Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:44 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alla ricerca del "SUONO" perduto!

Aperto da Prosit, 30 Gennaio, 2021, 05:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Prosit

Traggo spunto dalle mitica gesta di Indiana Jones ... per aprire un topic che mi sembra possa essere interessante, oltre che divertente.

1 )Vi è mai capitato in negozio di provare una chitarra, un amplificatore, o un pedale che magari poi, all'atto della scelta finale, avete scartato per i più disparati ma classici motivi (economici, estetici, funzionali ...), salvo poi pentirvene e ripensare continuamente a quel mancato acquisto coma a una occasione definitivamente perduta?  :'(

2) Vi è mai capitato di suonare uno strumento (chitarra, ampli, pedale etc.) non più in produzione, magari prestato da un amico o da un conoscente e intuire che "QUELLO" era lo strumento che avevate sempre desiderato perché era "IL VOSTRO" suono, ma che purtroppo non potrete mai averlo?

3) Avete mai sperimentato personalmente un "live" (pubs, piazze, auditoriums, teatri, matrimoni etc.) nel quale il vostro suono si è palesato così bello  :hey_hey:, da non essersi poi mai più ripetuto altrove, pur disponendo sempre del medesimo rig?

4) Vi siete mai pentiti di aver venduto una chitarra, un amplificatore, o un effetto a pedale, perché solo dopo averlo ceduto vi siete resi conto che quel SUONO era per voi indispensabile?  :acci:

A me è capitata la terza delle situazioni di cui sopra, non ancora le altre. Ma ho amici e conoscenti che ancora, a distanza di anni, rimpiangono quel SUONO perduto!   :D  :D  :D
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Io risponderei 4 volte: no.

Non che non sbavi dietro a tutto ciò che gira attorno al mondo della chitarra, anzi ! Dai plettri ai pedali, dalle chitarre agli ampli, sono in perenne gas.  :D

Però non mi è mai successo nulla di quanto sopra..  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Ricordo un sogno, in genere non li ricordo mai, ma quel sogno si.
La melodia ed il suono più bello che io avessi mai sentito.

Perduto naturalmente ma nessun rimpianto.

Tra gli strumenti ne rimpiango uno soltanto ma sostanzialmente perchè quando lo acquistai non ero pronto per suonarlo.
Mi rifaro'
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Prosit

E già un contributo al topic Vu!  :thanks:
Però la GAS è cosa diversa dal tema che propongo, perché la GAS è il desiderio compulsivo di acquisire qualcosa che non abbiamo ancora, ma che pensiamo ci sia inutilmente necessario.
Il suono perduto invece è quello che abbiamo conosciuto una volta (quindi abbiamo compreso che esiste), ma che poi per i più disparati motivi ci è scivolato dalle mani.
E comunque ... beato Te!  :bravo2:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Citazione di: Max Maz il 30 Gennaio, 2021, 05:18 PM
Ricordo un sogno, in genere non li ricordo mai, ma quel sogno si.
La melodia ed il suono più bello che io avessi mai sentito.

Perduto naturalmente ma nessun rimpianto.

Tra gli strumenti ne rimpiango uno soltanto ma sostanzialmente perchè quando lo acquistai non ero pronto per suonarlo.
Mi rifaro'

Ma no, non vale!  :D Dicci quale era quello strumento, il topic cerca proprio questi contenuti ed esperienze.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Max Maz

Citazione di: Prosit il 30 Gennaio, 2021, 05:22 PM
Ma no, non vale!  :D Dicci quale era quello strumento, il topic cerca proprio questi contenuti ed esperienze.

Non volevo fare il misterioso, scusa Prosit.
Si tratta di una 175, prima o poi, anche se non credo percorrero' nuovamente il marchio Gibson per ovvi motivi economici, tornero' a studiare su uno strumento molto ispirato a questo.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Prosit il 30 Gennaio, 2021, 05:20 PM
E già un contributo al topic Vu!  :thanks:
Però la GAS è cosa diversa dal tema che propongo, perché la GAS è il desiderio compulsivo di acquisire qualcosa che non abbiamo ancora, ma che pensiamo ci sia inutilmente necessario.
Il suono perduto invece è quello che abbiamo conosciuto una volta (quindi abbiamo compreso che esiste), ma che poi per i più disparati motivi ci è scivolato dalle mani.
E comunque ... beato Te!  :bravo2:


L'ho specificato solo perchè poteva sembrare "che me la tiri" e non faccia la voglia di niente, rispondendo "no" a tutte e 4 le domande (in particolare la 1, la 2 e la 4). In realtà, io ho tutto ciò che mi serve e molto di più, ma la curiosità e/o la voglia ci cambiare non si arresta mai.

