Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 11:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tema Nr. 6 - Modulazioni [Le interpretazioni dei Jamblers]

Aperto da Elliott, 16 Marzo, 2021, 07:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: Buc il 20 Marzo, 2021, 08:48 PM
Altro piccolo samples

In questa abbiamo 3 tracce di chitarra.

Tutte eseguite con la squier tele custom e con la stessa patch del contributo precedente.

La prima traccia ha un vibrato
La seconda traccia ( tipo funk ) ha una compressione ed un phaser al posto del vibrato
La terza ha una distorsione "tipo ocd" ed un livissimo Chorus



Interessante, mi piace particolarmente la parte funk.
L'hai pensata per qualcosa in particolare?

Sulle mani...chapeau  :bravo2:


Elliott

Bellissima Pasquino, accidenti  :bravo2:

Interessante la ritmica incalzante creata dal tremolo che richiama le classiche ritmiche di archi pesanti (viole e violoncellil

Mi piacerebbe saperne di più sui settaggi  :thanks:


b3st1a

Wow ragazzi, il livello si sta alzando!!! Interpretazioni molto diverse, ognuna con il suo perchè. Come gusto personale, mi piacciono molto le interpretazioni estreme e personali di Pasquino, mentre buc lavora di cesello e ci mostra un utilizzo delle modulazioni in maniera funzionale al brano. Sembravano molto belli anche i suoni di Prosit, così come la scelta del brano...e niente, bisogna che 'sto ragazzo si procuri un sistema migliore per registrare, ché lo vogliamo sentire al massimo delle sue potenzialità!
Inizio ad entrare in gioco anch'io, ma...in maniera un po' diversa da come mi immaginavo. Venerdì mi sono vaccinato, e ieri sono arrivati tutti i postumi (mal di testa, febbre, dolori articolari e chi più ne ha più ne metta). Ciononostante ho voluto provare ad imbracciare gli strumenti, ed è venuta fuori 'sta roba...



-CHITARRE: Stratocaster per entrambe le tracce, quella a sinistra con un vibrato, quella di destra con un tremolo. Il suono di base è lo stesso per entrambe le chitarre: un rig che ho creato con Headrush usando come base una ampli Orange con IR di una cassa sempre Orange, 4x12, un leggero chorus stereo ed un pizzico di delay.
-BASSO: ho usato il mio vecchio e malandato EKO modello Music Man. Anche per il basso ho utilizzato Headrush sia per i suoni che come scheda audio, ma in questo caso non ho creato un rig da zero ma ho modificato un preset di basso sinth dove, tra le altre cose, è applicata una distorsione, un phaser ed un envelope filter.
-BATTERIA: ho usato un batterista virtuale di GarageBand con un set di batteria elettronica, al quale ho applicato un phaser, giusto per non farsi mancare una modulazione anche qui ;D



Vu-meter

Bellissimi tutti gli interventi !!!  :bravo2:

Io, le modulazioni non le so usare, per cui vi ascolto volentieri.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Pasquino

Citazione di: Elliott il 21 Marzo, 2021, 09:52 AM
Bellissima Pasquino, accidenti  :bravo2:

Interessante la ritmica incalzante creata dal tremolo che richiama le classiche ritmiche di archi pesanti (viole e violoncellil

Mi piacerebbe saperne di più sui settaggi  :thanks:

Grazie Elliott. I settaggi del tremolor sono in questa foto: Tremolor setting Tremolor setting - Album on Imgur

Rate e depth abbastanza alti ma non estremi, il suono che passa dal tremolo è pulito e alzato di due ottave col Whammy (si capisce meglio nei secondi finali in cui escludo il segnale distorto)

Il segnale tremolato è mescolato più o meno al 40% con quello distorto, che non ha modulazioni a valle

Alla fine c'è un leggero reverb su entrambi i suoni
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Piero ho già sentito dell'elettronica nel tuo pezzo, ma sono da Cell e non distinguo bene il Pan delle tracce

Lo stento bene dopo, però intanto un applauso per il Mood sospeso
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)



Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Accidenti Moreno, che bella  :bravo2: :bravo2:

Un crescendo meraviglioso con bellissimi suoni. Mi hai ricordato le atmosfere live dei Wishbone Ash.

Ma che bello....raccontaci cosa hai usato  :fan:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Moreno Viola il 27 Marzo, 2021, 06:08 PM
Dai proviamoci... mi sa che ho sforato un po' sul tempo massimo.  ;D



Stupendo e assolutamente in tema, nonché di una originalità imbarazzante! Veramente, veramente bravo!

Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 27 Marzo, 2021, 06:13 PM
Ma che bello....raccontaci cosa hai usato  :fan:

La versione gratuita di GuitarRig5.

Ho registrato 7 tracce di chitarra e il basso partendo da alcuni preset e sperimentando sui parametri per far uscire maggiormente i singoli suoni che ovviamente tendevano ad impastare tutto.

Inoltre, e forse questa è la chiave dell'apparente riuscita, le parti sono veramente elementari e tutto è basato sul crescendo.

Però mi è piaciuto un sacco lavorare a questo tema e penso che ripeterò l'esperienza.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Elliott


Santano

Aggiungo che la qualità della registrazione è altissima!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.