Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 11:57 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli per i nostri live

Aperto da Tiziano66, 05 Febbraio, 2013, 05:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 06 Febbraio, 2013, 03:11 PM
...
Un batterista deve essere una macchina nello scandire il tempo, deve avere una precisione che spacca il clic ...

Per me questo è l'opposto del groove e di un batterista; se voglio una macchina, prendo una macchina. Persino i programmi che fanno la batteria automatica hanno la possibilità di 'umanizzare' il tempo con leggeri scostamenti di tempo e accendo: il bello della musica è lì, nell'elemento umano imperfetto IMHO
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 06 Febbraio, 2013, 03:23 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 06 Febbraio, 2013, 03:11 PM
...
Un batterista deve essere una macchina nello scandire il tempo, deve avere una precisione che spacca il clic ...

Per me questo è l'opposto del groove e di un batterista; se voglio una macchina, prendo una macchina. Persino i programmi che fanno la batteria automatica hanno la possibilità di 'umanizzare' il tempo con leggeri scostamenti di tempo e accendo: il bello della musica è lì, nell'elemento umano imperfetto IMHO

Essere preciso a tenere il ritmo è una cosa, fare errori è un'altra.
Un vero batterista, oltre ad avere queste qualità, deve metterci del suo per coinvolgere gli altri strumenti (dunque umanizzare).
Ma i leggeri scostamenti di tempo devono essere intesi con i cambi di tempo in battuta e non perdere il beat.

4Roses


Vigilius

No, perdere il beat no, ma non serve il clic per quello, basta avere tempo; comunque se usassimo il clic come 'metro' per un bravo musicista mi sa che ne scarteremmo molti, se non tutti.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NitroDrift

il mio batterista fortunatamente usa il click quando proviamo nuovi pezzi .. poi una volta assimilato non ne ha bisogno, è molto preciso col tempo e ci mette del suo ( che io chiamo " carica " nel suonare ) .. un batterista che non va a tempo non riesco a concepirlo..

Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 06 Febbraio, 2013, 04:28 PM
No, perdere il beat no, ma non serve il clic per quello, basta avere tempo; comunque se usassimo il clic come 'metro' per un bravo musicista mi sa che ne scarteremmo molti, se non tutti.
Dammi il nome del batterista che all'inizio, tienr il beat senza il click.
Te li posso dare io, e sono i grandi batteristi.
Conosco, di fama, solo un batterista che impara le canzoni in modo assolutamente perfetto, senza il metronomo: Phil Collins.
In un gruppo tutti siamo importanti, ma mai come il batterista.
Parlo sempre per esperienza, essendo io un batterista.

4Roses

Vigilius

Ma chi se ne frega del click se inizi a 100 bpm o 102 o 98, la canzone non cambia e non cambia neppure se cambi i bpm durante l'esecuzione entro certi limiti. Adesso vuoi farmi credere che tutto il repertorio degli anni '70 lo eseguivano con il clic? Non ci credo neppure se lo vedo; un batterista minimamente decente tiene il tempo anche senza clic entro un limite più che accettabile: perché credi odi suonare sulle basi? Mai suonato con il clic e mai lo farò, però il tempo lo tengo lo stesso ed anche in modo preciso, basta un minimo di esercizio.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Non faccio riferimento al passato, in quanto a mio giudizio erano pochi i batteristi validi. Se bisogna suonare a 120 bpm, sono 120 e non 118 o 122. Il batterista ha questo ruolo nel gruppo, creare la base ritmica precisa, veloce ed anche fantasiosa. Il clic in cuffia è un supporto utile, anche Dave Lombardo o Portnoy lo usano, proprio per non lasciare niente al caso. Comr del resto anche certi chitarristi lo usano: Petrucci, Vai, Satriani,...perché non si fidano del batterista e vogliono essete sicuri al 100%
Fare il batterista non è facile, ha un peso enorme nel gruppo ed una grossa responsabilità. Avere un punto di riferimento è la miglior cosa.

4Roses


Vigilius

Io il punto di riferimento ce l'ho in un essere umano che suona la batteria, del clic non me ne faccio proprio nulla perché mi basta un'occhiata per comunicare; non mi risulta che suonino tutti con il clic ed il bello è proprio questo: una sera così, un'altra cosà.
Ammiro la tua 'professionalità', ma preferisco rimanere uno zotico che parte in un modo e magari cambia strada facendo; il clic è più un'esigenza scenica per far combaciare i giochi luce e le parte registrate del LIVE, cosa che io aborro con tutte le mie forze. Ben contento di essere antico, senza polemica alcuna.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Chiaro e lampante, no problem.

4Roses

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Il clic in certi contesti (  ad esempio quando si hanno tracce registate midi o audio , oltre i musicisti della band ) è OBBLIGATORIO.
Suonato sempre con il clic , fin da ragazzo ....


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Mai suonato con il clic, sin da ragazzo e vivo tranquillo!  :eheheh:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

 :sorry: Scusate, io non so cos'è il clic  :'( ma ......le rare volte che suono senza cuffia, sento dietro di me l'orologio a pendolo che ho in camera che fa "tic toc".
Va bene lo stesso? :shy:
:eheheh:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Moreno Viola

Arrivo anche io.
Potrei sbagliare ma concordo con Viglius quando dice che fino a una ventina di anni fa forse l'uso del clic era un'eccezione. Se poi andiamo ancora più indietro probabilmente non lo usava nessuno e secondo me di grandissimi batteristi ce n'erano a tonnellate.
Di sicuro avevano limiti dal punto di vista tecnico, ma sfido la maggior parte dei batteristi odierni a mantenere la precisione metronomica di John Coghlan degli Status Quo che sono quasi sicuro il clic non ha neanche idea di cosa sia.
Però bisogna dire che suonare generi particolarmente tecnici e al contempo veloci come alcune sottocategorie del Heavy Metal, senza l'uso di un riferimento è sicuramente complesso per non dire impossibile per cui oggi di sicuro è la norma suonare con il clic.
Di una cosa sono strasicuro: se la sezione ritmica di un gruppo funziona, per gli altri è una strada in discesa.

Faccio una domanda: mi sembra chiaro che in una situazione live, l'ideale è passare tutti per il PA, ma in saletta? Spesso i gruppi provano nelle sale a ore (è il mio caso) e diventa difficile lavorare in questa direzione.
Quale potrebbe essere una soluzione di compromesso?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 06 Febbraio, 2013, 08:33 PM
Mai suonato con il clic, sin da ragazzo e vivo tranquillo!  :eheheh:

Non avresti mai potuto suonare in una Pink Floyd Cover Band ..  :eheheh:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.