fondamentale rimboccarsi le maniche e cercare di capire quali mezzi metta a disposizione il software di una certa macchina. Solo con questo approccio si riuscirà effettivamente a farla suonare come vorremmo o a concludere che non fa per noi.
Le sorprese da questo punto di vista sono state frequenti e spesso sono riuscito ad ottenere anche da macchine apparentemente obsolete e llimitate, prestazioni sul campo impensabili se valutate dal semplice ascolto o utilizzo dei presets di fabbrica.

Apro le danze con un primo esempio di Stratocaster Vintage (si tratta della parte solista).
A voi giudicare se in questo caso si tratti di strumento vero o modellato.  :-\

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Buc

Puntualissimo Luvi ! A parte la tua santa manina su cui poco si puó dire se non meravigliosa.....Gran gran suonone! Stra curioso di sapere da dove arriva. Casa Roland? 
Molto vero cio' che dici circa l'impegno e la
Conoscenza della macchina per ottenere suoni di questo livello. Io con i vari GR e VG non ci sono mai riuscito. Complimenti
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Fidelcaster

Adesso non posso ascoltare, ma intanto apprezzo l'intenzione e (come sempre) mi sono goduto la lettura.
:ditanaso:

Cris Valk

Quoto tutto e...sono questi suoni che mi fanno impazzire!!!!! :cheer: :cheer: :cheer:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

luvi

Citazione di: Buc il 24 Maggio, 2017, 12:49 AM
Puntualissimo Luvi ! A parte la tua santa manina su cui poco si puó dire se non meravigliosa.....Gran gran suonone! Stra curioso di sapere da dove arriva. Casa Roland? 
Molto vero cio' che dici circa l'impegno e la
Conoscenza della macchina per ottenere suoni di questo livello. Io con i vari GR e VG non ci sono mai riuscito. Complimenti

Grazie, Buc!
Devo premettere che avere acquisito una buona conoscenza di alcuni suoni di riferimento e possedere un piccolo studio di registrazione mi avvantaggia molto in questo tipo di operazioni... la neutralità dell'ambiente e la qualità degli ascolti, assieme alla chiarezza di idee (e a tutta la pazienza del mondo), sono fondamentali per capire come e se si può "piegare la timbrica di una macchina al proprio volere".  :laughing:
Se potessi fare suoni soltanto in cuffia, per dire, sarei lontano non poco dai risultati che considero ottimali.
Ho notato che spesso gli apparecchi hanno delle dominanti che probabilmente dipendono a loro volta dagli ambienti nei quali i loro suoni sono stati programmati in fabbrica, oltre che dal gusto e dalla sensibilità dei programmatori. Prendere coscienza di tali dominanti è fondamentale, perché se il software include una generosa possibilità di personalizzazione tramite filtri di qualche natura, si può arrivare a far suonare l'apparecchio secondo il proprio gusto.
Negli ultimi anni ho sostituito alcune macchine Line6 (Pod XT, Variax, ecc) tornando a Roland, visto che di Roland ho avuto pressoché tutto, dal primo synth analogico GR300 (che ho ancora...) in poi e mi sono sempre trovato bene... Posseggo un VG99 e un GR55, più che altro per impieghi nelle classiche occasioni in cui servano molti suoni diversi e ci sia poco spazio (e voglia di caricarsi di strumenti...).  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Cold_Nose

Io tifo per il suono modellato. Complimenti anche da parte mia  :bravo2:
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

mimmo

Mi fa un immenso piacere ascoltarti e sentirti condividere questa passione per il P. Modeling che tante gioie riesce a trasmettere.
Quello che scrivi riguardo alla conoscenza delle macchine é fondamentale, e in generale quando viene fatto su ottimi software serve ad allargare la propria conoscenza anche sulle controparti reali.
Roland é un colosso ed io ho sempre apprezzato la sua tecnologia cosm, in effetti suona un poco volutamente japan nelle patch, mi piacerebbe avvicinarmi ai loro synth midi. Di line6 ne ho pensato sempre bene, a un certo punto si erano arenati ma anche negli effetti, la serie M su tutte, erano maestri.
Del tuo sample che dire se non:
Che importa con cosa è suonata, il suono é bello, amichevole, la strato che amiamo é lì, in quel suono.
Quindi braaavo ed aspetto volentieri nuove puntate.
Un particolare: questo suono mi ricorda un periodo anni 80, uno slowhand per intenderci, ci ho preso?

Raffus

Una mano del genere mette in secondo piano un bel suono con un gran reverb.

Simulazione di un Fender tweed sporchetto?
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Aleter

Complimenti Luvi per il post per i suoni e per la mano  :bravo2: :bravo2: In effetti stai facendo una cosa che è molto simile a quella che viene fatta quando si testano dei nuovi algoritmi audio (e non solo per il modelling dei sistemi non lineari come gli amplificatori). Si creano dei blind tes in cui degli "expert listeners" danno dei voti ai vari suoni che ascoltano senza sapere se quello che stanno ascoltando proviene dall'amplificatore originale o dal suo modello o da una variazione di quest'ultimo.

futech

Qual

Fidelcaster

Suoni troppo bene, non riesco a concentrarmi solo sul suono!

Brancolo nel buio...
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 24 Maggio, 2017, 10:59 AM
Suoni troppo bene, non riesco a concentrarmi solo sul suono!

Brancolo nel buio...

:quotonemegagalattico:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

AlbertoDP

Gran bel suono e mano! Per me, potrebbe benissimo essere un suono "vero" (sempre che quello digitale si possa definire "falso"  :laughing:).

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.