Mai pentito di nulla, però. Ho avuto un periodo in cui credevo di essermi pentito per aver venduto il pedale El Capistan, ma poi ho trovato un sostituto che mi soddisfa, per cui anche quel pentimento, è rientrato.  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 30 Gennaio, 2021, 05:24 PM
Citazione di: Prosit il 30 Gennaio, 2021, 05:22 PM
Ma no, non vale!  :D Dicci quale era quello strumento, il topic cerca proprio questi contenuti ed esperienze.

Non volevo fare il misterioso, scusa Prosit.
Si tratta di una 175, prima o poi, anche se non credo percorrero' nuovamente il marchio Gibson per ovvi motivi economici, tornero' a studiare su uno strumento molto ispirato a questo.   ::)


Hai capito er Maxe .. gira che ti rigira, prima o poi ti libererai di pedali e pedalozzi e approderai ai suoni classici del vecchio jazz (Montgomery et similia) .. sei predestinato.  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

1)  L'unico strumento che mi dispiace di non aver preso lo provai nel giugno del 2015: Telecaster Road Worn seconda serie. Presi altro e non me ne pentii... Non che non ci dorma la notte, anzi, sto benissimo così... però se devo rispondere alla domanda è questo l'unico esempio che mi viene in mente

2) No

3) No, però sono cosciente che i suoni più belli che abbia mai avuto, a livello personale, si rifanno al periodo del trio Brunetti: Singleman, Taxi Drive e Mercury

4) No, sono cosciente che tutto ciò che mi manca veramente non si compra  :laughing:

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 30 Gennaio, 2021, 05:34 PM
Citazione di: Max Maz il 30 Gennaio, 2021, 05:24 PM
Citazione di: Prosit il 30 Gennaio, 2021, 05:22 PM
Ma no, non vale!  :D Dicci quale era quello strumento, il topic cerca proprio questi contenuti ed esperienze.

Non volevo fare il misterioso, scusa Prosit.
Si tratta di una 175, prima o poi, anche se non credo percorrero' nuovamente il marchio Gibson per ovvi motivi economici, tornero' a studiare su uno strumento molto ispirato a questo.   ::)


Hai capito er Maxe .. gira che ti rigira, prima o poi ti libererai di pedali e pedalozzi e approderai ai suoni classici del vecchio jazz (Montgomery et similia) .. sei predestinato.  :etvoila:

Spero, così come spero di non perdere niente di quello che amo.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


m4ssi

Citazione di: Prosit il 30 Gennaio, 2021, 05:07 PM
Traggo spunto dalle mitica gesta di Indiana Jones ... per aprire un topic che mi sembra possa essere interessante, oltre che divertente.

1 )Vi è mai capitato in negozio di provare una chitarra, un amplificatore, o un pedale che magari poi, all'atto della scelta finale, avete scartato per i più disparati ma classici motivi (economici, estetici, funzionali ...), salvo poi pentirvene e ripensare continuamente a quel mancato acquisto coma a una occasione definitivamente perduta?  :'(

2) Vi è mai capitato di suonare uno strumento (chitarra, ampli, pedale etc.) non più in produzione, magari prestato da un amico o da un conoscente e intuire che "QUELLO" era lo strumento che avevate sempre desiderato perché era "IL VOSTRO" suono, ma che purtroppo non potrete mai averlo?

3) Avete mai sperimentato personalmente un "live" (pubs, piazze, auditoriums, teatri, matrimoni etc.) nel quale il vostro suono si è palesato così bello  :hey_hey:, da non essersi poi mai più ripetuto altrove, pur disponendo sempre del medesimo rig?

