Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 12:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Composizione band opinioni ed esperienze

Aperto da futech, 16 Marzo, 2018, 09:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Io mi sa che ho frainteso il Topic. Pensavo ti riferissi alla band che tu - Futech - vorresti mettere insieme.

Non ho infatti preso minimamente in considerazione la possibilità di riarmonizzare per chitarra le parti per altri strumenti. In questo caso anche io opto per la banal Batteria, Basso(Voce), Chitarra (Voce) Chitarra.

futech

Citazione di: Andy_Azz il 16 Marzo, 2018, 10:06 AM

la seconda chitarra nel rock ad esempio secondo me è fondamentale dal momento in cui , prevedo con assoluta certezza , ci siano gli assoli
la canzone senza l'accompagnamento durante gli assoli o dei lick/passaggi risulterebbe vuota e scarica

questo è uno dei motivi per cui io immagino la presenza di una tastiera qualora ci fosse una sola chitarra.

Citazione di: Elliott il 16 Marzo, 2018, 10:38 AM
Io mi sa che ho frainteso il Topic. Pensavo ti riferissi alla band che tu - Futech - vorresti mettere insieme.

sono stato io poco chiaro....oltre ad essere una rompiscatole con la chitarra lo sono anche nello spiegarmi :)

Qual

Andy_Azz

Citazione di: futech il 16 Marzo, 2018, 10:43 AM
Citazione di: Andy_Azz il 16 Marzo, 2018, 10:06 AM

la seconda chitarra nel rock ad esempio secondo me è fondamentale dal momento in cui , prevedo con assoluta certezza , ci siano gli assoli
la canzone senza l'accompagnamento durante gli assoli o dei lick/passaggi risulterebbe vuota e scarica

questo è uno dei motivi per cui io immagino la presenza di una tastiera qualora ci fosse una sola chitarra.

Citazione di: Elliott il 16 Marzo, 2018, 10:38 AM

sono stato io poco chiaro....oltre ad essere una rompiscatole con la chitarra lo sono anche nello spiegarmi :)

più che altro non capivo la correlazione indicata da Max sul fatto di vedere la seconda chitarra o tastierista funzionali alla band se quest'ultima è di amatori  :nea:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 

" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Max Maz

Se la band è composta da gente capace davvero la soluzione a tre per il rock blues è la più affascinante ai miei occhi, se invece i musici non sono proprio dei mostri una seconda chitarra o un tastierista possono aiutare non poco..... sempre secondo la mia discutibile opinione Andy.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Andy_Azz

Citazione di: Max Maz il 16 Marzo, 2018, 11:38 AM
Se la band è composta da gente capace davvero la soluzione a tre per il rock blues è la più affascinante ai miei occhi, se invece i musici non sono proprio dei mostri una seconda chitarra o un tastierista possono aiutare non poco..... sempre secondo la mia discutibile opinione Andy.

:reallygood:  non era polemica la mia Max   :D

resto dell'idea che quanto bravi possano essere i musici .... se fai un certo tipo di canzoni risulteranno sempre vuote durante assoli e/o passaggi particolari
e dimenticavo di aggiungere prima ... che comunque avere due chitarre in una band non per forza semplifica le cose , anzi bisogna stare attenti ad esempio alle plettrate,ai tempi,alle pause etc etc
I.M.H.O.    :reallygood: :etvoila:
Andy "Petru"

Max Maz

Nessun problema, semplice scambio di opinioni.  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

VA beh, gli ZZ Top non mi paiono così sgonfi sebbene io adori le 2 chitarre perché mi piace sentire quella ritmica che continua a martellare sotto al solo  ::)

Andy_Azz

Citazione di: Elliott il 16 Marzo, 2018, 11:49 AM
VA beh, gli ZZ Top non mi paiono così sgonfi sebbene io adori le 2 chitarre perché mi piace sentire quella ritmica che continua a martellare sotto al solo  ::)

piccolo O.T.  :
per non sbagliare gli Iron Maiden... ne hanno 3 invece !   :lol: :lol: :lol: :lol:
Andy "Petru"

Elliott

Gli IM non sono Rock Blues  :etvoila:

Rock Blues...è l'unica cosa che ho capito con certezza del topic iniziale   :D

PaoloF

Io parto dal principio che in una band meno si è meglio è.
I musicisti amatoriali per mia esperienza non sono persone semplici con le quali avere a che fare, quindi minimizzarne il numero potrebbe semplificare le cose.

Nel blues sono d'accordo con Max, se i musicisti sono validi opterei per un trio, massimo un quartetto, nel caso in cui nessuno fosse in grado di cantare.

Nel rock più classico credo anch'io che un'altra chitarra possa tornare utile.

Per quanto riguarda le cover dipende, a mio avviso, se sono parti che caratterizzano parecchio il brano, io sarei per optare per un altro pezzo  nel caso in cui non ci siano gli elementi adeguati per la riproduzione.
Se invece lo spirito iniziale è già quello di riarrangiare a proprio gusto allora largo spazio alla fantasia e si fa con quel che si ha.

Non prendo in considerazione una situazione del tipo tribute band, perchè in quel caso credo sia scontato aspettarsi gli stessi elementi del gruppo originale.

::)

Bedrock

Citazione di: PaoloF il 16 Marzo, 2018, 12:50 PM
I musicisti amatoriali per mia esperienza non sono persone semplici con le quali avere a che fare, quindi minimizzarne il numero potrebbe semplificare le cose.
......

:quotonegalattico: :fan:

zap

D'accordissimo anche con questa affermazione di Paolo,certo non è una regola ma ai livelli medio-bassi di amatori credo sia piuttosto funzionale.

Cold_Nose

Per me, a prescindere dal genere, ci vogliono chitarra, basso, batteria e tastiera ; sono un "chitarrista" atipico perché non sopporto il protagonismo della chitarra a lungo andare e l'interazione con un/a tastiera/organo/piano è fondamentale. Poi vabbè, in un contesto rock-blues un'armonica sarebbe la ciliegina sulla torta.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Moreno Viola

Io non credo che ci sia una risposta definitiva a questa domanda.

Anche riguardo alla questione delle due chitarre, esiste un'eccezione che forse è soltanto una conferma alla regola, ma di certo ha un peso notevole e il suo nome è Led Zeppelin.

Non condivido neanche l'opinione secondo la quale sia necessario replicare perfettamente la formazione e l'arrangiamento dei brani che vengono proposti come cover.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Grand Funk

Diretto come Zap, trio !!! rock-blues per me non si fugge, chitarra-basso e batteria, il cantante strumentista sarebbe meglio, al limite un quartetto con il cantante, logicamente i musicisti devono essere esperti e saper " pedalare " il tastierista come ha già detto qualcuno ( mi sembra..... ) non sempre riesce a calarsi nei panni del rock-blues, almeno quì nella mia zona ce ne sono pochissimi, merce molto rara......
Per le parti di strumenti che non ci sono ? mi piace molto arrangiare, perciò porto il brano al mio modo di suonare, cambio sonorità, parti solistiche, ecc. non mi creo molti problemi, fare il brano uguale al disco non mi piace......  :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.