Jamble Forum

Salve, gente ! => My Gear => Discussione aperta da: Vu-meter il 12 Aprile, 2011, 09:40 AM

Titolo: Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: Vu-meter il 12 Aprile, 2011, 09:40 AM
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2011%2F04%2Fricerca_suono.jpg&hash=b665fc0460887c5a3bca4ff0d80f5a2c261df578)

Come scegliere una chitarra? Come scegliere un amplificatore? Come scegliere un buon effetto?

In commercio troviamo davvero moltissimi prodotti e spesso è difficile per chi comincia, ma anche per alcuni utenti già smaliziati scegliere la propria strumentazione. Questo articolo è pensato per darvi delle norme di carattere generale che potranno aiutarvi nella scelta del vostro prossimo acquisto .

Anzitutto, dobbiamo scindere le richieste e le necessità di chi comincia o vuole cominciare a suonare da quelle di chi invece suona da un pò di tempo con soddisfazione. Le richieste sono comunemente diverse: i primi normalmente chiedono di poter risparmiare non spendendo troppo nella propria strumentazione avendo però il timore di commettere un acquisto sbagliato e ritrovarsi con strumenti di scarsa qualità; i secondi hanno il medesimo timore di non comprare qualcosa che sia di qualità, ma soprattutto spendendo qualcosina in più rispetto ai primi, hanno il timore di ritrovarsi ad aver speso i loro risparmi senza avere la tanto desiderata soddisfazione o senza sentire il salto di qualità che si aspettavano dall'investimento fatto per la nuova strumentazione.

A chi inizia un consiglio immediato: valutate attentamente il vostro budget di spesa e cercate, nel limite del possibile, di non risparmiare troppo. Perchè ? Semplicemente perchè acquistando uno strumento molto economico sarete costretti a regalarlo o buttarlo qualora la vostra avventura continuasse con soddisfazione. Lo strumento economico non è certo garanzia di qualità e, qualora continuaste il vostro percorso da musicista vi trovereste molto presto con uno strumento che non solo ormai vi va stretto, ma senza possibilità di rivenderlo ( perchè gli strumenti molto economici non hanno mercato ) e che forse, in alcuni casi, vi lascerà anche qualche difettuccio tecnico; questo avviene spesso per la mano sinistra, quando si abitua a suonare su manici mal fatti, con tasti inesatti, ineguali , ecc.

Per questi motivi, spesso il voler risparmiare eccessivamente e a tutti i costi è davvero controproducente.

Oggi ci sono comunque buone possibilità di poter trovare strumenti ( specie proprio le chitarre ) abbastanza economici ma di una discreta qualità, strumenti che vi daranno una notevole soddisfazione per lungo tempo. Ne segnalo soltanto due per motivi di spazio : tra le acustiche ho trovato un ottimo rapporto qualità/prezzo nelle Cort di fascia economica; tra le elettriche il miglior rapporto qualità/prezzo che abbia mai personalmente provato è quello delle Telecaster serie Classic Vibe '50 della Squier; una chitarra che vale tutti i soldi che costa ed anche di più.

Per chi suona già ma vuole cambiare strumentazione : normalmente tutti commettono un errore più che umano; quello di voler cercare un suono il più vicino possibile al proprio beniamino ( o comunque a quei chitarristi che sentono ed apprezzano ) senza tener conto di una cosa fondamentale :


il suono adatto a lui potrebbe non essere adatto a noi. Perchè ? Perchè ognuno di noi ha la PROPRIA voce. VI sarà certamente successo di essere registrati mentre parlavate o cantavate da un vostro amico, magari "a tradimento" ( carogna.. ) . Quando vi siete risentiti non potevate crederci : "ma davvero quello sono io ? davvero ho questa voce ?" forse avrete chiesto. Il fatto che la vostra voce suoni così diversa dentro la vostra testa, vi rende l' altra voce, quella vera un pò antipatica ( talvolta molto antipatica ) . Pensate se un giorno vi svegliaste e sentiste una voce totalmente diversa, più nasale o acuta o affettata . Che incubo !
Lo stesso può accadervi con la strumentazione. Cercate e trovate qualcosa che davvero vi rappresenti, che vi somigli e che vi appaghi . Gli strumenti che potete scegliere sono davvero moltissimi e le combinazioni, infinite. Non è detto che la combinazione chitarra+amplificatore+effetti del vostro miglior amico o del chitarrista XYZ siano la VOSTRA voce.

Questo è dovuto al fatto che in larghissima parte il suono lo fanno le vostre mani: il modo in cui prendete la nota, il modo in cui legate, pennate, vi muovete sul manico.

