Eccoci!!!
Da questo momento sarà possibile postare in questo topic il proprio contributo, la propria interpretazione.
Chiunque non lo abbia ancora fatto ma, vorrebbe dare la propria adesione, potrà farlo tranquillamente nel topic di cui al link sottostante dove, troverà le (poche e semplici) regole e potrà chiedere qualunque chiarimento
https://forum.jamble.it/jamble's-experience/tema-nr-6-modulazioni/msg412040/#msg412040 (https://forum.jamble.it/jamble's-experience/tema-nr-6-modulazioni/msg412040/#msg412040)
Al suddetto link troverete inoltre tutte le informazioni accessorie e spiegazioni relativamente al tema.
Vi prego pertanto di usare il topic di cui al link sopra per qualsiasi ed ulteriore dubbio, richiesta, proposta etc lasciando il presente topic per la pubblicazione dei takes dei jamblers e per i relativi commenti e dibattiti
Dateci dentro :yyeess:
Pasquino
http://youtu.be/UtyqqyMZoKE (http://youtu.be/UtyqqyMZoKE)
Prosit
http://drive.google.com/file/d/1irP6g-xXfr50u_kT1o5CgYGq6Oxs4lcQ/view?usp=sharing (http://drive.google.com/file/d/1irP6g-xXfr50u_kT1o5CgYGq6Oxs4lcQ/view?usp=sharing)
Buc
http://youtu.be/M1Z5ThHch7Y (http://youtu.be/M1Z5ThHch7Y)
Buc
Pasquino
http://youtu.be/siuzQO0tJy8 (http://youtu.be/siuzQO0tJy8)
B3st1a
Moreno
Luvi
Moreno
Io vado con questa, improvvisato e ripreso, grezzo e rozzo. La modulazione usata è un ring modulator, miscelata con un suono semifuzzoso.
http://youtu.be/UtyqqyMZoKE (http://youtu.be/UtyqqyMZoKE)
Sto usando una modulazione abbastanza aggressiva per creare un pattern e provo a sfruttarne il timing per creare una sequenza loop ritmica sulla quale dopo improvviso con un suono complementare ma sempre un po' "rotto".
Questo è uno dei modi principali in cui uso le modulazioni, in questo caso ci sono i loop, ma con gli altri strumenti il concetto è lo stesso: attraverso il movimento del suono creato dall'effetto basare la costruzione del pezzo.
Il pedale usato è il dr scientist Bitquest per il ring mod, l'interstellar overdriver per il drive. C'è un tile reverb alla fine
PS: perdonate se è un po' lunga, e perdonate anche la ciabatta
Signori, si viaggia! La ciabatta più impertinente del web colpisce ancora! :cheer: Loop ipnotico e suggestivo, il suono sembra quasi quello di un piano...
Grande Pasquino, che rompi il ghiaccio.
Hai perfettamente centrato il tema...del tema. Molro molto interessante quello che hai proposto; accorcerei la prima parte mrntre la seconda, con i suoi richiami slle atmosfere di No Quartetlr del LZ è veramente bella e ben suonata. :reallygood: :bravo2:
Il ring modulator sarebbe un rotary?
Bella storia! :bravo2: :thanks:
Citazione di: b3st1a il 18 Marzo, 2021, 01:34 AM
Signori, si viaggia! La ciabatta più impertinente del web colpisce ancora! :cheer: Loop ipnotico e suggestivo, il suono sembra quasi quello di un piano...
In certi punti può ricordare un piano in effetti. Non c'avevo pensato
Citazione di: Elliott il 18 Marzo, 2021, 06:27 AM
Grande Pasquino, che rompi il ghiaccio.
Hai perfettamente centrato il tema...del tema. Molro molto interessante quello che hai proposto; accorcerei la prima parte mrntre la seconda, con i suoi richiami slle atmosfere di No Quartetlr del LZ è veramente bella e ben suonata. :reallygood: :bravo2:
Il ring modulator sarebbe un rotary?
Si, si poteva accorciare, e ci sono delle stecche, ma è tutto improvvisato e registrato su un unica traccia, non saprei nemmeno come editarla.
Il ring modulator è un effetto in realtà abbastanza vecchio, la moog ne fa uno bellissimo, deriva il suo nome dal posizionamento ad anello dei diodi nel circuito. Non so bene cosa faccia il circuito stesso, ma l'effetto finale è un suono tipo campana rotta che si va ad aggiungere al suono base, e se becchi la frequenza giusta ha anche un senso armonico.
Nel Bitquest coi settaggi giusti il ring mod diventa un tremolo, quindi penso sia più "cugino" del tremolo che del rotary, anche se i risultati possono avvicinarsi
Bella Pasquino, non so se è voluto ma se proprio dovessi collocare la tua proposta, direi che mi ricorda genericamente le sonorità del Kraut Rock.
