Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tema Nr. 5 Crunch Le interpretazioni dei Jamblers

Aperto da Elliott, 01 Novembre, 2018, 10:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nihao65

Citazione di: luvi il 02 Maggio, 2020, 08:44 PM
Citazione di: Pasquino il 02 Maggio, 2020, 08:11 PM
Quello che poi dice luvi è la filologia del termine, ma dove lui ci vede un problema io ci vedo l'evoluzione del termine che, come la musica stessa non è statica ma cambia, e meno male.
Anche il concetto di chitarra è cambiato dal 1900 ad oggi

Proprio non si tratta di filologia o di quel che a me paia un problema, mi piaccia o non piaccia: è una questione del tutto oggettiva e tecnica, dato che parliamo del suono che si ottiene facendo andare in breakup un finale, che è molto diverso da quello di una distorsione di pre o di un pedale posto in ingresso (che tutt'al più lo "simula").

Non si tratta men che meno di evoluzione, perché gli amplificatori che per distorcere superano il punto di breakup (come la Plexi, il Twin o il Bassman) vengono prodotti ancora e si comportano oggi esattamente come facevano quarant'anni fa, creando gli stessi suoni di allora... amplificatori più moderni o solamente diversi (il Dumble ODS che come sai amo, ad esempio, è uno di questi...), semplicemente non producono "crunch", ma "distorcono", anche quando cerchiamo di farli distorcere poco, per simulare appunto quella timbrica.

Questo accade perché la struttura dell'ampli è diversa e dà luogo ad un segnale con caratteristiche "fisiche" (prima ancora che estetiche) differenti... tutto quà!  ::)

Luvi sei l'Alberto Angela de noaltri :reallygood:...o forse il ben più noto papà Piero visto che è un jazzista pure lui  :laughing:

futech

Questa è la mia umile proposta.
Si avvicina molto alla mia idea di crunch.
Tele, posizione centrale, su simulazione di Ac30. Io il crunch in prima battuta lo immagino con questa coppia :)

Non badate al suonatore/suonato
Ho alternato momenti con plettrata leggere, molto leggera fino ad altre più forti.




Qual


Pasquino

Citazione di: LoreM86 il 02 Maggio, 2020, 10:02 PM
Citazione di: luvi il 02 Maggio, 2020, 08:06 PM
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2020, 07:22 PM
Questo si avvicina di più a quello che penso sia crunch, in suono già saturo ma non clean, nemmeno se suoni piano, anzi se suoni più forte saturi di più

Premesso che tutti suoni possono essere belli e di ispirazione per la musica che si ascolta e/o si suona...

Temo proprio che una parte di questo discorso esuli del tutto dal campo dei gusti e delle opinioni: non a caso il termine "crunch" trae origine parecchio indietro negli anni...

La definizione tecnica è quella di un suono che si discosta appena dalla condizione  "clean", la cui comparsa si deve al superamento temporaneo della soglia "di breakup" (o di linearità, se vogliamo dirla in italiano) del finale di potenza di un amplificatore.

Dunque: se il suono non si ripulisce più che agevolmente in dinamica viene a meno il concetto stesso dell'ampli pulito che suona oltre l'argine della sua condizione di linearità e che quindi "comincia" a distorcere in modo moderato, con una pasta sonora sgranata e con banda passante parecchio ampia, tornando all'origine non appena il livello del segnale torna sotto soglia...

L'amplificatore in tale condizione può generare ovviamente una distorsione più o meno moderata, ma sempre con queste caratteristiche.

Come intendevo anche più sopra, il fatto che oggi si sia fatto l'orecchio a tonnellate di distorsione create dai preamp,  un tempo impensabili, che a confronto fanno ritenere il punto di breakup di un finale poco meno che "clean" è un problema "cultural-percettivo" che viene indubbiamente dall'abitudine a generi come hard rock e metal e che posso ben comprendere, ma che rischia di farci fraintendere e perdere il significato reale del termine e sopratutto la condizione oggettiva di funzionamento dell'ampli alla quale il suono in questione è legato a filo doppio e che ne determina in modo univoco il carattere...  ::)

:fan:

Non quoto tutti i messaggi singolarmente sennò si va per le lunghe...

Vu, bella prova e bel suono, già più saturo di quello che intenderei ma sicuramente interessante, sono convinto che suonando leggermente e pizzicando con le dita si riesce a pulirlo perfettamente.

