Jamble Forum

Salve, gente ! => Mi presento ... => Discussione aperta da: Slowblues il 21 Febbraio, 2024, 09:03 AM

Titolo: Buongiorno a tutti e tutte
Inserito da: Slowblues il 21 Febbraio, 2024, 09:03 AM
Buongiorno, mi presento, sono Giovanni, appassionato di chitarre con il bisogno incontenibile di metterci le mani e modificarle, alla costante ricerca di un suono perfetto che ovviamente non troverò mai, anche perché perdo troppo tempo a modificare le chitarre e non ne rimane abbastanza per studiare lo strumento ::)
Titolo: Re: Buongiorno a tutti e tutte
Inserito da: Vu-meter il 21 Febbraio, 2024, 09:29 AM
Ciao Giovanni e benvenuto. :welcome:
Titolo: Re: Buongiorno a tutti e tutte
Inserito da: robland il 21 Febbraio, 2024, 10:44 AM
Benvenuto.
Il mondo, a volte, è bello perché è vario.
Io ad esempio ho l'approccio opposto, coltivando quasi un'attitudine da ricercatore: prendo lo strumento così com'è e cerco di capire il progetto iniziale studiandolo e provandolo a interpretare per come è stato pensato. Quindi non tocco mai nulla e compro solo strumenti non customizzati, tranne un'eccezione a proposito di un esemplare che a mio parere era stata modificato il giusto e con una certa intelligenza. Anzi, a volte trovo dei suoni così belli in uno strumento che mi scoccia persino cambiare le corde, tenendo di perdere quella magia...

Nel tuo caso sarebbe opportuno trovare altri soggetti con la stessa attitudine in modo da confrontare idee ed esperienze già acquisite. Anche magari un laboratorio liuteristico per avere consigli. Ad esempio, la settimana scorsa ero da un famoso tecnico di amplificazione romano e davanti a me ha ricevuto una telefonata di uno studente di ingegneria che si era costruito da sé una testata e voleva portarla da questo tecnico per avere un consiglio, un feedback sul prodotto realizzato.