Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 08:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chi è che mi sa spiegare questa cosa...

Aperto da bananas, 28 Gennaio, 2015, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Beholder76

Mi unisco al coro! È così, nel bene e nel male.
Lo stesso consiglio che mi diede vent'anni fa un chitarrista di lungo corso con cui parlavo di ampli e di effetti
" Ma perchè non suoni anzichè farti p----- mentali?"
Con l'ingenuitá dei miei 18 anni pensavo volesse tenersi i suoi segreti. Invece il segreto me lo aveva svelato.
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


elric

... il proprio suono, le mani, le paranoie inutili, pensare a suonare.... tutto giusto per carità e condivido, però non dimentichiamoci che bisogna anche pensare a che cosa si suona... certi generi necessitano per forza di effetti (delay, reverbero, flanger ecc.).... per fare un esempio a caso.... un Gilmour senza effetti ma solo chitarra ed ampli sarebbe ed è lo stesso un gran chitarrista con un tocco inarrivabile ma, per prendere la prima che mi viene in mente, una Run Like Hell potrebbe suonarla? NO!

.. tutto ciò per dire che non si può sempre generalizzare ma bisogna rapportare il tutto anche al contesto musicale in cui ci si muove  ::)

... poi si potrebbe anche parlare del fatto che gli effetti bisogna anche imparare ad usarli BENE, ma lì è un altro discorso ancora...


Max Maz

Citazione di: elric il 19 Febbraio, 2015, 09:51 AM
... il proprio suono, le mani, le paranoie inutili, pensare a suonare.... tutto giusto per carità e condivido, però non dimentichiamoci che bisogna anche pensare a che cosa si suona... certi generi necessitano per forza di effetti (delay, reverbero, flanger ecc.).... per fare un esempio a caso.... un Gilmour senza effetti ma solo chitarra ed ampli sarebbe ed è lo stesso un gran chitarrista con un tocco inarrivabile ma, per prendere la prima che mi viene in mente, una Run Like Hell potrebbe suonarla? NO!

.. tutto ciò per dire che non si può sempre generalizzare ma bisogna rapportare il tutto anche al contesto musicale in cui ci si muove  ::)

... poi si potrebbe anche parlare del fatto che gli effetti bisogna anche imparare ad usarli BENE, ma lì è un altro discorso ancora...

:quoto:

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Beholder76

Citazione di: elric il 19 Febbraio, 2015, 09:51 AM
... il proprio suono, le mani, le paranoie inutili, pensare a suonare.... tutto giusto per carità e condivido, però non dimentichiamoci che bisogna anche pensare a che cosa si suona... certi generi necessitano per forza di effetti (delay, reverbero, flanger ecc.).... per fare un esempio a caso.... un Gilmour senza effetti ma solo chitarra ed ampli sarebbe ed è lo stesso un gran chitarrista con un tocco inarrivabile ma, per prendere la prima che mi viene in mente, una Run Like Hell potrebbe suonarla? NO!

.. tutto ciò per dire che non si può sempre generalizzare ma bisogna rapportare il tutto anche al contesto musicale in cui ci si muove  ::)

... poi si potrebbe anche parlare del fatto che gli effetti bisogna anche imparare ad usarli BENE, ma lì è un altro discorso ancora...

Stra-d'accordo con te. Quello che però è importante sottolineare, secondo me, è il percorso da fare: dal proprio tocco (la propria tecnica, il feeling, ecc...) agli effetti e non il contrario. Spesso ci si concentra troppo sul punto di arrivo che è inarrivabile (scusa il gioco di parole) se non parti dalle mani, dalla chitarra e dall'ampli nudo e crudo. Anche perchè, come giustamente dici tu, gli effetti bisogna imparare ad usarli, dosarli, miscelarli...ed è tutto un altro film. Gilmour non potrebbe suonare Run like Hell, another brick in the wall e tanto altro senza quegli effetti...ma è anche vero che sarebbero inutili se lui non fosse Gilmour.
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Moreno Viola

Citazione di: Beholder76 il 19 Febbraio, 2015, 11:36 AM
Gilmour non potrebbe suonare Run like Hell, another brick in the wall e tanto altro senza quegli effetti...ma è anche vero che sarebbero inutili se lui non fosse Gilmour.

:quotonemegagalattico:

Il rischio è quello di illudersi che la forma (gli effetti) abbia un peso maggiore della sostanza (il feeling)
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Beholder76

Citazione di: Moreno Viola il 19 Febbraio, 2015, 12:25 PM
Citazione di: Beholder76 il 19 Febbraio, 2015, 11:36 AM
Gilmour non potrebbe suonare Run like Hell, another brick in the wall e tanto altro senza quegli effetti...ma è anche vero che sarebbero inutili se lui non fosse Gilmour.

:quotonemegagalattico:

Il rischio è quello di illudersi che la forma (gli effetti) abbia un peso maggiore della sostanza (il feeling)

Hai una capacità di sintesi migliore della mia!  :ookk:
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Moreno Viola

Citazione di: Beholder76 il 19 Febbraio, 2015, 12:29 PM
Citazione di: Moreno Viola il 19 Febbraio, 2015, 12:25 PM
Citazione di: Beholder76 il 19 Febbraio, 2015, 11:36 AM
Gilmour non potrebbe suonare Run like Hell, another brick in the wall e tanto altro senza quegli effetti...ma è anche vero che sarebbero inutili se lui non fosse Gilmour.