Rob, ad oggi intendo un suono simile drive ma non ti nascondo che un tempo era quello il crunch. In genere io chiamavo crunch il suono con cui facevo le ritmiche... dimmi te.  :guitar:

Elliottino, con cosa hai suonato? Sento molta distorsione ma sembra quasi una distorsione digitale di saturazione della scheda audio. O forse è la simulazione voluta di un particolare breakup? Cmq è simile all'interpretazione che anche io do di crunch ad oggi...
Ricordo Begotti nel video promo del Brutus che fece col povero Glen, ad un certo punto se ne esce con "e beccati sto crunch"... e se ne esce con una cosa bella potente e gonfia, lì per lì non capivo e iniziai a pensare fosse quello il crunch... eheh

Eccolo Begotto col Brutus (l'ho provato da Tomassone anni fa per caso e ne sono rimasto shockato)



min 2.33 il cosiddetto crunch, ma anche qualche secondo prima a 2.03 il suono sexy potrebbe essere una variante di crunch
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Dark Guitar

Citazione di: Elliott il 02 Maggio, 2020, 09:54 PM
Partecipo anche io, sebbene non sia proprio in grado di fare ste robe.

Mi presento con un imbarazzante e banalissimo take fatto di due accompagnamenti; medesimo livello di gain, cambia solo la plettrata.

In effetti sembra clippi il segnale in ingresso, aspettiamo il secondo take :giudice:  :D :D

Citazione di: futech il 03 Maggio, 2020, 12:03 AM
Questa è la mia umile proposta.
Si avvicina molto alla mia idea di crunch.
Tele, posizione centrale, su simulazione di Ac30. Io il crunch in prima battuta lo immagino con questa coppia :)


Bel suono! Noto con piacere che anche te hai avuto l'idea della storia del rock in 1 minuto :laughing:

:reallygood: :reallygood:

luvi

Citazione di: robland il 02 Maggio, 2020, 08:25 PM
Ma la frase che mi hai quotato è mia?  :-\
Quando l'ho scritta quella frase? Mmmhh.

Perdona... errore mio nel quote!
Ho editato...  ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

LoreM86

Citazione di: futech il 03 Maggio, 2020, 12:03 AM
Questa è la mia umile proposta.
Si avvicina molto alla mia idea di crunch.
Tele, posizione centrale, su simulazione di Ac30. Io il crunch in prima battuta lo immagino con questa coppia :)

Non badate al suonatore/suonato
Ho alternato momenti con plettrata leggere, molto leggera fino ad altre più forti.

https://www.soundcloud.com/futech72/crunch
Bel suono! Più carico di quello che ad esempio ho proposto io ma si pulisce alla grande lavorando sulla dinamica, bello!

@Pasqua: proprio lui! Il tamabegotto!

[img width=10

Max Maz


Qui va già meglio.  :reallygood:

Citazione di: futech il 03 Maggio, 2020, 12:03 AM
Questa è la mia umile proposta.
Si avvicina molto alla mia idea di crunch.
Tele, posizione centrale, su simulazione di Ac30. Io il crunch in prima battuta lo immagino con questa coppia :)

Non badate al suonatore/suonato
Ho alternato momenti con plettrata leggere, molto leggera fino ad altre più forti.



Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Santano


Elliott

Futech, bel suono anche se nel mio mondo immaginario, il crunch ha le alte più in evidenza.
:bravo2:

futech

Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2020, 09:03 AM
Futech, bel suono anche se nel mio mondo immaginario, il crunch ha le alte più in evidenza.
:bravo2:
Pensa che io le avevo tagliate perché le sentivo troppo presenti.
Senti solo le alte scariche o le basse troppo presenti?
Non ho ancora preso le "misure" delle mie cuffie e non so come compensare correttamente :(


Qual

robland

Sì, anche dal mio punto di vista ci vogliono più frequenze alte.

luvi

Citazione di: futech il 03 Maggio, 2020, 12:03 AM
Questa è la mia umile proposta.
Si avvicina molto alla mia idea di crunch.

Niente male!   :bravo2:

Sì, forse un minimo di "sferragliamento" in più non guasterebbe, specie se hai usato una Tele...  ma come vedi le cuffie ci imbrogliano un po' tutti, d'altra parte è difficile trovarne di veramente "lineari"! ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

futech

Citazione di: robland il 03 Maggio, 2020, 11:17 AM
Sì, anche dal mio punto di vista ci vogliono più frequenze alte.
Chiedo anche a te, solo alte scariche o anche basse troppo presenti?


Qual


robland

Citazione di: futech il 03 Maggio, 2020, 11:24 AM
Citazione di: robland il 03 Maggio, 2020, 11:17 AM
Sì, anche dal mio punto di vista ci vogliono più frequenze alte.
Chiedo anche a te, solo alte scariche o anche basse troppo presenti?

Alte scariche.
Per me i bassi sono troppo presenti solo quando vibra la cassa dello stereo.  :D

Elliott

Frequenze alte anemiche, Fabrí.

Dal mio pubto di vista, ovviamente


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.