Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 05:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi presento

Aperto da Febius, 17 Settembre, 2013, 09:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

il rambler l'ho preso usato ad un ottimo prezzo, nuovo costa una follia.
Cercavo un pulito fender tipo blackface ma con qualche sfumatura tweed, per non farmi mancare nulla, e peso e dimensioni contenuti.

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

PaoloF

Io non abito molto distante da te, e prima di prendere il Singleman l'ho provato sia a Forlì che a Modena...però l'ho preso nuovo, perchè usato si fa effettivamente fatica a trovare...
Per impersonale intendo che lascia respirare il carattere della chitarra.
Prima avevo un Single Rectifier, e, anche sul pulito, la sua timbrica veniva sempre fuori, forse troppo, andando ad offuscare le caratteristiche dello strumento.
Questa cosa non si può chiamare difetto, assolutamente, però utilizzando il Brunetti mi piace che sia così trasparente.
Per esempio, attaccando una chitarra economica al Rectifier grossissime differenze non c'erano se poi gli attaccavi una chitarra di valore più elevato; perchè il carattere dell'ampli sopperivano i difetti dello strumento.
Col Brunetti le differenze sono più marcate: l'ampli ovviamente continua a fare il suo lavoro, ma è lo strumento che non viene fuori...
Queste sono le mie personali considerazioni...

Ho provato il Fender Blues Deluxe, e a me i 40W sono sembrati veramente poco gestibili...ho cambiato ampli anche perchè i 50W del Rectifier non sono mai riuscito a sfruttarli, mentre il Singleman permette di attenuare eventualmente la potenza...
A livello di timbrica, è questione di gusti...anche dopo aver provato il Fender, sono stato contento della mia scelta...

Tiziano66

Da ricordarsi che i watt non verranno mai sfruttati in questi ampli...i watt servono per la riserva di pulito (headroom)

4Roses

PaoloF

Però diciamo che negli ampli ad alto wattaggio, per sentire la loro vera voce è necessario tirare su il volume; e solitamente sono volumi che si fa fatica a tenere su un palco di piccole-medie dimensioni, o in sala prove...
Non dico di dover tenere l'ampli a 10, ma almeno a metà; e per le situazioni in cui l'ho usato io certi volumi non erano gestibili...

Tiziano66

Citazione di: PRSpaolo il 17 Settembre, 2013, 05:58 PM
Però diciamo che negli ampli ad alto wattaggio, per sentire la loro vera voce è necessario tirare su il volume; e solitamente sono volumi che si fa fatica a tenere su un palco di piccole-medie dimensioni, o in sala prove...
Non dico di dover tenere l'ampli a 10, ma almeno a metà; e per le situazioni in cui l'ho usato io certi volumi non erano gestibili...
Io il Blackstar lo tengo a ore 10 e lavoro sia con i volumi dei canali che con il pot della chitarra. Idem per Engl.
Nei live microfono sempre.

4Roses

Vigilius

Anch'io lo tengo a ore 10 in casa e LIVE poco di più perché altrimenti il suono mi cambia troppo: per i live c'è l'emulated output se si vuole fare poca fatica e il microfono se ci si vuole sbattere un po' di più.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

nihao65

Febius

Citazione di: PRSpaolo il 17 Settembre, 2013, 05:32 PM
Io non abito molto distante da te, e prima di prendere il Singleman l'ho provato sia a Forlì che a Modena...però l'ho preso nuovo, perchè usato si fa effettivamente fatica a trovare...
Per impersonale intendo che lascia respirare il carattere della chitarra.
Prima avevo un Single Rectifier, e, anche sul pulito, la sua timbrica veniva sempre fuori, forse troppo, andando ad offuscare le caratteristiche dello strumento.
Questa cosa non si può chiamare difetto, assolutamente, però utilizzando il Brunetti mi piace che sia così trasparente.
Per esempio, attaccando una chitarra economica al Rectifier grossissime differenze non c'erano se poi gli attaccavi una chitarra di valore più elevato; perchè il carattere dell'ampli sopperivano i difetti dello strumento.
Il problema è quello, è fatica da trovare non solo usato, ma anche nuovo in zona, perciò aspetterò che arrivi a qualche venditore per provarlo, a Forlì era disponibile, ma è da un pezzo che non appare più su mercatino musicale.
Fretta di comprare non ne ho, però mi piacerebbe avere delle dritte.
Il Single Rectifier l'ho provato e la sensazione è stata identica, potrei attaccare la chitarra della Wii che suonerebbe bene uguale, ampli fantastico a mio avviso, ma come hai detto tu, sovrasta la timbrica e la personalità della chitarra. Però un attacco così è da bava alla bocca.. ecco dopo che ho provato quello mi son detto "Devo trovare un ampli con un attacco così" però lo vorrei combo e che costi massimo 800 €

Col Brunetti le differenze sono più marcate: l'ampli ovviamente continua a fare il suo lavoro, ma è lo strumento che non viene fuori...
Intendevi che NE viene fuori?

PaoloF

La differenza io l'ho sentita tra live / sala prove e studio di registrazione.
In studio, ho potuto tenere la testata (parlo sempre della Rectifier) a ore 3, e lasciando perdere microfonazione, pre, eq, convertitori, ecc... il suono che ne usciva era un'altra cosa rispetto a quando la testata la tenevo a ore 9 dal vivo perchè microfonata, e in sala prove perchè altrimenti coprivo il batterista...
Sicuramente gioca il fattore che siamo portati a sentire "più bello" un suono con volume maggiore rispetto ad un altro, ma quello che intendo io è questione di corposità del suono, del non sentirlo strozzato...
Questa è una mia opinione...però credo (non ne ho la certezza dovuta a prove) che una isobox o un power brake abbiano proprio questa funzionalità: tirare per il collo l'amplificatore senza buttare giù i muri, per avere tutta la pienezza del suono...

