Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 09:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tema Nr. 6 - Modulazioni [Le interpretazioni dei Jamblers]

Aperto da Elliott, 16 Marzo, 2021, 07:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Moreno Viola

Citazione di: Prosit il 27 Marzo, 2021, 07:48 PM
Bellissima Moreno!  :cheer:

Citazione di: Santano il 27 Marzo, 2021, 07:27 PM
Aggiungo che la qualità della registrazione è altissima!

Sono sorpreso dalle reazioni, ma le apprezzo tantissimo.  ::)

Citazione di: Elliott il 27 Marzo, 2021, 07:24 PM
Cosa hai usato...come Modulazioni :bastonata:

Provo a dare qualche dettaglio ma non credo che aiuti granché.

Traccia 1, 2 e 4 : Simulazione di HI-Watt + Delay + Tape Echo
La 1 è la prima anche in ordine di ingresso, la 2 è semplicemente il suo raddoppio a partire da 1:42 con un altra equalizzazione per emergere nella parte più grintosa e la 4 è l'ostinato sui quarti a tempo (più o meno  ;D ) su cassa e rullante.

Traccia 3: Distorsore Boss + Tremolo. Segnale splittato. Phaser + Flanger + Delay. Segnale missato con panning leggermente sbilanciato a destra.
Minuto 1:08

Traccia 5: Simulazione del suono di Brian May
Sono gli accordi sostenuti nelle parti con il campanaccio.

Traccia 6: Simulazione Fender Twin + Compressore + Delay + Envelope Filter + Dealy + Spring Reverb
È la ritmica in strumming.

Traccia 7: Compressore + Simulazione Plexi + Spring Reverb + Delay
È lo pseudoassolo.

La traccia di batteria l'ho scritta, l'ho esportata in MIDI e poi fatta eseguire a un VSTi oltre a darle un po' di ambiente con una massiccia dose di riverbero. Non tutti apprezzano ma per me è fondamentale. 
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Moreno Viola

Citazione di: Prosit il 27 Marzo, 2021, 10:14 PM
Grande! Ma il tutto con che hardware  :-\

PC Asus con processore Intel(R) Core(TM) i5-3340 CPU @ 3.10GHz e 4 GB di RAM

Interfaccia audio Behringer U-Phoria UMC404HD

DAW Reaper
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


luvi

Ecco un mio contributo... una semplice idea basata su una serie di moduli sonori tutti eseguiti con una Stratocaster e patches da me realizzate su Line6 Helix.

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Disgraziato... qui non ci sono solo i suoni bellissimi, ma anche una manina dai richiami Metheniany che ..  :'( :cry2:

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Prosit

Citazione di: luvi il 28 Marzo, 2021, 10:59 AM
Ecco un mio contributo... una semplice idea basata su una serie di moduli sonori tutti eseguiti con una Stratocaster e patches da me realizzate su Line6 Helix.



:inchino: :inchino: :inchino:
il richiamo metheny sound è poi la ciliegina sulla torta.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Pasquino

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Citazione di: luvi il 28 Marzo, 2021, 10:59 AM
Ecco un mio contributo... una semplice idea basata su una serie di moduli sonori tutti eseguiti con una Stratocaster e patches da me realizzate su Line6 Helix.



Come hai fatto il suono tipo flauto?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

luvi

Citazione di: Pasquino il 28 Marzo, 2021, 05:56 PM
Come hai fatto il suono tipo flauto?

Tutto quel che senti è fatto con Stratocaster e Helix: chitarre, basso, pad e lead synth...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


b3st1a

Oh ragazzi, ma che belli 'sti temi! Tutti diversi, ma ognuno col suo perché...
Del tema di Moreno adoro i suoni "spaziali", mi piace molto la linearità e la struttura con piccole aggiunte ad ogni giro fino ad arrivare all'esplosione, uno schema piuttosto ricorrente nel post-rock. Sono rimasto un po' spiazzato quando attacca la batteria (circa 1:40), perché mi aspettavo che si andasse in minore, invece mi è arrivata una ventata di ottimismo! ;D Molto belli anche i suoni, peccato solo che il brano sia troppo corto per venire incontro al Tema! Fanne una versione "full lenght", ti prego!     :guitar:
Riguardo il brano di Luca, diamine, quando sento 'sti suoni mi viene voglia di passare ad Helix, poi mi ricordo di chi è l'autore, e che farebbe suonare bene anche un aspirapolvere, e mi si frena la GAS! ;D Bellissime atmosfere, voglio subito provare a ricreare un suono sinth simile a quello della parte solistica...ma con le mie mani da zappatore temo non ne verrà fuori nulla di buono! :acci:

luvi

Citazione di: b3st1a il 28 Marzo, 2021, 06:36 PM
Riguardo il brano di Luca, diamine, quando sento 'sti suoni mi viene voglia di passare ad Helix, poi mi ricordo di chi è l'autore, e che farebbe suonare bene anche un aspirapolvere, e mi si frena la GAS! ;D Bellissime atmosfere, voglio subito provare a ricreare un suono sinth simile a quello della parte solistica...ma con le mie mani da zappatore temo non ne verrà fuori nulla di buono! :acci:

Ma scusa, tu non hai Headrush?  ???

Beh, allora direi che lavori con un sistema qualitativamente pari ad Helix... ciascuna delle due avrà i suoi punti di forza e di debolezza, ma sono entrambe delle "ammiraglie", oltre che delle... portaerei!  :D

La parte solista è un suono complicato alla cui programmazione ho dedicato parecchie ore, nel tentativo di ricreare un synth analogico (stile Roland GR300) senza avere in realtà... nessun vero e proprio synth a disposizione (i synth sono una delle parti più deboli di Helix)...
In questa cosa le mani o la "destrezza" nell'improvvisazione giocano un ruolo decisamente secondario!  :acci:

Comunque sono contento che ti sia piaciuto e profitto per dirti che anche il tuo contributo è molto..."tosto"!! :reallygood: :reallygood: :reallygood:

A dire il vero mi paiono di ottima fattura tutti quelli pubblicati!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.