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Aperto da Tiziano66, 05 Febbraio, 2013, 05:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Apro una piccola parentesi riguardo i volumi.
È luogo comune la gara all'interno dei gruppi, per chi suona più forte.
Il batterista vuole sentirsi, il bassista idem, il cantante si sgola con gli acuti, i chitarristi alzano tutto a manetta: conclusione un grande pastone di suoni.
Non c'è più definizione, tutte le frequenze sono sovrapposte, ed alla fine il suono fà schifo!

Bisogna partire dall'inizio e assegnare i vari strumenti al loro specifico ruolo.
La batteria ricopre tot frequenze? Ok...si sentiranno solo quelle e date dal batterista.
Il bassista ha un'altro range di frequenze (occhio a non sovrapporlo con il batterista)...ok che si tenga quelle.
Il cantante che voce ha? Urla? Squilla? Abbaia? Insomma anche lui ha le sue di frequenze.
Il chitarrista non deve mettere i piedi in tutti i calderoni...perchè è aiutato dagli altri membri del gruppo.
Se c'è già una buona presenza di bassi (diciamo il classico tappeto!), è inutile ostinarci a toccare continuamente quel maledetto Mi basso vuoto...lasciamalo perdere. C'è già qualcun'altro che si stà occupando  di quella frequenza generata.
Orpole...c'è un buco nei medi-alti! Infiliamoci a capofitto, concentriamoci su quel suono e privilegiamolo.

In sostanza, i suoni di tutti gli strumenti devono essere bilanciati al contesto del gruppo e bisogna giocare di più sulle frequenze e sul suono generato.
Il vantaggio del chitarrista e del cantante, è che hanno a disposizione tantissimi "accessori" per emergere, invece il batterista ed il bassista quasi nulla.
Il batterista picchia come un dannato? O gli dici di guardare più alla tecnica piuttosto che alla forza, o gli piazzi un bel limiter!
Digli al bassista di alzare quei maledetti controlli di tono, anche lui ha i medi e gli alti da sfruttare, e non solo i bassi.

Scusa la sfuriata!

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 05 Febbraio, 2013, 05:48 PM
Apro una piccola parentesi riguardo i volumi.
È luogo comune la gara all'interno dei gruppi, per chi suona più forte.
Il batterista vuole sentirsi, il bassista idem, il cantante si sgola con gli acuti, i chitarristi alzano tutto a manetta: conclusione un grande pastone di suoni.
Non c'è più definizione, tutte le frequenze sono sovrapposte, ed alla fine il suono fà schifo!

Bisogna partire dall'inizio e assegnare i vari strumenti al loro specifico ruolo.
La batteria ricopre tot frequenze? Ok...si sentiranno solo quelle e date dal batterista.
Il bassista ha un'altro range di frequenze (occhio a non sovrapporlo con il batterista)...ok che si tenga quelle.
Il cantante che voce ha? Urla? Squilla? Abbaia? Insomma anche lui ha le sue di frequenze.
Il chitarrista non deve mettere i piedi in tutti i calderoni...perchè è aiutato dagli altri membri del gruppo.
Se c'è già una buona presenza di bassi (diciamo il classico tappeto!), è inutile ostinarci a toccare continuamente quel maledetto Mi basso vuoto...lasciamalo perdere. C'è già qualcun'altro che si stà occupando  di quella frequenza generata.
Orpole...c'è un buco nei medi-alti! Infiliamoci a capofitto, concentriamoci su quel suono e privilegiamolo.

In sostanza, i suoni di tutti gli strumenti devono essere bilanciati al contesto del gruppo e bisogna giocare di più sulle frequenze e sul suono generato.
Il vantaggio del chitarrista e del cantante, è che hanno a disposizione tantissimi "accessori" per emergere, invece il batterista ed il bassista quasi nulla.
Il batterista picchia come un dannato? O gli dici di guardare più alla tecnica piuttosto che alla forza, o gli piazzi un bel limiter!
Digli al bassista di alzare quei maledetti controlli di tono, anche lui ha i medi e gli alti da sfruttare, e non solo i bassi.

Scusa la sfuriata!

4Roses

:quotonemegagalattico:   :goodpost:

Quello che cerco di dire in tutti i miei video: ogni strumento ha il suo 'colore', se devo uscire un bel quadro ognuno deve fare la sua parte e non coprire gli altri!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Hai capito perchè io litigo sempre con tutti e sono arci-stufo di fare i live?

4Roses

Berk

Avete ragionissima ci mancherebbe, ma non credo sia una questione di frequenze, con un 15watt transistors non credo io possa intervenire più di tanto...
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Tiziano66

15w transistor sono pochi in un gtuppo, sr fossero valvolari sarebbe un'alyro paio di maniche.
Comunque anche 30w valvolari, se non gestiti adeguamente, possono solo nuocere in un gruppo.
Mettetevi prima d'accordo sui ruoli, e poi ti adegui. Comunque devi per forza avere un pò di riserva di volume sul pulito.
Non puoi suonare sempre a 3/4 di volume.

