Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 12:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un saluto a tutti

Aperto da AndreasSanti, 19 Giugno, 2019, 06:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AndreasSanti

Ciao, anche io pur essendo completamente neofita la vedo un po' piccola, ma leggendo in giro sembra essere a tutti gli effetti una chitarra normale, comunque per questo chiedo a voi più esperti, grazie!

BlackStrat

Ciao Andrea e benvenuto.
Come ti hanno già spiegato, se la scintilla della chitarra ti è scattata grazie a gruppi come Queen, U2, Black Sabbath, Megadeth, AC/DC, ecc...non ha molto senso una classica o acustica. E questo sia per una questione di suono, che di tecniche (su una classica/acustica non puoi fare i bending).

La chitarra comunque non si compra a scatola chiusa, a meno che suoni già da parecchio, conosci bene il modello e allora sai cosa stai andando a comprare. Io ho comprato una Stratocaster online, ma già ne avevo una da anni e ne avevo suonate altre sia da amici che in negozio. Se sei a zero in tutto, vai in negozio e prova prova prova.
Probabilmente finirai a comprare una delle 4 sorelle, o uno dei loro cloni: Stratocaster, Les Paul, Telecaster, SG.
A proposito di cloni, tieni in grande considerazione Yamaha (Pacifica 112V e Pacifica 212), Cort ed ESP.


guest2683

Blacks, ma se uno non hai proprio mai messo le mani su una qualsiasi chitarra, cosa e soprattutto come prova in negozio? Ci vuole almeno un minimo di conoscenza. La prima acustica, che è stata la mia prima chitarra in assoluto, l'ho presa a scatola chiusa (avendo anche una gran botta di fortuna) indicandone una in negozio che rispondeva al mio budget e ai miei gusti estetici.
Per il resto non sapevo nemmeno che la prima corda fosse un mi ecc. Nè avevo mai preso un accordo, né sapevo come si formava. Non parliamo di accordarla...
E se Andrea si chiede se per cominciare una classica è uguale a un'elettrica ecc. mi sa che è in condizione di provare.
E se avesse avuto un amico a cui far provare lo strumento da acquistare, penso non avrebbe posto nemmeno il suddetto quesito.
Quindi mi sa tanto che dovrà fare il famigerato ragionamento tot budget = quella chitarra lì che mi piace il colore e mi hanno detto che è buona.  ::)

Fostex

Appurato che la scelta verte sull'elettrica per orientarsi sul modello direi che la cosa migliore è considerare il genere di musica che ascolti. Potresti vedere che modelli suonano i chitarristi che preferisci (o comunque che hanno il suono che ti piace).
Ovvio che non ti puoi aspettare la stessa qualità di suono con una chitarra entry level, però già puoi indirizzarti ad es. su uno strumento con pick-up humbucker o single coil.
Oppure valutare modelli come quelli che ti ha consigliato BlackStrat che hanno entrambi.
Poi se continuerai a suonare è possibile che modificherai le scelte.
Se sei proprio agli inizi sarà difficile valutare la chitarra anche provandola, dovresti trovare una amico o un bravo negoziante che ti sappia consigliare.
È vero che all'inizio non ha senso spendere troppo non sapendo se poi si continua, però è anche vero che un buono strumento  sarà più stimolante e meno faticoso. Non sottovaluterei neanche valutazioni estetiche, specialmente all'inizio contribuiscono ad appassionarsi e superare i momenti più difficili.

Quindi non partirei comunque con uno strumento sotto i 200 euro. Se vuoi spendere meno cercherei un buon usato che intorno a quella cifra si trova parecchio in buone condizioni visto che si trovano gli strumenti di chi ha rinunciato dopo poco a suonare o chi ha continuato e passato a un modello superiore.

BlackStrat

@ JM: la prova in negozio consente di valutare una cosa che esula dal semplice aspetto estetico e dal budget, e che si chiama "feeling".
Non tutte sono uguali da questo punto di vista.
Una Stratocaster in mano è molto diversa da una Les Paul, che a sua volta è molto diversa da SG, che a sua volta è molto diversa da una Telecaster, che a sua volta è molto diversa da una ES-335, che a sua volta è molto diversa da una PRS, che è diversa da una Gibson Explorer.