Dal punto di vista della pura strumentazione, il consiglio che posso darvi ( per esperienza personale ) è: concentrate i vostri sforzi sopratutto sull'amplificatore ( nella fattispecie sopratutto sul preamplificatore, per essere pignoli ). L'amplificatore è quello che a mio modesto giudizio fa un po' la parte del leone nella formazione e nella ricerca del vostro personalissimo sound.
E' vero che talvolta forse avrete bisogno di più sfumature per rendere al meglio i vari brani . Questo può essere ottenuto sopratutto cambiando effettistica e magari chitarra o parti di essa. ( pickup con attacco più veloce ad esempio o altri per suoni più morbidi e grossi. Quello che probabilmente non cambierete più, una volta trovato quello giusto è l'amplificatore. Non so bene quale alchimia si formi tra un musicista e l'ampli ma sta di fatto che, trovato il proprio ampli, riuscirete a tirarci fuori di tutto . Dal blues al rock, dall'heavy al pop, semplicemente agendo sui controlli o con l' utilizzo di effetti . Questo perchè non esiste alcuna regola nella formazione del proprio suono e così potete trovare chitarristi metal che suonano chitarre semiacustiche o jazzisti con chitarre tipicamente metallare .

Spero, anche se in modestissima parte, di aver dato lo spunto a chi di voi si trova nella situazione di star valutando la propria strumentazione, di vedere le cose da un'ottica che forse non avevate considerato e spero che questo possa aiutarvi a scegliere la vostra nuova strumentazione o perchè no, a rivalutare quello che avete ora .


Vi invito anche a leggere la seconda parte (http://forum.jamble.it/my-gear/come-scegliere-la-propria-strumentazione-alcune-considerazioni-239/) . :)

Vu :)
Titolo: Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: Raffus il 01 Giugno, 2011, 08:08 AM
Se un neofita leggesse questo topic, oltre a partire avvantaggiato, risparmierebbe un mucchio di soldi in ottica futura.

Alle volte, chi risparmia spreca.

Ottimi consigli  :ookk:
Titolo: Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: Vu-meter il 01 Giugno, 2011, 08:46 AM
Citazione di: Raffus il 01 Giugno, 2011, 08:08 AM
Se un neofita leggesse questo topic, oltre a partire avvantaggiato, risparmierebbe un mucchio di soldi in ottica futura.

Alle volte, chi risparmia spreca.

Ottimi consigli  :ookk:


Grazie Raffus !  :hug2:
Speriamo che qualcuno che si avvicina da poco a questro splendido mondo possa avantaggiarsi di queste considerazioni ..

Vu :)
Titolo: Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: Vigilius il 11 Giugno, 2011, 06:46 PM
Citazione di: Vu-meter il 12 Aprile, 2011, 09:40 AM
.... Non è detto che la combinazione chitarra+amplificatore+effetti del vostro miglior amico o del chitarrista XYZ siano la VOSTRA voce.

Questa è da incorniciare  :hug2:

Citazione di: Vu-meter il 12 Aprile, 2011, 09:40 AM
... in larghissima parte il suono lo fanno le vostre mani: il modo in cui prendete la nota, il modo in cui legate, pennate, vi muovete sul manico.


Questo andrebbe scritto al Capitolo 1 e versetto 1 della Bibbia del chitarrista!!!!!!!!!!!!!!


Citazione di: Vu-meter il 12 Aprile, 2011, 09:40 AM
Dal punto di vista della pura strumentazione, il consiglio che posso darvi ( per esperienza personale ) è: concentrate i vostri sforzi sopratutto sull'amplificatore ...

L'ho detto giusto oggi ad un mio alunno che vuole comprarsi una Fender - io non ho detto nulla, ma temo che l'avermi visto suonare dal vivo e su Youtube abbiano avuto un impatto su di lui sulla scelta della chitarra - da mettere nel suo Cube da 15 watt, ma non c'è verso: lo strumento viene prima di tutto. A essere sinceri ho fatto anch'io così, credo sia una cosa psicologica: la chitarra la senti 'tua' per l'imbracci e la tieni in mano, l'ampli sembra essere una cosa più impersonale, lontana. Ora so che è la parte più importante del suono, ma ho 50 anni! Comunque se potessi comprerei sempre più chitarre e non amplificatori; da questo punto di vista il Raffus è anni-luce avanti a me.
Titolo: Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: Vu-meter il 11 Giugno, 2011, 07:47 PM
Grazie infinite Vigilius,

sono solo considerazioni dettate dalla veneranda età  :old: e dai 10.000 errori negli acquisti . Fatta l'analisi del perchè avevo sbagliato , ne è uscita una sorta di decalogo mentale che più o meno è espresso in questo topic ..

Mi fa piacere sentire che altri hanno avuto le mie stesse esperienze, delusioni e gioie e che più o meno, siano arrivati alle stesse conclusioni..