4) Vi siete mai pentiti di aver venduto una chitarra, un amplificatore, o un effetto a pedale, perché solo dopo averlo ceduto vi siete resi conto che quel SUONO era per voi indispensabile?  :acci:

A me è capitata la terza delle situazioni di cui sopra, non ancora le altre. Ma ho amici e conoscenti che ancora, a distanza di anni, rimpiangono quel SUONO perduto!   :D  :D  :D
1) no, ho provato il princeton e l'ho preso, ho provato il flint e l'ho preso, ho provato la music man e l'ho presa.....ho deciso che nei negozi non ci vado più :laughing:
2) sì, però non l'ho provato direttamente, ero li di fianco mentre lo suonava il tecnico, un brownface restaurato che mi ha fatto commuovere.....l'ampli più bello mai sentito in vita mia. Usato si trova a cifre ancora umane, ma spesso vanno restaurati, alla fine è una spesa impegnativa.
3) no, sempre sotto le mie aspettative, ma di live ne ho fatti pochi in vita mia :cry2:
4) sì, tempo fa vendetti il flint, ricomprato dopo 2 mesi. Mentre rimpiango ancora di aver venduto il roland blues cube, non che lo preferisco al princeton, ma lo avrei tenuto volentieri, solo che non ho spazio per entrambi.
Music Man Addicted

Vu-meter

Mi sovviene un 1, anche se non è un pentimento.

Amplificatore Fender Pro amp, provato da Tomassone. Luvi mi ha spiegato che è un ampli prodotto per pochissimo tempo negli anni '60 (credo 64-65). Un bestione con cono da 15 e non ricordo quanti watt di potenza, ma credo 85.
Probabilmente è il più bel ampli che abbia mai provato.
Non ho potuto acquistarlo per motivi economici.
Non lo definirei un pentimento, ma se fosse costato la metà o un terzo... lo avrei preso di sicuro. Bellissimo..  :sbavv:





PS: sempre un 1 (una specie) : una chitarra che mi farebbe proprio piacere avere, ad un prezzo contenuto. Mi è sfuggita e mi è dispiaciuto.  :cry2: Però non è che non ci dorma la notte..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Va beh ma chevve frega? Tanto dopo un mese avreste cambiato idea  :sarcastic:


Prosit

Citazione di: PaoloF il 30 Gennaio, 2021, 05:34 PM
1)  L'unico strumento che mi dispiace di non aver preso lo provai nel giugno del 2015: Telecaster Road Worn seconda serie. Presi altro e non me ne pentii... Non che non ci dorma la notte, anzi, sto benissimo così... però se devo rispondere alla domanda è questo l'unico esempio che mi viene in mente

2) No

3) No, però sono cosciente che i suoni più belli che abbia mai avuto, a livello personale, si rifanno al periodo del trio Brunetti: Singleman, Taxi Drive e Mercury

4) No, sono cosciente che tutto ciò che mi manca veramente non si compra  :laughing:

Ecco! Già Paolo sta entrando più a focus nel topic. Mica bisogna passare per forza notti insonni per rimpiangere un SUONO che ci è passato per le mani e poi è svanito eh! Son sempre e solo strumenti musicali, c'è roba più importante nella vita. Però credo che il suono perduto è un tema che non ci abbandona mai, alla pari di quello del suono che già abbiamo, o di quello che ancora cerchiamo (anche perché diversamente, nell'ultimo caso, non si spiegherebbe la GAS).
Grazie Paolo
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Ecco, anche Vu e m4ssi finalmente stanno tirando fuori qualche esperienza di sound perduto. Che poi lo si possa nuovamente ritrovare sarebbe cosa bellissima, nessuno lo mette in discussione. Solo che, personalmente, mi incuriosisce capire se la gas che muove noi chitarristi è più incline alla ricerca di un suono "possibile", quello che neanche noi ancora sappiamo come sarà e se sarà quello ideale, oppure se trattasi di ricercare un suono che magari abbiamo già in mente, nella nostra memoria, ma che non siamo più riusciti a recuperare. Penso che certe cose le si capiscano con l'età, l'esperienza, gli errori, ivi compreso il nostro, o i nostri suoni ideali.
(Io ancora però, nonostante l'età, ci ho capito ben poco sotto questo aspetto  :sarcastic:)
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.