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Professione: chitarrista da salotto

Aperto da Mike91, 06 Marzo, 2019, 02:18 PM

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Mike91

N4.2 - ANCORA NIENTE!

Naufragate l'opzione B. Ho fatto il reso ieri del Katana 100, dopo 4 giorni di prove abbastanza intense.
Il motivo principale è la delusione del clean puro (ovvero senza niente, no riverbero, no chorus, nada de nada).
Premetto che ci ho smanettato circa una decina d'ore:
- parametri fissi: master a 30% e power control sui 50W alternati a master 50% e power control a 0.5W (sui distorti);
- parametri variabili: gain, volume. Eq in realtà l'ho tenuto abbastanza "standard" con 40% bassi, 60% medie e acuti con lievi variazioni durante le prove.

Il sound prodotto con i single coil manico e centrale erano decenti ma non mi hanno soddisfatto. Ovviamente non mi aspettavo un clean da Fender Twin Reberb però non mi sono piaciuti; per non parlare dell'humbucker al ponte che letteralmente "spernacchiava" sul clean (ma si comportava meglio sui distorti)

I distorti sono buoni, niente di eccezionale ma hanno una limitazione (forse dovuta alla mia incompetenza del setting?) ovvero anche a gain e master contenuti suonano molto alti..
provo a spiegarmi:  immaginiamo Knocking on heaven door. Sulla parte "accordo-arpeggio" un volume da 3-4; ritornello con power cord sui 5, assolo sui 7... ebbene passando da clean a distorto il volume arriva facile facile a 9, esageratamente alto a parità di master quindi o si chiude il gain (e non è più un distorto) oppure si deve abbassare il master (pedale d'espressione/volume da prendere a parte)?!??!?!

Aggiungo, che per quanto sia bello avere 56 effetti incorporati nell'ampli, è un vero pastrocchio settari o meglio, modificarli una volta creati; per non parlare dell'impossibilità di attivare/disattivare un effetto senza l'uso della Ga-FC.

Che tristezza! :cry2:
My Gear:
Fender Stratocaster USA 2019 HSS - Jack 2,5m - Boss Katana 100

Mike91

Sono arrivato gli arretrati dello scorso anno  :yeepy:, circa 450 euro a cui ho aggiunto una 40ina di euro e ho fatto un ordine su Thomann... un pack con 4-5 cosette che dovrebbero "saziare" la mia fame di strumentazione per un bel pò!  :reallygood:
My Gear:
Fender Stratocaster USA 2019 HSS - Jack 2,5m - Boss Katana 100


LoreM86

La gestione dei volumi è sempre ardua e il canale distorto deve avere un suo master (da settare a mano o nella patch) in quanto facilmente tira su il volume avendo più guadagno.
Io a casa suono con ampli valvolari e sono contento. Naturalmente è una soluzione più costosa però ha risolto il mio problema... Prendo il mio ampli, passo da una loadbox, simulatore di cassa dove carico i miei impulsi, ascolto con monitor. Con le cuffie (ho delle akg k141, quando potrò prenderò delle beyerdynamic) il suono è diverso, sempre preferibile coi monitor, anche solo per l'affaticamento che provocano le cuffie.
Quando posso preferisco suonare con la cassa e il cono da 12" ma difficilmente ho tempo durante il giorno e la sera devo contenere il volume.
In questo modo ho trovato la soluzione a me più congeniale, forse può andare bene anche per te!

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Elliott

Citazione di: Mike91 il 26 Aprile, 2019, 10:12 AM
Sono arrivato gli arretrati dello scorso anno  :yeepy:, circa 450 euro a cui ho aggiunto una 40ina di euro e ho fatto un ordine su Thomann... un pack con 4-5 cosette che dovrebbero "saziare" la mia fame di strumentazione per un bel pò!  :reallygood:

:bravo2:

Dicci dicci

guest2683

Citazione di: LoreM86 il 26 Aprile, 2019, 10:25 AM
La gestione dei volumi è sempre ardua e il canale distorto deve avere un suo master (da settare a mano o nella patch) in quanto facilmente tira su il volume avendo più guadagno.
Io a casa suono con ampli valvolari e sono contento. Naturalmente è una soluzione più costosa però ha risolto il mio problema... Prendo il mio ampli, passo da una loadbox, simulatore di cassa dove carico i miei impulsi, ascolto con monitor. Con le cuffie (ho delle akg k141, quando potrò prenderò delle beyerdynamic) il suono è diverso, sempre preferibile coi monitor, anche solo per l'affaticamento che provocano le cuffie.
Quando posso preferisco suonare con la cassa e il cono da 12" ma difficilmente ho tempo durante il giorno e la sera devo contenere il volume.
In questo modo ho trovato la soluzione a me più congeniale, forse può andare bene anche per te!

