Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 01:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tema Nr. 6 - Modulazioni [Le interpretazioni dei Jamblers]

Aperto da Elliott, 16 Marzo, 2021, 07:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott


Prosit

Citazione di: Elliott il 20 Marzo, 2021, 03:47 PM
Io ti ho rimproverato?  :-\

Era una battuta sul tuo richiamo a una registrazione più di qualità. Peraltro molto gradito e pienamente condivisibile.
Mi prendi troppo sul serio  :D
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Elliott

No, più che altro mi preoccupava la cosa. Io...sostengo l'OT  :D

Buc

Ciao a tutti
come già detto io sono un amante delle modulazioni ma non so assolutamente usarle  :lol:
Ci provo dunque anche io sperando che qualcuno abbia voglia di criticarmelo ed aiutarmi  a migliorarlo.

Come alcuni sanno non uso più ampli da un annetto e mi affido al sistema Helix. In questo video la patch che uso per uno dei miei brani.

Prima di darvi le mie impressioni attendo i vostri commenti.

La patch oltre il vibrato contiene anche la modulazione di un tape echo.


Ciaoooooo


http://www.youtube.com/watch?v=/M1Z5ThHch7Y
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


Buc

Think jazzy, love bluesy and live rock !



Elliott

Eh, qua si fa difficile

Per mio gusto, il vibrato lo vorre un po' più presente ma, non so quali fossero le tue intenzioni. Che vibrato hai utilizzato?

Buc

nel brano che è last love doveva essere davvero leggero.
Fa conto che lo suonavo con il warm della EHX .

Qui ho usato l'analog chorus in modalità vibrato come si vede nel video
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Buc

Altro piccolo samples

In questa abbiamo 3 tracce di chitarra.

Tutte eseguite con la squier tele custom e con la stessa patch del contributo precedente.

La prima traccia ha un vibrato
La seconda traccia ( tipo funk ) ha una compressione ed un phaser al posto del vibrato
La terza ha una distorsione "tipo ocd" ed un livissimo Chorus

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Pasquino

Citazione di: Buc il 20 Marzo, 2021, 05:51 PM
Ciao a tutti
come già detto io sono un amante delle modulazioni ma non so assolutamente usarle  :lol:
Ci provo dunque anche io sperando che qualcuno abbia voglia di criticarmelo ed aiutarmi  a migliorarlo.

Come alcuni sanno non uso più ampli da un annetto e mi affido al sistema Helix. In questo video la patch che uso per uno dei miei brani.

Prima di darvi le mie impressioni attendo i vostri commenti.

La patch oltre il vibrato contiene anche la modulazione di un tape echo.


Ciaoooooo


http://www.youtube.com/watch?v=/M1Z5ThHch7Y

C'è poco da criticare secondo me, il suono scende lieve ed è spazioso, se è buono o no dipende dal pezzo che stai componendo. Il vibrato c'è anche se non è la caratteristica principale della traccia secondo me, ma questo è un modo intelligente di usare le modulazioni, inserirle nel segnale per dare profondità al suono senza che prevalgano della caratterizzazione dello stesso.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Citazione di: Buc il 20 Marzo, 2021, 08:48 PM
Altro piccolo samples

In questa abbiamo 3 tracce di chitarra.

Tutte eseguite con la squier tele custom e con la stessa patch del contributo precedente.

La prima traccia ha un vibrato
La seconda traccia ( tipo funk ) ha una compressione ed un phaser al posto del vibrato
La terza ha una distorsione "tipo ocd" ed un livissimo Chorus



bella anche la parte funk. e ha senso il vibrato di prima in questo contesto. Come anche la linea di basso effettata che sta sotto. Non mi piace invece il suono della batteria, nè la traccia con overdrive e chorus, forse un pò troppo "classiche" come soluzioni, sminuiscono la particolarità delle altre tracce di sotto.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Posto un altra traccia anche io, non posso non farvi ascoltare il tremolore (in primissiomo piano nel video), il tremolo che ho preso da Lore qualche tempo fa, e che è rimasto in pedaliera a fare il suo lavoro, e lo fa splendidamente. Qui su un suono tipo psichedelia anni 60, con overdrive in stile primi pink floyd, il tremolo crea movimento su un segnale alzato di due ottave tramite whammy.

https://www.youtube.com/watch?v=/siuzQO0tJy8

Un suono del genere è bello da tenere a lungo, quasi come bordone, e improvvisarci con climax ascendenti e discendenti. Qui invece sono riuscito miracolosamente a stare sotto i due minuti e mezzo  :cheer:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Buc

In effetti chorus e overdrive sono tanto anni 80  :laughing:

La battera l'ho programmata in midi ed i samples degli elementi sono di una libreria kontakt ...GGD drum fusion
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Pasquino

Citazione di: Buc il 20 Marzo, 2021, 11:49 PM
In effetti chorus e overdrive sono tanto anni 80  :laughing:

La battera l'ho programmata in midi ed i samples degli elementi sono di una libreria kontakt ...GGD drum fusion

Si, un marchio di fabbrica. Anche la batteria è abbastanza eighties  :D

Forse per questo non li apprezzo molto, la cosa che mi piace di più degli anni 80 è il fatto che prima ci fossero gli anni 70 e dopo gli anni 90  :sorry:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.