4Roses

Berk

Comunque credo di avervi indotti un pò fuori strada con la mia fobia per il volume. Intendo comprare un ampli che terrò per un sacco di tempo, e con il quale inizierò a fare dei live. Credo che non avrò problemi durante le prove come riserva di clean, la mia preoccupazione è per l'appunto che dovendo fisiologicamente alzare il volume in caso di una serata, io sia impossibilitato a farlo  :)
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Tiziano66

Beh ma questo dipende da un fattore basilare: impianto PA (spero) oppure ognuno suona con la sua strumentazione indipendente dagli altri?
Il primo non devi per forza avere un mostro di ampli, con alto wattaggio. Il secondo s'innescherá di sicuro la guerra dei volumi!

4Roses


Son of Aleric

Citazione di: 4RosesGroove il 05 Febbraio, 2013, 06:16 PM
....
Non puoi suonare sempre a 3/4 di volume.

4Roses

Verissimo! Visto il nuovo avatar di Berk direi........Volume sempre a paletta :yeepy:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Berk

@Roses Eh no, non essere così pessimista  :eheheh:

@Son  :lol: :lol: :lol:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Tiziano66

Allora parlo per esperienza, sulla guerra dei volumi.
Comunque, fare una serata in un locale, piccolo o grande che siam
, senza impianto, ci sono molti problemi. Sia per i musicisti che per il pubblico.

4Roses

Berk

Giusto per curiosità, ma con il PA, si microfona l'ampli e si manda tutto nel mixer?
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Tiziano66

Citazione di: Berk il 05 Febbraio, 2013, 09:37 PM
Giusto per curiosità, ma con il PA, si microfona l'ampli e si manda tutto nel mixer?
Esatto.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: Berk il 05 Febbraio, 2013, 09:37 PM
Giusto per curiosità, ma con il PA, si microfona l'ampli e si manda tutto nel mixer?

Si, o meglio , il mixer è il cuore del PA ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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nihao65

Citazione di: Vigilius il 05 Febbraio, 2013, 05:51 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 05 Febbraio, 2013, 05:48 PM
Apro una piccola parentesi riguardo i volumi.
È luogo comune la gara all'interno dei gruppi, per chi suona più forte.
Il batterista vuole sentirsi, il bassista idem, il cantante si sgola con gli acuti, i chitarristi alzano tutto a manetta: conclusione un grande pastone di suoni.
Non c'è più definizione, tutte le frequenze sono sovrapposte, ed alla fine il suono fà schifo!

Bisogna partire dall'inizio e assegnare i vari strumenti al loro specifico ruolo.
La batteria ricopre tot frequenze? Ok...si sentiranno solo quelle e date dal batterista.
Il bassista ha un'altro range di frequenze (occhio a non sovrapporlo con il batterista)...ok che si tenga quelle.
Il cantante che voce ha? Urla? Squilla? Abbaia? Insomma anche lui ha le sue di frequenze.
Il chitarrista non deve mettere i piedi in tutti i calderoni...perchè è aiutato dagli altri membri del gruppo.
Se c'è già una buona presenza di bassi (diciamo il classico tappeto!), è inutile ostinarci a toccare continuamente quel maledetto Mi basso vuoto...lasciamalo perdere. C'è già qualcun'altro che si stà occupando  di quella frequenza generata.
Orpole...c'è un buco nei medi-alti! Infiliamoci a capofitto, concentriamoci su quel suono e privilegiamolo.

In sostanza, i suoni di tutti gli strumenti devono essere bilanciati al contesto del gruppo e bisogna giocare di più sulle frequenze e sul suono generato.
Il vantaggio del chitarrista e del cantante, è che hanno a disposizione tantissimi "accessori" per emergere, invece il batterista ed il bassista quasi nulla.
Il batterista picchia come un dannato? O gli dici di guardare più alla tecnica piuttosto che alla forza, o gli piazzi un bel limiter!
Digli al bassista di alzare quei maledetti controlli di tono, anche lui ha i medi e gli alti da sfruttare, e non solo i bassi.

Scusa la sfuriata!

4Roses

:quotonemegagalattico:   :goodpost:

Quello che cerco di dire in tutti i miei video: ogni strumento ha il suo 'colore', se devo uscire un bel quadro ognuno deve fare la sua parte e non coprire gli altri!


:quotone:
non posso che essere totalmente d'accordo con i più esperti. Aggiungo che per quella che è stata la mia esperienza  :lol: :lol: anche l'acustica del posto dove stai provando o suonando ha la sua importanza, nonchè la posizione degli strumenti sul palco o nella saletta dove provi. Certo la batteria è lo strumento che più determina i livelli degli altri e d'altra parte non è così semplice per il batterista "abbassare" il volume; semmai un rimedio molto efficace è quello della gabbia di plexiglass, che talvolta è usata anche per gli ampli.
Nihao

Tiziano66

Ci sono tanti sistemi per diminuire il volume della batteria: pelli sintetiche, piatti forati, doppio pedale con tampone "peloso", bacchette in carbonio (quelle nere), riempire la cassa, ...se microfona ci metti il limiter come outboard.
Se questo non basta, un bel tranquillante!

4Roses

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