A fine aprile il frontman di una tribute band di Battisti se ne va sbattendo la porta. Avendo già date per giugno viene contattato il batterista della mia band, ottimo cantante. Passa l'audizione, ma non appena arriva voce al vecchio cantante che verrà prontamente sostituito questo fa marcia indietro e il mio amico resta a piedi. Gli è rimasta però la fregola di fare una tribute band di Battisti. Così, durante le prove in saletta ne parliamo e si decide. Quindi in sostanza al momento abbiamo una scaletta col chitarrista solista ormai latitante da più di un anno, una seconda scaletta che ci siamo ritagliati in base alle mie scarse abilità di chitarrista, e a quanto pare una terza centrata sul noto cantautore.
Vedremo cosa riusciamo a combinare :acci:
Comunque l'idea è di dare una veste originale alla sterminata discografia di Lucio, metto un esempio pubblicato da poco di questa giovane band
Progetto ambizioso, bravi ! :bravo2:
Il progetto è bellissimo! Tanto bello quanto non semplice però eh: secondo il mio modesto parere c'è da un lato il rischio di emulare (una voce e un interprete unici) e da un altro lato,invece, il rischio di metter su arrangiamenti talmente diversi da perdere la matrice originaria; cosa, quest'ultima, che secondo me è un pò quello che emerge dal video di esempio che hai postato sopra.
Ciò detto, personalmente mi butterei a capofitto nel progetto: è una bella sfida. :inchino:
Citazione di: Santano il 18 Maggio, 2023, 01:15 PM
Questa versione mi è talmente piaciuta da averla riascoltata tre volte. Nel video il cantante era quello originale o il tuo batterista?
Voi che tipo di cover di Battisti pensate di realizzare?
Ho messo il video per dare un idea, la tribute che aveva fatto l'audizione al batterista non c'entra nulla con i Tenebra che sono bolognesi.
Io ho proposto arrangiamenti rock per risaltare la chitarra, gli altri del gruppo, come sempre, vorranno rifare le cover pari pari. Tanto è vero che mi hanno chiesto la chitarra acustica. Al momento è tutto in discussione, vedremo Lunedì in saletta cosa salta fuori. Tra l'altro due pezzi di Battisti li avevamo già sulla vecchia scaletta..
Curioso: quali avevate già nella vecchia scaletta?
Citazione di: Prosit il 19 Maggio, 2023, 10:21 AMCurioso: quali avevate già nella vecchia scaletta?
La canzone del sole e Con il nastro rosa.
Per la questione chitarra acustica sto meditando il classico pedale di simulazione tipo Mooer, perché qualunque direzione si decida temo sia indispensabile. Ne farei volentieri a meno (magari investendo sulle modulazioni) ma vediamo. Se non altro anche la concorrenza di Mooer ha costi accessibili
Veramente niente male devo dire!