Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come ottenere un real blues sound .

Aperto da Luckystarr, 06 Giugno, 2013, 04:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Beh mah... per inciccire... su Jamble usiamo l'Horny Bee di Maestro Vu!
Un nome una garanzia!
È un clone modificato da Vu dell'Honey Bee e suona moolto bene come incicciottatore..
Da provare.. se Vu ne ha una versione demo per le mani... :o

Luckystarr



nihao65

Beh, onestamente non mi pare che un suono come questo sia inarrivabile, e non credo servano pedali aggiuntivi, semmai un ampli con una buona dinamica che valorizzi il tocco, quindi fender su tutti.
Piuttosto mi pare che il tipo del video suoni una sorta di finger picking ma abbastanza delicato fisicamente parlando, almeno io lo sento così, perchè mi sembra che raramente si senta il tipico suono dato da polpastrello+unghia che "strappa" la nota. Quindi se cerchi un suono come questo devi tener conto anche di questo aspetto che non è poco.

Per quello che mi riguarda, quoto il discorso delle mani, soprattutto nel blues; infatti pur non essendo un tipico chitarrista blues, diciamo che riesco comunque a ricreare quasi sempre lo stesso sound indipendentemente da cosa sto usando, almeno a livello ampli. Mi ha sempre lasciato sbalordito un video di parecchi anni fa dove David Gilmour durante una jam si scambia letteralmente l'attrezzatura con non ricordo quale chitarrista blues; beh, effetti a parte non si sentiva praticamente differenza.

Nihao

PS: troppo riverbero a mio modesto giudizio


Luckystarr

niaho caro Nihao65 :)
ho fatto un sacco di prove e pedalini, ma sarà il mio orecchio , non sono mai riuscito a trovare un suono che mi appaghi, certo ci vado vicino, proverò da un rivenditore un ampli fender , ma quale modello? Blues Deluxe? o che .

marcellom

Ti faccio un sample con Blues deluxe e Horny che boosta il ts keeley che hai già... in settimana credo..

eujil10

Per mia esperienza,una cosa molto importante che spesso viene sottovalutata è il clean di partenza.
Se si parte da questo,basta un qualunque overdrive che abbia un minimo di dinamica e il gioco è fatto.
Clean corposo e caldo + overdrive settato con gain basso/volume alto/tono generalmente a poco più di metà + tanta mano.
Nel caso in cui il suono risultasse troppo gonfio,scendo di una/due tacche sul volume della chitarra (altra arma troppo spesso sottovalutata).

Con alcuni ampli,se si può tirare un pò di più il volume,non è necessario neanche l'overdrive! :eheheh:

Luckystarr

Citazione di: marcellom il 07 Giugno, 2013, 08:30 AM
Ti faccio un sample con Blues deluxe e Horny che boosta il ts keeley che hai già... in settimana credo..
WOW fai con calma non ho fretta , stamattina ho fatto altre prove, ho settato l'ampli in modalità grove e va già meglio .
P.S.
si il pot a 7 della chitarra posso aumentare il master ancora che tiene un discreto pulitone :)
gracias ,


marcellom

Eccomi...questa mattina avevo da sbrigare qualche faccenda e sono in ferie...
ma ho fatto l'errore di passare di fronte alla pedaliera..
Non ho resistito...
Ho inciso tre tracce buttete li, credetemi, e le descrivo di seguito:
Ampli Blues Deluxe
chitarra: la mia Creamcaster con i cs69..suonata al manico

Traccia 1: clean e un po di riverbero spring dal verbzilla
CLICCA PER ASCOLTARE IL SAMPLE

Traccia 2: Horny volume ore 9, drive ore 13, nature ore 9, spring dal verbzilla
CLICCA PER ASCOLTARE IL SAMPLE

Traccia 3: Horny con i settaggi di cui sopra e TS (clone) con modifica Keeley e drive ore 13, tono ore 15, volume ore 9
CLICCA PER ASCOLTARE IL SAMPLE


Ho pensato solo dopo che avrei potuto usare la traccia Blues del nostro grande 4Roses...ccidenti!! :acci:

Comunque, se il suono dovesse piacerti...ti manca solo l'Horny  :rotfl:

Tiziano66

Grande amico mio!
Non sò perchè ma m'identifico molto nel sample no.3...!
Bravissimo

4Roses

marcellom

Sarà il TS.... il suono é caratteristico...e ti ricorda il tuo setup.
Non è certo per la mano.. non riesco a improvvisare senza fare su 10 note 20 stecche :lol:

Tiziano66

Beh tu sei più unico che raro: suonare 10 note e steccare 20 volte...sei il mio mito!
Per mè i TS sono la base del blues, senza quelli è molto difficile arrivare all'originale del suono.

4Roses

marcellom

Hehe io ce la posso fare ghgh...
Nella mia testa il suono blues è quello (inarrivabile in appartamento)  di SRV... e lui di TS se ne intendeva ghghgh

Vigilius

I CS69 in molti forum vengono massacrati perché ritenuti brutti e, naturalmente, a me piacciono :firuli:
Il primo è il mio preferito :inchino:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



marcellom

Sono ciccioni,  grossi e potenti.
Nella Creamcaster li tengo molto bassi rispetto alle corde (se no risultavano veramente troppo troppi)  e li trovo fantastici....
Speriamo che a Luckystarr sia sufficiente l'horny,  se no,  anche se non sono tra i pickup più cari.. gli tocca una bella spesa...

nihao65

Io non ho dubbi, sample n 3 su tutti  :iwantu: :blues!:
Nihao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.