Ti lascio un abbraccio forte.  :hug2:

Vu :)
Titolo: Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: feverdreamx il 17 Marzo, 2013, 08:07 PM
a me andrebbe di aggiungere anche un'altra piccola nota spese al calderone:
nell'acquisto di una chitarra, sarebbe sempre bene mettere in conto sin da subito la spesa di un set up professionale da un liutaio esperto!
sappiamo tutti quanto possa fare la differenza su di una chitarra di qualsiasi livello!
Titolo: Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: Vigilius il 17 Marzo, 2013, 08:31 PM
Citazione di: feverdreamx il 17 Marzo, 2013, 08:07 PM
a me andrebbe di aggiungere anche un'altra piccola nota spese al calderone:
nell'acquisto di una chitarra, sarebbe sempre bene mettere in conto sin da subito la spesa di un set up professionale da un liutaio esperto!
sappiamo tutti quanto possa fare la differenza su di una chitarra di qualsiasi livello!

L'alternativa sarebbe imparare a farselo da se il setup anche se all'inizio la vedo dura.
Titolo: Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: feverdreamx il 17 Marzo, 2013, 08:57 PM
all'inizio credo sia dura soprattutto riuscire a capire quali siano le caratteristiche di un buon setup
Titolo: Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: Vu-meter il 17 Marzo, 2013, 08:58 PM
Citazione di: feverdreamx il 17 Marzo, 2013, 08:07 PM
a me andrebbe di aggiungere anche un'altra piccola nota spese al calderone:
nell'acquisto di una chitarra, sarebbe sempre bene mettere in conto sin da subito la spesa di un set up professionale da un liutaio esperto!
sappiamo tutti quanto possa fare la differenza su di una chitarra di qualsiasi livello!

In alcuni casi, un setup iniziale un negozio "serio" lo fa .. Certo non tutti i negozi hanno il liutaio interno, purtroppo ..

Vu :)
Titolo: Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: feverdreamx il 17 Marzo, 2013, 09:04 PM
figurati che io manco avevo pensato al negozio :D
per me chi compra una prima chitarra la dovrebbe comprare sempre usata
spendere 150 euro per il nuovo quando l'usato offre a 200 euro chitarre eccellenti (sempre in relazione al prezzo) la vedo un po' una fesseria!
Titolo: Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: Vu-meter il 17 Marzo, 2013, 09:13 PM
Citazione di: feverdreamx il 17 Marzo, 2013, 09:04 PM
figurati che io manco avevo pensato al negozio :D
per me chi compra una prima chitarra la dovrebbe comprare sempre usata
spendere 150 euro per il nuovo quando l'usato offre a 200 euro chitarre eccellenti (sempre in relazione al prezzo) la vedo un po' una fesseria!

Scusa, avevo equivocato ..  :acci:  :sorry:


Vu :)
Titolo: Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: feverdreamx il 18 Marzo, 2013, 10:38 AM
assolutamente...sono stato io a dare per scontata una cosa che effettivamente non lo è :D
Titolo: Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: Dorigo il 18 Marzo, 2013, 07:01 PM
Ottima guida.Ho letto anche la seconda parte.
Vorrei soffermarmi regalandovi una mia piccola esperienza.
Sabato è stato a casa mia un amico, possessore di una Fender americana Strato SSS.
Non so di che modello si trattasse di preciso, comunque posso aggiungere che aveva il manico in acero.
Gli ho fatto vedere il mio neo acquisto, la Squier Tele Thinline che ho postato qui sul forum settimana passata.
Premetto che rispetto a me è un chitarrista ben rodato e decisamente capace.
Abbiamo attaccato le chitarre al mio Fender frontman 212r,(a suo avviso niente male) e abbiamo avuto modo di disquisire un po' sulle mie squier e sull'ampli.
Mi sono affidato al suo gusto e al suo orecchio, chiedendo parere...
Bhe in realtà, devo essere sincero, a me la sua Fender a parte nelle due posizioni del selettore 1 e 5, non è piaciuta per niente e anche lui ha detto che le selezioni 1 e 5 sono ''le sue'', non utilizzando praticamente quasi mai ''gli altri suoni''.
L'ho sentita molto mielosa, rotonda.Cosa che a lui piaceva molto e ,al contrario, a lui le squier non facevano impazzire perchè molto squillanti (la jag nella posizione LEAD e e la Tele col tono aperto tutto... :rotfl2: :rotfl2: come godo...).

Ora, questo piccolo resoconto per dirvi che probabilmente, al di là della spesa, è sempre il nostro orecchio a decidere, e la scelta giusta è affidata al gusto e al portafogli.
Penso che il marchio, davvero, ormai sia l'ultima cosa.