Citazione di: Febius il 18 Settembre, 2013, 08:47 AM
Il Single Rectifier l'ho provato e la sensazione è stata identica, potrei attaccare la chitarra della Wii che suonerebbe bene uguale, ampli fantastico a mio avviso, ma come hai detto tu, sovrasta la timbrica e la personalità della chitarra. Però un attacco così è da bava alla bocca.. ecco dopo che ho provato quello mi son detto "Devo trovare un ampli con un attacco così" però lo vorrei combo e che costi massimo 800 €

Avendo provato l'accoppiata Singleman + Mercury Box per ottenere distorsioni praticamente high gain, non tornerei al Single Rectifier, perchè la saturazione del Rectifier impasta a mio avviso, rende il suono confuso...mentre col Mercury non perdi una nota...
In più, sempre secondo me, col Single Rectifier anche col canale pulito in modalità Pushed si ha già un suono fondamentalmente high gain...  :eheheh:

Citazione di: Febius il 18 Settembre, 2013, 08:47 AM

Intendevi che NE viene fuori?

Intendo dire che il Singleman accentua le caratteristiche dello strumento, e quindi se gli viene collegata una chitarra con delle pecche, queste vengono messe in evidenza, mentre con un Rectifier il tutto verrebbe bene o male mascherato...
Quindi lo strumento viene fuori nel bene e nel male...

Queste sono solo le mie opinioni...

Febius

Distorsioni high gain non fanno al caso mio, ma mi piace che sia molto versatile il Singleman.
Su cosa si differenziano i 2 ingressi (Hi e Lo)?
Ha lo standby?

PaoloF

Si, è munito di stand-by.
I 2 ingressi differiscono principalmente per il volume d'uscita: Hi avrà più output rispetto a Lo; inoltre il Lo tende ad inscurire leggermente il suono, ma sinceramente l'ho provato veramente poche volte.
Personalmente uso sempre l'ingresso Hi.

Febius

Ho provato il Singleman 16w!

Un tipo che conosco lo aveva preso tempo fa, ma non usandolo mai se ne voleva liberare, martedì l'ho preso in prova per qualche giorno, ma ero deciso già alle prime note.
E' l'ampli che cercavo, ha il pitch che cercavo, un pulito magnifico, un crunch fantastico, prende benissimo tutti i pedali, stand by, infinite possibilità di condire il suono e il power limit è troppo comodo! Ampli versatilissimo, con la PRS è una goduria!
Il prezzo visto su mercatino un pò mi aveva frenato l'entusiasmo.
L'ho preso!! Anche perchè è nuovo, non quasi nuovo, proprio nuovo!! Inoltre mi ha fatto un prezzaccio che non potevo rifiutare, molto più basso degli usati su mercatino musicale.
Veramente contentissimo dell'acquisto, ero mezzo indeciso se dare via il Classic 30 ora, ma ci sono affezionato, poi è un buon ampli, non voglio svenderlo e averne uno di riserva fa sempre comodo.

Grazie a tutti per i consigli, specialmente a PRSpaolo!  :thanks:
( che ora mi dovrà dare ancora più consigli sulle infinite possibilità/regolazioni dell'ampli  ;D )

PaoloF

Complimenti per la scelta!!  :bravo2:

Figurati, è stato un piacere!  :mypleasure:
Se posso aiutarti ancora, volentieri!  :hug2:

Concordo sul fatto che si sposa perfettamente con la PRS, ma da un paio di settimane lo sto suonando con una Strato American Standard, e per me è un'accoppiata fenomale! Soprattutto poi se in mezzo c'è un Taxi Drive...
Ora il mio problema semmai è trovare una Strato...  :eheheh:

Anch'io avrei optato per il 16W ai tempi (costo inferiore e saturazione più cremosa, secondo il mio orecchio), ma poi alla fine ho scelto il 35W per avere un pelino di headroom in più, dato che non sempre ho la possibilità di microfonarlo.

Febius

Pensa che il tipo voleva vendermi anche il Taxi Driver :D però preferisco aspettare, non volevo svenarmi ancora di più, anche perchè se lo provo e mi piace lo voglio comprare subito.

Ha un pannello comandi veramente ricco e penso che per trovare la perfetta sfumatura mi ci vorrà un pò, tu come lo setti per suonare blues/rock? Tweet+bright?
Usi il send/return per delay e chorus?

Con la Fender non l'ho ancora provato, anche se mi dico sempre PROVALOPROVALO, ma una volta attaccata la PRS non riesco più a staccarla..

Secondo te quando dovrò cambiare le 6V6GT posso farlo da me (nel manuale c'è scritto autobias) o è meglio farlo fare a qualcuno che ci sa mettere le mani? Tu dopo quanto le hai cambiate le 6V6GT?

PaoloF

Per quanto mi riguarda il Taxi Drive è fondamentale nella costruzione del mio suono, è sempre attivato per dare più brillantezza e più grinta al suono.
In ogni caso le ultime regolazioni che ho con la Strato sono: Bright - ON, Mid Boost - ON, modalità FAT
Lo uso praticamente sempre a 35W.

Il chorus l'ho venduto qualche mese fa, e da quando ho il Singleman non l'ho praticamente mai usato, quindi non saprei dirti; mentre il delay al momento ce l'ho in catena prima dell'ampli.

L'ampli ce l'ho con me da 1 anno e mezzo, l'ho preso nuovo, quindi spero che le valvole durino ancora parecchio...  :laughing:
Comunque quando dovrò cambiarle lo farò fare ad un tecnico: non sono esperto in queste cose, e preferisco non fare danni...
In zona ce n'è uno bravo a Bertinoro.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.