Il titolo è un omaggio Kevin Parker e "i" suoi Tame Impala?
Citazione di: Moreno Viola il 18 Marzo, 2021, 10:07 PM
Bella Pasquino, non so se è voluto ma se proprio dovessi collocare la tua proposta, direi che mi ricorda genericamente le sonorità del Kraut Rock.
Il titolo è un omaggio Kevin Parker e "i" suoi Tame Impala?
Il Kraut Rock è stato un genere che ho ascoltato a lungo, soprattutto Can e Neu! Ha lasciato sicuramente un solco nel mio modo di suonare, e anche di intendere un certo tipo di suono e di musica.
Il titolo invece no, non è un omaggio ai Tame Impala, ho deciso che le cose che carico su youtube devono avere dei nomi di animali, così senza un motivo preciso, e stavolta è toccato agli impala :D
Non ho granché come modulazioni in pedaliera, non ne faccio grande uso. Ho solo un tremolo sullo Strymon Flint e un Chorus (TC Electronics mini chorus).
Quindi ho messo su una backing track che già avevo sul lettore CD e c'ho suonato una nota progressione armonica: la strofa appunto con tremolo + chorus, il ritornello con un Fulltone OCD e un leggero delay, ma giusto per poi far sentire nuovamente l'attacco di tremolo + chorus sul rientro della strofa. La registrazione è fatta con il cellulare, quindi di scarsa qualità, si sentono in sottofondo i click del cambio dei presets :lol:. L'amplificatore è un Orange Crush 35RT, solid state, sul canale clean. La chitarra è una Les Paul Signature T sul PU al manico splittato in single coil. Il tutto a volumi caserecci! :firuli:
http://drive.google.com/file/d/1irP6g-xXfr50u_kT1o5CgYGq6Oxs4lcQ/view?usp=sharing (http://drive.google.com/file/d/1irP6g-xXfr50u_kT1o5CgYGq6Oxs4lcQ/view?usp=sharing)
Prosit purtroppo la registrazione non permette di godere del risultato :cry2:
Io però azzarderei un po' di più perchè l'originale ha più coda
Citazione di: Elliott il 19 Marzo, 2021, 10:15 PM
Prosit purtroppo la registrazione non permette di godere del risultato :cry2:
Io però azzarderei un po' di più perchè l'originale ha più coda
Ecco perché poi non partecipo alle jam :maio: La coda mi sa che non viene fuori proprio a causa del tipo di registrazione, dal vivo la sento eccome.
Grazie per il feedback. :reallygood:
Citazione di: Prosit il 19 Marzo, 2021, 08:36 PM
Non ho granché come modulazioni in pedaliera, non ne faccio grande uso. Ho solo un tremolo sullo Strymon Flint e un Chorus (TC Electronics mini chorus).
Quindi ho messo su una backing track che già avevo sul lettore CD e c'ho suonato una nota progressione armonica: la strofa appunto con tremolo + chorus, il ritornello con un Fulltone OCD e un leggero delay, ma giusto per poi far sentire nuovamente l'attacco di tremolo + chorus sul rientro della strofa. La registrazione è fatta con il cellulare, quindi di scarsa qualità, si sentono in sottofondo i click del cambio dei presets :lol:. L'amplificatore è un Orange Crush 35RT, solid state, sul canale clean. La chitarra è una Les Paul Signature T sul PU al manico splittato in single coil. Il tutto a volumi caserecci! :firuli:
http://drive.google.com/file/d/1irP6g-xXfr50u_kT1o5CgYGq6Oxs4lcQ/view?usp=sharing (http://drive.google.com/file/d/1irP6g-xXfr50u_kT1o5CgYGq6Oxs4lcQ/view?usp=sharing)
Gran pezzo! Hai beccato secondo me anche set molto fedele di suono per riprodurre l'effetto che usa Morello.
Se hai un whammy posta pure il solo (bellissimo tra l'altro).
Comunque Morello è un maestro nell'uso di effetti, oltre ad essere un mostro di tecnica
Pasquino purtroppo non ho un whammy perciò postando qui il solo andrei off topic, e non voglio prendere altri rimproveri da Elliott :maio: ;D.
Devo dirti però che anche senza whammy, suonato con un delay abbastanza massiccio + reverbero con alto mix, non riesce affatto male. Diverso, ma niente affatto male. :reallygood:
Come non concordare sul fatto che Morello sia un maestro nell'uso degli effetti; e il bello è che il primo di questi effetti consiste in un misero selettore di pickup! :etvoila:
Io ti ho rimproverato? :-\
Citazione di: Elliott il 20 Marzo, 2021, 03:47 PM
Io ti ho rimproverato? :-\
Era una battuta sul tuo richiamo a una registrazione più di qualità. Peraltro molto gradito e pienamente condivisibile.