Questo, per me, ad oggi.
Poi magari quando sarò (me lo auguro) un buon chitarraio, il mio gusto sarà sviluppato al punto tale da sentire molte più sfumature di quante ne sento oggi.
Ma ogni stagione ha il suo tempo.
Se mi comprassi una Fender da 2000euro oggi, sarebbe, molto probabilmete, come comprarsi una Lamborghini e dover girare nel cortile di casa...uso la prima marcia...e le altre 5?????? :jawdrop: :jawdrop:

Questo, secondo la mia modesta opinione.
Titolo: Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: Vu-meter il 18 Marzo, 2013, 07:36 PM
Citazione di: Dorigo il 18 Marzo, 2013, 07:01 PM

Ottima guida.Ho letto anche la seconda parte.


Grazie Dorigo !!!  :thanks: :thanks: :thanks:


Citazione di: Dorigo il 18 Marzo, 2013, 07:01 PM

Ora, questo piccolo resoconto per dirvi che probabilmente, al di là della spesa, è sempre il nostro orecchio a decidere, e la scelta giusta è affidata al gusto e al portafogli.
Penso che il marchio, davvero, ormai sia l'ultima cosa.


:quotone:  :bravo2: :bravo2: :bravo2:


Vu :)
Titolo: Re:Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: rikytax il 14 Marzo, 2017, 11:25 AM
Più leggo articoli in questo forum più mi accorgo di quanto siate preparati e disponibili!
Volevo riaprire solo per dire che nel tempo cambiamo anche parecchio i nostri gusti musicali: ho iniziato a suonare da ragazzo e ascoltavo prevalentemente hard rock così da volere una Les Paul e un Marshall... A distanza di qualche anno invece mi sono dato al blues e ai suoi sottogenere (hard blues, Stoner e psychedelic) così che abbia sostituito la mia prima chitarra e il mio ampli con una Telecaster e un Hiwatt... In poche parole, sviluppate prima la vostra mentalità musicale poi seguite con la strumentazione
Titolo: Re:Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: Vu-meter il 14 Marzo, 2017, 11:58 AM
Citazione di: rikytax il 14 Marzo, 2017, 11:25 AM
Più leggo articoli in questo forum più mi accorgo di quanto siate preparati e disponibili!
Volevo riaprire solo per dire che nel tempo cambiamo anche parecchio i nostri gusti musicali: ho iniziato a suonare da ragazzo e ascoltavo prevalentemente hard rock così da volere una Les Paul e un Marshall... A distanza di qualche anno invece mi sono dato al blues e ai suoi sottogenere (hard blues, Stoner e psychedelic) così che abbia sostituito la mia prima chitarra e il mio ampli con una Telecaster e un Hiwatt... In poche parole, sviluppate prima la vostra mentalità musicale poi seguite con la strumentazione


Ottima considerazione, grazie Riky !  :thanks:

Una cortesia : potresti togliere la firma di Tapatalk ? Grazie !  :thanks:
Titolo: Re:Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: rikytax il 14 Marzo, 2017, 12:01 PM
Citazione di: Vu-meter il 14 Marzo, 2017, 11:58 AM
Citazione di: rikytax il 14 Marzo, 2017, 11:25 AM
Più leggo articoli in questo forum più mi accorgo di quanto siate preparati e disponibili!
Volevo riaprire solo per dire che nel tempo cambiamo anche parecchio i nostri gusti musicali: ho iniziato a suonare da ragazzo e ascoltavo prevalentemente hard rock così da volere una Les Paul e un Marshall... A distanza di qualche anno invece mi sono dato al blues e ai suoi sottogenere (hard blues, Stoner e psychedelic) così che abbia sostituito la mia prima chitarra e il mio ampli con una Telecaster e un Hiwatt... In poche parole, sviluppate prima la vostra mentalità musicale poi seguite con la strumentazione


Ottima considerazione, grazie Riky !  :thanks:

Una cortesia : potresti togliere la firma di Tapatalk ? Grazie !  :thanks:
Ops noto solo adesso :)
Titolo: Re:Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: Ale74 il 29 Maggio, 2020, 09:51 PM
Post molto interessante specialmente per un neofita come me, mi ha illuminato sul NON risparmiare obbligatoriamente...il detto poca spesa poca resa spesso è da prendere in considerazione
Titolo: Re:Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: zap il 29 Maggio, 2020, 10:46 PM
Chi più spende...meno spende,ho comprato solo tre chitarre elettriche in 40 anni,costose per il periodo in cui l'ho fatto e a parte la prima le altre due sono ancora con me,soddisfattissimo.
Titolo: Re:Come scegliere la propria strumentazione : alcune considerazioni ( 1a parte )
Inserito da: robland il 29 Maggio, 2020, 10:52 PM
Quello di chi più spende meno spende può essere verissimo.
Ne ho avuto riprova ormai... ora le conto... sei volte in ambiti differenti.