Jamble Forum

Salve, gente ! => Mi presento ... => Discussione aperta da: leoneri il 28 Novembre, 2025, 05:30 AM

Titolo: Modifica ampli
Inserito da: leoneri il 28 Novembre, 2025, 05:30 AM
Ciao a tutti,
Bel forum, complimenti ai moderatori!
Non sono un gran frequentatore di forum ma sto cercando supporto per un'idea che mi stuzzica da un po'.
In casa uso spesso in modalità diciamo "plug and play" un amplificatorino vecchio della beringher da pochi euro che trovo divertente (Firebird, tutt'altro che boutique, anzi più discarica, spero che non si scandalizzi nessuno :D ). In certi contesti lo vorrei anche portare "fuori" ma sentirei la mancanza del riverbero; da qui l'idea, e chiedo a voi s'è malsana, di installarci un reverb tank a molla (ne vedo su Thomann alcuni di dimensioni e prezzo limitati con tanto di RCA in e out). Che dice il popolo del forum? Grazie
In caso
Titolo: Re: Modifica ampli
Inserito da: Vu-meter il 28 Novembre, 2025, 07:39 AM
Non ho davvero idea di come si possa fare, a meno che il tuo ampli non abbia lo spazio interno sufficiente e anche le mandate send/return per gli effetti.

Ovviamente, l' alternativa più comoda può essere un pedalozzo. Ce ne sono diversi per diversi budget.
Titolo: Re: Modifica ampli
Inserito da: robland il 28 Novembre, 2025, 09:01 AM
Onestamente trovo più semplice l'idea del pedale riverbero. E pure più efficace perché un buon pedale riverbero ti dà tante possibilità che il riverbero di un ampli non può darti.

Come mai pensi più al riverbero su ampli che a quello su pedale?
Titolo: Re: Modifica ampli
Inserito da: Santano il 28 Novembre, 2025, 10:16 AM
A livello pratico ed economico appoggio sicuramente chi mi ha preceduto, pedale riverbero anche da pochi spicci!
Titolo: Re: Modifica ampli
Inserito da: b3st1a il 28 Novembre, 2025, 10:24 AM
Ciao e benvenuto! Se ho compreso di quale ampli parli, non credo abbia un loop effetti, per cui l'unico modo (suppongo) di aggiungere un riverbero senza fare modifiche invasive sarebbe quello di aggiungerlo nell'input. Se suoni solo con un suono pulito ci può stare, ma se imposti un suono distorto sull'ampli non credo sia una buona idea avere un riverbero in ingresso... Come ottieni i distorti? Usi altri pedali o usi solo l'ampli?
Titolo: Re: Modifica ampli
Inserito da: Donatello Nahi il 28 Novembre, 2025, 02:17 PM
Citazione di: b3st1a il 28 Novembre, 2025, 10:24 AMCiao e benvenuto! Se ho compreso di quale ampli parli, non credo abbia un loop effetti, per cui l'unico modo (suppongo) di aggiungere un riverbero senza fare modifiche invasive sarebbe quello di aggiungerlo nell'input. Se suoni solo con un suono pulito ci può stare, ma se imposti un suono distorto sull'ampli non credo sia una buona idea avere un riverbero in ingresso... Come ottieni i distorti? Usi altri pedali o usi solo l'ampli?
Ma infatti la soluzione piú semplice è usare solo il pulito dell'ampli
Titolo: Re: Modifica ampli
Inserito da: leoneri il 29 Novembre, 2025, 05:08 AM
Citazione di: Vu-meter il 28 Novembre, 2025, 07:39 AMNon ho davvero idea di come si possa fare, a meno che il tuo ampli non abbia lo spazio interno sufficiente e anche le mandate send/return per gli effetti.

Ovviamente, l' alternativa più comoda può essere un pedalozzo. Ce ne sono diversi per diversi budget.
sì, non ha send return...
Titolo: Re: Modifica ampli
Inserito da: Nadir il 03 Dicembre, 2025, 10:17 AM
I riverberi a molla hanno dei circuiti dedicati all'interno dell'ampli, non credo funzionino attraverso il loop effetti.
Titolo: Re: Modifica ampli
Inserito da: Vu-meter il 03 Dicembre, 2025, 10:58 AM
Citazione di: Nadir il 03 Dicembre, 2025, 10:17 AMI riverberi a molla hanno dei circuiti dedicati all'interno dell'ampli, non credo funzionino attraverso il loop effetti.

Se parliamo della classica vasca con la molla, hai certamente ragione. Però può ovviare con un pedale (a molla oppure simulazione) da inserire nel send/return. Ce ne sono parecchi, dipende molto dal budget e dai gusti.