Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 05:12 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuovo arrivo, ciao a tutti!

Aperto da Ombra/luce, 07 Ottobre, 2020, 12:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Salve a tutti, mi sono appena registrato!

Cerco di riassumere così da non essere prolisso, sono Silvio, 35 anni, appassionatissimo di musica. Per oltre la decina d'anni ho suonato il piano, poi ho deciso di tornare ad un amore mai veramente concretizzato ovvero la chitarra, che ho ripreso a suonare da un paio d'anni da autodidatta e devo dire che il rigore nello studio e nell'esercitazione che mi ha insegnato il piano, mi ha permesso con la chitarra di saltare dei ponti e di porre maggior attenzione all'esercitazione metodica, cosa che ha permesso di imparare molto in tempi relativamente più brevi della prima volta, da adolescente, che mi avvicinai alla chitarra. 
I chitarristi da cui più sono influenzato sono David Gilmour (i Pink Floyd sono il mio gruppo preferito di sempre, sopra qualsiasi altro), Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Albert King e da un pò di tempo a questa parte mi sta particolarmente coinvolgendo lo stile minimal e smooth blues di J.J Cale, che sento molto mio.

Come chitarre ne ho parecchie accumulate negli anni, infatti in più riprese mi tornò in passato la voglia di approfondire meglio la chitarra, su tutte le più che uso sono una Fender Player Stratocaster e una semiacustica che adoro letteralmente nonostante l'abbia pagata 350 euro e sia una entry level, ovvero una Eko MIA SA IV Vintage sunburst.

Per il resto ci si conoscerà man mano!
Ut queant laxis

Santano

Ottima presentazione direi.
Benvenuto

futech

Qual

nihao65

johnny

"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

Andy_Azz

ciao e benvenuto fra noi !!!   :cheer:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 

" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Ciao O/L, piacere di averti qui! Ho appena finito di scrivere un post su EVH, un altro che dal piano è passato alla chitarra (con un breve intermezzo di batteria).

Ombra/luce

Grazie a tutti del benvenuto!
@robland molto interessante, vado a cercarlo! Il piano mi ha insegnato la perseveranza e l'importanza dell'esercitazione fatta con metodo, in maniera graduale. Prima che iniziassi il mio percorso col piano ero piuttosto frettoloso e poco portato allo studio e all'esercitazione mirata, cosa che mi fece abbandonare presto la chitarra. Tornandoci da adulto, in successione alle esperienze con il piano, mi sono trovato con una concezione del percorso che dovevo affrontare molto più cosciente, avendo già sperimentato la tortuosità ma anche la gratificazione che porta l'apprendere uno strumento.

Il piano è uno specchietto per le allodole :D, si fa strimpellare con estrema facilità anche senza alcuna nozione, quindi sembra intuitivo ma quando si inzia a Suonare con la esse maiuscola si passano talmente tanti guai che per forza di cose, per proseguirlo, bisogna entrare nel mood giusto e trovarsi dei metodi di apprendimento graduale, oltre che esercitarsi, esercitarsi e ancora esercitarsi, sapendo che lo si dovrà fare per tutto il percorso. Vivere serenamente e con coscienza il percorso che c'è nell'apprendere uno strumento, anche dovendo ripartire da zero, mi si è rivelata la chiave di volta per riuscire a fare la conoscenza e progredire con questo splendido strumento che è la chitarra!
Ut queant laxis

robland

Ho messo ogni tanto le mani su un piano elettrico. Finché si trattava di suonare accordi, ok: mi mettevo pazientemente a costruirli con le mie nozioni di base. Poi ho iniziato a farlo con due mani. Tutto a posto dopo un po'.
Ma quando sono arrivato al far suonare una cosa alla sinistra e una alla destra...
Addio.

Elliott

Citazione di: Ombra/luce il 07 Ottobre, 2020, 12:20 PM
I chitarristi da cui più sono influenzato sono David Gilmour (i Pink Floyd sono il mio gruppo preferito di sempre, sopra qualsiasi altro), Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Albert King e da un pò di tempo a questa parte mi sta particolarmente coinvolgendo lo stile minimal e smooth blues di J.J Cale, che sento molto mio.

Benvenuto :mypleasure:

I chitarristi da cui più sono influenzato sono David Gilmour (i Pink Floyd sono il mio gruppo preferito di sempre, sopra qualsiasi altro),

Hai superato il test di ingresso a pieni voti :sisi:

Ombra/luce

Citazione di: robland il 07 Ottobre, 2020, 04:48 PM
Ho messo ogni tanto le mani su un piano elettrico. Finché si trattava di suonare accordi, ok: mi mettevo pazientemente a costruirli con le mie nozioni di base. Poi ho iniziato a farlo con due mani. Tutto a posto dopo un po'.
Ma quando sono arrivato al far suonare una cosa alla sinistra e una alla destra...
Addio.
Ehehehe è traumatica come cosa agli inizi, mi è rimasto indelebilmente vivido il ricordo del senso di assoluta angoscia che provai i primi tempi a dover slegare le mani.. ma anche la chitarra ha le sue cosette traumatiche se ci pensiamo bene, i barrè sono un incubo per tutti i chitarristi in erba, io li ho appresi relativamente presto, più che altro i problemi non me li dava il barrè in sè quanto più la difficoltà a slegare le altre dita.. per non parlare dei legati, che mi hanno fatto passare i guai e ancora non li padroneggio alla perfezione..
Ut queant laxis

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 07 Ottobre, 2020, 04:57 PM

Benvenuto :mypleasure:

I chitarristi da cui più sono influenzato sono David Gilmour (i Pink Floyd sono il mio gruppo preferito di sempre, sopra qualsiasi altro),

Hai superato il test di ingresso a pieni voti :sisi:
Ehehehe grazie!  :reallygood:
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 07 Ottobre, 2020, 05:01 PM
Citazione di: robland il 07 Ottobre, 2020, 04:48 PM
Addio.
Ehehehe è traumatica come cosa agli inizi, mi è rimasto indelebilmente vivido il ricordo del senso di assoluta angoscia che provai i primi tempi a dover slegare le mani.. ma anche la chitarra ha le sue cosette traumatiche se ci pensiamo bene, i barrè sono un incubo per tutti i chitarristi in erba, io li ho appresi relativamente presto, più che altro i problemi non me li dava il barrè in sè quanto più la difficoltà a slegare le altre dita.. per non parlare dei legati, che mi hanno fatto passare i guai e ancora non li padroneggio alla perfezione..

Per me il barrè è stato il primo interminabile ostacolo. Questo perché non c'era nessuna chitarra elettrica in casa in quel momento ma solo una classica. Probabile che se riprovassi oggi di nuovo con una classica, non mi verrebbero lo stesso.  :laughing:

Secondo ostacolo: la distanza tra le corde. Prendevo sempre più corde del dovuto. Ancora oggi quando accelero l'arpeggio, facile che sbaglio corda.

Terzo: i tasti piccoli dopo il dodicesimo. Ancora un mistero di come si possa acquisire grande velocità dopo il quindicesimo.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.