Mi prendi troppo sul serio :D
No, più che altro mi preoccupava la cosa. Io...sostengo l'OT :D
Ciao a tutti
come già detto io sono un amante delle modulazioni ma non so assolutamente usarle :lol:
Ci provo dunque anche io sperando che qualcuno abbia voglia di criticarmelo ed aiutarmi a migliorarlo.
Come alcuni sanno non uso più ampli da un annetto e mi affido al sistema Helix. In questo video la patch che uso per uno dei miei brani.
Prima di darvi le mie impressioni attendo i vostri commenti.
La patch oltre il vibrato contiene anche la modulazione di un tape echo.
Ciaoooooo
http://youtu.be/M1Z5ThHch7Y (http://youtu.be/M1Z5ThHch7Y)
Buc. :fan:
E che vuoi criticare, qui? :inchino:
dimensione ? ... profondita??....
Eh, qua si fa difficile
Per mio gusto, il vibrato lo vorre un po' più presente ma, non so quali fossero le tue intenzioni. Che vibrato hai utilizzato?
nel brano che è last love doveva essere davvero leggero.
Fa conto che lo suonavo con il warm della EHX .
Qui ho usato l'analog chorus in modalità vibrato come si vede nel video
Altro piccolo samples
In questa abbiamo 3 tracce di chitarra.
Tutte eseguite con la squier tele custom e con la stessa patch del contributo precedente.
La prima traccia ha un vibrato
La seconda traccia ( tipo funk ) ha una compressione ed un phaser al posto del vibrato
La terza ha una distorsione "tipo ocd" ed un livissimo Chorus
Citazione di: Buc il 20 Marzo, 2021, 05:51 PM
Ciao a tutti
come già detto io sono un amante delle modulazioni ma non so assolutamente usarle :lol:
Ci provo dunque anche io sperando che qualcuno abbia voglia di criticarmelo ed aiutarmi a migliorarlo.
Come alcuni sanno non uso più ampli da un annetto e mi affido al sistema Helix. In questo video la patch che uso per uno dei miei brani.
Prima di darvi le mie impressioni attendo i vostri commenti.
La patch oltre il vibrato contiene anche la modulazione di un tape echo.
Ciaoooooo
http://youtu.be/M1Z5ThHch7Y (http://youtu.be/M1Z5ThHch7Y)
C'è poco da criticare secondo me, il suono scende lieve ed è spazioso, se è buono o no dipende dal pezzo che stai componendo. Il vibrato c'è anche se non è la caratteristica principale della traccia secondo me, ma questo è un modo intelligente di usare le modulazioni, inserirle nel segnale per dare profondità al suono senza che prevalgano della caratterizzazione dello stesso.
Citazione di: Buc il 20 Marzo, 2021, 08:48 PM
Altro piccolo samples
In questa abbiamo 3 tracce di chitarra.
Tutte eseguite con la squier tele custom e con la stessa patch del contributo precedente.
La prima traccia ha un vibrato
La seconda traccia ( tipo funk ) ha una compressione ed un phaser al posto del vibrato
La terza ha una distorsione "tipo ocd" ed un livissimo Chorus
bella anche la parte funk. e ha senso il vibrato di prima in questo contesto. Come anche la linea di basso effettata che sta sotto. Non mi piace invece il suono della batteria, nè la traccia con overdrive e chorus, forse un pò troppo "classiche" come soluzioni, sminuiscono la particolarità delle altre tracce di sotto.
Posto un altra traccia anche io, non posso non farvi ascoltare il tremolore (in primissiomo piano nel video), il tremolo che ho preso da Lore qualche tempo fa, e che è rimasto in pedaliera a fare il suo lavoro, e lo fa splendidamente. Qui su un suono tipo psichedelia anni 60, con overdrive in stile primi pink floyd, il tremolo crea movimento su un segnale alzato di due ottave tramite whammy.
https://youtu.be/siuzQO0tJy8 (https://youtu.be/siuzQO0tJy8)
Un suono del genere è bello da tenere a lungo, quasi come bordone, e improvvisarci con climax ascendenti e discendenti. Qui invece sono riuscito miracolosamente a stare sotto i due minuti e mezzo :cheer:
In effetti chorus e overdrive sono tanto anni 80 :laughing:
La battera l'ho programmata in midi ed i samples degli elementi sono di una libreria kontakt ...GGD drum fusion
Citazione di: Buc il 20 Marzo, 2021, 11:49 PM
In effetti chorus e overdrive sono tanto anni 80 :laughing:
La battera l'ho programmata in midi ed i samples degli elementi sono di una libreria kontakt ...GGD drum fusion
Si, un marchio di fabbrica. Anche la batteria è abbastanza eighties :D
Forse per questo non li apprezzo molto, la cosa che mi piace di più degli anni 80 è il fatto che prima ci fossero gli anni 70 e dopo gli anni 90 :sorry:
Citazione di: Buc il 20 Marzo, 2021, 08:48 PM
Altro piccolo samples
In questa abbiamo 3 tracce di chitarra.