:quotonemegagalattico:

Il rischio è quello di illudersi che la forma (gli effetti) abbia un peso maggiore della sostanza (il feeling)

Hai una capacità di sintesi migliore della mia!  :ookk:

Grazie, ma ti garantisco che quando distribuirono la capacità di sintesi, io probabilmente avevo Judo... :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Beholder76

Citazione di: Moreno Viola il 19 Febbraio, 2015, 12:37 PM
Citazione di: Beholder76 il 19 Febbraio, 2015, 12:29 PM
Citazione di: Moreno Viola il 19 Febbraio, 2015, 12:25 PM
Citazione di: Beholder76 il 19 Febbraio, 2015, 11:36 AM
Gilmour non potrebbe suonare Run like Hell, another brick in the wall e tanto altro senza quegli effetti...ma è anche vero che sarebbero inutili se lui non fosse Gilmour.

:quotonemegagalattico:

Il rischio è quello di illudersi che la forma (gli effetti) abbia un peso maggiore della sostanza (il feeling)

Hai una capacità di sintesi migliore della mia!  :ookk:

Grazie, ma ti garantisco che quando distribuirono la capacità di sintesi, io probabilmente avevo Judo... :laughing:

:laughing: :laughing:
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 19 Febbraio, 2015, 12:37 PM
Grazie, ma ti garantisco che quando distribuirono la capacità di sintesi, io probabilmente avevo Judo... :laughing:


:lol: :lol: :lol:


Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Moreno Viola il 19 Febbraio, 2015, 12:37 PM
Grazie, ma ti garantisco che quando distribuirono la capacità di sintesi, io probabilmente avevo Judo... :laughing:

:laughing: :laughing: :laughing:

Il buon Elio insegna...  :D

Moreno Viola

E che poi non mi si venga a dire che Elio non fa parte della nostra cultura.

Dalle 12:37, ora del mio intervento alle 13:51, quella citazione l'avete colta in tre. Sembra poco?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Runner

Citazione di: elric il 19 Febbraio, 2015, 09:51 AM
... il proprio suono, le mani, le paranoie inutili, pensare a suonare.... tutto giusto per carità e condivido, però non dimentichiamoci che bisogna anche pensare a che cosa si suona... certi generi necessitano per forza di effetti (delay, reverbero, flanger ecc.)....

scusami, forse mi sono spiegato male: non intendevo che effetti e strumenti non servano, ma piuttosto che qualunque cosa che prendiamo poi non ci soddisfa, perché ci sembra che il chitarrista di fianco abbia un suono migliore.
Allora via ad affannarci a rincorrere altri effetti e altri strumenti...
poi, dopo un periodo di entusiasmo, il nostro vicino di palco, con un ampli scassato e una vecchia Eko pare avere quel qualcosa che noi stiamo cercando... e via ancora a rincorrere quel qualcosa all'infinito!



Beholder76

Citazione di: Runner il 19 Febbraio, 2015, 05:07 PM
Citazione di: elric il 19 Febbraio, 2015, 09:51 AM
... il proprio suono, le mani, le paranoie inutili, pensare a suonare.... tutto giusto per carità e condivido, però non dimentichiamoci che bisogna anche pensare a che cosa si suona... certi generi necessitano per forza di effetti (delay, reverbero, flanger ecc.)....

scusami, forse mi sono spiegato male: non intendevo che effetti e strumenti non servano, ma piuttosto che qualunque cosa che prendiamo poi non ci soddisfa, perché ci sembra che il chitarrista di fianco abbia un suono migliore.
Allora via ad affannarci a rincorrere altri effetti e altri strumenti...
poi, dopo un periodo di entusiasmo, il nostro vicino di palco, con un ampli scassato e una vecchia Eko pare avere quel qualcosa che noi stiamo cercando... e via ancora a rincorrere quel qualcosa all'infinito!

E' un dogma.  Che si esemplifica nel modo seguente:

SUONO PERFETTO   :tapis_roulant:
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."



mimmo

Vorrei aggiungere i miei 2  cent.
Io trovo che faccia molto bene staccarsi dal proprio setup ed imbracciare una acustica o semia. e concentrarsi sul piacere del suono unplugged e sulla tecnica più "rustica".
Questo serve in primis a distoglierci la mente da fisse timbriche, poi il suono semplice ci permette di  suonare diversamente dal solito e la tecnica più fisica dà nuova linfa e maggior forza nelle mani e nella testa quando torniamo alla elettrica.
Imolo

Beholder76

Citazione di: mimmo il 19 Febbraio, 2015, 07:27 PM
Vorrei aggiungere i miei 2  cent.
Io trovo che faccia molto bene staccarsi dal proprio setup ed imbracciare una acustica o semia. e concentrarsi sul piacere del suono unplugged e sulla tecnica più "rustica".
Questo serve in primis a distoglierci la mente da fisse timbriche, poi il suono semplice ci permette di  suonare diversamente dal solito e la tecnica più fisica dà nuova linfa e maggior forza nelle mani e nella testa quando torniamo alla elettrica.
Imolo
Bravo! Mi hai sottoposto un punto di vista che non stavo considerando. Ora acchiappo l'acustica!
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.