Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 02:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli per i nostri live

Aperto da Tiziano66, 05 Febbraio, 2013, 05:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nihao65

Citazione di: 4RosesGroove il 05 Febbraio, 2013, 09:54 PM
Ci sono tanti sistemi per diminuire il volume della batteria: pelli sintetiche, piatti forati, doppio pedale con tampone "peloso", bacchette in carbonio (quelle nere), riempire la cassa, ...se microfona ci metti il limiter come outboard.
Se questo non basta, un bel tranquillante!

4Roses

Sono parzialmente d'accordo; è come se al chitarrista che ha una Plexi senza master gli metti un cuscino davanti alla cassa....sempre che il cuscino regga :laughing:
Penso che anche il batterista voglia sentire il "suo" suono. Un rimedio sempre molto efficace ed economico sono i tappi nelle orecchie, cosa che io non ho mai usato e infatti da un lato sono mezzo sordo :)

Nihao

Tiziano66

Se questo preclude la buona riuscita di un live, anche il batterista dovrá adeguarsi.
Invece se saprá dosare il suo suono, non ci saranno problemi.

Tutti devono avere la possibilitá di esprimersi al meglio, ma sempre nel rispetto reciproco. Musicisti che sul palco fanno quello che vogliono, andrá a scapito del buon ascolto verso il pubblico e si tireranno addosso le ire degli altri componenti.

Oltre ad essere bravi musicisti ed affiatati, un'ingrediente importante è la disciplina.
Stá di fatto che comunque, quando accedi ad un palco gestito dall'organizzatore, ti appioppano il fonico di turno con il famoso "cartellino" e tu queste indicazioni le devi seguire alla lettera (se vuoi vedere il cachet a fine serata).

4Roses


Moreno Viola

Citazione di: 4RosesGroove il 05 Febbraio, 2013, 05:48 PM
Apro una piccola parentesi riguardo i volumi.
È luogo comune la gara all'interno dei gruppi, per chi suona più forte.
Il batterista vuole sentirsi, il bassista idem, il cantante si sgola con gli acuti, i chitarristi alzano tutto a manetta: conclusione un grande pastone di suoni.
Non c'è più definizione, tutte le frequenze sono sovrapposte, ed alla fine il suono fà schifo!

Bisogna partire dall'inizio e assegnare i vari strumenti al loro specifico ruolo.
La batteria ricopre tot frequenze? Ok...si sentiranno solo quelle e date dal batterista.
Il bassista ha un'altro range di frequenze (occhio a non sovrapporlo con il batterista)...ok che si tenga quelle.
Il cantante che voce ha? Urla? Squilla? Abbaia? Insomma anche lui ha le sue di frequenze.
Il chitarrista non deve mettere i piedi in tutti i calderoni...perchè è aiutato dagli altri membri del gruppo.
Se c'è già una buona presenza di bassi (diciamo il classico tappeto!), è inutile ostinarci a toccare continuamente quel maledetto Mi basso vuoto...lasciamalo perdere. C'è già qualcun'altro che si stà occupando  di quella frequenza generata.
Orpole...c'è un buco nei medi-alti! Infiliamoci a capofitto, concentriamoci su quel suono e privilegiamolo.

In sostanza, i suoni di tutti gli strumenti devono essere bilanciati al contesto del gruppo e bisogna giocare di più sulle frequenze e sul suono generato.
Il vantaggio del chitarrista e del cantante, è che hanno a disposizione tantissimi "accessori" per emergere, invece il batterista ed il bassista quasi nulla.
Il batterista picchia come un dannato? O gli dici di guardare più alla tecnica piuttosto che alla forza, o gli piazzi un bel limiter!
Digli al bassista di alzare quei maledetti controlli di tono, anche lui ha i medi e gli alti da sfruttare, e non solo i bassi.

Scusa la sfuriata!

4Roses

A me l'argomento della tua "sfuriata" interessa molto e credo anche agli altri. Cosa ne dici di aprire un topic?  ;D

P.s. Scusa Berk se intervengo assolutamente fuori tema.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Tiziano66


Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Si esatto, ho diviso dal topic di Berk, per avere più chiarezza.
Spero...!

4Roses

Vigilius

Ok, solo che quando dividete i topic io non ne sono sempre consapevole.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 06 Febbraio, 2013, 02:46 PM
Ok, solo che quando dividete i topic io non ne sono sempre consapevole.
Vero, ci sarebbe la frase di rindirizzamento, ma mi pare che Vu avesse detto di non metterla. O magari mi sbaglio.
Vediamo che dice.