Tutte eseguite con la squier tele custom e con la stessa patch del contributo precedente.
La prima traccia ha un vibrato
La seconda traccia ( tipo funk ) ha una compressione ed un phaser al posto del vibrato
La terza ha una distorsione "tipo ocd" ed un livissimo Chorus
Interessante, mi piace particolarmente la parte funk.
L'hai pensata per qualcosa in particolare?
Sulle mani...chapeau :bravo2:
Bellissima Pasquino, accidenti :bravo2:
Interessante la ritmica incalzante creata dal tremolo che richiama le classiche ritmiche di archi pesanti (viole e violoncellil
Mi piacerebbe saperne di più sui settaggi :thanks:
Wow ragazzi, il livello si sta alzando!!! Interpretazioni molto diverse, ognuna con il suo perchè. Come gusto personale, mi piacciono molto le interpretazioni estreme e personali di Pasquino, mentre buc lavora di cesello e ci mostra un utilizzo delle modulazioni in maniera funzionale al brano. Sembravano molto belli anche i suoni di Prosit, così come la scelta del brano...e niente, bisogna che 'sto ragazzo si procuri un sistema migliore per registrare, ché lo vogliamo sentire al massimo delle sue potenzialità!
Inizio ad entrare in gioco anch'io, ma...in maniera un po' diversa da come mi immaginavo. Venerdì mi sono vaccinato, e ieri sono arrivati tutti i postumi (mal di testa, febbre, dolori articolari e chi più ne ha più ne metta). Ciononostante ho voluto provare ad imbracciare gli strumenti, ed è venuta fuori 'sta roba...
-CHITARRE: Stratocaster per entrambe le tracce, quella a sinistra con un vibrato, quella di destra con un tremolo. Il suono di base è lo stesso per entrambe le chitarre: un rig che ho creato con Headrush usando come base una ampli Orange con IR di una cassa sempre Orange, 4x12, un leggero chorus stereo ed un pizzico di delay.
-BASSO: ho usato il mio vecchio e malandato EKO modello Music Man. Anche per il basso ho utilizzato Headrush sia per i suoni che come scheda audio, ma in questo caso non ho creato un rig da zero ma ho modificato un preset di basso sinth dove, tra le altre cose, è applicata una distorsione, un phaser ed un envelope filter.
-BATTERIA: ho usato un batterista virtuale di GarageBand con un set di batteria elettronica, al quale ho applicato un phaser, giusto per non farsi mancare una modulazione anche qui ;D
Bellissimi tutti gli interventi !!! :bravo2:
Io, le modulazioni non le so usare, per cui vi ascolto volentieri.
Citazione di: Elliott il 21 Marzo, 2021, 09:52 AM
Bellissima Pasquino, accidenti :bravo2:
Interessante la ritmica incalzante creata dal tremolo che richiama le classiche ritmiche di archi pesanti (viole e violoncellil
Mi piacerebbe saperne di più sui settaggi :thanks:
Grazie Elliott. I settaggi del tremolor sono in questa foto: Tremolor setting Tremolor setting - Album on Imgur (https://imgur.com/gallery/BTgwr1d)
Rate e depth abbastanza alti ma non estremi, il suono che passa dal tremolo è pulito e alzato di due ottave col Whammy (si capisce meglio nei secondi finali in cui escludo il segnale distorto)
Il segnale tremolato è mescolato più o meno al 40% con quello distorto, che non ha modulazioni a valle
Alla fine c'è un leggero reverb su entrambi i suoni
Piero ho già sentito dell'elettronica nel tuo pezzo, ma sono da Cell e non distinguo bene il Pan delle tracce
Lo stento bene dopo, però intanto un applauso per il Mood sospeso
Citazione di: Prosit il 19 Marzo, 2021, 08:36 PM
http://drive.google.com/file/d/1irP6g-xXfr50u_kT1o5CgYGq6Oxs4lcQ/view?usp=sharing (http://drive.google.com/file/d/1irP6g-xXfr50u_kT1o5CgYGq6Oxs4lcQ/view?usp=sharing)
Bravo, forse ha ragione Elliott che servive un po' più di sustain ma il suono è comunque azzeccato. :bravo2:
Citazione di: Buc il 20 Marzo, 2021, 08:48 PM
Cosa puoi dire qui... :o
Citazione di: b3st1a il 21 Marzo, 2021, 12:07 PM
Questa traccia mi piace tantissimo. :inchino:
Citazione di: Pasquino il 20 Marzo, 2021, 11:48 PM
http://youtu.be/siuzQO0tJy8 (http://youtu.be/siuzQO0tJy8)
Molto bella anche questa. :reallygood:
Dai proviamoci... mi sa che ho sforato un po' sul tempo massimo. ;D
Accidenti Moreno, che bella :bravo2: :bravo2:
Un crescendo meraviglioso con bellissimi suoni. Mi hai ricordato le atmosfere live dei Wishbone Ash.