Che loadbox hai? La consigli? È di facile uso?

guest2683

Mike, bellissimo racconto. Non vedo l'ora che ci sveli cosa sta per arrivare.  :cheer:

Quanto all'università  e al doversi astenere dal suonare, quanto ti capisco! Anche se non ho mai smesso di suonare e di trovarmi dei gruppi com cui suonare live, ci sono stati lunghissimi periodi di astinenza. E iniziando a lavorare è andata persino peggio perché è stato un decennio di lavoro molto impegnativo che mi ha sottratto a tutto.
Per non parlare del budget prima che iniziassi a lavorare, che variava tra il -0,5% e lo 0,5%, rispetto a un totale pari a... niente.
Dai, dai, che ora ci si diverte!  :guitar:

LoreM86

Citazione di: JourneyMan il 26 Aprile, 2019, 12:18 PM
Citazione di: LoreM86 il 26 Aprile, 2019, 10:25 AM
La gestione dei volumi è sempre ardua e il canale distorto deve avere un suo master (da settare a mano o nella patch) in quanto facilmente tira su il volume avendo più guadagno.
Io a casa suono con ampli valvolari e sono contento. Naturalmente è una soluzione più costosa però ha risolto il mio problema... Prendo il mio ampli, passo da una loadbox, simulatore di cassa dove carico i miei impulsi, ascolto con monitor. Con le cuffie (ho delle akg k141, quando potrò prenderò delle beyerdynamic) il suono è diverso, sempre preferibile coi monitor, anche solo per l'affaticamento che provocano le cuffie.
Quando posso preferisco suonare con la cassa e il cono da 12" ma difficilmente ho tempo durante il giorno e la sera devo contenere il volume.
In questo modo ho trovato la soluzione a me più congeniale, forse può andare bene anche per te!

Che loadbox hai? La consigli? È di facile uso?
Utilizzo la torpedo della two notes.
Gestisce fino a 100 watt di potenza effettiva, quindi ben sufficiente.
Al momento ho la torpedo live formato rack che ha integrata loadbox 8 ohm e simulazione cassa con impulsi o sistema proprietario.
Prima ho usato il solito sistema ma splittato, torpedo captor come loadbox e torpedo c.a.b. per sim di cassa

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Mike91

Citazione di: JourneyMan il 26 Aprile, 2019, 12:28 PM
Quanto all'università  e al doversi astenere dal suonare, quanto ti capisco! Anche se non ho mai smesso di suonare e di trovarmi dei gruppi com cui suonare live, ci sono stati lunghissimi periodi di astinenza. E iniziando a lavorare è andata persino peggio perché è stato un decennio di lavoro molto impegnativo che mi ha sottratto a tutto.
Io purtroppo mi sono venduto tutta la strumentazione prima di partire e sono rimasto solo con l'acustica.. che però non è stata suonata quanto preventivato..
ho la fortuna di fare un lavoro che qualche sfizietto me lo concede ogni tanto.. ma con questo pack chiudiamo le serrande!
My Gear:
Fender Stratocaster USA 2019 HSS - Jack 2,5m - Boss Katana 100

guest2683

Citazione di: Mike91 il 27 Aprile, 2019, 10:35 AM
Citazione di: JourneyMan il 26 Aprile, 2019, 12:28 PM
Quanto all'università  e al doversi astenere dal suonare, quanto ti capisco! Anche se non ho mai smesso di suonare e di trovarmi dei gruppi com cui suonare live, ci sono stati lunghissimi periodi di astinenza. E iniziando a lavorare è andata persino peggio perché è stato un decennio di lavoro molto impegnativo che mi ha sottratto a tutto.
Io purtroppo mi sono venduto tutta la strumentazione prima di partire e sono rimasto solo con l'acustica.. che però non è stata suonata quanto preventivato..
ho la fortuna di fare un lavoro che qualche sfizietto me lo concede ogni tanto.. ma con questo pack chiudiamo le serrande!

L'importante è che ti trovi un gruppo o anche solo un musicista (un altro chitarrista, un batterista o un bassista) per esercitarti con lui. Fatto questo, ti serve una sola chitarra, un solo ampli, corde di riserva e tanto sudore. Il resto non serve perché hai due sole mani.
Quando impazzavo suonando live, non ci pensavo proprio ad avere più di uno strumento ed ero tutto tutto concentrato solo sulla musica da suonare e come suonare le mie parti al meglio. Questo perché conoscere davvero le potenzialità del proprio strumento e della propria strumentazione è tutto fuorché banale. In alcuni locali suonerà in un modo, a casa in un altro, all'aperto non ne parliamo proprio. A giorni sembra di volare sul manico, a giorni sembra che sulla tastiera ci sia la colla. Anzi, a giorni lo strumento sembra proprio non suonare. Figuriamoci averne due! Già faticavo a ricordarmi i settaggi di uno.
La cosa più bella è spremere il proprio strumento fino a stabilire un legame profondo con esso basato sulla conoscenza delle sue capacità e come manovrarlo nelle diverse situazioni per farlo sembrare anche meglio di com'è.
Questa sfida mi faceva impazzire di gioia. Potevo anche suonare una scopa e un mini ampli, purché ci fosse un'asticella da alzare e mirassi a scavalcarla tirando fuori il meglio delle mie capacità.

Cioè, basta un ukulele per fare musica!

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