4Roses

NitroDrift

argomento che seguo con molto piacere, secondo voi può essere una scelta sensata " obbligare " il bassista ad ascoltarsi in cuffia sia in prove che live? purtroppo ha 58 anni e sordo da un orecchio.. e quando accende l'ampli si spara sempre a manetta perchè non si sente e " gli piace sentire la presenza del basso nello stomaco " .. spesso facciamo le prove mezzi assordati per sto motivo..

Tiziano66

Se ha questo handicap di sicuro.
Però i bassisti, essendo i groove-man non dovrebbero mai sentirsi in cuffia, devono ascoltare tutto l'unisono in sottofondo, per poter dare il giusto ritmo.
I batteristi, invece, devono mettersi quelle maledette cuffie e sentire solo il clic!

Ben inteso che non ce l'ho con i batteristi, essendo anch'io uno di loro vedo le problematiche legate all'amalgamare il tutto nel contesto con gli altri strumenti.
Io ho una mia teoria, al riguardo: ci sono 4 categorie di batteristi
1. picchiatori di pelli (solo bum bum sanno fare)
2. tappeti (solo ritmo sanno fare)
3. tecnici (solo cose complicate e niente ritmo)
4. il batterista (sono pochi...ma ci sono)

4Roses

Vigilius

L'idea di suonare con un clic mi inorridisce parecchio: per me il groove è altro!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 06 Febbraio, 2013, 03:05 PM
L'idea di suonare con un clic mi inorridisce parecchio: per me il groove è altro!
Il groove è il ritmo ed è quello che tutti i musicisti devono seguire (seguire il batterista, ovviamente).
Se già alla fonte ci sono squlibri, figuriamoci gli altri che seguono!
Un batterista deve essere una macchina nello scandire il tempo, deve avere una precisione che spacca il clic e non può permettersi sbagli, perchè nessuno potrà mai coprirlo.
O ce l'hai nel sangue, il groove, oppure ti ascolti il clic. Mike Mangini docet!

4Roses

NitroDrift

alternativa per " gestire " il bassista quale sarebbe ?? perchè le stiamo pensando di ogni .. ah aggiungo che non ne ha un'idea di come si regola la sua testata .. quindi attacca e alza .. stop ... secondo noi non è una testata adatta alla cassa che ha preso ( mark bass valvolare da 500w mi pare e una cassa con 1 cono da 15 ) .. magari mettendogli un equalizzatore si potrebbe migliore il suono o non c'è speranza?


Tiziano66

Citazione di: NitroDrift il 06 Febbraio, 2013, 03:12 PM
alternativa per " gestire " il bassista quale sarebbe ?? perchè le stiamo pensando di ogni .. ah aggiungo che non ne ha un'idea di come si regola la sua testata .. quindi attacca e alza .. stop ... secondo noi non è una testata adatta alla cassa che ha preso ( mark bass valvolare da 500w mi pare e una cassa con 1 cono da 15 ) .. magari mettendogli un equalizzatore si potrebbe migliore il suono o non c'è speranza?

Cominciate con il volume basso, e proseguite agendo sulle freq estreme dei toni, sempre considerando che sono i medio-bassi (250-800 Hz.) che danno presenza al suono del basso.
Le frequenze troppo basse possono generare dei fastidiosi rimbombi, soprattutto se l'ampli non è di primissima qualità (ed anche in quel caso, bisogna comunque fare i conti con l'acustica del locale). Le frequenze acute possono aiutare enfatizzando l'attacco delle note, ma anche qui conviene non esagerare, per non far sembrare il basso una specie di "chitarrone". Un basso è e deve rimanere un basso...

Quando il suono è okay, cominciate ad alzare un po' il volume, fino a che il suono non acquisti la giusta corposità, e verificate che l'aumento di volume non abbia cambiato il suono. Tagliate o rinforzate qua e là, fidandovi del vostro orecchio, ma cercate comunque di non esagerate col volume.

Se non bastano i controlli sull'ampli, attaccate un'eq esterno.


NitroDrift

prossime prove proviamo .. anche se conosendo il soggetto si lamenterà lo stesso che non si sente come vuole lui..  :scared:

a mio parere la cassa che usa non è adatta da sola .. un cono da 15 è molto lento e " basso " .. secondo me gioverebbe attaccandogli almeno una 2x10 insieme

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.