Ma che bello....raccontaci cosa hai usato :fan:
Eh, ma che beltà ! :bravo2: :bravo2: :bravo2: :sbavv: :sbavv: :sbavv:
Citazione di: Moreno Viola il 27 Marzo, 2021, 06:08 PM
Dai proviamoci... mi sa che ho sforato un po' sul tempo massimo. ;D
Stupendo e assolutamente in tema, nonché di una originalità imbarazzante! Veramente, veramente bravo!
Ma dite sul serio? Grazie davvero :grouphug:
Citazione di: Elliott il 27 Marzo, 2021, 06:13 PM
Ma che bello....raccontaci cosa hai usato :fan:
La versione gratuita di GuitarRig5.
Ho registrato 7 tracce di chitarra e il basso partendo da alcuni preset e sperimentando sui parametri per far uscire maggiormente i singoli suoni che ovviamente tendevano ad impastare tutto.
Inoltre, e forse questa è la chiave dell'apparente riuscita, le parti sono veramente elementari e tutto è basato sul crescendo.
Però mi è piaciuto un sacco lavorare a questo tema e penso che ripeterò l'esperienza.
Cosa hai usato...come Modulazioni :bastonata:
Aggiungo che la qualità della registrazione è altissima!
Bellissima Moreno! :cheer:
Citazione di: Prosit il 27 Marzo, 2021, 07:48 PM
Bellissima Moreno! :cheer:
Citazione di: Santano il 27 Marzo, 2021, 07:27 PM
Aggiungo che la qualità della registrazione è altissima!
Sono sorpreso dalle reazioni, ma le apprezzo tantissimo. ::)
Citazione di: Elliott il 27 Marzo, 2021, 07:24 PM
Cosa hai usato...come Modulazioni :bastonata:
Provo a dare qualche dettaglio ma non credo che aiuti granché.
Traccia 1, 2 e 4 : Simulazione di HI-Watt + Delay + Tape Echo
La 1 è la prima anche in ordine di ingresso, la 2 è semplicemente il suo raddoppio a partire da 1:42 con un altra equalizzazione per emergere nella parte più grintosa e la 4 è l'ostinato sui quarti a tempo (più o meno ;D ) su cassa e rullante.
Traccia 3: Distorsore Boss + Tremolo. Segnale splittato. Phaser + Flanger + Delay. Segnale missato con panning leggermente sbilanciato a destra.
Minuto 1:08
Traccia 5: Simulazione del suono di Brian May
Sono gli accordi sostenuti nelle parti con il campanaccio.
Traccia 6: Simulazione Fender Twin + Compressore + Delay + Envelope Filter + Dealy + Spring Reverb
È la ritmica in strumming.
Traccia 7: Compressore + Simulazione Plexi + Spring Reverb + Delay
È lo pseudoassolo.
La traccia di batteria l'ho scritta, l'ho esportata in MIDI e poi fatta eseguire a un VSTi oltre a darle un po' di ambiente con una massiccia dose di riverbero. Non tutti apprezzano ma per me è fondamentale.
Grande! Ma il tutto con che hardware :-\
Citazione di: Prosit il 27 Marzo, 2021, 10:14 PM
Grande! Ma il tutto con che hardware :-\
PC Asus con processore Intel(R) Core(TM) i5-3340 CPU @ 3.10GHz e 4 GB di RAM
Interfaccia audio Behringer U-Phoria UMC404HD
DAW Reaper
Ecco un mio contributo... una semplice idea basata su una serie di moduli sonori tutti eseguiti con una Stratocaster e patches da me realizzate su Line6 Helix.
Disgraziato... qui non ci sono solo i suoni bellissimi, ma anche una manina dai richiami Metheniany che .. :'( :cry2:
:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Accidenti Luca, che spettacolo :inchino:
:bravo2: :bravo2:
Luke the Duke
Citazione di: luvi il 28 Marzo, 2021, 10:59 AM
Ecco un mio contributo... una semplice idea basata su una serie di moduli sonori tutti eseguiti con una Stratocaster e patches da me realizzate su Line6 Helix.
:inchino: :inchino: :inchino:
il richiamo metheny sound è poi la ciliegina sulla torta.
Citazione di: luvi il 28 Marzo, 2021, 10:59 AM
Mamma mia che bella!
Ci farei un 45 giri insieme al brano di B3stia.
