Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 05:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Composizione band opinioni ed esperienze

Aperto da futech, 16 Marzo, 2018, 09:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Bella notizia Gianni, sono felicissimo per te. :fan:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Citazione di: Elliott il 01 Agosto, 2021, 03:36 PM
Ah, finalmente anche io ho un gruppo di ragazzi con cui suonare :)

Grande...noi nel frattempo abbiamo perso il tastierista,il sound ora é meno rifinito ma più rock e...Suoniamo meglio e liberi
:yeepy:


Santano

Citazione di: Elliott il 01 Agosto, 2021, 03:36 PM
Ah, finalmente anche io ho un gruppo di ragazzi con cui suonare :)

Complimenti!

Tienici aggiornati!  :reallygood:

Elliott

Al momento, non c'è molto perché abbiamo solo fatto due serate. In birreria.

L'idea di base è: che ci frega dell'originale, se possiamo invece divertirci?
Il resto...sarà bello costruirlo day by day

Santano

Che invidia, se dico alla band "che ci frega dell'originale" mi cacciano via

Elliott

La mia prima, breve, ed unica esperienza di band mi ha disgustato. In una sera...due ore non facevi più di 2 brani.

Interruzioni continue perché qui il brano fa così e non cosà...passata la voglia in fretta.
È per il timore di ricascarci che stavolta, ho approfondito singolarmente con ciascuno di quelli che abbia risposto all'annuncio mostrando interesse concreto. Volevo essere certo che avessero chiaro il contesto e la mia idea

robland

Per me suonare in una band è come andare a caccia di tartufi senza un cane. Si prendono una quantità infinita di sassi e davvero pochi tartufi. A volte neanche uno. Sono assai più numerose le esperienze frustranti (che passi il tempo a dire: chi me l'ha fatto fare, nella prossima vita suono il violoncello) che quelle soddisfacenti, ma proprio assai assai più numerose. Una quantità di chiacchiere infinite, di discorsi preliminari che non sono approdati a nulla, di delusioni, di tempo sprecato malamente, di fraintesi, di occasioni in cui mancava un centimetro per concretizzare cose molto belle quando tutto è crollato e si è azzerato.
Eppure alcune di quelle soddisfacenti sono state talmente esaltanti, ma talmente tanto, che ho dimenticato il 90% dei casi frustranti e del tempo perso. Penso di aver raggiunto uno stato di nirvana parecchie volte mentre suonavamo, mi sono perso, scomparso dal palco e andato chissà dove. Era esattamente quello che stavo cercando e anche di più.
Però che fatica immane.

Un applauso sincero a tutti quelli che insistono e vanno avanti a cercare anche solo un attimo di magia.


Santano

A proposito di esperienze, dopo quasi due anni di stop, noi della band stiamo riscontrando l'importanza dell'affiatamento. Ci manca il lessico familiare alla Ginzburg, lo sguardo d'intesa durante il pezzo "tocca a te" o "occhio, stai più indietro" o "stacchetto!"
Così capita che qualcuno non entra a tempo, il controcanto è fuori tempo, non ci ricordiamo il finale del pezzo. Immagino occorra semplicemente più tempo per provare più volte, in molti casi sono situazioni che non puoi studiare a casa e sperare di essere preparato la volta dopo. Brano per brano stiamo cercando di ridistribuire chi fa cosa e per questo l'amalgama sarà ancora più impegnativo. Per fortuna ci divertiamo ancora e nessuno ha il patema di salire su un vero palco. Che è poi il motivo per cui il cantante precedente aveva abbandonato giacché lui vuole fare concerti. Ogni tanto viene a trovarci in saletta e restiamo stupiti quando dice convinto che suoniamo molto meglio di quando c'era lui

zap

CitazioneLa mia prima, breve, ed unica esperienza di band mi ha disgustato. In una sera...due ore non facevi più di 2 brani.

Interruzioni continue perché qui il brano fa così e non cosà...passata la voglia in fretta.

Eh beh,quello ci stà Elliott,capitano brani più complessi da suonare 'a pezzi'.
Noi è da poco che suoniamo divertendoci veramente,con la mente libera e gustando il momento e ti assicuro che siamo abbastanza maturi musicalmente.

Santano

Citazione di: zap il 03 Agosto, 2021, 12:25 PM
CitazioneLa mia prima, breve, ed unica esperienza di band mi ha disgustato. In una sera...due ore non facevi più di 2 brani.

Interruzioni continue perché qui il brano fa così e non cosà...passata la voglia in fretta.

Eh beh,quello ci stà Elliott,capitano brani più complessi da suonare 'a pezzi'.
Noi è da poco che suoniamo divertendoci veramente,con la mente libera e gustando il momento e ti assicuro che siamo abbastanza maturi musicalmente.

Due settimane fa per due ore abbiamo provato un solo pezzo perché non quagliava per vari motivi. Se vuoi suonare bene e fare in modo che il risultato sia piacevole, rifare all'infinito un brano, tutti insieme, è auspicabile. Se ne può fare a meno e sarà sicuramente divertente, a scapito della mediocrità, credo. Forse è qui che bisogna chiarire la propria posizione nei confronti del gruppo: magari non tutti sono disposti al divertimento puro ed esigono imparare con un pizzico di sacrificio. Però i tasselli devono combaciare pena l'implosione del gruppo.

Elliott


futech

giusto per tornare anche in tema  :laughing: come siete composti?


Qual

Elliott

Niente di particolare

Cantante (con acustica )
2 chitarre
Basso
Batteria



futech

Ottimo davvero!
Quasi quasi mi stai facendo tornare voglia...


Qual

Elliott

Se per caso c'è qualche (nord)milanese/brianzolo/bassocomasco/mezzovaresino che sta cercando un gruppo (easy...molto easy) con cui suonare...non sia timido

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.