Non cito Rickenbacker, Duesenberg, Steinberger, perchè entriamo in un mondo di chitarre molto particolari, uniche.

Peso della chitarra, spessore del manico, radius della tastiera, presenza o meno del ponte mobile, accessibilità degli ultimi tasti, sono tutti aspetti che si possono valutare solo di presenza.
Da che mondo è mondo, il consiglio che si dà a qualunque principiante è quello di provare in negozio, non di comprare a scatola chiusa la chitarra più bella.

Bebbo

Citazione di: AndreasSanti il 21 Giugno, 2019, 10:14 AM
Ciao, anche io pur essendo completamente neofita la vedo un po' piccola, ma leggendo in giro sembra essere a tutti gli effetti una chitarra normale, comunque per questo chiedo a voi più esperti, grazie!

Benvenuto Andrea, occhio che la Epiphone Express credo sia una 3/4 per bambini infatti ha una scala da 560mm (le les paul classiche hanno una scala da 628mm). In maniera molto sommaria, la scala è la lunghezza delle corde. Più la scala è maggiore e più le corde sono dure e faticose da suonare; inoltre i tasti sono leggermente più grandi (questione di millimetri) quindi richiedono una maggiore estensione delle dita

Sono sicuramente quello con meno esperienza qua dentro ma se posso permettermi anche io andrei su un usato di negozio (magari un negozio che ti fornisca una garanzia sull'usato ed un setup della chitarra). Perdi meno soldi nel caso vorrai cambiare in un prossimo futuro e prendi qualcosa di meglio


guest2683

Citazione di: BlackStrat il 21 Giugno, 2019, 12:05 PM
@ JM: la prova in negozio consente di valutare una cosa che esula dal semplice aspetto estetico e dal budget, e che si chiama "feeling".
Non tutte sono uguali da questo punto di vista.

Però se uno ti dice a- sono a 0 in tutto e b- è uguale iniziare con una classica, una elettrica o una acustica?
credi che possa sentire del feeling? Dovrebbe almeno sapere un minimo, tipo le note a cui corrispondono le sei corde.
La prova di qualcosa che non sai maneggiare neanche a livello 1. Sarebbe come dire a qualcuno che non ha mai guidato una macchina in vita sua: vai al concessionario e anche se non sai guidare e non sei mai stato in un'automobile, chiedi di fare una prova con le auto che hanno, sentirai del feeling...
Almeno bisognerebbe saperla mettere in moto e saper usare la frizione.
Questo intendevo.


AndreasSanti

Citazione di: Bebbo il 21 Giugno, 2019, 12:14 PM
Citazione di: AndreasSanti il 21 Giugno, 2019, 10:14 AM
Ciao, anche io pur essendo completamente neofita la vedo un po' piccola, ma leggendo in giro sembra essere a tutti gli effetti una chitarra normale, comunque per questo chiedo a voi più esperti, grazie!

Benvenuto Andrea, occhio che la Epiphone Express credo sia una 3/4 per bambini infatti ha una scala da 560mm (le les paul classiche hanno una scala da 628mm). In maniera molto sommaria, la scala è la lunghezza delle corde. Più la scala è maggiore e più le corde sono dure e faticose da suonare; inoltre i tasti sono leggermente più grandi (questione di millimetri) quindi richiedono una maggiore estensione delle dita

Sono sicuramente quello con meno esperienza qua dentro ma se posso permettermi anche io andrei su un usato di negozio (magari un negozio che ti fornisca una garanzia sull'usato ed un setup della chitarra). Perdi meno soldi nel caso vorrai cambiare in un prossimo futuro e prendi qualcosa di meglio

Grazie della spiegazione
Ho trovato questo
https://www.audioloop.it/it/modelli-single-cut/35916-epiphone-les-paul-sl-vintage-sunburst-8014576921555.html

AndreasSanti

Ragazzi avete ragione tutti ed in tutto, per questo chiedo consiglio!