Citazione di: Moreno Viola il 27 Marzo, 2021, 06:08 PM
Dai proviamoci... mi sa che ho sforato un po' sul tempo massimo. ;D
Bella Moreno, sembra l'intro di un film
Citazione di: luvi il 28 Marzo, 2021, 10:59 AM
Ecco un mio contributo... una semplice idea basata su una serie di moduli sonori tutti eseguiti con una Stratocaster e patches da me realizzate su Line6 Helix.
Come hai fatto il suono tipo flauto?
Citazione di: Pasquino il 28 Marzo, 2021, 05:56 PM
Come hai fatto il suono tipo flauto?
Tutto quel che senti è fatto con Stratocaster e Helix: chitarre, basso, pad e lead synth... ::)
Oh ragazzi, ma che belli 'sti temi! Tutti diversi, ma ognuno col suo perché...
Del tema di Moreno adoro i suoni "spaziali", mi piace molto la linearità e la struttura con piccole aggiunte ad ogni giro fino ad arrivare all'esplosione, uno schema piuttosto ricorrente nel post-rock. Sono rimasto un po' spiazzato quando attacca la batteria (circa 1:40), perché mi aspettavo che si andasse in minore, invece mi è arrivata una ventata di ottimismo! ;D Molto belli anche i suoni, peccato solo che il brano sia troppo corto per venire incontro al Tema! Fanne una versione "full lenght", ti prego! :guitar:
Riguardo il brano di Luca, diamine, quando sento 'sti suoni mi viene voglia di passare ad Helix, poi mi ricordo di chi è l'autore, e che farebbe suonare bene anche un aspirapolvere, e mi si frena la GAS! ;D Bellissime atmosfere, voglio subito provare a ricreare un suono sinth simile a quello della parte solistica...ma con le mie mani da zappatore temo non ne verrà fuori nulla di buono! :acci:
Citazione di: b3st1a il 28 Marzo, 2021, 06:36 PM
Riguardo il brano di Luca, diamine, quando sento 'sti suoni mi viene voglia di passare ad Helix, poi mi ricordo di chi è l'autore, e che farebbe suonare bene anche un aspirapolvere, e mi si frena la GAS! ;D Bellissime atmosfere, voglio subito provare a ricreare un suono sinth simile a quello della parte solistica...ma con le mie mani da zappatore temo non ne verrà fuori nulla di buono! :acci:
Ma scusa, tu non hai Headrush? ???
Beh, allora direi che lavori con un sistema qualitativamente pari ad Helix... ciascuna delle due avrà i suoi punti di forza e di debolezza, ma sono entrambe delle "ammiraglie", oltre che delle... portaerei! :D
La parte solista è un suono complicato alla cui programmazione ho dedicato parecchie ore, nel tentativo di ricreare un synth analogico (stile Roland GR300) senza avere in realtà... nessun vero e proprio synth a disposizione (i synth sono una delle parti più deboli di Helix)...
In questa cosa le mani o la "destrezza" nell'improvvisazione giocano un ruolo decisamente secondario! :acci:
Comunque sono contento che ti sia piaciuto e profitto per dirti che anche il tuo contributo è molto..."tosto"!! :reallygood: :reallygood: :reallygood:
A dire il vero mi paiono di ottima fattura tutti quelli pubblicati!! :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Citazione di: luvi il 28 Marzo, 2021, 08:13 PM
Citazione di: b3st1a il 28 Marzo, 2021, 06:36 PM
Riguardo il brano di Luca, diamine, quando sento 'sti suoni mi viene voglia di passare ad Helix, poi mi ricordo di chi è l'autore, e che farebbe suonare bene anche un aspirapolvere, e mi si frena la GAS! ;D Bellissime atmosfere, voglio subito provare a ricreare un suono sinth simile a quello della parte solistica...ma con le mie mani da zappatore temo non ne verrà fuori nulla di buono! :acci:
Ma scusa, tu non hai Headrush? ???
Beh, allora direi che lavori con un sistema qualitativamente pari ad Helix... ciascuna delle due avrà i suoi punti di forza e di debolezza, ma sono entrambe delle "ammiraglie", oltre che delle... portaerei! :D
La parte solista è un suono complicato alla cui programmazione ho dedicato parecchie ore, nel tentativo di ricreare un synth analogico (stile Roland GR300) senza avere in realtà... nessun vero e proprio synth a disposizione (i synth sono una delle parti più deboli di Helix)...
