Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 01:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pickup esafonico

Aperto da semplicerosso, 16 Febbraio, 2021, 03:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

semplicerosso

Gr 33 della Roland con pickup esafonico
Lo adoro.  Devo regolarlo meglio, la distanza fra i sei poli non mi ha permesso di montarlo sulla semiacustica e sulla tele farlocca va quasi bene devo spostare leggermente devo pestare sulla sesta se no non rileva...
La necessità e' la madre dell'invenzione

luvi

Citazione di: semplicerosso il 01 Marzo, 2021, 09:33 AM
Gr 33 della Roland con pickup esafonico
Lo adoro.  Devo regolarlo meglio, la distanza fra i sei poli non mi ha permesso di montarlo sulla semiacustica e sulla tele farlocca va quasi bene devo spostare leggermente devo pestare sulla sesta se no non rileva...

La distanza dalle corde è da regolare con la massima precisione in modo che da ciascuna di esse il pickup esafonico disti il meno possibile.
Di solito con il pickup vengono forniti anche degli appositi spessori adesivi.
Poi dovresti avere delle regolazioni della sensibilità per ogni singola corda sul GR33, anche se devo dire che quanto a precisione il GR55 è un altro pianeta...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

semplicerosso

Si immagino, na usato con spese di spedizione 250...
Comunque avanti anni luce rispetto alla mia casio pg 510 '80 quando funzionava...

semplicerosso

https://www.youtube.com/watch?v=/GKY2bnZ1lDo

Sto cominciando a prendere  le misure.., ma ho notato che è importante la dinamica su certi strumenti hai un suono anche totalmente diverso.
Jazz scat sul roland  e piano elettrico sul yamaha tx81z.. Telecaster extreme da 120 euro nuova ampli studio 10 valvole anni '70

Pasquino

Domanda: ma allo stato attuale della tecnologia, l'unico modo per convertire il segnale di una chitarra in digitale è il pickup esafonico?
Tipo prodotti come il k9 ehx o simili possono fare la stessa cosa?

L'idea sarebbe quella di processare e riconoscere il pitch di un segnale mono e convertirlo in digitale con la giusta precisione tonale e rispettando la dinamica

Sarebbe possibile?

Tipo con una cosa del genere:
https://www.gear4music.it/it/Registrazione-e-computer/Sonuus-G2M-V3-Guitar-to-MIDI-Converter/AEP?origin=product-ads&gclid=Cj0KCQiAs5eCBhCBARIsAEhk4r7UbzXRCSLHGsxFD96U1WOT5TmKr5NfGAxIrwhTtCFZzb8mvCpWlvcaAhD-EALw_wcB
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Vu-meter

Il problema è la latenza. Avere di mezzo un "traduttore" che converta i segnali precedentemente prodotti dai pickup, introduce un ritardo e rende il tutto insuonabile. Non so a che livello si sia arrivati con la velocità di processamento, ma credimi, bastano pochissimi millisecondi per dare un grande fastidio.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

semplicerosso

Citazione di: Vu-meter il 08 Marzo, 2021, 02:43 PM
Il problema è la latenza. Avere di mezzo un "traduttore" che converta i segnali precedentemente prodotti dai pickup, introduce un ritardo e rende il tutto insuonabile. Non so a che livello si sia arrivati con la velocità di processamento, ma credimi, bastano pochissimi millisecondi per dare un grande fastidio.
Infatti mi ricordo che lacasio pg 510 anni'80 aveva una latenza fastidiosissima. Poi se non hai un esafonico pui suonare solo monofonico...

luvi

I vecchi dispositivi convertivano il segnale in digitale misurando la lunghezza onda dal massimo al massimo successivo, per decodificare la frequenza: il ritardo (variabile) era di una media di 25msec.
Gli attuali convertitori "ascoltano" soltanto la semionda e ricavano il dato raddoppiandone la lunghezza d'onda in fase di calcolo... così facendo hanno quasi dimezzato il ritardo, che quindi si attesta su una media di 10-13 msec.
Poi ci sono i tempi di trasmissione e decodifica dei dati MIDI, per cui se si utilizzano i suoni interni al convertitore il ritardo è minore rispetto a quando si usa un modulo esterno.

Nel caso del video, però, a parte il problema del cantino io osservo un forte sbilanciamento della sensibilità delle varie corde: alcune quasi non producono eventi, altre li producono al massimo della dinamica anche al minimo sfioramento...
Credo che una bella fetta del problema stia quindi nel corretto distanziamento del pickup dalle corde (prima) e nella regolazione (poi) dei livelli di sensibilità dell'esafonico via software.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

semplicerosso

Hai perfettamente ragione,  ma ho poco tempo e non ho ancora aperto il manuale d'istruzioni, la fregola iniziale di suonarlo...  :D ora con calma faró regolazioni fini...

luvi

Vale la pena senz'altro...  ::)

Pasquino

Non vorrei inquinare il topic, ma cosa ne pensate di questo confronto?

https://www.musicrepo.com/guitar-midi-connection/
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

semplicerosso

:goodpost:
Citazione di: Pasquino il 09 Marzo, 2021, 09:07 PM
Non vorrei inquinare il topic, ma cosa ne pensate di questo confronto?

Guitar to MIDI connection | The Best Guitar MIDI Controllers in 2021
Non inquini anzi avrei voluto vederlo prima di ordinare l'altro gk 3 :cry2:

semplicerosso

Voglio montarlo sulla semiacustica epi es 175 coreana del 2002 con prs al manico

semplicerosso

Ho guardato un po le alternative e l'unica valida è quella della Fishman

Gli altri sono monofonici o poco più di un giocattolo: ho un controller midi yourock guitar corde corte e mute e tastiera con corde in rilievo finte e synt interno penoso,  suonabile con synt  esterno ma latenza fastidisetta e le corde che dovrebbero essere mute fanno un odioso in stock sts. St. Statac
Avendo già la pedaliera roland sono contento di aver ordinato il secondo pickup  ::)
P. S.
La yourock. Guitar la metto in vendita

Pasquino

Anche io avrei scelto il fishman, ma mi manca un pezzo per valutare, ed è la differenza tra monofonico ed esafonico:

Nel caso del processamento di un segnale analogico mono, si riesce ad essere abbastanza precisi da ottenere una conversione fedele in un suono digitale polifonico?

Banalmente, se suono un accordo con la chitarra, e non ho un pickup esafonico, c'è modo di avere un accordo di pianoforte in uscita generato digitalmente?

Non ne so molto di questo tipo di devices, ma il meris Enzo, ad esempio, sfrutta un principio simile per creare suoni synth, mi chiedevo se ci fossero pedali/board simili

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.