Bene signori, sono a proporre un nuovo giochino per coloro che volessero prenderne parte!!! :D
E' un gioco abbastanza tosto, ma secondo me aiuterebbe tutti a misurarsi con se stessi per mettersi in gioco.
Io l'ho chiamato challenge, ma non ci sarà un vero vincitore, la gara sarà più che altro con se stessi.
Il gioco consiste nella scelta per tutti di una stessa chiave blues (per dirne una: LAm), ed a questo punto, ogni utente dovrà, nel giro di qualche giorno/una settimana, proporre un fraseggio che si sviluppi lungo 12 battute e contenga almeno 3 licks. Non più di 12 battute perchè è di semplici e "corti" lick che stiamo parlando, da studiare a tavolino e proporre. Non di improvvisazione.
Lo scopo del gioco è
A) imparare a sviluppare i propri licks,
B) creare una sorta di scorta dei licks di jamble.
Potrà partecipare chiunque, unica cosa per farlo sarà necessario:
- aver la possibilità di effettuare una registrazione audio o video, per far ascoltare a tutti come suonano i licks pensati
- aver la possibilità di postare un'immagine contenente la tab dei lick (va benissimo anche una foto di una tab fatta a penna).
Chi volesse potrebbe poi spiegare i vari licks (ad es: "il primo è un fraseggio maggiore, sul secondo invece cambio posizione per prepararmi a fare il terzo che sarà in minore, il quarto chiudo sulla settima, per poi finire sul quinto che torna in minore").
Se poi ci saremo divertiti potremo farne altre manches, cambiando chiave e/o genere. Addirittura si potrebbe proporre manches a tema, che vuol dire ad es. "proporre licks nello stile di tizio, caio, ecc".
Che dite? Chi vuole partecipare? ::)
:abbraccio:
Ciao Stefano, perdonami non riesco ad entusismarmi per questo genere di esperimenti che gravitano nell'ambito della riproduzione di fraseggi riconducibili a musicisti noti.
Mi spiace. ::)
La penso un po' come Max, però butto lì un'idea per un gioco sulla falsa riga di quello che proponesti qualche mese fa.
Perchè non provare ad allargare le nostre preferenze agli altri componenti di un ipotetica Jamble Band, facendo "gareggiare", chitarristi ritmici, bassisti, batteristi, tastieristi, cantanti, magari aggiungendo una categoria di altri strumentisti, come trombettisti, sassofonisti, violinisti, ecc, per arrivare alla fine ad avere una formazione completa?
Benvenga ragazzuoli, l'idea principale però mi sa che non è passata, quello che intendevo io era di proporre ognuno un paio di licks blues, ma a piacere. Il punto "a tema" era solo una possibile evoluzione ::)
Ci sarebbero parecchie cose da dire e approfondire, ma temo che a prescindere, sia un pò troppo complicato per il poco tempo che molti di noi hanno a disposizione....
Io onestamente non riuscirei. .