In questa cosa le mani o la "destrezza" nell'improvvisazione giocano un ruolo decisamente secondario! :acci:
Comunque sono contento che ti sia piaciuto e profitto per dirti che anche il tuo contributo è molto..."tosto"!! :reallygood: :reallygood: :reallygood:
A dire il vero mi paiono di ottima fattura tutti quelli pubblicati!! :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Sì, ho Headrush, ma una delle poche mancanze (per quelle che sono le mie esigenze ed i miei gusti) di questa macchina è la mancanza di un vero e proprio synth, alla quale sopperisco creandomi dei suoni simili usando un mix di effetti tesi a snaturare il suono della chitarra (soprattutto pitch shifter/harmonizer, ma anche envelope filter e/o gate per nascondere il tocco del plettro, più effetti di modulazione e di ritardo vari). Credevo tu avessi utilizzato la sezione synth di Helix, ma a quanto pare hai agito anche tu come faccio io...ma ottenendo risultati decisamente migliori! :D
non ci sono oscillatori nè in helix nè in headrush?
Citazione di: Pasquino il 28 Marzo, 2021, 08:47 PM
non ci sono oscillatori nè in helix nè in headrush?
In Headrush c'è una sorta di oscillatore che si chiama "Air filter", ma un sinth vero e proprio manca. In Helix dovrebbe esserci (credo). Con Headrush, a parte lo shimmer ed un riverbero con una sorta di coda synth (che hanno introdotto nell'ultimo Firmware) non ci sono molti suoni "UFO" già pronti, e spesso bisogna costruirseli mescolando altri effetti e giocando in maniera opportuna con routing e controlli. Su suoni più convenzionali, invece, è la macchina più immediata che ci sia, ed è uno dei motivi che mi ha spinto a prenderla: si fanno i suoni in tre minuti, così negli altri sette minuti posso pensare solo a suonare! :D
Citazione di: Moreno Viola il 28 Marzo, 2021, 04:23 PM
Citazione di: luvi il 28 Marzo, 2021, 10:59 AM
Mamma mia che bella!
Ci farei un 45 giri insieme al brano di B3stia.
Io ci aggiungerei tanquillamente anche il tuo sul terzo lato... :reallygood:
Citazione di: b3st1a il 29 Marzo, 2021, 01:08 AM
Citazione di: Pasquino il 28 Marzo, 2021, 08:47 PM
non ci sono oscillatori nè in helix nè in headrush?
In Headrush c'è una sorta di oscillatore che si chiama "Air filter", ma un sinth vero e proprio manca. In Helix dovrebbe esserci (credo). Con Headrush, a parte lo shimmer ed un riverbero con una sorta di coda synth (che hanno introdotto nell'ultimo Firmware) non ci sono molti suoni "UFO" già pronti, e spesso bisogna costruirseli mescolando altri effetti e giocando in maniera opportuna con routing e controlli. Su suoni più convenzionali, invece, è la macchina più immediata che ci sia, ed è uno dei motivi che mi ha spinto a prenderla: si fanno i suoni in tre minuti, così negli altri sette minuti posso pensare solo a suonare! :D
Dalle tue rec, sia qui nelle Jam che su Youtube il suono che tiri fuori mi sembra sempre bellissimo, non parlo solo di gusti, ma proprio perchè mi sembra sempre completo, colpisci tutte le frequenze giuste, senza strafare, riesci a essere dinamico e a raccogliere le particolarità dell'esecuzione.
Ora, se mi dici che in tre minuti riesci ad avere questa qualità di suono me la prendo anch'io una Headrush ;D
Citazione di: Pasquino il 28 Marzo, 2021, 05:52 PM
Bella Moreno, sembra l'intro di un film
Grazie, questa è la terza volta che un mio contributo viene ricondotto in qualche maniera al cinema.
Nella penultima Jam, effettivamente l'intenzione di creare un'atmosfera western era volontaria, ma persino nella "Winter JAM... almost spring...", Santano prima ancora che venisse rivelato l'ordine corretto dei partecipanti ha commentato:
Citazione di: Santano il 10 Marzo, 2021, 09:23 PM
3' sottofondo cinematografico, dovrebbe scrivere colonne sonore
Questa cosa mi piace. ::)
Citazione di: Fostex il 29 Marzo, 2021, 05:42 PM
Citazione di: Moreno Viola il 28 Marzo, 2021, 04:23 PM
Mamma mia che bella!
Ci farei un 45 giri insieme al brano di B3stia.
Io ci aggiungerei tanquillamente anche il tuo sul terzo lato... :reallygood:
Grazie, allora direi di farlo uscire in cassetta. :laughing:
Citazione di: b3st1a il 28 Marzo, 2021, 06:36 PM
Del tema di Moreno adoro i suoni "spaziali", mi piace molto la linearità e la struttura con piccole aggiunte ad ogni giro fino ad arrivare all'esplosione, uno schema piuttosto ricorrente nel post-rock. Sono rimasto un po' spiazzato quando attacca la batteria (circa 1:40), perché mi aspettavo che si andasse in minore, invece mi è arrivata una ventata di ottimismo! ;D Molto belli anche i suoni, peccato solo che il brano sia troppo corto per venire incontro al Tema! Fanne una versione "full lenght", ti prego! :guitar:
Grazie per l'incentivo. Ci proverò. ::)
Avevo immaginato dall'inizio una prima parte "scenografica" e una seconda più grintosa ma una di seguito all'altra non funzionavano, così ho cominciato a pensare a come rendere più fluido il passaggio e piano piano qualche idea è arrivata.