BlackStrat

Citazione di: AndreasSanti il 21 Giugno, 2019, 12:31 PM
Grazie della spiegazione
Ho trovato questo
http://www.audioloop.it/it/modelli-single-cut/35916-epiphone-les-paul-sl-vintage-sunburst-8014576921555.html

Quanto vuoi spendere esattamente? Non hai indicato un budget di riferimento, ma mi pare di capire che vuoi spendere il minimo sindacale, quindi non più di 100€

AndreasSanti

Beh si su per giù, e se questa chitarra in link è ragionevole per un inizio a me va più che bene, mi affido ai vostri consigli grazie.

Bebbo

Citazione di: AndreasSanti il 21 Giugno, 2019, 12:31 PM
Citazione di: Bebbo il 21 Giugno, 2019, 12:14 PM
Citazione di: AndreasSanti il 21 Giugno, 2019, 10:14 AM
Ciao, anche io pur essendo completamente neofita la vedo un po' piccola, ma leggendo in giro sembra essere a tutti gli effetti una chitarra normale, comunque per questo chiedo a voi più esperti, grazie!

Benvenuto Andrea, occhio che la Epiphone Express credo sia una 3/4 per bambini infatti ha una scala da 560mm (le les paul classiche hanno una scala da 628mm). In maniera molto sommaria, la scala è la lunghezza delle corde. Più la scala è maggiore e più le corde sono dure e faticose da suonare; inoltre i tasti sono leggermente più grandi (questione di millimetri) quindi richiedono una maggiore estensione delle dita

Sono sicuramente quello con meno esperienza qua dentro ma se posso permettermi anche io andrei su un usato di negozio (magari un negozio che ti fornisca una garanzia sull'usato ed un setup della chitarra). Perdi meno soldi nel caso vorrai cambiare in un prossimo futuro e prendi qualcosa di meglio

Grazie della spiegazione
Ho trovato questo
http://www.audioloop.it/it/modelli-single-cut/35916-epiphone-les-paul-sl-vintage-sunburst-8014576921555.html

Posso chiederti perchè insisti su una Les Paul? Ti piace esteticamente o è solo una questione di prezzo?

Che genere di musica ti piace? Cosa vorresti fare con la chitarra?
Come hai le mani? dita lunghe?


BlackStrat

Citazione di: AndreasSanti il 21 Giugno, 2019, 12:44 PM
Beh si su per giù, e se questa chitarra in link è ragionevole per un inizio a me va più che bene, mi affido ai vostri consigli grazie.

Un paio di domande.
Hai mai tenuto in mano una chitarra elettrica qualsiasi? Sai come si prende un DO maggiore? Hai mai provato a suonicchiare qualcosa di elementare, anche l'inflazionatissimo riff di Smoke on The Water?


AndreasSanti

Qualche lezione di basso in tenera età, tutto qui, se poi bisogna già conoscere le basi ancor prima di iniziare, allora è dura!

guest2683

Andrea, ognuno può darti il suo consiglio e sono sicuto saranno tutti preziosi.
Il mio è questo:
Se ti devi tuffare per la prima volta in una piscina, non ha molto senso stare lì a chiedere agli altri: mi butto di schiena? Di pancia? Di testa? meglio il boxer a fiori o il costume a tinta unita?
Buttati e basta.
Ti piace quella chitarra? Prendila. Epiphone va benissimo. Ma pure se non fosse, è uguale. COSI' LA PENSO IO.
Prendila e inizia il tuo percorso.
Il vero lavoro, il bello (e il brutto) viene dopo.
Trovati qualcuno che ti insegni i nomi delle corde, qualche accordo, scegli una canzone semplice semplice e inizia. Prima inizi e prima scopri cosa vuoi.
Prima di iniziare, cosa vuoi non lo puoi sapere. Credi di saperlo, ma solo dopo che avrai messo le mani sullo strumento saprai rapportare ciò che vuoi a ciò che si può.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.