Per la ventata di ottimismo ( :lol: ) bisogna ringraziare gli Hawkwind. ;D
Citazione di: Moreno Viola il 29 Marzo, 2021, 11:49 PM
Per la ventata di ottimismo ( :lol: ) bisogna ringraziare gli Hawkwind. ;D
Wow...non li conoscevo, li sto ascoltando ora e sembrano mooolto interessanti!!! Grazie della segnalazione! :thanks:
Citazione di: Pasquino il 29 Marzo, 2021, 07:03 PM
Dalle tue rec, sia qui nelle Jam che su Youtube il suono che tiri fuori mi sembra sempre bellissimo, non parlo solo di gusti, ma proprio perchè mi sembra sempre completo, colpisci tutte le frequenze giuste, senza strafare, riesci a essere dinamico e a raccogliere le particolarità dell'esecuzione.
Ora, se mi dici che in tre minuti riesci ad avere questa qualità di suono me la prendo anch'io una Headrush ;D
L'Headrush è indubbiamente, tra i modeler dei quali ho spulciato i manuali, quello con cui è più semplice creare suoni "da zero" per diversi motivi:
- non ci sono millemila modelli di ampli ed effetti tra cui perdersi (come può accadere invece con Helix e Fractal)
- ampli ed effetti sono dotati quasi esclusivamente dei controlli che puoi trovare nei modelli che riproducono, senza la possibilità di agire su alcuni particolari (come ad esempio bias dell'ampli, impedenza, distanza del microfono dal cono etc., gestione completamente libera dei routing) che su macchine più complesso consentono a un utente esperto di scolpire il suono in ogni minimo particolare, ma rischiano di far perdere tempo e/o di far andare su strade che portano a suoni poco gradevoli
- l'interfaccia touch consente di agire su tutti i parametri in maniera rapida e intuitiva, mentre nelle altre macchine se non si usa l'editor al pc non si può accedere a tutto e/o è comunque più difficile e meno intuitivo fare le regolazioni al volo.
- le simulazioni di ampli, a prescindere da quanto siano simili agli originali, sono quasi tutte molto dinamiche e molto ben suonanti
- registrare è un gioco da ragazzi, e i suoni vengono catturati così come li ascolti, puliti ed equalizzati già alla fonte. Catturare un suono analogico, invece, è un lavoro complesso, che necessità di abilità ed attrezzature.
Se a queste caratteristiche aggiungiamo il fatto che, comunque, io un po' di esperienza col digitale ce l'ho (ho preso il mio primo multieffetto nel 1995, un mini-rack Yamaha FX500, e da allora ho attraversato diverse fasi "digitali" o "miste", come quando suonavo coi Weplay), tirare fuori suoni decenti diventa ancora più semplice. Io, però, sono vecchio dentro, lo sai. Resisti al lato oscuro della forza e, tu che puoi, continua a spippolare con le scatoline colorate che fanno suoni strani!!! :D
Piace anche a me perché postate queste robe :bravo2: :bravo2:
Bellissimo, Moreno. :bravo2:
Molto bello, Moreno!! :reallygood: :reallygood: :reallygood:
Moreno, dovresti provare a metterci una linea di basso..
Dicci tutto, Moreno, che effetti/regolazioni hai usato?
Citazione di: Santano il 01 Aprile, 2021, 10:42 AM
Moreno, dovresti provare a metterci una linea di basso..
Dici? Ci ho provato ma non mi entusiasmava molto. Magari la lascio decantare un po' e poi ci riprovo.
Citazione di: b3st1a il 01 Aprile, 2021, 03:37 PM
Dicci tutto, Moreno, che effetti/regolazioni hai usato?
Sono tre chitarre con lo stesso suono.
La catena effetti è composta da:
Compressore + Chorus + Delay + Simulazione del Mesa Boogie Dual Rectifier.
Segnale splittato su due canali inviati a due delay, panpottati uno a destra e uno a sinistra e poi rimissati.
Siccome ho scoperto che GuitarRig5 ha una Control Room ho usato 4 microfoni su una cassa 2X12 e ho lavorato un po' sui volumi dei singoli canali.
Poi ho aggiunto Phaser e un altro Delay.
Mi rendo conto che non siano indicazioni particolarmente utili, ma basando quasi tutto esclusivamente sull'orecchio e sul gusto personale non ho molte informazioni tecniche da dare. :-[